Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mgabos1
A tutt'oggi credo di non essere mai riuscito a risolvere un limite che richiedesse l'ultilizzo delle formule di Taylor, non avendo colto (se mai esitesse) alcuna regola che disciplini l'ordine di sviluppo in relazione alla tipologia di funzione e/o espressione del cui limite si richiede lo svolgimento. per farla breve: come stabilisco a che ordine sviluppare una singola funzione all'interno del limite? grazie
14
7 gen 2007, 18:32

baka1
Ciao, ho un problema con questo limite $lim_(xrarr0) M(1 - x^2)$ secondo me non esiste perchè la mantissa non è continua in 1, invece dovrebbe essere proprio 1 e non ne capisco il motivo
4
7 gen 2007, 19:40

fireball1
Dato un campo scalare $f:RR^2->RR$, "sufficientemente regolare", come si fa ad esprimere il suo laplaciano in coordinate polari? Io sono arrivato a dire che $(delf)/(delx)=(delf)/(delrho)costheta-(delf)/(rhodeltheta)sintheta$, intanto mi dite se questo è corretto? Se è giusto, ora occorrerebbe derivare entrambi i membri rispetto a $x$, questo significa che il secondo membro deve essere derivato rispetto a $rhocostheta$, come si fa? Il risultato finale dev'essere: $Deltaf(rho,theta)=(del^2f)/(delrho^2)+1/rho^2 ...
9
6 dic 2006, 12:45

fireball1
Ecco un limite d'esame, assegnato alla prova di Analisi I/1 del primo dicembre: Scusate le dimensioni ma almeno si vede bene.
5
7 gen 2007, 13:21

Archimede87
Rieccomi con il carissimo Taylor $lim_(x->0) (log(1+3x^(2))-3xsinx)/(x^(3)*(e^(2x)-1))$ $sinx=x-(x^(3))/3!+(x^(5))/5!+0(x^(6));$ $e^(2x)=1+2x+2x^(2)+0(x^2);$ Dividendo numeratore e denominatore per $3x^2$ $ lim_(x->0) (log(1+3x^(2))^(1/(3x^2))-1/x*(x-(x^(3))/6+0(x^(4))))/(x/(3)*(1+2x+0(x)-1))=lim_(x->0) (log(1+3x^(2))^(1/(3x^2))-1+(x^(2))/6+0(x^3))/((2x^(2))/3+0(x^2))=1/4$ Potreste controllare se va bene?
6
7 gen 2007, 12:47

pi5
Avrei da chiedere un integrale improprio, ma non so come scrivere qua gli estremi di integrazione... (cmq sono 3 e $+oo$) $int (log(sqrtx + 1) - log(sqrtx - 1))/sqrtx dx$
19
pi5
6 gen 2007, 19:09

newyork1
x^2 / (x^2 + 1)^2 Integrale di x al quadrato fratto (x al quadrato più 1) al quadrato
16
6 gen 2007, 18:05

Aida
Chi riesce a risolvermi questa equazione applicando i logaritmi? x = 1.225 x e (- 98 x 10^-6 x 6900) Il risultato dovrebbe essere 0.623 , però non riesco a risolverla. Attendo risposte, Grazie.
9
6 gen 2007, 21:16

Ziko1
Ciao, stavo facendo un esercizio del libro ed ho trovato questo semplice (non per me) esercizio: $int x/(cosx)^2 dx$ E' da risolvere per parti, io inizio e mi accorgo e poi occorre riutilizzare il metodo per parti sul risultato... solo che continua a tornarmi la solita funzione che si ripete come esco da questa cosa? Grazie in anticipo come sempre!
7
6 gen 2007, 16:42

