Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LukeV98
Dato l'integrale $sin(x^2)/(xsqrt(1+x^2))$ determinare se converge tra $0$ e +infinito. Guardando la soluzione il libro dice : "per x->+infinito, vi è infinitesimo di ordine 3/2, la funzione è quindi integrabile". Come capisco che l'ordine è 3/2? Grazie
7
13 gen 2018, 12:53

MrChopin
Non riesco a calcolare il volume di un cubo di centro $(0,0,0)$ di lato 1 e aventi le facce parallele agli assi coordinati mi dovrei trovare $1/6$ ma non mi trovo io ho fatto così: $ C={(x,y,z)in R^3:-1<=x<=1;-x<=y<=x;-y-x-1<=z<=y+x+1 } $ La funzione è :$ x^(2)+y^(2) $ $ int_(-1)^(1)int_(-x)^(x) int_(-y-x-1)^(y+x+1)(x^(2)+y^(2)) dx dy dz =int_(-1)^(1)int_(-x)^(x) (2x^(2)y+x^(3)+2x^(2)+2y^(3)+2xy^(2)+2y^(2)) dx dy=int_(-1)^(1) (5x^(4)+10/3x^(3)+2x^(2)) dx =5 $ Grazie in anticipo a tutti per la pazienza
5
13 gen 2018, 11:51

rapsodiadaaaa
[bgcolor=][/bgcolor]Ho questo limite: \( \lim_{x\rightarrow 0} (x+ \sqrt[2]{1+x²})^(1/\tan x) \) (è elevato alla 1/tan x) lo trasformò in e ^(1/tanx log(x+ sqrt di 1+x²) Risolvendo l'esponente mi viene 0 quindi e^0=1 Ma considerando gli infinitesimi, dato che il log arriva a 0 più velocemente di 1/tanx, non posso considerare solo $ Log(x+root(2)((1+x²) $ per risolvere il limite? Scusate ma non riesco a scrivere gli esponenti nelle formule Grazie
2
12 gen 2018, 16:27

valeriadifazio_2015
Ragazzi ho due dubbi sulle serie.. 1) cosa cambia tra il criterio del confronto e il criterio del confronto asintotico o meglio il confronto asintotico su USA solo quando le due serie hanno stesso comportamento?? 2)come faccio a riconoscere le serie da termini continui a termini costanti?? Grazie in anticipo
1
13 gen 2018, 09:19

jakojako
Salve a tutti, sto cercando di verificare il risultato di un limite. Vi riporto immediatamente il suddetto: \(\lim_{x->0} \frac{cos(x+\pi)(sin^2x-x^2)}{(1-e^x)(tan^2(3x))} \). Tenendo presente le formule di addizione per il coseno, ho fatto alcune manipolazioni algebriche riscrivendo il suddetto limite come segue: \(\lim_{x->0} \frac{cosx(sin^2x-x^2)}{(e^x-1)(tan^2(3x))} \). Ho provato dunque a sviluppare le funzioni mediante lo sviluppo di MacLaurin fino al terzo ordine, continuando a ...
1
13 gen 2018, 08:53

vincenzoj
lim ( per x che tende a +inf ) [(2x-1)sqrt(x)-sqrt(2x²+4x³)]/[4-sqrt(3x+5)] Ho provato a risolvere il limite e mi esce 1/sqrt(3), mentre il risultato del libro è sqrt(3)/2. Inoltre volevo sapere quando bisogna razionalizzare per risolvere il limite e quando basta solo il raccoglimento della x con l'esponente maggiore ?
3
13 gen 2018, 00:27

rossiii1
Salve ragazzi, qualcuno mi sa spiegare che tipi di ragionamento è stato fatto qui? Sono riuscito a capire l'uso del limite notevole ok, ma dopo di questo fa un confronto che sinceramente non so spiegarmi.
6
10 gen 2018, 12:05

JackPirri
Ciao,sto facendo uno studio di funzione e devo svolgere questo limite. $lim (x->+infty) (sqrt(x^2-3x)-x)$ Deve dare $-3/2$ ma mi blocco a questo passaggio. $(-3x)/(|x|sqrt(1-(3/x))+x$ Mi date una mano per favore? Grazie.
3
12 gen 2018, 10:01

