Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Xandraa
mi potete aiutare? Grazie Siano A= {3,4,5 } e B={0,1} 1- quante sono le funzioni f : A---B tali che f(A)= {f(a): a appartiene A} abbia un solo elemento? 2- quante sono le funzioni suriettive f:A---B? 3- quante sono le funzioni f:B---A tali che f(B) abbia due elementi? Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare e scusate ma non ho ancora ben imparato ad usare tutti i simboli tex.
2
8 ago 2011, 17:29

avmarshall
salve a tutti. ho un dubbio su un procedimento che ho fatto per verificare la sommabilità di una funzione in un intervallo;mi spiego meglio: ho la funzione integrale $ int_(e)^(x) sqrt(t)/(1+log(t)) $ la funzione integranda è continua per $ t>0, t!= 1/e $ indago sulla sommabilità in 0 e 1/e primo dubbio: ho applicato la maggiorazione della mia f con una g costruita ad hoc ( $ g(t)=t $ ) perchè ho visto in molti libri di analisi che se la funzione maggiorante è sommabile anche la maggiorata lo è. è ...
3
8 ago 2011, 10:50

Quinzio
Se [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } a_n[/tex] converge, allora necessariamente: a. [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } (1+a_n)^2[/tex] converge b. [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } \left |a_n \right |[/tex] converge c. [tex]\sum_{n=0}^{+\infty } \sin(a_n)[/tex] converge d. [tex]\lim_{n \to +\infty } \ n^2a_n = 0[/tex] Non riesco a capire quale sia quella giusta. Secondo me è la c, quella del seno. Penso che sia giusta perchè i termini $a_n$ tendono a zero, quindi intorno allo zero il ...
2
7 ago 2011, 13:41

Seneca1
Esercizio: Schaum's pag. 159 Si deve dimostrare che le due serie a) $\sum_(n = 0)^(oo) z^n/2^(n+1)$ , b) $\sum_(n = 0)^(oo) ( z - i )^n/(2 - i)^(n+1)$ sono il prolungamento analitico l'una dell'altra. Prima di tutto sono serie geometriche... Si vede che la serie a) converge per $|z| < 2$ mentre la serie b) per $| z - i | < sqrt(5)$. La serie b) si vede che è ottenuta sviluppando in serie di Cauchy-Taylor la funzione $1/(2 - z)$ ( la somma della serie a) ) nel punto $i$ - com'era prevedibile. Sorge una ...
18
5 ago 2011, 00:41

Izzy412
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di analisi 3 e mi sono imbattuta in questa serie $ sum_(n = 1)^(+oo)((2^n)^(x^2-3x+2))/(n+2^(-n)) $ di cui devo studiare la convergenza puntuale ed uniforme. Non so come iniziare. Devo applicare qualche sostituzione? Magari dico una sciocchezza, ma avevo pensato anche di cercarmi i valori per i quali l'esponente del numeratore è negativo (per trovare la convergenza puntuale). Non so... qualcuno può indirizzarmi per favore? Grazie in anticipo
3
5 ago 2011, 20:18

Quinzio
Sempre lui, l'o piccolo che fa tribolare..... [tex]\lim_{x \to 0} \frac{\sin x \ \log(1+x^2)-\sin x^2 \ \log(1+x)}{x \arctan x^3}[/tex] [tex]\lim_{x \to 0} \frac{\left [x - \frac{x^3}{3!}+ o(x^3) \right ] \left [x^2-\frac{x^4}{2}+o(x^4) \right ] -\left [x^2 - \frac{x^6}{3!}+ o(x^6) \right ] \left [x-\frac{x^2}{2}+o(x^4) \right ]}{x (x^3+o(x^3))}[/tex] visto che gli $x^3$ del num scompaiono è necessario guardare cosa succede alle potenze 4 [tex]\lim_{x \to 0}\frac{\left ...
1
6 ago 2011, 23:09

lucadileta1
Salve a tutti! oggi per la mia tesi mi sono imbattuto in questa uguaglianza su di un articolo scientifico che sto studiando ma non riesco a venirne a capo totalmente, ora vi espongo il problema: il testo dice che l'integrale che segue $ V=-int_(zeta)^(oo) 1/[w^2*(1+w^2)^(1/2)*(k^2+w^2)^(1/2)] dw $ (1) è uguale a $ V=-int_(zeta)^(oo) 1/[w^2*(1+w^2)^(1/2)*(k^2+w^2)^(1/2)] dw + 1/[zeta*(1+zeta^2)^(1/2)*(k^2+zeta^2)^(1/2)]$ (2) al 99% usa l'integrazione per parti e sono riuscito ad ottenere il secondo membro della (2) ma non riesco ad ottenere il primo , qualcunno ha idee? sto uscendo matto
21
24 lug 2011, 14:41

Sk_Anonymous
Per favore attenetevi alla mia soluzione che adesso vi posterò: $\int int x*y dxdy$ dove il dominio= $ (x,y)\epsilonRR^2: x>=0, y>=x^2, x^2+y^2<=1$ Inizio svolgendo il sistema per trovare il punto di intersezione fra la parabola e la circonferenza. $\{(y = x^2),(y^2+x^2=1):}$ e ottengo: $x=sqrt(2*(sqrt(5) - 1))/(2)$ $y=(sqrt(5)-1)/2$ Adesso svolgo la somma di due integrali con i seguenti domini. Dove $x=((sqrt(5)+1)*sqrt(2*(sqrt(5)-1))*y)/4$ è l'equazione della retta 1)$sqrt(1-y^2)<=x<=((sqrt(5)+1)*sqrt(2*(sqrt(5)-1))*y)/4$ e $0<=y<=1$ 2)$0<=y<=(sqrt(5)-1)/2$ e $((sqrt(5)+1)*sqrt(2*(sqrt(5)-1))*y)/4<=x<=sqrt(y)$ Adesso risolvo la somma ...
11
4 ago 2011, 19:38

