Invertibilità e intorno di oo
In termini pratici se devo mostrare che una funziona è invertibile in un certo intervallo basta calcolare la f'(x) e vedere se è crescente o decrescente?
Se invece mi chiedono di mostrare il massimo intervallo I,intorno di oo, dove esiste una funzione come posso fare?
Se invece mi chiedono di mostrare il massimo intervallo I,intorno di oo, dove esiste una funzione come posso fare?
Risposte
Una funzione è invertibile in un certo intervallo se in quell'intervallo è strettamente crescete o strettamente decrescente.
Per il secondo quesito non ho capito bene la domanda...
Per il secondo quesito non ho capito bene la domanda...
ti metto un esempio pratico per quanto riguarda il secondo:
determinare il massimo intervallo I,intorno di $-oo$, dove esista $f^-1$ di $f(x) = x^4 -2x^2 -2.
Dimostrare che 6 appartiene a f(I)
determinare il massimo intervallo I,intorno di $-oo$, dove esista $f^-1$ di $f(x) = x^4 -2x^2 -2.
Allora, andiamo a vedere quando la derivata prima di f non cambia segno in un intorno di $-infty$:
$f'(x)=4x^3-4x$
$lim_(x->-infty) f'(x)=-infty$
quindi devi vedere quando $f'(x)<0$; risolvendo la disequazione hai $x<-1$, $0
La seconda parte del quesito la lascio a te
$f'(x)=4x^3-4x$
$lim_(x->-infty) f'(x)=-infty$
quindi devi vedere quando $f'(x)<0$; risolvendo la disequazione hai $x<-1$, $0
ma qua non chiede dove esiste la $f^-1$ ?
forse devo trovare prima la $f^-1$ ,derivarla e porla come dici tu <0...è possibile o non c'entra nulla?
forse devo trovare prima la $f^-1$ ,derivarla e porla come dici tu <0...è possibile o non c'entra nulla?
f è invertibile in un intervallo in cui è strettamente crescente o strettamente decrescente, quindi la condizione di crescenza devi studiarla su f
"marktrix":
Qua mi chiede solo questo..devo cercare I intorno di -oo dove esiste $f^-1$
"marktrix":
ok svolto,grazie mille!