Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ragazzo1231
ciao, ho provato a fare questo limite ma ero indeciso sul metodo con cui l'ho risolto... $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3+2n)/(3n^2+n^3))$ io l'ho svolto così... $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3*(((2n))/(n^3)+1))/(n^3*((3n^2)/n^3+1)))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3)/(n^3))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*(log(n^3)-log(n^3))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)log(n^3)-n^(alpha)(log(n^3)=0$ se fosse così sarebbe strano... un aiuto?
11
16 nov 2017, 13:19

dan931
Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro parere sulla soluzione del seguente esercizio. Si consideri l'ordinamento di Sharkovsky in $\mathbb{N}^\star:= \mathbb{N}\\{0\}$: \[ 1 < 2^2 < 2^3 < \dots < \dots < 2^3\cdot 7 < 2^3 \cdot 5 < 2^3 \cdot 3 < \dots < 2^2\cdot 7 < 2^2 \cdot 5 < 2^2 \cdot 3 < \dots < 7 < 5 < 3 \] dove ho usato $<$ per indicare la relazione d'ordine perché il triangolo che volevo non funzionava (scelta infelice, ma spero si capisca lo stesso, non è da intendersi come il ...
6
17 nov 2017, 08:16

Ernesto011
Una successione di funzioni ${g_k}$ positive e continue, $g_k:RR->[0,oo)$ tale per cui vale questa condizione: $lim_(k->oo)g_k(x)=oo$ se e solo se $x$ é irrazionale Può esistere?
7
12 nov 2017, 23:12

Kismog
Ciao ragazzi per poco tempo vi faccio questa domanda,è indispensabile conoscere il metodo delle somiglianze?Oppure serve solo a rendere meno difficile alcuni casi?Per mancanza di tempo vorrei saltarlo ma poi dipende,grazie mille!
2
18 nov 2017, 18:40

Silente91
Salve ragazzi, sto diventando scemo per sta serie, vi posto il testo del problema: Stabilire se la serie $sum_(n = 1)^(+oo)((sqrt(x^2+n)-x)/n^2) $ converge puntalmente nell'intervallo $[0,+oo)$. La convergenza è anche uniforme nell'intervallo? Per capire se la serie converge ho usato il criterio del confronto asintotico ed ho visto che questa serie converge in tutto $R$, quindi converge anche in $[0,+oo)$ Il problema è capire se converge anche uniformemente, per fare ciò pensavo di ...
4
18 nov 2017, 16:36

mimmosonoio
Nello spazio vettoriale R^3 si considerino i sottospazi: U={(x,y,z) ∈ R^3 | x=-y=-z}, e V generato dai vettori v1=(1,0,1) e v2=(1,-3,-5). Allora: - determinare basi e dimensioni di U e V - Si determinino U ∩ V e U+V - si dica per quali valori del numero reale p, il vettore v=(1,-1,p) appartiene a V Perfavore, spiegatemi i passaggi che fate
3
18 nov 2017, 18:29

ale2098
Non riesco a risolvere questa disequazione $ | (e^alpha -1) / (e^alpha + 1)| < 1 $
2
18 nov 2017, 17:02

dRic
Salve, non so come ma mi è venuto un dubbio assurdo su una cosa che ho sempre considerato banalissima: $e^(2pii) = 1$ $e^(pii/3) = cos(pi/3)+isin(pi/3)$ Ma, scusate l'ignoranza, $e^(pii/3)$ non lo posso anche scrivere come $(e^(2pii))^(1/6) = (1)^(1/6) = 1 $ ?? MI sento stupido in questo momento...
9
17 nov 2017, 16:24

daenerys1
Salve, ho quest'esercizio: Dimostra o confuta: Se $ f: R-> R$ è tale che $ lim_(x -> +∞) |f(x)|= +∞ => lim_(x->+∞) f(x) = +∞ $ oppure $lim_(x->+∞) f(x)= -∞$ La stessa cosa poi è da dimostrare se la f iniziale $ f: R-> R$ è continua Allora io sono partita dalla definizione e quindi ottengo: $ AA N>0 , EE M>0 $ tale che se $x>M$ allora $|f(x)| > N$ da cui quindi si ha la definizione per la $lim_(x->+∞) f(x) = +∞$ però ho anche che f(x) < -N e da qui come posso ricondurmi al caso $-∞$?
3
18 nov 2017, 10:30

pepp1995
$2^n*n! < n^n$ con $n>=6$ i)Passo base: è banale. ii)$2^(n+1)*(n + 1)! = 2(n + 1)2^n*n!<2(n+1)n^n$ $(n+1)^k = sum_(j =0 ) ^(k) ( (k), (j) ) n^(k-j) >= n^k+k*n^(k-1)+k(k-1)/2 *n^(k-2)$ Non riesco a capire la disuguaglianza che sta dopo il binomio di newton da dove nasce
3
17 nov 2017, 16:52

