Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valeriadifazio_2015
Buongiorno, non riesco a calcolarlo $ lim_(n -> oo)n(√a -1) $ e a>0. Grazie in anticipo
1
10 dic 2017, 14:25

mBag
Non sono sicura di come si risolva $lim_(x->0)(sqrt(1-cos(x)))/x$ Provando con l'hopital non si giunge a conclusione, mentre usando i limiti notevoli del coseno si arriva sempre alla forma indeterminata 0/0. E' possibile che, poichè $lim_(x->0)((1-cos(x)))/x^2 = 1/2 $ , allora $lim_(x->0)(sqrt(1-cos(x)))/x = sqrt(1/2) $ ? Inoltre come è possibile disegnare il grafico? Grazie in anticipo.
3
10 dic 2017, 12:24

Giorgia2607
Ciao a tutti! L'esercizio dice: Data la funzione f(x)=x^2-5|x|+6 sull'intervallo [-1,2] determinare i massimi e minimi Io ho provato a risolverlo così: f(x)= x^2-5x+6 se x>=0 f(x)= x^2+5x+6 se x
1
10 dic 2017, 13:58

Giorgia2607
Ciao a tutti! L'esercizio dice: Data la funzione \( f(x)=x^2-5|x|+6 \) sull'intervallo $[-1,2]$ determinare i massimi e minimi Ho distinto i casi per x>0 e x=0\\ x^2+5x+6 per x
1
10 dic 2017, 14:01

vivi996
Buongiorno, non riesco a capire che logica usa nell'eseguzione di questo limite: $\lim_{x \to \infty}logx/(sin^4x+cos^4x)$. Il limite a denominatore non esiste, essendo che la funzione oscilla tra +1 e -1. Quindi mi fa questo passaggio algebrico: $\sin^4x+cos^4x = (sin^2x+cos^2x)^2-2sin^2cos^2x=1-1/2sin^2(2x)$ Ed ok. Poi deduce che $\1/2<sin^4x+cos^4x$ . Ma $\1/2$ è un valore di riferimento? Poteva prendere qualsiasi numero inferiore ad 1? Comunque, dopodichè dice che se $\1/2<sin^4x+cos^4x$ $\Rightarrow$ $\log/2<=logx/(sin^4x+cos^4x)$ Perchè?? Cioè, essendo che ...
2
10 dic 2017, 10:07

cozzaciccio
Sale a tutti, in questi giorni sto facendo alcuni esercizi sulle equazioni differenziali, ed ho alcuni dubbi sulle equazioni differenziali lineari del secondo ordine non omogenee, per quanto riguarda le omogenee invece sono abbastanza sicuro di averle capite, i dubbi sorgono per quelle non omogenee. Più precisamente ho problemi nell'individuare la soluzione particolare con il metodo della somiglianza, quando nel secondo membro si hanno forme alquanto particolari, come ad esempio, data ...
3
9 dic 2017, 15:05

DavideGenova1
Sia \(\varphi:\mathbb{R}^4\to\mathbb{R}\) una funzione due volte continuamente derivabile a supporto compatto, cioè \(\varphi\in C_c^2(\mathbb{R}^4)\). Sono convinto, per i motivi sotto in spoiler, che valga $$\nabla_x\cdot\int_\mathbb{R^3}\varphi(\boldsymbol{y},t-c^{-1}\| \boldsymbol{x}-\boldsymbol{y} ...
1
9 dic 2017, 17:54

Giorgia2607
Ciao a tutti. Nel file che ho allegato c'è il testo di un esercizio che non riesco a risolvere. io ho provato a risolverlo così: \( f'(x)\begin{cases} 3x^2+1 \\ 2x+1 \end{cases} \) e quindi avrei risposto per nessun valore di K. La risposa corretta invece è K=0 mi spiegate perchè? come si risolve? Vi ringrazio in anticipo
2
10 dic 2017, 09:48

Giorgia2607
Ciao a tutti! Data la seguente funzione: \( f(x)= x+\surd (x^2-1) \) devo dire se la funzione è positiva Ho provato a risolverlo così: D:{x$<=$-1 v x$>=$1} Studio il segno della funzione: \(\begin{cases} x^2-1>=0 \\ -x>=0 \\ \surd (x^2-1)>=-x \end{cases} \) v \(\begin{cases} x^2-1>=0 \\ -x
2
10 dic 2017, 10:12

Pancy000
Ciao ragazzi, ho difficoltà a calcolare le derivate parziali in un esercizio di fisica, che va svolto con la teoria della propagazione degli errori (usando quindi le derivate parziali)... Devo risolvere: $DeltaR=|R/S|*DeltaS$, dove $R$ e $S$ sono derivate parziali (scusate ma non so come si fa quel segnetto ). Come devo procedere per svolgere queste derivate parziali?? Cioè... la formula per trovare $DeltaR$, una volta tolte queste derivate parziali con le ...
10
5 dic 2017, 20:34

