Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potete cortesemente risolvere il seguente integrale? io è due ore che provo senza troppi risultati, se potete illustrare i passaggi senza omettere nulla dal momento che ciò che oi potreste considerare ovvio per me potrebbe non esserlo.
$int_(0)^(sqrt2) xsqrt(1+x^2) dx$
grazie mille
Ciao. Volevo chiedere come posso calcolare questo integrale
$int_-oo^oo (H_0^((2))(w*rho)*w*e^((-j*sqrt(k_0^2-w^2)*(z+h))))/(2*(sqrt(k^2-w^2)+iota*sqrt(k_0^2-w^2))) dw$
dove:
$w, rho, k_0, k, z, h, iota in RR$;
$H_0^((2))$ è la funzione di Hankel del II tipo di ordine 0;
$e$ è la costante di Nepero;
$j$ è l'unità immaginaria.
Grazie!
Ciao Ragazzi, ho un piccolo dubbio sulle funzioni a due variabili.
Devo trovare minimo e massimo di una funz. f(x,y).
Potrei utilizzare il metodo con la hessiana, ma é piuttosto lungo.
Voi avete altri metodi più corti/semplici??
Io ho trovato che se faccio la derivata parziale rispetto a x e rispetto ad y, eguagliandole tutte due a zero, risolvendo rispetto ad x o y entrambe ed eguagliando nuovamente trovo il valori di x(massimo e minimo) e posso trovare così anche y(massimo e minimo). ...
Ringrazio, in particolar modo, Luca Barletta, Camillo, Tipper e Nicola De Rosa.
Grazie a:
Fioravante Patrone, Reynolds, Luca Lussardi, DavidHilbert, Elgiovo, Lupo Grigio, Dust, Crook, Ainéias, Pulcepelosa, wedge, Chicco_Stat, amel, Marco83, Kroldar e lore.
Non posso ricordarvi tutti... Ma grazie per avermi aiutato o, anche, averci provato.
Grazie infinite!
P.S.1: ho superato l'esame (un 27 perfettamente nella media del mio modesto librettuzzo...)
P.S.2: ovviamente ...
Ciao a tutti
Posto il testo del mio esame di Istituzioni di analisi che ho fatto lunedì scorso.
Se qualcuno si vuole divertire a risolverlo...
1) Sia $E={ccZ in CC: Im cc z < 0 ; 2< |ccZ| <4}$
a) Disegnare E
b) Sia $F={ccW in CC: ccW=1/2$ con $ccZ in E }$, disegnare F
c) Sia $ccZ_0=sqrt(3) + i$. Scrivere $ccZ_0$ in forma trigonometrica. Disegnare quindi l'insieme $E_0=ccZ_0*E={ccW in CC: ccW=ccZ_0*ccZ$ con $ccZ in E}$
2) Stabilire per quali valori di $x$ reali la seguente ...
ciao a tutti amici,
qualcuno puo' dirmi quanto fa qst limite??
lim per x che tende a a0 da destra di (arctgx- x)/(senx - x + x^4)
vi prego rispondetemi ..
rapidamente..
grazie a tutti anticipatamente.
Ciao a tutti, ho un problema nella soluzione del seguente integrale:
Int$cos(2x-1)dx$ definito fra 0 e pigreco/2 porta alla soluzione
1/2(senx(2x-1)) definito fra 0 e pigreco/2; quando vado a sostituire i limiti mi trovo ad avere
per il limite superiore (sen(pigreco -1) e
per il limite inferiore sen(-1)
come si fa ad andare avanti??????????? che significa sen(pigreco - 1) ???????????
GRAZIE
Probabilmente sarete gia' al corrente,ma vorrei segnalare
che WinXp fornisce un "graficatore" di funzioni abbastanza carino.
Lo potete scaricare all'indirizzo
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx
Lo trovate come "PowerCalc.exe"
Naturalmente dovete essere in possesso di una copia legale di WinXp,debitamente registrata...
karl
Rieccomi alle prese con un altro esercizio.