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti vorrei sapere se quando va usato il criterio necessario di convergenza grazie mille
6
12 gen 2018, 11:14

galles90
Buongiorno, Siano X un sottoinsieme non vuoto di \(\displaystyle \mathbb{R}, x_0 \in \mathbb{R} \) un punto di accumulazione per X ed \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R} \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R} \) funzioni reali verificanti le seguenti condizioni : 1) La funzione \(\displaystyle f \) è limitata in un intorno di \(\displaystyle x_0 \) cioè esistono \(\displaystyle M\in\mathbb{R} \) ed un intorno \(\displaystyle J_0 \) di \(\displaystyle x_0 \) tali che per ogni \(\displaystyle ...
6
12 gen 2018, 10:59

merendina_891
Buonasera a tutti, vi scrivo in merito alcuni dubbi relativi all'identificazione dei punti di discontinuità di una funzione. Vi propongo due immagini, A e B. La prima immagine è relativa ad un punto di discontinuità di prima specie, più propriamente definito come "salto". La seconda immagine che vi propongo è invece relativa ad un punto di discontinuità per la derivata, ma vi è tuttavia continuità della funzione stessa in quel punto. Perdonatemi se l'immagine sotto riportata non è chiarissima, ...
3
12 gen 2018, 16:21

materia
Salve a tutti, avrei un quesito: Supponiamo di avere un sottinsieme dello spazio reale euclideo $M=\{(x,y,z)|h(x,y,z)=0\}$ e supponiamo che si riesca a trovare $f:S^1\timesS^1\to\mathbf{R}^3$, $(e^{i\theta},e^{i\phi})\to (x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))$ tale che $h(x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))\equiv 0$, allora posso dire che: $M$ è uguale a $f(S^1\timesS^1)$, oppure che $f(S^1\timesS^1)$ è contenuto su $M$? La risposta cambia se so che lo Jacobiano di $(\theta,\phi)\to (x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))$ è diverso da zero? Se può aiutarvi a capire a cosa mi serve tutto ciò, devo ...
4
12 gen 2018, 01:53

SharpEdges
Ciao a tutti, mi è venuto questo dubbio (banale ) per quanto riguarda le disequazioni con valore assoluto, ad esempio: $ |x|-xsqrt(2x+1)>=0 $ Da cui $ { ( x-xsqrt(2x+1)>=0 ),( x>=0 ):} uu { ( -x-xsqrt(2x+1)>=0 ),( x<0 ):} $ Prendiamo ad esempio il primo sistema, e in particolare la prima disequazione: $ x-xsqrt(2x+1)>=0=>x>=xsqrt(2x+1) $ Quello che mi chiedo io è: dal momento che risulta $ x>=0 $ è lecito dividere per $ x $? Se sì, non lo sarebbe stato se $ |x|-xsqrt(2x+1)>=0 $ fosse stata $ |x|-xsqrt(2x+1)>0 $? Grazie in anticipo
6
12 gen 2018, 11:02

valeriadifazio_2015
buongiorno a tutti devo calcolare questi limiti con le funzioni iperboliche e non so dove mettere mani spero in una vostra risposta. A) $ lim_(x -> 0)[3arctanh(x)+(1-cosh2x)sinh^2x]/ (27x^4+5sinhx) $ b) $ lim_(x -> 0) [(1-cosh5x)+(tgh3x)]/(sinhx-x^3)^3 $ grazie mille
4
12 gen 2018, 09:07

Ragazzo1231
ciao a tutti ho un problema con un esercizio che mi chiede di scrivere la formula che rappresenti la successione numerica di questa tabella: io avevo pensato ad una cosa del genere: $ sum_(n = 2)X_1+ X(n) $ ma credo di aver sbagliato, potete darmi un consiglio per capire?
10
5 gen 2018, 21:31

marilena5
lim per x che tende a zero+ di (π/2 + tgx - arctg(1/x) )^(1/lnx)
2
11 gen 2018, 19:03

valeriadifazio_2015
salve, vorrei sapere una cosa, io ho calcolato questa serie con con il coseno ed ora lo devo calcolare con il coseno iperbolico, vorrei sapere cosa cambia. grazie in anticipo $ $sum_{n=1}^(+\infty)(1-cos pi /n) $ grazie
1
11 gen 2018, 18:07

valeriadifazio_2015
Buonasera a tutti:) ragazzi ho dei quesiti da porvi: a) nel calcolo di limiti e serie cosa cambia tra funzioni trigonometriche normali e quelle iperboliche ... Cioè se ho un limite e lo devo calcolare en entrambi i modi cosa cambia?? B) nel calcolo delle serie il criterio necessario di convergenza va usato sempre? In ogni esercizio?? Grazie in anticipo
1
11 gen 2018, 20:07

rando1
Salve a tutti. Ho un problema da cui non riesco a venirne in fuori. Ecco il testo: Sia \(\displaystyle f ∈ C^1 [0,1], f(0)=0, f(1)=1 \) Dimostrare che esiste un punto \(\displaystyle c ∈ (0,1) \) tale che \(\displaystyle f'(c) = 2c \)
4
11 gen 2018, 17:50

Rameses
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e quindi mi scuso in anticipo se la domanda è posta in modo sbagliato o nella sezione non consona all'argomento, ma veniamo al dunque. Stavo risolvendo il seguente studio di funzione: f(x)=(e^-x)/(x-1) e ho risolto il limite di x che tende a meno infinito di f(x) semplicemente sfruttando la gerarchia degli infiniti e cambiando di segno, ottenendo lim x==>-inf [e^-(-infinito)], ovvero: lim x==>-inf [e^(+infinito)] che da come risultato ...
1
11 gen 2018, 18:28