Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.ve1
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la norma integrale che nel mio testo è definita come $||x|| = int_{a}^{b}|x(t)|dt, \forall x \in C([a,b], R)$. Per dimostrare che $(C([a,b], R), ||\cdot ||) $ non è completo nel testo prende una successione $(x_n) \subset C([a,b], R)$ e mostra che 'converge' a una certa $x: [a,b] \to R$ (R-integrabile ma non continua) ovvero che $||x_n - x|| \to 0$. La mia domanda è: se da una parte $x_n -x$ è integrabile e si può calcolare la norma, dall'altra la norma non era stata definita per funzioni discontinue quindi ...
4
24 ott 2017, 15:34

anto_zoolander
Ciao Siccome sto facendo molte dimostrazioni che fanno uso di questo strumento, volevo sanare un dubbio. Supponiamo di avere tre funzioni definite su un certo dominio $AsubseteqRR^n$ e supponiamo che dato $x_0 inA$ di accumulazione per $A$ si abbia, $lim_(x->x_0)(f(x)-h(x))/g(x)=0$ Allora diremo che $f-h=o(g),x->x_0$ Ora sembra quasi scontato dire che $f=h+o(g),x->x_0$ Però tanto scontato non mi sembra, quindi intanto partiamo da una considerazione preliminare: La scrittura ...
22
26 ott 2017, 21:27

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho provato a fare questo esercizio, ho trovato che il gradiente si annulla in (0,2k $ pi $ ) e in (0,k $ pi $ /2), solo che per calcolare le derivate seconde per fare la matrice hessiana mi vengono dei calcoli mostruosi... non c'è uno scorciatoia che magari io non vedo? E poi non ho idea di come calcolare massimi e minimi assoluti Mi dareste una mano per favore questo è l'esercizio: Determinare massimi e minimi relativi e assoluti $ f(x,y) = e^(1/g(x,y)) $ , ...
3
28 ott 2017, 13:17

Laura.appunti.2021
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio sui numeri complessi: $ a+ib=(sqrt(3)+i)^19 $ E devo capire se a e b sono rispettivamente maggiori o minori di 0. Io pensavo di sostituire a e b $ root(19)(z)=1+sqrt(3)i $ Tuttavia risolvendo non riesco a calcolarli. Qualche consiglio? Grazie
3
28 ott 2017, 15:26

antoma25kr
Buon pomeriggio, non riesco a svolgere questo limite. So che si usa Taylor. Conosco il risultato. Il limite è il seguente: x*log ((3x+x^2)/(x^2+x+1)) con x che tende a infinito. Io faccio così , lo riscrivo in questo modo: x(log (3x+x^2)-log(x^2+x+1)) Il risultato deve fare due. Non riesco a trovare perchè si arriva alla seguente serie: 2 - 5\/x + 29\(3 x^2) - 41\(2 x^3) + O((1\/x)^4) grazie,
1
28 ott 2017, 17:09

mobley
Non sono certo che la sezione in cui sto postando sia quella giusta, ma poiché il mio dubbio ha implicazioni prima di tutto matematiche, e solo poi econometriche, ho deciso di scrivere qui Ho due variabili, una $x$ variabile indipendente (l'YTM di un titolo cedolare) e una $y$ variabile dipendente (il prezzo teorico dell'obbligazione), legate dalla relazione inversa $Δy=−Δx$. Ora ipotizzo una variazione infinitesima di $x$: per quale motivo ...
1
28 ott 2017, 12:49

jarrod
Ciao , sto calcolando se questa funzione è differenziabile $f(x, y) = y^3 e^(x^3 * y)$ Per giungere alla conclusione se la funzione è differenziabile, un primo passaggio è calcolarmi le derivate parziali Però nella derivata parziale rispetto a y, ho riscontrato un dubbio.. siccome è una composizione faccio: $x^3 * y = t$ $->$ $e^t * y^2$ quindi la derivata parziale rispetto a y non è cosi? $(y^2 e^(x^3 * y) + 2y * e^(x^3 * y)) * x^3$
2
27 ott 2017, 19:11

