Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daenerys1
Salve, mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio sui numeri complessi? Rappresentare sul piano cartesiano A $ = { z in C: |1+z|^4 >= 1 + 4 Re(z)} $∩${z in C: z^4 +|z|^4 = 0}$ Ho provato a sostituire z = a + ib ma non riesco a risolvere nulla dopo aver svolto i calcoli..
3
30 nov 2017, 12:59

stositoobbligalamiaregistrazione
$ lim_(x->infty)sqrt(x^3/(x-2))-x $ Sapreste darmi qualche dritta su questo tipo di limiti? Compare spesso nel calcolo dell'asintoto obliquo
4
29 nov 2017, 11:19

amivaleo
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere due limiti, che ritengo siano semplici, ma non riesco a vedere il "trucchetto". Potreste aiutarmi? Eccoli: 1. $lim_{n \rightarrow + \infty} (\frac{(\sqrt{3}n+1)(\sqrt{3}n-1)}{3n^2} )^{4-n^2}$ 2. $lim_{x \rightarrow 0} \frac{3^x - 9^x}{-4^{2x} + 5^{3x}}$ Ho provato a semplificare la frazione nel primo sperando di ottenere qualcosa del tipo $(1 + \frac{1}{x})^x$, ma ottengo tre termini dentro la parentesi. Ho provato a scrivere i vari $a^x$ del secondo limite come $a^x = e^{x ln(a)}$ e a dividere entrambi i membri per un fattore comune, non ottengo ...
6
30 nov 2017, 09:38

tecya
Allora, questo equivale a dimostrare che: \(\displaystyle (1+\frac{1}{n})^{n+1} > (1+\frac{1}{n+1})^{n+2} \) Definisco i numeri \(\displaystyle x_1 = 1\), \(\displaystyle x_2, x_3, \ldots, x_{n+2} = (1 + \frac{1}{n})\) Grazie alla disuguaglianza aritmetico geometrica: \(\displaystyle \sqrt[n+2]{x_{1}x_{2}\cdots x_{n+2}} < \frac{x_{1}+x_{2}+\ldots+x_{n+2}}{n+2}% \) \(\displaystyle {x_{1}x_{2}\cdots x_{n+2}} < (\frac{x_{1}+x_{2}+\ldots+x_{n+2}}{n+2})^{n+2}% \) \(\displaystyle \ 1 \cdot ...
4
29 nov 2017, 22:48

Pierlu11
Salve a tutti, sto provando a dimostrare che la successione di funzioni $f_n(x)=e^{-\frac{nx^2}{n+x}}$ converge uniformemente a $f(x)=e^{-x^2}$ ma non riesco a valutare \( \sup _{x\ge0}|f_n(x)-f(x)| \) . Ho provato sia con la derivata che con alcune maggiorazioni ma non trovo nulla di utile. Qualcuno può aiutarmi?
10
27 nov 2017, 10:13

nick_10
Ciao Ho il seguente problema: a)Determinare la migliore costante $K$ tale che $x^2+y^2<=K(x^4+y^2)$ per ogni $(x,y) in RR^2$ tale che $x^4+y^2>=1$ b)Determinare se esiste una costante $K$ per cui vale la precedente per ogni $(x,y) in RR^2$ Non ho avuto grandi idee se non quella di considerare la funzione $f(x,y)=(x^2+y^2)/(x^4+y^2)$ e cercare di trovare il sup(ed eventualmente il max). A tal proposito ho considerato le due restrizioni agli assi $f(0,t)=1$ e ...
2
28 nov 2017, 23:09

gugo82
Domanda stupida, ma non mi viene una dimostrazione... Se ho una funzione con la derivata prima definita e crescente in un intervallo non banale, come faccio a provare che la funzione è convessa? Per completezza aggiungo che uso la definizione di funzione convessa con la disuguaglianza di convessità.
11
29 nov 2017, 10:37

nildex1
Ho già fatto diverse ricerche all'interno del forum. Sto studiando analisi matematica 2 da autodidatta e temo di non avere ancora trovato la risorsa giusta alla quale appoggiarmi. Finora ho seguito o consultato: [*:3ttcjor3] 18.02SC dall'OCW dell'MIT. Pare che i miei pregiudizi sul contenuto non fossero molto errati, dato che la teoria del corso è costituita pressoché da dispense sviluppate dai professori/assistenti, rendendo l'apprendimento delle nozioni piuttosto superficiale e ...
7
2 nov 2017, 16:30

$ lim _(x->infty) xe^(-1/|x-1|)-x $ Io ho risolto in questa maniera $ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/(-1/x) $ Poi $ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/((-1/x *|x-1|/(|x-1|)) $ $ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/((-1/|x-1| *|x-1|/(x)) $ $ lim _(x->infty) -(e^(-1/|x-1|)-1)/((-1/|x-1|))*x/(|x-1|)= - o + 1 $ Grazie in anticipo!
4
29 nov 2017, 17:50