DamunaTaliffato
Ho la seguente serie: \begin{equation} \sum{\frac{x^n}{n}} \end{equation} Posso studiare la convergenza assoluta e poi applicare il teorema del rapporto: il limite del rapporto sarà |x|. Quindi se |x| < 1 la serie converge assolutamente e quindi converge. per x = 1 e x = -1 ho studiato separatamente i casi, e non trovo nessuna difficoltà. Ora, per |x|> 1 la serie cosa fa? Il mio professore deduce dal limite del valore assoluto del rapporto (che risulta |x|) che la serie diverge... Ma perché? ...
4
9 dic 2017, 15:32

MARK TWAIN
Ciao a tutti apro questo post per fare una dichiarazione che mi fa un pò vergognare la quale non trova un senso se non con una risposta formale di cui non ho di che fare: Io non riesco a "vedere" gli integrali e le derivate. Non riesco a farmi bastare quella definizione e quell'uso tramite i simboli se non "vedo" prima quello che rappresentano nel reale. Mi viene detto: "gli integrali servono per calcolare le aree" ed io mi chiedo: " ok come calcolo l'area di un oggetto davanti me?"... ...
20
3 dic 2017, 20:52

lazzariell
Salve ragazzi, vi pongo il mio quesito: spesso mi è capitato di imbattermi (sia leggendo alcune cose online, su alcuni testi e a volte anche a lezione) nella seguente frase: "una combinazione lineare di seno e coseno può essere ricondotta ad una sola funzione sinusoidale con una fase iniziale", qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio questa cosa? Magari con un esempio. Grazie in anticipo.
2
8 dic 2017, 17:25

Ermete22
Ciao a tutti ragazzi e buona giornata Vi lascio qui sotto un esercizio che mi sta dando non poche difficoltà visto che non so come sviluppare le derivate di $ sin(x^2)*cosx $ Ecco l'esercizio : la risposta esatta è quella segnata con la croce nera Grazie in anticipo
6
7 dic 2017, 16:41

Lb121
in meccanica mi sono imbattuto nella relazione $∇_(\vec r_i)g(\vec r_i,t)⟂δ\vec r_i $, che sta ad indicare che il gradiente della superficie g è ortogonale al vettore $δ \vec r_i$, e che quindi il vettore $δ\vec r_i$ è parallelo alla superficie g. tuttavia, non mi è chiara una cosa: cosa indica la scrittura $ ∇_(\vec r_i) $? è il gradiente espresso nelle componenti di $ δ \vec r_i$ ?
3
7 dic 2017, 10:09

MarcoTG
Svolgendo dei quiz di analisi matematica I, ne ho incontrato uno che mi ha fatto venire un dubbio. Se f(x) è derivabile su un intervallo aperto I, allora f'(x) è continua in I Il mio ragionamento è stato: se f(x) è derivabile su I, allora è derivabile su ogni punto interno ad I, e più in particolare, il valore della derivata di f in c è uguale al valore di f'(c). Se questo è vero, allora il limite destro e sinistro di f'(c) coincidono, e quindi la funzione è continua. Se ci fosse un punto ...
7
7 dic 2017, 19:51

valeriadifazio_2015
buongiorno a tutti, non riesco a fare un esercizio e non capisco altri due su come il limito l'imposta.posso usare solo limiti notevoli e algebra dei limiti. quello che non so fare è il seguente. $ lim_(x -> 0)(IncosX)/x^2 $ . invece gli altri due sono: $ lim_(x -> 0)(e^x-1)/x $ mentre l'altro $ lim_(x -> 0)(a^x-1)/x $ . io li ho listi come limiti notevole diretti invece il mio libro l sviluppa per sostituzione ad esempio nel primo $ e^x-1=a $ . grazie in anticipo
4
8 dic 2017, 11:06

wall98
Volendo calcolare $lim_{x -->0^+} \frac {sinx}{log(1+x)}$ faccio: $=lim_{x -->0^+}\frac{\frac{sinx}{x}}{\frac{log(1+x)}{x}}=\frac 1 1$ Utilizzando i limiti notevoli. La domanda che mi pongo è: si sta utilizzando il fatto che il limite del rapporto è il rapporto dei limiti, ma tale proprietà non è valida unicamente quando la funzione è continua in $x_0=0$?
3
8 dic 2017, 19:05

Giorgia2607
Ciao a tutti! Per la funzione \( f(x)= e^{x^2-x} \) si può dire che: a) il punto 1 è di flesso b) il punto $(1/2)$ è di minimo globale c)$f$ è strettamente crescente in $(0,2)$ Ho provato a risolverlo nel seguente modo: Ho calcolato la derivata prima \( f'(x)= e^{x^2-x}\cdot (2x-1) \) Ho studiato il segno della derivata prima: \( f'(x)>0 \) \( e^{x^2-x}\cdot (2x-1)>0 \) e trovo come soluzione \( e^{x^2-x}>0 \) \( \forall x \epsilon R ...
13
8 dic 2017, 15:32

amel3
Beh è ovvio: "se la proprietà di Archimede fosse falsa" significa: "esiste un $x in RR$ per cui $forall n in NN$, $n<x$" cioè $NN$ sarebbe limitato superiormente. Non bisogna sempre essere così sospettosi..., un po' di convinzione ci vuole
7
23 nov 2007, 22:59