Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davidcape1
Potete darmi una definizione rigorosa di punto singolare? io sapevo che un punto singolare è un punto nel quale la funzione non è continua. inoltre volevo sapere: in un punto che è cuspide la funzione esiste? grazie mille.
8
18 dic 2006, 21:35

Iena1
Salve, sono nuova, sto preparando l'esame di Analisi A, e siccome non posso avere un insegnante sempre a disposizione spero possiate aiutarmi. In particolare adesso sto studiando le dimostrazioni di alcuni limiti notevoli, solo che quando sono stati fatti a lezione io ero assente, così sto studiando sulle fotocopie degli appunti di una mia compagnia di corso... tagliati sulla sinistra perchè il bidello è stato un po' imbranato a farli e io un po' stupida a non controllarli, quindi ci sono delle ...
3
17 dic 2006, 23:23

Pulcepelosa
Ciao a tutti, devo studiare la seguente funzione: $y=ln| e^x-3x|$ come trovo dove si azzera $e^x-3x$ ? $e^x=3x$ diventa $ln(3x)=x$ che diventa $ln3+lnx=x$poi non so che pesci pigliare, mannagia! Grazie in anticipo Fede
7
17 dic 2006, 23:42

Dust1
Ciao a tutti, vorrei avere un chiarimento su un passaggio della dimostrazione citata nel titolo. Il passaggio comunque non fa riferimento alla formula di base, ma a quella per esplicitare il problema di cauchy in funzione di un parametro: Praticamente, non riesco a capire cosa fa per arrivare al passaggio dopo "La soluzione del problema di Cauchy(7) è dunque completamente determinata: ...." Vi ringrazio, ciao
5
18 dic 2006, 13:43

narem
Salve a tutti, ho un problema col teorema di Weierstrass Lo sto dimostrando nella seguente forma: Dimostriamo esistenza del massimo Supponiamo di avere L = sup f in [a,b] ; verifico che esiste una successione xn appartenente ad [a,b] tale che f(xn)-->L Casi Sul Sup : L = +inf : per le proprietà del sup, dato che per ogni n , n non è maggiorante, abbiamo che esiste una xn appartenente ad [a,b] tale che f(xn)>n per ogni n appartenente a N Da cui si ha che ...
16
15 dic 2006, 00:41

rico
Ciao!Devo trovare e analizzare i punti critici di questa funzione con il metodo dell hessiano$f(x,y)=x(x^2+y^2-2)=x^3+xy^2-2x$ Le parziali prime $D'_x=3x^2+y^2-2$ e $D'_y=2xy$ e l unico punto critico e $A(0,0)$??Proseguendo trovo $D''_(xx)=6x$ , $D''_(yy)=2x$ e $D''_(xy)=2y$. Calcolando l hessiano in A mi viene zero e quindi nn mi da informazioni? Grazie!
5
18 dic 2006, 12:44

Dust1
Ciao a tutti. Sto ripassando un po' di teoria per l'orale e ci sono delle cose che mi sono poco chiare(per ora posto solo le 2 che ho sottomano, ma se dovessi avere altri problemi posterò sempre qui, sperando che qualcuno mi aiuti ) 1)La 1°è sulla definizione che da il mio libro di crescenza Siano $AsubeXsubeRR$ e sia a $f:X->RR$ Allora $f$ si dice crescente in $A$ se $AA x_1,x_2 in A$ con $x_1>x_2$ si ha ...
11
16 dic 2006, 14:11

makavelli
la serie che non riesco a fare, e che il mio professore di matematica mi ha deto che si può fare in 2 passaggi, molto intuitivamente ∑(SIN(SIN(n)))^n con la sommatoria che va da n=1 a +∞ chi è cosi intuitivo?... un aiuto dal prof: confrontare con una opportuna serie giometrica.. HELP!
6
17 dic 2006, 12:16

motorhead
scusate mille il dubbio stupido che mi è venuto all'improvviso, non sò usare bene il linguaggio quindi lo scrivo a parole: lim per x che và a zero da destra della funzione: radice di x per logaritmo di x và a zero?
5
15 dic 2006, 16:04

euthymos
Stavo studiando questa funzione: $e^(x^2+3x)$ per x=0 $e^-(x^2+3x)$ per -3
2
17 dic 2006, 16:20

Sk_Anonymous
Ogni funzione $f(x)$,definita su tutto $RR$,può essere decomposta nella somma di due funzioni,una pari e l'altra dispari nel modo seguente: $f(x)=f_p(x)+f_d(x)$,ove $f_p(x):=(f(x)+f(-x))/2$ è pari e $f_d(x):=(f(x)-f(-x))/2$ è dispari. Vorrei sapere se tale proprietà porta vantaggi nello studio di una funzione,ad esempio in $f(x)=log(x^2+x+1)/(x^4+3)$
4
17 dic 2006, 12:58