BarJosef
un cannone spara un proiettile in direzione verticale con velocita iniziale v0 = 10000 m/sec. determinare la legge del moto in funzione del tempo assumere G come cost. grav. univ, M, R come parametri terrestri.
4
28 nov 2017, 19:48

galles90
Buonasera, si consideri la seguente successione definita per ricorrenza, dove riporto la risoluzione che c'è sul mio libro : \(\displaystyle \begin{cases}a_0=a\ge -1 \\ a_{n+1}=\sqrt{\tfrac{1+a_n}{2}} \end{cases} \) risoluzione Si vede subito \(\displaystyle a_1>0 \) e per induzione \(\displaystyle a_n>0; \forall n \in \mathbb{N} : n>1 \). $**$ Supponiamo ora che \(\displaystyle -1 \le a \le 1 \), si ha \(\displaystyle a_n \le 1 \) per ogni \(\displaystyle n \) infatti è vero ...
11
27 nov 2017, 15:17

brownbetty1
Salve a tutti, ho la seguente equazione $ arctan (omega)-2omega =-90° $ sapreste dirmi come risolverla in modo esatto, carta e penna (ad occhio dovrebbe essere $omega=70°$). Grazie in anticipo
5
28 nov 2017, 17:22

galles90
Buonasera, ho il seguente esercizio, dove chiede di calcolare : \(\displaystyle lim_{x\to 0} \tfrac{log(1-x)-log(1-senx)}{x+senx} \). Risultato del suddetto limite è 1. Ho provato a svolgerlo, cercando di ricondurmi al limite notevole \(\displaystyle lim_{x \to 0} \tfrac{log (1+f(x))}{f(x)} \). Vi riporto la mia prova,sia: \(\displaystyle lim_{x\to 0} \tfrac{log(1-x)-log(1-senx)}{x+senx}=\tfrac{log(1-x)}{x+senx} - \tfrac{log(1-senx)}{x+senx}=\tfrac{1}{x+senx}[x \tfrac{log(1-x)}{x} - senx ...
3
28 nov 2017, 18:13

$ lim_(x->infty) (x-1)e^(-1/x)-x $ Salve ragazzi, come lo fareste, senza usare taylor?
4
28 nov 2017, 17:31

Gaia951
Salve a tutti! Volevo gentilmente chiedere se qualcuno sa come si svolge il seguente esercizio: la funzione y= f(x) è decrescente in (-infinito, 1) e crescente su (1, +infinito). Inoltre soddisfa f(1)=1. Determinare dove la funzione g(x)= e^f(x+1) è crescente. Grazie in anticipo
4
28 nov 2017, 00:36

Salve ragazzi La composizione di funzioni derivabili da sempre una funzione derivabile, quindi in altre parole, se vado a studiare una funzione composta da più funzioni derivabili è inutile che io vada a calcolarmi il dominio della derivata prima per vedere se in qualche punto la funzione non è derivabile, giusto? *Edit: in alcune funzioni vedo che il prof fa anche il limite della derivata tendente ad un punto non appartenente al dominio di partenza, non capisco perché in alcune funzioni ...
1
28 nov 2017, 11:41

olanda2000
Come mai nella serie compare sempre il segnante (-1)^n ? Cosa rappresenta? Nel corrispondente polinomio di Taylor del seno avevo capito che quel +\- 1 era proprio il valore assunto dalle derivate successive del seno calcolate in x = 0 ( sen,cos, -sen,-cos,sen,cos,-sen ......etc....) Ma la serie di Taylor è valida in ogni punto x , non solo nel punto base x=0 , per cui non capisco come mai le derivate successive che compaiono negli addenti continuano a valere +\- 1 Grazie
4
28 nov 2017, 02:13

alex_hack
Salve a tutti, non riesco a dimostrare il seguente fatto: Data una funzione vettoriale $F(x): RR^n\rightarrowRR^n$ con quindi $x$ in $RR^n$, sapendo che vale $J(x)w*w<=0$ per ogni $x$ e ogni $w$ in $RR^n$, dove con $J(x)$ ho inteso la matrice Jacobiana di $F$ nel punto $x$ e con $*$ il prodotto scalare, dimostrare che: $(F(u)-F(v))*( u-v)<=0$ comunque presi $u$ e ...
4
28 nov 2017, 09:23

Lodosage
Il libro mi da questo limite $lim_(x -> 0^+) x^β|logx|^α=0$ qualunque sia β>0 e α appartenente ad R. Poi fa questa osservazione: "si osservi che il limite dà una forma di indeterminazione se α>0; per α
1
28 nov 2017, 00:04

Cantor99
Spulciando un pdf di un libro presumibilmente molto vecchio ho notato questo problema "Posto $f(x)=lim_(n->\infty)(lim_(t->0)(\frac{sin(n!πx)}{sin(n!πx)+t^2}))$ Mostrare che $f(x)={(1,if x in RR-QQ),(0,if x in QQ):}$ detta funzione di Dirichleth" Ho provato a ragionare così: se $x$ è razionale allora per $n->\infty$ $n!$ "prende tutti i naturali" sicché il prodotto $n!x$ diventa intero e il seno si annulla. Altrimenti il limite fa banalmente 1. Se è giusto il ragionamento, come si potrebbe formalizzare? Se no come si ...
3
27 nov 2017, 20:35