Pazzuzu
Ciao a tutti, risolvendo qualche esercizio sui numeri complessi sono capitato in un caso che mi ha fatto sollevare delle perplessità. Ho un certo numero complesso $z$ e lo devo dividere per $w = ( i^120 + 1)$. Ora ho un dubbio : - Posso trattare il numero $w$ come un numero reale visto che $i^120 = -1$ ? In questo caso però dividerei $z$ per $0$.. - Devo trattarlo invece come un qualsiasi numero complesso della forma ...
2
5 ago 2011, 02:23

gedo1991
ciao ragazzi scusate ma la professoressa di analisi 2 ci disse che per effettuare esercizi sulle successioni di funzioni bisogna operare delle maggiorazioni(o minorazioni).Dato che il concetto non mi è chiero c'è qualcuno che può spiegarmelo nella maniera più semplice e comprensibile possibile? Come faccio a maggiorare o minorare $ ln(1+1/(n(x-1)))$ per studiarne la convergenza uniforme? un grazie anticipato!
10
4 ago 2011, 01:35

gedo1991
stabilire la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: $(sqrt(2e)x/e^{x^2})^n$ qui non so come partire per la convergenza uniforme...un aiuto...scusate ragazzi errore mio.
5
4 ago 2011, 15:26

studentessa CdLmate
Ciao a tutti.. non riesco a capire come possa questa equazione: $ z^3=|z|^2 $.. ad avere $ z= -1/2\pmi(sqrt(3)/2)$ come soluzione oltre a $z= 0 $ e $z=1$!! Inoltre ve ne sarei grata se mi chiarite anche i passaggi di quest'altra equazione: $z^2+isqrt(5)|z|+6=0$ Grazie mille per l'aiuto!!
7
4 ago 2011, 15:58

prione
Salve sono Paolo e sono nuovo del forum. Spero che mi possiate aiutare: mentre studiavo ad un certo punto ho trovato questa approssimazione: 10^-exp ≈ 1 - 2.3*exp Ma volevo sapere da dove esce fuori o almeno dove posso trovare una dimostrazione dettagliata. Grazie 1000
1
4 ago 2011, 19:27

Sk_Anonymous
Domanda extra: D=[0,1]*[0,2] Vuol dire che 0
12
30 lug 2011, 10:51

dark.hero
Ciao a tutti. devo trovare il carattere di questa serie quale è il modo di procedere? devo risolvere l'integrale o posso fare altri ragionamenti? nel caso debba risolvere l'integrale, datemi un suggerimento su come farlo perché ho già tentato invano. grazie
14
2 ago 2011, 16:56

GreenLink
Ho un integrale in cui non so proprio dove mettere le mani! Eccolo: $\int_0^{\frac{\pi}{2}} \frac{cos v}{(\frac{1}{4} cos^2 v + sen^2 v)^\frac{3}{2}} dv$ Idee sull'integrazione?
15
3 ago 2011, 11:09

gabry1821
ciao a tutti, per questo limite ho riscontrato un'apparente doppia soluzione. $lim_(x->0)((tanx-senx))/(x^3)$ la soluzione corretta di questo limite è 1/2 e si ottiene trasformando la tangente in $(senx)/cosx$ e dicendo che il coseno è asintotico a $1-(1/2)(x^2)$ per x->0. tuttavia la mia prima idea per risolvere tale limite era questa: $lim_(x->0)((tanx)/x^3)-((senx)/x^3)= lim_(x->0)(1/x^2)-(1/x^2)=0$ al di là del rigore matematico latente perchè non ho scritto gli infinitesimi, cosa c'è di sbagliato in questa soluzione? grazie per ...
2
4 ago 2011, 13:30

Gost91
Ragazzi purtroppo mi sono di nuovo bloccato a livello concettuale su uno degli argomenti principali del mio secondo modulo di analisi e mi chiedevo se qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano... La domanda è la seguente: perchè si usa il termine forma differenziale "esatta"? Sul mio libro di testo non viene neanche posto questo problema, quindi cercando su internet la risposta a questo quesito ho notato che le forme differenziali sono legate a molti concetti di geometria (in particolare ...
2
1 ago 2011, 21:29

mike1011
Sia $f(x) = min(7x+7; 7+x^2), AAx in [-1,1]$, dove $min(7x+7; 7+x^2)$ denota, al variare di $x$ in $[-1,1]$, il minimo fra i due numeri $7x+7$ e $7+x^2$. Si ponga $[c,d] = im(f) = f[-1,1]$, dove $c<d$. Sia $g(y): [c,d] rarr cc(R)$ la funzione inversa della funzione f(x). Si ponga infine $J = int_(c)^(d) |g(y)|dy$, allora $6J$ vale... Comincio trovando gli estremi $c$ e $d$: basta sostituire rispettivamente $-1$ e ...
4
3 ago 2011, 18:17

mikhael
Salve a tutti, come faccio a dimostrare che la delta di dirac e la sua derivata prima sono linearmente indipendenti? Grazie.
6
3 ago 2011, 14:50