Ghezzabanda
Ciao! L'esercizio dice quanto segue: a) Trovare una funzione continua $f:QQ -> {0,1}$ con $f(0)=0$ e $f(1)=1$ b) Può una funzione di questo tipo essere prolungata per continuità su $RR$? Cioé esiste una funzione continua $f^c: RR->{0,1}$ con $f^c(x)=f(x) AA x in QQ$? Alla domanda a io ho risposto con la seguente funzione: $f(x)=0$ se $x<1/(sqrt(2)), f(x)=1$ se $ x>1/(sqrt(2))$ chiaramente $AA x in QQ$ Il mio problema è dimostrare che una simile ...
8
16 dic 2006, 16:26

enrilo
Ciao a tutti sono un utente nuovo di questo forum... Ho un problema con un limite che tende ad infinito di questo genere: $lim_(vec x +oo) (x^^4//(x+1))^^1//3 -x$ Non capisco perché la soluzione sia -1/3 e non 0. Ho controllato la soluzione con più programmi e tutti mi danno -1/3 Spero di aver scritto giusto il codice della formula... grazie a tutti
4
17 dic 2006, 11:59

Luca D.1
Buongiorno! Non mi è molto chiaro in cosa consista la soluzione del seguente testo: nella formula di riduzione: $int_Af(x, y, z)dxdydz = int_(Pi_x(A))(int_(A_x)f(x, y, z)dydz)dx$ determinare gli insiemi $Pi_x(A)$ ed $A_x$ se: $A = {(x, y, z) in R^3: x^2 + y^2 <= (z-1)^2, 0 <= z <= 1}<br /> Ora, disegnando A saltano fuori due coni, uno rivolto verso l'alto e uno verso il basso, con vertice di base in comune in $(0, 0, 1)$<br /> Nell'integrale interno a destra dell'uguale, cioè:<br /> $int_(A_x)f(x, y, z)dydz$<br /> considerando x costante rappresenta l'area di una fetta di questi due coni nel piano $yz$.<br /> Quindi, molto banalmente, posso dire che:<br /> $A_x = {(x, y, z) in R^3: x^2 + y^2
13
15 dic 2006, 10:46

Kroldar
Leggendo un post di Luca.Lussardi mi è tornato alla mente un dubbio che mi venne illo tempore e che mai ho fugato... Il mio testo di Metodi Matematici recitava (e recita per fortuna tuttora ) così: Sia $f: (a,b) sube RR to RR$ una funzione derivabile; essa è lipschitziana se e solo se la derivata $f'$ è limitata. Purtroppo il programma prevedeva soltanto un accenno a questa parte e non prevedeva la dimostrazione del suddetto enunciato. Qualcuno sa gentilmente fornirmi una ...
3
17 dic 2006, 02:59

rico
Ciao! sto facendo questo es: Calcolare $(1-i)^18/((1+i*(sqrt2-1))^3)$ allora con $z=1-i$ ho: $|z|=sqrt2$ e $theta=-pi/4$ma quindi la potenza in forma trigonometrica e cosi: $(sqrt2)^(18)(cos(-(18)/4pi)+isin(-(18)/4pi))$??e in forma polare $(sqrt2)^(18)e^(i(18)/4pi)$ e i problemi vengono qua $z'=1+i(sqrt2-1)$ $|z'|=sqrt2$ e l argomento $theta$ com lo trovo? Grazie mille anticipate!!
8
16 dic 2006, 16:41

Ghezzabanda
Ciao ragazzi, dovrei dimostrare che una funzione continua in $x_0$ è, in un determinato Intorno di $x_0$, limitata! come posso fare? Mi è venuta un'idea! Ditemi se sbaglio qualcosa: $f$ continua in $x_o rArr AA eta > 0 EE Delta AAx in RR |`$x-x_0$`|<Delta rArr |`$f(x)-f(x_0)$`|<eta$ Chiaramente $f(x)-f(x_0) <=|`$f(x)-f(x_0)$`| rArr f(x)-f(x_0) <= eta rArr f(x)<= eta +f(x_0) := M rArr f(x)<= M AA x$ Quindi ho dimostrato che per un $Delta$-intorno di $x_0$ la funzione è limitata! Sbaglio qualcosa o ...
5
16 dic 2006, 15:01

bertuz1
Ciao! Ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di un limite tramite il suo sviluppo in serie di MacLaurin (o taylor in 0) $lim_(x->0) (1-cos(x))/(1+x-e^x)$ ovviamente lo svolgimento è questo: $lim_(x->0) (x^2/(2!) -x^4/(4!) +x^6/(6!) +...) / (-x^2/(2!) -x^3/(3!) -x^4/(4!)-..)$ eliminando già 1 al numeratore e 1+x al denominatore grazie allo sviluppo in serie, ma poi non saprei come dividere i membri al numeratore con quelli del denominatore. Dubbio scemo ma essenziale.. qualcuno sa aiutarmi? Grazie
4
16 dic 2006, 17:14

fu^2
mi stavo chiedendo... il numero complesso $z=a,b$, il suo reciproco è $z^(-1)=a/(a^2+b^2),-b/(a^2+b^2)$ o scritto algebricamente $z=a+bi$ , $z^(-1)=a/(a^2+b^2)+-b/(a^2+b^2)i$ ecco la domanda è questa... come si fa ad ottenere la "formula" di $z^(-1)$? qual'è la sua dimostrazione?...
14
15 dic 2006, 19:36

*brssfn76
Ciao a tutti! ho bisogno di qualche consiglio su come procedere per la risoluzione di tre integr. $int((arcsinx)/x^2 dx)$ come procedere sostituzione o per parti?....... $int(x (arctan x)^2 dx)$ idem...... $int(x^3 / (x^3 -81) dx)$ conviene sviluppare il denominatore con le soluzioni reali e complesse? grazie
1
16 dic 2006, 13:05