Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho la seguente $f(x)=e^((2-x)/(1-x))$ e devo trovare DOMINIO, INTERSEZIONI CON ASSI e POSITIVITA'. Mi è sorto un dubbio su come trovare il dominio: non devo fare $1-x ne 1$?? So che l'esponenziale ha sempre dominio positivo ( -infinito, +infinito) però...
Grazie dell'aiuto, ciao.

Ciao
ho questa semplice funzione $x^7 + x$, la sua derivata non si annulla mai
questa funzione è anche invertibile su $RR$ ma da cosa deduco la derivabilità della funzione inversa ?

1) $int arctan (2x) dx$
2) $lim_(x->+oo) ((sin(x)-x)/(e^(1+log(x))))<br />
<br />
<br />
<br />
dunque il primo dico che è $(cos(2x))/(sen(2x))$ e svolgo giusto?
il secondo come cappero si fa?

Ancora 1 volta mi appello a voi...
come si risolve questa equazioncina?
$x''(t) - 5'(t) + 6x(t) = 6t - 5 +e^3t$

Oggi ho svolto questi e vorrei capire se ho fatto giusto:
$int_{0}^{8}log(4+x^(1/3))dx$
$sum (3-arctan(n))(2x+1)^(3n)$ discutere la convergenza al variare di x (sommatoria per n)
$cos(e^x-e^(-2x))$ trovare i primi tre termini dello sviluppo asintotico per x che tende a zero.
Nel primo ho sostituito $4+x^(1/3)=e^t$ poi ho integrato per parti.
Il secondo ho trovato che converge assolutamente per x compresi tra -1 e 0
Nel terzo ho sviluppato trovando tre termini e$+ o(x^3)$

$ E= sqrt(1+(1/n)-(2/n^2))$ per n=1,2...
0= infE ma non è minimo (penso,dato che n fa parte dei naturali escluso lo 0)
e l'estremo superiore??

ho da calcolare un dominio e la risoluzione dello stesso è lo svoglimento di una disequazione modulare..
nella prima parte,messa la condizione del modulo e calcolata la disequazione mi viene come risultato $-1<x<1$
nella seconda parte la disequazione ha delta 0 viene sempre verificato?
Se fosse così, il risultato della prima parte $-1<x<1$ va unita con la condione del modulo della seconda,che nel mio caso è $x<-1$ dando così come ...
ciao ho bisogno delvostro aiuto non riesco a risolvere questa derivata parziale:
sin(x + 2y) - cos(x-2y)
-devo derivarla per x tenendo la y costante.
mi viene un risultato sbagliato...il risultato che dovrebbe venire è
cos(x-2y) + sin(x-2y)...
risp grazi...

Approfitto spudoratamente della vostra pazienza... venerdì ho un esame ed è meglio togliersi ogni dubbio...
$int e^x sin x$ da 0 a $pi/4$
ho risolto per parti 2 volte e mi viene na roba del tipo
$(e^x(cos x + sin x))/2$
quindi 1/2
vorrei solo sapere se è corretto... grazie

ciao a tutti e grazie anticipatamente per la vostra cortese attenzione!
risolvendo un integrale mi sono accorto che dà come risultato due differenti forme a seconda dell'approccio al problema. In particolare l'integrale è il seguente:
Int(1/h^2-Q/h^3)dx da integrare tra 0 e X
h vale:D+R*sin(A-x) dove D,R e A sono delle costanti definite positive (con R < D) e Q è il valore per cui l'integrale in X vale 0 (zero).
Ho risolto quest'integrale prima rispetto ad h ( trasformando dx in ...

qualcuno sa spiegarmi come mai la successione $f(x+n)$ converge debolmente a $0$ in $L^p$?
dove $f \in L^p (RR)$ e $f!=0$.
grazie mille...

posso farmi una domanda semplice ma che non riesco a rispondere : come faccio a sapere che una funzione pur ammettendo min e max relativi non ammetta max e min assoluti? Lo posso capire solo graficamente?
Grazie

Salve a tutti... sono nuovo e mi servirebbe una mano per risolvere questa simpatica equazione:
$x''(t) - 4x'(t) + 4x(t) = t + e^t$
Riesco benissimo a trovare le soluzioni per l'equazione omogenea, ma la soluzione particolare da sommare a quella precedentemente trovata non so come trovarla.
Procedendo come detto, pongo $x''=lambda^2, x'=lambda$ e il resto è un coefficiente... in sostanza:
$lambda^2 - 4lambda + 4 = 0$ e le 2 soluzioni sono: 2 e 2 chiaramente
ora ho le 2 lambda dell'equazione omogenea che vanno a ...

$int (dx) / (x^2 + x + 1) $
Tipper qualche giorno fa mi ha dato una soluzione ma ora vorrei chiedere se qualcuno saprebbe consigliare una sostituzione diversa da questa:
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=14383
E' richiesto di completare il quadrato nel trinomio (per il denominatore) e operare una sostituzione.

Carissimi,
vi pongo un caso sicuramente semplicissimo, ma che per qualche motivo mi sfugge:
dice il saggio : " se una funzione è derivabile allora "$lim[f(x+h)-f(x)]/h$" per h-->0 è uguale alla derivata nel punto x"
tutto ok, semplice e chiaro anche il significato geometrico.
Ora il prof sagace ci fa un simpatico esempio
"vedete, la funzione $f(x)=|x|$ non è derivabile nel punto 0, dato che $[|0+h|-|0|]/h=|h|/h$ e per h-->0 questo non ha limite in quanto se facciamo la derivata per ...

mi sono imbattuto sul seguente limite:
$lim_(x->0+)x^(x^(1/3) logx)$
che ho risolto semplicemente dicendo che, dato che $lim_(x->0)x^a log_bx = 0$ (naturalmente se e solo se a è positivo e b è positivo e diverso da 1) allora il limite tende a 1. Quello che non riesco a capire però è il suggerimento che mi veniva fornito: scrivere la funzione di cui si deve calcolare il limite come $e^(.........)$
non riesco a capirlo...come la dovrei riscrivere sta funzione??

Ciao a tutti
Sto cercando dei temi d'esame svolti e commentati sui seguenti argomenti:
-)Serie (numeriche, funzioni, potenze, Fourier)
-)Trasformate Fourier
-)Trasformate Laplace
Vanno bene sia siti web che libri.