Laura.appunti.2021
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente limite: $ lim_(x -> oo) sqrt(x^2+4x) -x*cos(1/sqrt(x) ) $ Inizialmente pensavo di razionalizzare ma si complica ancora di più. Ho pensato di utilizzare anche Taylor, calcolando $ x*cos(1/sqrt(x)) =x[1-x/(2x^2)+x^2/(2*x^4)]= x -1/2+1/(2x) $ Che unito alla radice a cui ho raccolto $ x^2 $ risulta: $ (sqrt(x^2*(1+(4x)/x^2))-(x -1/2+1/(2x))) = x-x +1/2= 1/2 $ Che tuttavia non è il risultato!! Cosa ho sbagliato? Come posso fare per calcolarlo? Grazie!!
5
27 ott 2017, 16:04

Laura.appunti.2021
Ciao, mi sono bloccato su un esercizio nel calcolo del limite: $ lim_(x -> oo) [x- x^2/(x+4)*cossqrt(3/x)] $ Inizialmente pensavo di usare Taylor per il coseno ma sviluppando in questo modo risulterebbe: $ lim_(x -> oo) [x- x^2/(x+4)*(1-(3/x)/2+(9/x^2)/24)]= $ $ lim_(x -> oo) [x- x^2/(x+4)+(3x^2)/(2x(x+4))-(9x^2)/(24x^2(x+4)]] $ Che una volta sviluppato mi da $24/8$ che tuttavia non è il risultato corretto. Cosa sbaglio?? Grazie per l'aiuto!
5
27 ott 2017, 16:48

Gentile Chiara
Ciao a tutti, volevo un aiuto su questo esercizio. Dato questo integrale da 0 a +infinito di $log (x^2+1)/((e^x)-1)$ Vorrei sapere se converge o diverge. Ho diviso l'integrale in due integrali uno da 0 a 1 e l'altro tra 0 a più infinito e il primo viene integrale tra 0 e 1 di $x^2/x=x$ . quindi presuppongo che converga. Però non riesco ad andare avanti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
2
27 ott 2017, 18:14

abe989898
Buongiorno ho un dubbio su una funzione con il modulo assoluto! Questa è la funzione: $(x^3-x^2|x+2|)/(x+2)$ il la scompongo in due funzioni: $-2x^2/(x+1)$ se $x>=-2$ e $(2x^3+2x^2)/(x+1)$ se $x<=-2$.... Adesso a me viene un dubbio: se voglio calcolare il segno della funzione devo porre la funzione >0, ma solo la prima che o oppure entrambe?? Come funziona? Grazie in anticipo per le delucidazioni!
3
27 ott 2017, 13:41

AnalisiZero
Ciao, Vorrei sapere se e come è possibile arrivare ad alcune proprietà delle operazioni inverse (in questo caso sottrazione e divisione). Per esempio a(b-c)=ab-ac. Se siamo nei numeri naturali, è possibile arrivare a questa proprietà da questa? a(b+c)=ab+ac. Intendo se è possibile partire dalla proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione e arrivare a quella rispetto alla sottrazione, o è anch'essa un assioma come la prima? Allo stesso modo partendo dalla proprietà ...
11
26 ott 2017, 16:36

Laura.appunti.2021
Salve, ho un problema con il seguente limite $ lim_(x -> oo) (sqrt(9^n+1)+3^n) * ln (1+3^-n /4) $ Io ho pensato di risolverlo razionalizzando e cosi facendo risulta: $ lim_(x -> oo) ((1) * ln (1+3^-n /4))/ (sqrt(9^n+1)-3^n) $ Tuttavia ora non riesco a ricondurmi a nessin limite notevole perché il denominatare mi risulta 0. Come posso risolvere? Grazie
4
26 ott 2017, 17:15

marco.ve1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere quest'esercizio: sia $f(x,y) = \frac{e^(4y^3) - cos(x^2 + y^2)}{x^2+y^2}$ definita su $R^2 \\ \{0_2\}, $trovare, se esiste, $lim_{(x,y) \to 0_2}f(x,y)$. Le sezioni lungo gli assi tendono a zero quindi provo a dimostrare che il limite vale zero introducendo le coordinate polari, si ha $|f(x,y)| = |f(r cost, r sint)| =<br /> |\frac{e^(4r^3sin(t)^3) - cos(r^2)}{r^2}|$ e non capisco come dimostrare che il limite è uniforme rispetto a $t \in [0, 2\pi]$.
2
24 ott 2017, 20:11