alemar05
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con la seguente equazione: $ z^2(1+|z|^2)=-2i $ Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
3
28 ago 2017, 10:40

daenerys1
Sia $ alpha in R$. Discutere $ lim_(x -> ∞) ((x^3-x^alpha)/(x^3+senx+x))^x $ Non so proprio dove mettere mano..
5
17 nov 2017, 19:31

ale2098
sto cercando di risolvere questa equazione: $ alpha = log [ (1+sen x)/(1-sen x) ]$ che nel libro mi dà uguale a $ sen x = ( e ^ alpha - 1)/(e ^ alpha +1)$ ma non capisco perchè poiche non vedo i passaggi. P.s. Il seno è calcolato nell'intervallo $ [-pi ; pi] $
2
17 nov 2017, 22:31

daenerys1
Mi potreste aiutare a risolvere questi due esercizi? Devo studiare eventuali punti di discontinuità per: a) $ f(x) = xsen(1/(sen(1/x)))$ se x diverso da 1/(k pi), k in Z e x diverso da zero, oppure f(x) = 0 se $x = 1/(k pi)$ o x=0 b) $f(x) = (x^2 +|x| +3)^(1/2) -|x|$ allora per il primo sono riuscita a dimostrare che è continua in 0, ma non riesco a svolgere l'esercizio per $x = 1/(k pi)$ mentre il secondo non mi viene proprio Comunque, potreste spiegarmi meglio il procedimento per svolgere tali esercizi? ...
1
17 nov 2017, 19:16

Cosmologia1
Salve. Ho un dubbio sul grafico probabile di questa funzione (probabile perché senza calcolo derivate). $y= (x^3-4x^2)/(x^2-1)$ Il dubbio sta (visto e considerato che il prof è sempre sbadato), considerando che comunque la funzione ammette asintoto obliquo con equazione $y= x - 4$ il professore ha detto che la retta non si avvicina all'infinito all'asintoto obliquo visto che tocca il punto 4 (zero della funzione) e toccando l'asintoto (che non capisco dove lo tocchi, ma comunque) andrà ...
5
17 nov 2017, 00:34

ravanello2
Ciao a tutti, sono di nuovo ad annoiarvi con i miei problemi sui limiti di funzione. Stavolta è questo: $\lim_{x \to \infty}x[(coshx)^(1/x)-(1+1/x)^x]$ Ho provato esplicitando la definizione del coseno iperbolico e quindi esprimendo il primo termine in $\e^log(x/(2e)(e^(2x)+1)^(1/x))$ e poi utilizzando le proprietà del logaritmo ho ricavato $\e^(logx-log2-1+(1/x)log(e^(2x)+1))$ ; stessa cosa per il secondo termine ma alla fine ritorno sempre ad una forma di indecisione, in sostanza non riesco a liberarmi della $\x$ o di ...
4
16 nov 2017, 10:17

davidebaro
Buongiorno, ho problemi con i numeri complessi, in particolare con questo esercizio: "Determinare per quali valori di k ∈ R l’insieme delle soluzioni della seguente equazione complessa costituisce una circonferenza; per tali valori di k determinare il centro e il raggio delle corrispondenti circonferenze. $ z(z^**) + (1 + i5k)z + (1 + i(k^2 + 4))(z^**) = -1. $ " Bene, io ho riportato questa equazione in funzione di x e di y, definendo $z=x+iy$ e $z^**=x-iy$, poi l'ho riscritta in una forma "più leggibile", cioè ...
2
17 nov 2017, 11:48

hoffman1
Salve. Perché se $ (1/2)^(x^2+2x+2) <= (1/2)^((ln10)(x+5)) $ Allora gli esponenti sono maggiori o uguali per funzione inversa?
2
17 nov 2017, 10:51

bambab19
Non sto riuscendo a risolvere questo esercizio: Calcolare il volume del compatto $A$ $=$ ${$ ($x$,$y$,$z$)$in$ $RR^3$ $:$ $4x^2$+$8y^2$+$16z^2$ $<=$ $32$, $4x^2$+$16z^2$$<=$ $12y^2$,$y$ $<=$ $0$ $}$ Io ho ...
2
16 nov 2017, 16:16

simki
Non riesco a calcolare questo limite, qualcuno può aiutarmi? Inoltre, che forma indeterminata è? È della forma indeterminata 0 * -infinito ? Perchè secondo il mio ragionamento il primo fattore tende a 0 ed il secondo tende a -infinito $\lim_{x \to \infty}(1/x) * log((2x+1)/(x^2+x-2))$
8
14 nov 2017, 16:39