Archimede87
Per piacere, potreste aiutarmi con questo ligaritmo? In particolare con lo sviluppo del primo. $lim_(x->0)(log(1+x^(6))/(x^(4)*sin^(2)(3x))$ Il denominatore sviluppato dovrebbe venire: $9x^(4)-3x^(6)+0(x^10)$ Grazie anticipatamente
8
6 gen 2007, 17:34

dave031
non riesco proprio a farmi una ragione di questa cosa: uno dei primi lemmi nella definizione dell'integrale di Riemann dice che se prendo due suddivisioni D1 e D2 di un intervallo [a,b], e la suddivisione D1 contiene almeno un elemento in più della suddivisione D2 (D1 è "più fine" di D2) allora ho una serie di conseguenze, tra cui questa che non riesco a spiegarmi: la somma degli estremi superiori di D2 è >= somma degli estremi superiori in D1... la dimostrazione che da il mio libro si ...
2
5 gen 2007, 18:56

slash2
Devo sostenere un esame a breve ma non ho capito come svolgere questo esercizio. Il caso in cui ho due semplici multifunzioni mi è chiaro ma avendo un esercizio del genere non so precisamente cosa fare!!! Tra l'altro se potete indicarmi dove posso trovare materiale sulla ricerca di massimi e minimi per funzioni di più variabili in questo contesto vi sarei enormemente grato. L'esercizio è il seguente: Trovare le multifunzioni di miglior risposta per il primo e secondo giocatore e gli ...
6
6 gen 2007, 12:20

newyork1
Riuscite a risolvermi questo integrale ? dx/ (x-1)^3 * (x+1)^2 1 fratto (x-1) al cubo per (x+1) al quadrato Grazie
11
5 gen 2007, 19:31

euthymos
Ragazzi ho problemi con questa serie: $\sum_{n=1}^{\infty}( \sqrt{n+2} - \sqrt{n+1})$ Come devo fare? Grazie in anticipo!
4
6 gen 2007, 11:46

Yak52
Volevo porvi una domanda riguardo le equazioni differenziali... Allora il mio problema è che non riesco a capire come fare a stabilire il verso di percorrenza di una traiettorie nel piano delle fasi (y,y'). Thanks
3
3 gen 2007, 20:13

andrew_1
Potreste dirmi quando devo utilizzare l'uno o l'altro? In alcuni libri ho visto la formula in questo modo L(x,y,λ)=f(x,y)+λ*g(x,y) mentre, a noi in classe hanno fatto usare questa L(x,y,λ)=f(x,y)-λ*g(x,y) Quale devo usare???
9
5 gen 2007, 13:57

Thomas16
Innanzitutto una richiesta... vorrei trovare degli es (meglio se risolti, e se non sono risolti, almeno con la soluzione ) di calcolo di convergenza di integrali impropri in più variabili... (tipicamente, trovare i valore di un parametro per cui un integrale doppio, triplo,... converge)... chi mi può indicare simili esercizi sul web??? ps: (nelle tue dispense non ci sono, Luca! ) Propongo inoltre questo integrale.... dopo parecchi tentativi l'ho risolto con una sostituzione brutta e ...
7
4 gen 2007, 16:00

marktrix
In termini pratici se devo mostrare che una funziona è invertibile in un certo intervallo basta calcolare la f'(x) e vedere se è crescente o decrescente? Se invece mi chiedono di mostrare il massimo intervallo I,intorno di oo, dove esiste una funzione come posso fare?
8
5 gen 2007, 12:13

n.icola114
Ciao ho un problema con questo limite $lim_(xrarr(pi/2)^-)(tgx)^(sqrt(cosx))$ ho provato a risolverlo ma ho qualche dubbio $e^(sqrt(cos(t + pi/2))*log(tg(t + pi/2)))$ a questo punto il $t + pi/2$ mi crea qualche problema, $sqrt(-t + o(t))*log((1 - 1/2*t^2 + o(t^2))/(-t + o(t))) = (-t^(1/2) + o(t^(1/2)))*(log(1 - 1/2*t^2 + o(t^2)) - log(-t)) = t^(1/2)*log(-t)$ io penso che sia completamente sbagliato, vero?
2
5 gen 2007, 17:09

dave031
ciao a tutti! visto la mia ignoranza in materia vorrei sapere se potreste togliermi un dubbio. ho 2 limiti di questo tipo $lim_(x->(p/4-))-(2sign(cos x -sin x))/(sinx+cosx)^2$ e quest'altro $lim_(x->(p/4+))-(2sign(cos x -sin x))/(sinx+cosx)^2$ dove p/4 è pigreco su 4, mentre sign è la funzione signum che ritorna 1 se l'argomento è >0, ritorna -1 se l'argomento è
16
4 gen 2007, 14:07