Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolo.mura.31
Salve a tutti, molto probabilmente è una domanda stupida, ma mi è capitato che studiando una funzione nel passaggio dello studio della ferivata prima, ponendo la derivata prima uguale a zero trovassi un punto che non fa parte del dominio della funzione. Mi chiedo se questo sia possibile, premetto che potrei anche aver fatto errori di calcolo dato che sto studiando analisi 1 e nonostante stia studiando come un matto alcune cose ancora non le ho assimilate perfettamente. Ringrazio in anticipo chi ...
7
27 gen 2018, 12:04

Tr4mster
Vorrei chiedervi se lo svolgimento del seguente integrale sia corretto o meno, non essendo sicuro di come utilizzare la formula di Taylor. $ int (e^x)/(e^(2x)+e^x+1)+(arctgsqrtx)/((1+x)*sqrtx) dx $ $ int (e^x)/(e^(2x)+e^x+1) dx + int(arctgsqrtx)/((1+x)*sqrtx) dx $ $ int (1+x)/(1+2x+1+x+1)dx + int sqrtx/((1+x)*sqrtx) dx $ $ 1/3*int (1+x)/(x+1)dx + int 1/(1+x) dx $ $ 1/3x + log |x+1| +c $ Gli sviluppi di Taylor sarebbero: $ e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+... $ $ arctgx= x-x^3/3 +x^5/5 -x^7/7 + ... $
9
27 gen 2018, 18:22

davide.fede1
Salve, è la terza volta che rifaccio questo limite con gli sviluppi di Taylor ma ancor nulla, penso di star sbagliando qualche calcolo. Ho $\lim_{x \to \0}[xsenx+2log(cosx)]/x^4$ , per quanto riguarda il logaritmo sviluppo prima $cos^2(x)$ fino al secondo ordine per poi avere $log(1-x^2)$ e sviluppare questo ma alla fine mi esce sempre $-2/3$ e non $-1/3$ che è il risultato giusto. Mi potete aiutare ?
8
20 gen 2018, 21:24

Pavelx9827
Qualcuno mi può aiutare con questo limite: $ \lim_{n \to \+infty}log(sin(1/n))/log(n) $ Svolgendo i calcoli mi viene al nominatore un logaritmo impossibile, come fare?
10
28 gen 2018, 18:45

leooo98
Ciao ragazzi! Come al solito sono qui a chiedervi un piccolo chiarimento La funzione $x|e^x-1|$ presenta un punto angoloso in $x=0$? Io ero convinto di no, dato che facendo limite destro e sinistro della derivata in zero da destra e da sinistra (rispettivamente) ho ottenuto $0^+$, però dal grafico sembra che ci sia un punto angoloso...
6
25 gen 2018, 22:13

dRic
Salve c'è qualcuno che mi può rinfrescare le idee su una semplice equazione differenziale perché sono un po' arrugginito. L'equazione è questa: $ \doty = K_1*a_0*e^(-K_1*t)-K_2*y$ dove $K_1$, $K_2$, $a_0$ sono costanti. Mi ricordo che dovevo risolvere prima l'equazione generica $\doty + K_2y=0$ che ha facile soluzione $y = Ae^(-K_2t)$ Però poi non mi ricordo come si trovava la soluzione particolare da sommare per trovare la soluzione. Ho provato a buttare dentro la ...
2
28 gen 2018, 18:12

manuelb93
Buongiorno a tutti. Vi chiedo gentilmente un aiuto riguardo l'esercizio che segue: Si consideri il problema di Cauchy ${x^2*y'+y^2-1=0, y(2)=k$ a) Si determini l'integrale generale dell'equazione differenziale; b) Si determini $k\in mathbb(R)$ tale che la corrispondente soluzione del problema di Cauchy sia definita su tutto (0,\\(\infty \)). Ho già problemi al punto a). Anzitutto noto che l'equazione differenziale, scritta nella forma $y'=f(x,y(x))$ è discontinua, quindi non è possibile ...
6
27 gen 2018, 16:25

gionny98
$ lim_(x -> infty) arccos (ln(sqrtx))/x $ Non riesco a capire come risolverla. Il risultato dovrebbe essere 0.
14
28 gen 2018, 12:12

VALE014
Salve, devo svolgere degli esercizi sul massimo e il minimo do un limite, ma non so proprio come si fa. Sono di questo genere: $(n^(2/3)sinn!)/(n+1)$ Grazie in anticipo... Ho provato a farr la teoria ma non abbiamo svolto manco un esempio a lezione quindi non so come fare
4
28 gen 2018, 16:10

Gex1
Salve! Mi sono imbattuto in una serie numerica che mi sembra abbastanza difficile. Mi viene richiesto per quali valori del parametro $\alpha$ la serie converge semplicemente e per quali valori converge assolutamente. La serie è la seguente: $\sum_{n=1}^prop frac[ n^5+1] [sqrt(8n^alpha+4n +3]$ Grazie in anticipo a tutti
4
28 gen 2018, 16:48

