Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Probabilmente sarete gia' al corrente,ma vorrei segnalare
che WinXp fornisce un "graficatore" di funzioni abbastanza carino.
Lo potete scaricare all'indirizzo
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx
Lo trovate come "PowerCalc.exe"
Naturalmente dovete essere in possesso di una copia legale di WinXp,debitamente registrata...
karl

Rieccomi alle prese con un altro esercizio.
Non riesco a risolvere questo: $sum_{n=1}^{oo}root{4}{n}/sqrt{n^4+1} x^n$
Grazie per le risposte.

ciao a tutti..non riesco a risolvere questo integrale..dovrei risolverlo per sostituzione..? ma cosa sostituisco?
$ int (5-x) / sqrt{5+4x-x^{2}} $ dx

Data la serie $sum_(k=2)^(n) (x^k)/(2^k(k − 1))$
Trovarne il raggio di convergenza
Studiare il comportamento della serie negli estremi dell'intervallo di convergenza.
----
A me viene che converge per $1/2|x|<1$ e non converge per $1/2|x|>1$. Così ho trovato che il raggio di convergenza è $r=2$.
Poi negli estremi se $x=2$ non converge per è asintotica ad una serie armonica semplice.
Per $x=-2$ converge poiché è una serie armonica a segno ...

come si risolve un integrale del tipo $int (e^(x^(x2)))$??
O anche $int e^(x^2)$ ?
Grazie.

Ciao a tutti.
Torno a rompervi con le mie domande da deficiente!
In tutti i compiti di esame che sto svolgendo ultimamente trovo sempre un esercizio che ho sempre scartato perchè non sono proprio riuscito a capirne la traccia!
Ve ne posto un paio.. mi potreste dire "cosa devo fare"?
-------------------------------------------------------------------------------------------
Nel primo ho semplicemente calcolato la derivata prima (che è già scritta) in ...

Scusate ragà.. ho questo esercizio:
Mi dite perchè la soluzione sarebbe la D? Io avevo calcolato che era la B, senza quel - all'inizio.. Mi spiegate da dove esce quel segno? non riesco proprio a capirlo!!
In fretta ragà che sto per andare all'esame...
Grazie 1000!!!

$sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n x^n/(n+sqrt(n))$ con x in R
a me viene centro=0, raggio=-1, intervallo di convergenza ]-1,1[
ps: ho usato il criterio del rapporto:
$lim_{x->oo} ((-1)^(n+1))/(-1^n) * (n+1+sqrt(n+1))/(n+sqrt(n)) =<br />
<br />
$= -1*lim_{x->oo} (n+1+sqrt(n+1))/(n+sqrt(n))=
$= -1*1= -1$ (il cui inverso è sempre -1)
quindi l'intervallo di convergenza è $]-1,1[$ giusto?
grazie mille

Ciao a tutti
stò cercando di capire la dimostrazione del "Teorema Ponte" ovvero quello che associa limiti di successioni
con limiti di funzioni "se una successione Xn->Xo e se f è continua in Xo allora f(Xn)->f(Xo)"
Qualcuno di voi saprebbe dirmi un link dove questo teorema è spiegato bene?
Grazie a tutti!

ciao ragazzi, in analisi 1,2 e anche 3 gli integrali sono uno strumento potente di calcolo(e nn solo). mi ricordo ancora in analisi 1 la definizione DESCRITTIVA di integrale di Riemann : "..se esiste ed è unico il numero coincidente con l'estremo superiore delle somme integrali inferiori e il l'inf delle s.int. superiori, dicasi int. definito....". Il mio quesito è: QUAL è UNA DEF COSTRUTTIVA DI INTEGRALE? in altre parole, perchè proprio la differenza di ascisse di una primitiva dà come ...

ciao a tutti..
un'aiuto su questa funzione :
arctang[(tgx)]^(1+x)/(x)
ho trovato una periodicita di pigreco..
confermate?
per il resto la trovo proprio complicata da studiare,potreste darmi qualche consiglio?
grazie mille.
ciao.

ho questo problema di Cauchy:
$ y^{\prime}x = /2 $
$ y(-1)=2$
ma non capisco come mai non compaia la y al primo membro...come la devo considerare?

Ragazzi
un quesito in apparenza 'semplice' al punto da sembrare ‘ovvio’, di fatto però assai ‘importante’… tutti noi fin dal tempo dell’esame di Analisi 1 sappiamo che se in un intervallo $a<x<b$ una certa $f(x)$ è invertibile, ossia esiste la funzione $x=g(y)$, e se in $y_0=f(x_0)$ esiste la derivata $f’(x_0)$ e la stessa è $ne0$, allora in $y_0$ la funzione $g(y)$ è derivabile ed è…
$g’(y_0)=1/(f’(x_0))$ ...

Ciao a tutti! Volevo chiedervi una mano!
Ho questa equazione e devo trovare le sue radici complesse, come devo fare?
$(z^3+i-1)(z^2+1/i)=0$
Grazie anticipatamente

Chiedo conferme per due problemi:
Trovare i massimi e minimi locali, e i punti di sella di $f(x,y)=e^(x+y)(x^2+y^2)$. A me e' venuto $P_1(0,0)$ un minimo locale e $P_2(-1,-1)$ un punto di sella.
Poi, calcolare $I=\int\int_Dy^2logxdxdy$, con $D={(1\lex\lesqrty),(1\le\y\lee):}$. Sono arrivato ad avere $I=[y^(7/2)/7(logy-2/5)-2/7y^(7/2)+y^3/3]_1^e$.

Potete aiutarmi con queste serie?
$sum_(n=1)^(+oo) (1-cos(1/n))$
Applico il criterio degli infinitesim moltiplicando per n^(-2)
$lim_(n->oo) (1-cos(1/n))/(1/n^2)$
ma anche qesto è un limite notevole che tende ad 1/2 quindi la serie dovrebbe divergere, invece il testo dice che converge. Dove sbaglio?
$sum_(n=1)^(+oo) logn/n$
Qui non rieco a trovare una minorante.
P.S. Non usate il criterio del confronto asintotico
Grazie anticipatamente

Qual è???
Esattamente non riesco a integrare questa $int e^(((x-60)^2)/50)dx$

ragazzi qualcuno mi sa dare uno svolgimento adeguatamente commentato dell'integrale:
$int(x/(x^2+2x+2))$
io ho provato a risolverlo per parti ma si va ad incasinare anzichè ricondursi a integrali semplici...
Grazie mille in anticipo

Mi aiutate a risolver questo limite?Il risultato dovrebbe essere $4/3$, ma a me viene infinito.
$lim_(x->0)(e^(x^2)-1-log(1+xarctgx))/(sqrt(1+2x^4)-1)$
Grazie anticipatamente

allora i punti chiave sono che in una serie di coppie ordinate mi risulta facile trovare dominio codominio e analogie varie ...
davanti ad una funzione perdo le staffe e non ne vengo fuori.
Allora proviamo con un esercizio del quale ho la soluzione ma vorrei che mi venisse motivata.
Dato l'insieme di coppie ordinate
g={(x,x2+2x)|x€N,x2-1