Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rossiii1
Vi faccio un esempio: mettiamo io debba calcolare lo sviluppo di Mclaurin del \(\displaystyle ln(1+sin(x)) \) Allora inizio e ottengo qualcosa come: \(\displaystyle ln(1+sin(x))=sin(x)+o(sin(x)) \) (per l'esempio non credo serva andare oltre!) Ora però non riesco a trovare nessuna funzione che sia \(\displaystyle o(sin(x)) \)! ossia una funzione per cui valga \(\displaystyle lim_{x->0} {f(x) \over sin(x)} = 0 \) quindi vado a sviluppare il DENTRO l'o-piccolo (mettiamo fino al terzo ordine) e ...
5
18 dic 2017, 20:15

AnalisiZero
Ciao, Ho da fare la derivata di : $f(x)=x*e^(x/(1-|x|))$ Ho ottenuto : $f'(x)=e^(x/(1-|x|))+x(e^(x/(1-|x|))*((1-|x|+x*(|x|/x))/(1-|x|)^2))$. Ora, se è giusta: Il punto è che sembra che si possa semplificare una $x$ al denominatore, però non facendolo $x=0$ risulterebbe punto di non derivabilità perché non esisterebbe quella frazione, altrimenti no. Come bisogna fare? Grazie.
2
19 dic 2017, 18:47

Stizzens
Come faccio a calcolare questo limite il risultato mi riporta sempre 0 ma dovrebbe essere 1 $ lim_(x -> +infty) (2x-2)e^(-x+1) $ grazie in anticipo
7
19 dic 2017, 16:53

leooo98
Ragazzi, penso sia un integrale abbastanza semplice, ma non riesco a cavarne piede: $\int(sqrt(1+1/x)$ è da fare con sostituzione, io ho imposto $sqrt(1+1/x)=t$ e quindi che $t^2=1+1/x$, dopo di che mi sono ricavato x in funzione di t: $x=1/(t^2-1)$ da cui $dx=-2t/(t^2-1)$ quindi l'integrale dovrebbe diventare: $\int(-2t^2/(t^2-1)^2)dt$ Come procedo ora?
9
19 dic 2017, 22:06

FunkyGallo
qualcuno può spiegarmi perchè questa derivata da questo risultato? $ d/(dv)F_X(v)^2=2F_X*f_V(v) $ non riesco a capire da "dove esca fuori" il pezzo $ f_V(v) $ grazie
4
19 dic 2017, 00:04

AnalisiZero
Salve, Quando ho un limite come questo: $\lim_{x \to \-infty}x/(1-|x|)$ Come ci si deve comportare? Ho la forma indeterminata $(infty)/infty$. Ma anche se il limite fosse per $x to 0$ non saprei come fare, e con De l'Hopital non si va lontano. Grazie.
12
19 dic 2017, 18:35

hoffman1
$ (|x^2 - 3x-10|)/(x-7) $ Non riesco a continuare questo studio di funzione. Dico che il dominio è tutto R tranne in 7. Trovo i punti di intersezione del piano ma non riesco a studiare il segno
7
19 dic 2017, 18:08

pepp1995
Sula falsa riga della seguente dimostrazione Devo dimostrare che la successione $y_n=(1+1/n)^(n+1)$ è decrescente . Quindi devo dimostrare che il rapporto di un termine fratto il suo precedente è minore uguale di 1. Il problema è che nell'ultimo step (dopo aver applicato la disuguaglianza di bernoulli) non riesco ad ottenere l'1. Ho seguito un primo ragionamento secondo cui: $(y_n)/y_(n-1)=((1+1/n)^(n+1))/(1+1/(n-1))^(n+1-1) = ((1+1/n)^n * (1+1/n))/(1+1/(n-1))^n = [((n+1)/n)/(n/(n-1))]^n * ((n+1)/n) = [(n+1)/n * (n-1)/n]^n * (1/(n/(n+1))) = ((n^2-1)/n^2)^n *(1/(n/(n+1))) = [((n^2-1)/n^2)^n]/(n/(n+1)) = [(1-1/n^2 )^n]/(n/(n+1)) >= (1+n(-1/n^2))/(n/(n+1)) $
2
18 dic 2017, 20:09

galles90
Buonasera, Sia \(\displaystyle f(x)=\tfrac{1}{x}-\tfrac{1}{x_0} \) verificare se \(\displaystyle f \) è continua per ogni \(\displaystyle x_0\ne 0 \). Vi riporto la mia soluzione, se ci passaggi non corretti me li segnalate. Sia \(\displaystyle f(x)=\tfrac{1}{x}-\tfrac{1}{x_0}= \tfrac{x_0-x}{xx_0} \) per avere una quantità più facile da lavorarci maggioriamo la quantità \(\displaystyle f(x)-f(x_0) \).Si possono presentare dua casi 1 \(\displaystyle x_0>0 \) 2 \(\displaystyle x_0
13
11 dic 2017, 19:26

Daniele Florian
[Premesso che questo post non sapevo dove metterlo perchè tra l analisi e l algebra... ma alla fine crediamo davvero ancora in queste nette categorie? ] Sia (K,
4
5 mag 2014, 18:37