M.C.D.1
Salve ragazzi stavo cercando di risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (int_(x)^(x+x^2) e^(-t^2)dt)/x^2 $ Non potendo esprimere il numeratore in termini di funzioni elementari, ho pensato di applicare il teorema del confronto per i limiti. Quindi cerco due funzioni, una sempre maggiore di $ e^(-x^2) $ e una sempre minore. Ho pensato alla funzione costante uguale a 1, come funzione che è sempre maggiore di $ e^(-x^2) $ e calcolando il $ lim_(x -> 0) (int_(x)^(x+x^2) 1 dt)/x^2 $ questo vale 1. Ho problemi a determinare una ...
11
25 gen 2018, 09:45

francesco.patocchio
ciao a tutti ! non riesco proprio a capire come applicare le equazioni differenziali per risolvere problemi che riguardano decadimento radioattivo e crescita delle popolazioni. posto qui un problema che non riesco a risolvere sperando che qualcuno riesca ad illuminarmi : in un bosco, inizialmente senza alberi, vengono piantati ogni anno 10.000 pini che si riproducono a un tasso annuo del 10%. quanti ce ne sono dopo 5 anni ? grazie mille per l'aiuto
1
23 gen 2018, 20:00

VALE014
$ (|x|^2*|x|^-1)/root(n)((2n-1) / (1)) ~ |x|<1 $$ (|x|^2*|x|^-1)/root(n)((2n-1) / (1)) ~ |x|<1 $salve, ho provato a svolgere una serie ma ho molti dubbi che sia corretta ::( $ sum_{n=1}^{+\infty} ((x^(2n)-1)/(2n-1)) $ l'ho cosi svolta: $ sum_{n=1}^{+\infty} |x|/(2n-1)=root(n)((|x|^(2n))*(|x|^-1 )/ (2n-1) $ $ (|x|^2*|x|^-1)/root(n)((2n-1) / (1)) $ ~~ |x|
2
27 gen 2018, 19:03

pepp1995
Determinare le soluzioni complesse dell'equazione $|z|^2 z^2 = 8 (1+isqrt3)$ Seguendo l'eserciziario del Bramanti , ho impostato la "separazione della parte reale dalla parte immaginaria" e cioè: -ho sostituito a $z=x+iy$ ed a $|z|^2 = x^2+y^2$ -dopodiché ho sviluppato l'equazione raggruppando parte reale e parte immaginaria -infine ho ottenuto un sistema di equazioni la parte reale e la parte immaginaria Il problema sta nel fatto che il sistema è non lineare e non omogeneo. Consigli?
3
28 gen 2018, 10:44

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho una difficoltà nel teorema di Eulero, che in soldoni dice che se $f:ArarrRR$ è differenziabile sul cono aperto $A$, allora essa è omogenea di grado $alpha$ sse vale $(nablaf(x),x)=alphaf(x)$. Per dimostrarlo, si fissa $x inA$ e si considera $F:(0,+oo)rarrRR$ definita da $F(t)=(f(tx))/t^alpha$. Si vede quindi che $f(tx)=t^alphaf(x)$ sse $F(t)$ è costante su $(0,+oo)$, ovvero uguale a $f(x)$. Quindi $F'(t)=0$. Il ...
1
27 gen 2018, 18:42

rubotubo
Salve a tutti! Non riesco a capire un passaggio della dimostrazione del Teorema di Cauchy per le equazioni lineari di primo ordine che riporta il Marcellini Sbordone. Le domande sui passaggi saranno in rosso. Teorema: Sia \(\displaystyle x_0 \) un punto di intervallo dove \(\displaystyle a(x), b(x) \) sono continue. Per ogni numero reale \(\displaystyle y_0 \) esiste ed è unica la soluzione del problema di Cauchy: \(\displaystyle \begin{cases} y'=a(x)y+b(x) \\ y(x_0)=y_0 \end{cases} ...
3
27 gen 2018, 13:30

paolo.mura.31
Per uno studio di funzione semplice dovrei calcolare il seguente limite $ lim x-> -infty$ di $(2x^2+4x+3)/(x+1)^2$. Mi chiedevo se potreste aiutarmi a risolverlo..
5
28 gen 2018, 12:32

davide.fede1
Salve, ho un dubbio su un concetto teorico trovato su una prova di Analisi Matematica 1. Sapreste dirmi perché "Se $\lim_{n \to \infty}|log(a_{n})|$ $=+oo$ allora necessariamente $\lim_{n \to \infty}(a_{n}+1/a_{n})$ $=+oo$ " ?
4
27 gen 2018, 22:06

laio_a
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto sullo studio di funzione di $ (x^3+2x^2)^{1/3} $ (non so come scrivere radice cubica). Non riesco a fare il segno, a me viene $ x^2(x+2) > 0 $ e $ x>0, x> -2 $. Inoltre neanche l’asintoto obliquo, dove ho $ m=1 $, ma q non riesco. Grazie
4
27 gen 2018, 18:39

nic111
Ciao a tutti Mi stavo esercitando sulle serie con parametro quando ho incontrato questo esercizio che non mi viene, e non riesco a capire il motivo. Testo: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\ (n^(np))/((2n-1)!)$ Ho provato a risolverla con il criterio del rapporto: $((n+1)^((n+1)p))/((2n)!)* (((2n-1)!)/n^(np))$ Ho semplificato il rapporto e moltiplicato il denominatore: $((n+1)^((n+1)p))/((2n)^((n+1)p))$ Ho riscritto tutto nella forma: $((n+1)/(2n))^((n+1)p) $ $~$ $1/n^((n+1)p)$ Per confronto con la serie armonica generalizzata: $(n+1)p >1$, ...
4
27 gen 2018, 10:49