Ianya
Buongiorno Devo risolvere questo limite senza utilizzare De L'Hopital né gli sviluppi in serie ma utilizzando soltanto i limiti notevoli $ lim_{xto0} 1/x - 1/sinx $ Posso risolverlo moltiplicando e dividendo $1/sinx$ per $x$ ed utilizzando il limite notevole di $sinx/x$? Ho fatto anche altrii tentativi, utilizzando la prima relazione fondamentale della trigonometria o altre formule trigonometriche ma ogni volta mi ritrovo con una forma indeterminata. Voi come lo ...
6
27 ott 2017, 09:04

feritotex
Limite Analisi 1... Miglior risposta
Salve a tutti, avrei un problema da porvi, in particolar modo un limite al quanto difficile per me: lim (cosx)^1/x^2 x->0 Grazie anticipatamente :D
1
23 ott 2017, 13:32

irizar1
Buongiorno, ho un dubbio sulla risoluzione di questo problema. Data la curva parametrica $\gamma_{t}=(x_{1}(t),x_{2}(t))=(e^{t}+5t,t^{4}-4t)$, determinare il punto $(x_{1},x_{2})$ sulla curva dove la curva sia parallela all'asse $x_{1}$. Ho provato a procedere in questo modo: detta $x_{2}=f(x_{1})$ la funzione in forma cartesiana, ho calcolato la sua derivata come $\frac{df}{dx_{1}}=\frac{dx_{2}}{dx_{1}}=\frac{dx_{2}}{dt}/\frac{dx_{1}}{dt}=\frac{4t^3-4}{e^t+5}$ e la pongo uguale a 0. Da qui ottengo $t=1$ che sostituito all'interno della curva permette di ricavare ...
12
22 ott 2017, 09:56

LeoIII
Trova la funzione N(t) il cui valore raddoppia ogni t=20min Per N(0) assume un valore noto Io avevo pensato così: Raddoppia ogni 20 minuti significa che (+100%)/(20m) = (+5%)/(min) N(0) = N(0) N(1) = N(0) + 0,05 * N(0) = 1,05 * N(0) N(2) = N(1) + 0,05 * N(1) = 1,05 * N(1) N(3) = 1,05 * N(2) Sostituendo N(3) = 1,05 * N(2) = 1,05 * 1,05 * N(1)= 1,05 * 1,05 * 1,05 * N(0) = (1,05)^3 * N(0) In generale N(t) = (1,05)^t * N(0) Tuttavia facendo l'esempio più semplice di una funzione ...
4
25 ott 2017, 21:59

mklplo751
Salve,volevo chiedervi un aiuto a risolvere,un esercizio di analisi 1,che mi risulta molto difficile.Se non vi reca disturbo,potreste aiutarmi? L'esercizio è questo: "Dimostrare il seguente teorema globale sulle funzioni implicite. Sia \( g:\mathbb{R}^2\rightarrow \mathbb{R} \) tale che: i) \( g \in C(\mathbb{R}^2) \) ,esiste \( g_y(x,y) \) , \( \forall (x,y) \in \mathbb{R}^2 \) ed è positiva ii) \( lim_{y \rightarrow +\infty}g(x,y)>0 \) e \( lim_{y \rightarrow -\infty}g(x,y)
10
25 ott 2017, 14:46

Esy59
Salve... mi ritrovo questo esercizio -si risolva, quando possibile, la sequente equazione $\sum_{n=1}^infty (k/3)^n $ $=$ $\sum_{n=1}^infty (3k-1)^n $ Io avevo pensato di calcolare la somma delle serie, successivamente la loro differenza porla uguale a zero. Purtroppo non credo sia così percHe non riesco ad arrivare alla soluzione che è pari a $k=3/8$
1
26 ott 2017, 19:33