Non riesco a risolvere questo: $sum_{n=1}^{oo}root{4}{n}/sqrt{n^4+1} x^n$
Grazie per le risposte.
ciao a tutti..non riesco a risolvere questo integrale..dovrei risolverlo per sostituzione..? ma cosa sostituisco?
$ int (5-x) / sqrt{5+4x-x^{2}} $ dx
Data la serie $sum_(k=2)^(n) (x^k)/(2^k(k − 1))$
Trovarne il raggio di convergenza
Studiare il comportamento della serie negli estremi dell'intervallo di convergenza.
----
A me viene che converge per $1/2|x|<1$ e non converge per $1/2|x|>1$. Così ho trovato che il raggio di convergenza è $r=2$.
Poi negli estremi se $x=2$ non converge per è asintotica ad una serie armonica semplice.
Per $x=-2$ converge poiché è una serie armonica a segno ...
come si risolve un integrale del tipo $int (e^(x^(x2)))$??
O anche $int e^(x^2)$ ?
Grazie.
Ciao a tutti.
Torno a rompervi con le mie domande da deficiente!
In tutti i compiti di esame che sto svolgendo ultimamente trovo sempre un esercizio che ho sempre scartato perchè non sono proprio riuscito a capirne la traccia!
Ve ne posto un paio.. mi potreste dire "cosa devo fare"?
-------------------------------------------------------------------------------------------
Nel primo ho semplicemente calcolato la derivata prima (che è già scritta) in ...
Scusate ragà.. ho questo esercizio:
Mi dite perchè la soluzione sarebbe la D? Io avevo calcolato che era la B, senza quel - all'inizio.. Mi spiegate da dove esce quel segno? non riesco proprio a capirlo!!
In fretta ragà che sto per andare all'esame...
Grazie 1000!!!
$sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n x^n/(n+sqrt(n))$ con x in R
a me viene centro=0, raggio=-1, intervallo di convergenza ]-1,1[
ps: ho usato il criterio del rapporto:
$lim_{x->oo} ((-1)^(n+1))/(-1^n) * (n+1+sqrt(n+1))/(n+sqrt(n)) =<br />
<br />
$= -1*lim_{x->oo} (n+1+sqrt(n+1))/(n+sqrt(n))=
$= -1*1= -1$ (il cui inverso è sempre -1)
quindi l'intervallo di convergenza è $]-1,1[$ giusto?
grazie mille
Ciao a tutti
stò cercando di capire la dimostrazione del "Teorema Ponte" ovvero quello che associa limiti di successioni
con limiti di funzioni "se una successione Xn->Xo e se f è continua in Xo allora f(Xn)->f(Xo)"
Qualcuno di voi saprebbe dirmi un link dove questo teorema è spiegato bene?
Grazie a tutti!
ciao ragazzi, in analisi 1,2 e anche 3 gli integrali sono uno strumento potente di calcolo(e nn solo). mi ricordo ancora in analisi 1 la definizione DESCRITTIVA di integrale di Riemann : "..se esiste ed è unico il numero coincidente con l'estremo superiore delle somme integrali inferiori e il l'inf delle s.int. superiori, dicasi int. definito....". Il mio quesito è: QUAL è UNA DEF COSTRUTTIVA DI INTEGRALE? in altre parole, perchè proprio la differenza di ascisse di una primitiva dà come ...
ciao a tutti..
un'aiuto su questa funzione :
arctang[(tgx)]^(1+x)/(x)
ho trovato una periodicita di pigreco..
confermate?
per il resto la trovo proprio complicata da studiare,potreste darmi qualche consiglio?
grazie mille.
ciao.
ho questo problema di Cauchy:
$ y^{\prime}x = /2 $
$ y(-1)=2$
ma non capisco come mai non compaia la y al primo membro...come la devo considerare?