AnalisiZero
Salve, Riporto dal libro: Se è $0<=x_1<=y_1$ e $0<=x_2<=y_2$, allora è $x_1x_2<=y_1y_2$. Inoltre, se $y_1,y_2>0$, e almeno una delle disuguaglianze $x_1<=y_1$ ,$x_2<=y_2$ vale in senso stretto, allora si ha $x_1x_2<y_1y_2$. Sulla parte in rosso, il fatto che $y_1,y_2>0$ non dovrebbe già implicare che $x_1<=y_1$ ,$x_2<=y_2$ valgono in senso stretto entrambe? Grazie.
19
14 dic 2017, 18:40

Bonny941
Buongiorno, avrei un dubbio sugli esercizi che richiedono di determinare l'ordine di infinitesimo e la parte principale di una data funzione per una x che tende a un certo valore. Per esempio: Mi devo ovviamente ricondurre agli sviluppi notevoli, come la radice quadrata di 1+t, il coseno di x e il seno di x. Il mio dubbio è: come faccio a capire "dove mi devo fermare"? Lo sviluppo del coseno, ad esempio, è: $1 - x^2/2 + x^4/24 - x^6/720 + o(x^6)$ Cosa mi dovrebbe far capire, nella funzione iniziale, di ...
3
17 dic 2017, 11:31

Barberofan
Riporto la domanda: Sia $ f:[0;+\ infty)->R $ una funzione continua tale che $ f(x)>=0 $ per ogni $ x in R $ e tale che non esiste $ lim(x->infty) f(x) $. Allora a proposito dell'integrale improprio $ int_{0}^{+\infty} \f(x) dx \ $ possiamo dire che: A- è indeterminato B- non possiamo concludere se converge o diverge (RISPOSTA ESATTA) C- è convergente D- diverge negativamente E- diverge positivamente Secondo me è proprio la B perché l'unica condizione necessaria per l'esistenza dell'integrale ...
2
17 dic 2017, 12:10

ale2098
Non ne capisco la dimostrazione, perché contraddice l’ipotesi?
7
16 dic 2017, 10:06

Silente
Recentemente mi è stata presentata la seguente formula: \(\displaystyle T_n=\frac{L_n}{v_n}\Rightarrow \Delta T_n= \frac{\Delta L_n}{v_n}-\frac{L_n}{v_n^2} \Delta v_n \) che mi ricorda tanto il differenziale di una funzione a due variabili, ma non capisco perchè valgano le stesse regole anche nel caso discreto. Ho provato pedestremente a sostituire \(\displaystyle \Delta L_n =L_{n+1} - L_n \) e \(\displaystyle \Delta v_n =v_{n+1} - v_n \), aspettandomi di trovare \(\displaystyle \Delta T_n ...
3
17 dic 2017, 15:41

fausto94
Ciao a tutti e buone feste!! Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi con la risoluzione di questo integrale? \( \int_{}^{} \frac {1} {(x+1)(1+x^2)^2}\, dx \) Io ho provato con i fratti semplici, ponendo \( \frac{1}{(x+1)(1+x^2)^2} = \frac{A} {x+1} + \frac{Bx+C}{1+x^2} + \frac{Dx+E}{(1+x^2)^2} \) , facendo il denominatore comune e trovando i valori seguenti: \( A=\frac{1}{4}; B=-\frac{1}{4}; C=\frac{1}{4}; D=-\frac{1}{2}; E=\frac{1}{2} \) Da qui la scomposizione: \( ...
3
17 dic 2017, 15:11

Rsf97
Salve ragazzi, non riesco a determinare per quali alpha convergono i seguenti integrali generalizzati: $\int_-1^1 1/(1-x^2)^alpha dx$ $\int_-1^infty 1/(x+1)^alpha dx$ Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi
2
17 dic 2017, 09:45

nick_10
Ciao a tutti! Volevo un vostro aiuto per quanto riguarda questo esercizio: "Consideriamo la funzione $f(x,y)=12x^2+arctan(xy^2)+sinh(y^6)$ a)Stabilire se ammette minimo su tutto $RR^2$ b)Stabilire se l'origine è un punto di massimo/minimo locale( o nessuno dei due) c)Dimostrare che ammette almeno tre punti stazionari Per il primo punto "scommettevo" un po' di più sul no e ho cercato di trovare qualche curva/restrizione, però sono indeciso sul ragionamento; io ho provato con $f(1/t,sqrt(t))$. ...
13
6 dic 2017, 17:03

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve ragazzi mi è venuto un dubbio esistenziale: $ log (x-x^2)/arctan (1-2x)>=0 $ Quindi: $ log (x-x^2)>=log1 $ $ arctan (1-2x)>0 $ Poi $ x^2-x+1<=0 $
2
17 dic 2017, 10:01

rossiii1
Mi sono imbattuto in questo tipo di sostituzioni: si vede benissimo che le sostituzioni sono legate da una "legge", ma non riesco a trovare documentazioni a riguardo Dove ho studiato io (Marco Bramanti) il primo integrale verrebbe risolto (credo) con una sostituzione del tipo \(\displaystyle x=acosh(t) \), tuttavia ciò che ne consegue rimane ancora moolto complicato! Usando questa sostituzione invece il tutto si riduce notevolmente a funzioni polinomiali molto più semplici. ...
4
16 dic 2017, 19:05