Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno sa spiegarmi come mai la successione $f(x+n)$ converge debolmente a $0$ in $L^p$?
dove $f \in L^p (RR)$ e $f!=0$.
grazie mille...
posso farmi una domanda semplice ma che non riesco a rispondere : come faccio a sapere che una funzione pur ammettendo min e max relativi non ammetta max e min assoluti? Lo posso capire solo graficamente?
Grazie
Salve a tutti... sono nuovo e mi servirebbe una mano per risolvere questa simpatica equazione:
$x''(t) - 4x'(t) + 4x(t) = t + e^t$
Riesco benissimo a trovare le soluzioni per l'equazione omogenea, ma la soluzione particolare da sommare a quella precedentemente trovata non so come trovarla.
Procedendo come detto, pongo $x''=lambda^2, x'=lambda$ e il resto è un coefficiente... in sostanza:
$lambda^2 - 4lambda + 4 = 0$ e le 2 soluzioni sono: 2 e 2 chiaramente
ora ho le 2 lambda dell'equazione omogenea che vanno a ...
$int (dx) / (x^2 + x + 1) $
Tipper qualche giorno fa mi ha dato una soluzione ma ora vorrei chiedere se qualcuno saprebbe consigliare una sostituzione diversa da questa:
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=14383
E' richiesto di completare il quadrato nel trinomio (per il denominatore) e operare una sostituzione.
Carissimi,
vi pongo un caso sicuramente semplicissimo, ma che per qualche motivo mi sfugge:
dice il saggio : " se una funzione è derivabile allora "$lim[f(x+h)-f(x)]/h$" per h-->0 è uguale alla derivata nel punto x"
tutto ok, semplice e chiaro anche il significato geometrico.
Ora il prof sagace ci fa un simpatico esempio
"vedete, la funzione $f(x)=|x|$ non è derivabile nel punto 0, dato che $[|0+h|-|0|]/h=|h|/h$ e per h-->0 questo non ha limite in quanto se facciamo la derivata per ...
mi sono imbattuto sul seguente limite:
$lim_(x->0+)x^(x^(1/3) logx)$
che ho risolto semplicemente dicendo che, dato che $lim_(x->0)x^a log_bx = 0$ (naturalmente se e solo se a è positivo e b è positivo e diverso da 1) allora il limite tende a 1. Quello che non riesco a capire però è il suggerimento che mi veniva fornito: scrivere la funzione di cui si deve calcolare il limite come $e^(.........)$
non riesco a capirlo...come la dovrei riscrivere sta funzione??
Ciao a tutti
Sto cercando dei temi d'esame svolti e commentati sui seguenti argomenti:
-)Serie (numeriche, funzioni, potenze, Fourier)
-)Trasformate Fourier
-)Trasformate Laplace
Vanno bene sia siti web che libri.
salve a tutti!
ieri ho fatto l'esame di analisi..ma sono rimasta con un dubbio...potreste aiutarmi a risolverlo?
il mio problema è questo integrale:
∫cosx/sqrt(1+sen^2(x)) dx
ho provato a farlo per parti e con il metodo di sostituzione, ma non riesco a risolverlo..mi hanno consigliato di applicare la sostituzione di Eulero, ma non saprei come fare
potreste darmi una mano?
grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
salve, devo fare tra pochi giorni l'esame di logica matematica e dovrei imparare bene un metodo di dimostrazione tra:
HILBERT
GENTZEN
DEDUZIONE NATURALE
Quale mi consigliate voi? Qual è il piu semplice e il piu "meccanico" dove non si deve ragionare moltissimo ma è piu una questione di esercizio?
GRAZIE
p.s. Sapete qualche sito dove prendere degli appunti per questo metodo, per integrare quelli del mio prof?
ciao
$y'= -((ylnx)/(xlny))$
$y(1) = e$
io l'ho intesa come a variabili separabili:
$y'(lny/y) = -(lnx/x)$
$int(lny/y) = -int(lnx/x)$
poi continuato integrando per parti una volta..e non era ancora risolvibile...è giusta la strada che sto seguendo?
Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum, ma ho subito una domanda da porvi.
Dopodomani avrò l'esame di Analisi I, e volevo delle dritte, per questo ho pensato a voi
Sapete dirmi l'integrale di questa funzione come si risolve?
(4x^2 - 4x - 5)
------------------ dx
x^3(x^2 + 4x+5)
E poi vi volevo domandare(non mi insultate per questo), una cosa riguardo lo studio di funzione, in particolare l'asintoto orizzontale.
Messo caso che come funzione da studiare abbia:
x+1
...
non riesco a trovare il metodo per risolvere un integrale del tipo
$int1/(x^2+2)^2dx$ voi cosa mi suggerite?
x^2 = y*y'x*x^3 + y'
y'' + y*y' = 0
Grazie
So che dovrei farlo io, ma mi sono incasinato in una serie di cose e volevo avere un vostro parere...
E' vero che $int_(RR^N) (e^(-||x||))/(1+||x||^2)^a dx < +oo$ per $a>0$?
Grazie a tutti, ciao!
Ciao ragazzi spero che possiate chiarirmi questo mio dubbio, purtroppo il corso di matematica non ero riuscito a seguirlo e poi si ci ritrova con queste lacune .
Il problema è questo ho un limite da risolvere con taylor e al numeratore c'è il prodotto tra un esponenziale e una radice, sviluppo separatamente l'esponenziale e la radice e fino a qua ok.
Quando però vado a fare il prodotto tra i due sviluppo di taylor mi perdo, ci deve essere qualche regola riguardante forse gli 'o' piccoli ...
Ma non mi viene....
Risolvere con le trasformate di laplace:
$Y^{\prime}'(t)+4Y(t)=9t,Y(0)=0,Y^{\prime}(0)=7$
Sia $(X_n)_(n>=2)$ una successione di variabili aleatorie indipendenti tali che
$P(X_n=1)=1/n$
$P(X_n=-1)=1/n^2$
$P(X_n=0)=1-1/n-1/n^2$
Qual è la probabilità che la serie $sum_(n=2)^(+infty)X_n$ converga?
Suggerimento:
applicare i lemmi di Borel-Cantelli