Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera..scusate ma ho problemi con gli integrali doppi;in particolare non capisco proprio il passaggio alle coordinate polari:
Ho guardato su internet un esempio. Ho: l'integrale SS xy/(x^2+y^2) e il dominio è : 1 < x^2+y^2 0
Nell'esercizio svolto in pratica ponendo x=ro coseno di teta e y= ro seno di teta arriva a dire che : 12 e che 0

Ciao a tutti!!
Devo fare uno studio di funzione, ma non sono sicura dei passaggi che ho fatto...
La funzione è: $f(x)= ln(1-sqrt(x+2))+x$
*Ho fatto il CE: $1-sqrt(x+2)>0$, che risulta essere $sqrt(x+2)<1$
e ho svolto il sistema:
$x+2>=0$
$1>0$
$x+2<1$
ottenendo: $-2<=x<-1$
*Ho cercato eventuali simmetrie ma non ne ho trovate (la funzione non è ne pari, ne dispari)
*Stavo cercando le intersezioni con gli assi:
Con $x=0$
Ho: ...

salve a tutti, mi sono appena iscritto principalmente per esporvi questo problema che per quanto mi sforzi non riesco a venirne a capo... spero mi possiate aiutare!
la funzione in questione è "la derivata in dx dell'integrale da x a x+1, dell'integrale da 0 a t di e^(s^2)" ...in sostanza è un doppio integrale e si richiede la derivata di tutto quanto. Spero di essere stato chiaro... attendo risposte! Grazie in anticipo

Salve, qualcuno può spiegarmi perché questo limite si svolge così?
L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che esiste questo limite notevole:
Che però non ho mai visto da nessuna parte

Buongiorno a tutti
Ho il seguente integrale doppio da risolvere:
$ int_(A) 2x^2+3y $ $ del x del y , A = {(x,y) in RR^2 : 0<=x<=1, x^2<=y<=1 } $
risolvendo per verticali ottengo $ 22/15 $ come la soluzione del libro.
Ho voluto provare a risolverlo per orrizzontali ma il risultato non mi torna.
Ho riverificato i calcoli diverse volte ma è possibile che io sia strordito forte
vorrei solo che qualcuno mi confermasse che se risolvo per orrizzontali $A$ diventa :
$ A = {(x,y) in RR^2 : 0<=y<=1, sqrt(y)<=x<=1 } $
Grazie

Desidero porre due dubbi che mi sono venuti e di cui non riesco a trovare risposta ne sul libro di testo, ne sulla rete:
1) Nella risoluzione delle serie numeriche a segno alternato è possibile in generare ricorrere al criterio del rappporto, anzichè a Leibniz, oppure si commette errore nell'applicare il criterio del rapporto?
2) quando una delle due condizioni del criterio di Leibniz non sono rispettate è corretto supporre esclusivamente la non applicabilità del criterio, oppure posso ...

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria e ho una quesito da porre:
nei corsi di analisi A e B il concetto di derivata viene introdotto mediante la definizione di rapporto incrementale, mentre nei corsi di fisica A e B le derivate vengono espresse e pensate come un rapporto di infinitesimi. Dalle ricerche che ho fatto risulta che il concetto di infinitesimo introdotto da Cauchy è entrato in contraddizione con l'analisi matematica successivamente alle "integrazioni" fatte da Weiestrass. ...

Salve a tutti,
mi potreste dare una dritta su come posso derivare rispetto a $\bar{X(u,v)}$ la funzione con variabili complesse $f(u,v)=2Re(Y(u,v) \bar{H(u,v)} \bar{X(u,v)})$.
So che il risultato è
$\bar{H(u,v)}Y(u,v)$
ma non ho capito il perchè!
grazie in anticipo per la risposta

volevo chiedervi é sempre valida questa maggiorazione?
$y/sqrt(x^2+y^2)<=$$1$ Grazie.
Quali sono gli argomenti di analisi 1 lineare ad ingegneria nelle prime due settimane? Probabilmente perderò 1 o 2 settimane di corso e per questo motivo vorrei anticipare da solo qualche argomento.

esempio ho questa funzione :
f(x) | 5^x -1 | grzzzzzzzz

Se ho due insiemi
$ Init= q_1 \times {x_1 >=0} $
$ Trans = { q_1 \times { x_1 < 0} uu { q_1 \times {x_1=0, x_2 <= 0}} $
Se faccio l'intersezione, non dovrei avere solo ${q_1 \times { x_1=0}} $ ??
Invece io qui ho $Init nn Trans= {q_1 \times { x_1=0, x_2 <=0}} $

ciao scusate ma ho l'esame il 13 di settembre e ho già iniziato da un pò a studiare ma visto che è la 4 volta che lo devo rifare voglio passarlo ma non ho nessuno a cui chiedere per i dubbi che sorgono durante gli esercizi mi è capitato di avere un integrale di questo tipo
S\int_e^2x*3e^-2xS
non ho capito perchè gli esponenziali si cancellano e rimane solo il 3
Integrale improprio (69984)
Miglior risposta
+∞
∫{ [ 2x + sin( x^b ) ]·dx / [ e^x - cos( x^b ) ] }
0
Per quali valori di b ≥ 0 CONVERGE ?
Ho capitooooo !!!
Grazie grazie grazie grazie 1000 .... certo che se potessi trovare per strada chi ha inventato gli o piccoli lo prenderei a randellate :D
Sia Z l'insieme degli interi relativi e sia f:Z----Z la funzione definita sa f(a)= /a/ -6 con a appartiene Z.
1- Stabilire se f è suriettiva;
2- determinare gli elementi dell'insieme B= {f(a): a appartiene Z} compresi fra
-10 e 8;
3- è vero o falso il seguente enunciato:
se a minore b, allora f(a) minore f(b) (a,b appatiene Z)?
Grazie e devo ancora imparare a scrivere i simboli matematici...spero si capisca!

ciao mi servirebbe una risposta semplice e non da super matematico che tanto non ci capisco nulla sto facendo gli integrali e mi è sorto un dubbio se io ho un integrale ad esempio
integrale di 2/x+1 posso portare fuori il 2 e farlo diventare 2*integrale 1/x+1
so che non ho scritto come volete voi le cose ma cavolo credo che si capisca bene...

ragazzi sono nuovo del forum e avrei bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda un esercizio.
Allora:
Studiare la continuità in (0,0) della funzione:
$x/sqrt(y)$ posta uguale a zero in (0,0).
Questo punto è già stato risolto da me prendendo in considerazione il fatto che il limite della funzione data per (0,0) non esiste.Dunque la funzione non è continua.
Stabilira se la funzione è uniformemente continua in $D=((x,y)AA|x|<=y<=2)$.
Per il secondo punto non so proprio come muovermi.Hep me.

salve a tutti!
ho un problema con questo esercizio sugli integrali;
dire se esiste finito il seguente integrale per $ a > 0 $ :
$ int_(2)^(+oo ) ((x+2)(1+e^{-ax}))/((x+2)(x^2+1)(x-1)^2)dx $
la consegna che vuol dire?vuol dire se è sommabile o meno?e se è questo come faccio a verificarlo?

ciao ma io so che l arcotangente è 1/1+x^2
ma se mi capita un integrale del tipo \int 1/x^2+1 è sempre arcotangente?

ciao ma se io alla fine quando derivo e cerco il max e min nello studio di funzione mi ritrovassi in una situazione del genere 3e^-2x>1
diventa e^-2x>1/3 che diventa log1/3>-2x che diventa log1 -log3>-2x ===x>log3/2?????