Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
prione
Salve sono Paolo e sono nuovo del forum. Spero che mi possiate aiutare: mentre studiavo ad un certo punto ho trovato questa approssimazione: 10^-exp ≈ 1 - 2.3*exp Ma volevo sapere da dove esce fuori o almeno dove posso trovare una dimostrazione dettagliata. Grazie 1000
1
4 ago 2011, 19:27

Sk_Anonymous
Domanda extra: D=[0,1]*[0,2] Vuol dire che 0
12
30 lug 2011, 10:51

dark.hero
Ciao a tutti. devo trovare il carattere di questa serie quale è il modo di procedere? devo risolvere l'integrale o posso fare altri ragionamenti? nel caso debba risolvere l'integrale, datemi un suggerimento su come farlo perché ho già tentato invano. grazie
14
2 ago 2011, 16:56

GreenLink
Ho un integrale in cui non so proprio dove mettere le mani! Eccolo: $\int_0^{\frac{\pi}{2}} \frac{cos v}{(\frac{1}{4} cos^2 v + sen^2 v)^\frac{3}{2}} dv$ Idee sull'integrazione?
15
3 ago 2011, 11:09

gabry1821
ciao a tutti, per questo limite ho riscontrato un'apparente doppia soluzione. $lim_(x->0)((tanx-senx))/(x^3)$ la soluzione corretta di questo limite è 1/2 e si ottiene trasformando la tangente in $(senx)/cosx$ e dicendo che il coseno è asintotico a $1-(1/2)(x^2)$ per x->0. tuttavia la mia prima idea per risolvere tale limite era questa: $lim_(x->0)((tanx)/x^3)-((senx)/x^3)= lim_(x->0)(1/x^2)-(1/x^2)=0$ al di là del rigore matematico latente perchè non ho scritto gli infinitesimi, cosa c'è di sbagliato in questa soluzione? grazie per ...
2
4 ago 2011, 13:30

Gost91
Ragazzi purtroppo mi sono di nuovo bloccato a livello concettuale su uno degli argomenti principali del mio secondo modulo di analisi e mi chiedevo se qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano... La domanda è la seguente: perchè si usa il termine forma differenziale "esatta"? Sul mio libro di testo non viene neanche posto questo problema, quindi cercando su internet la risposta a questo quesito ho notato che le forme differenziali sono legate a molti concetti di geometria (in particolare ...
2
1 ago 2011, 21:29

mike1011
Sia $f(x) = min(7x+7; 7+x^2), AAx in [-1,1]$, dove $min(7x+7; 7+x^2)$ denota, al variare di $x$ in $[-1,1]$, il minimo fra i due numeri $7x+7$ e $7+x^2$. Si ponga $[c,d] = im(f) = f[-1,1]$, dove $c<d$. Sia $g(y): [c,d] rarr cc(R)$ la funzione inversa della funzione f(x). Si ponga infine $J = int_(c)^(d) |g(y)|dy$, allora $6J$ vale... Comincio trovando gli estremi $c$ e $d$: basta sostituire rispettivamente $-1$ e ...
4
3 ago 2011, 18:17

mikhael
Salve a tutti, come faccio a dimostrare che la delta di dirac e la sua derivata prima sono linearmente indipendenti? Grazie.
6
3 ago 2011, 14:50

gedo1991
Sto cercando di prepararmi per l esame di analisi 2 di settembre, ma purtroppo sono incappato nelle successioni di funzioni di cui dovrei stabilire convergenza puntuale e uniforme. Ho letto il regolamento,ed essendo un membro nuovo chiedo di perdonarmi per eventuali gaffes che commetterò. Propongo un esercizio tipo per il quale chiedo un semplice aiuto di risoluzione visto che il mio libro di testo(marcellini-sbordone) non è chiarissimo a riguardo. Stabilire la convergenza puntuale è uniforme ...
9
2 ago 2011, 19:41

mazzy89-votailprof
Non sò se quest'argomento ricade in analisi o algebra.io lo posto in analisi magari poi gli admin lo sposteranno se mi sono sbagliato. mi domando: l'usuale operazione di derivazione è un'applicazione lineare da $f:RR_2[x]->RR_2[x]$ oppure $f:RR_2[x]->RR_1[x]$?
9
2 ago 2011, 18:42

picchi
devo risolvere esercizi del tipo: "Calcolare $ lim_(n -> oo ) sum_(k = 0)^(oo) n / (n^2 +k^2) $ " Dove posso trovare la teoria che mi aiuta a risolverli? Grazie
5
2 ago 2011, 12:38

nicooo89
Salve a tutti! Mi sono imbattuto in questa domanda: mostrare che legame intercorre tra convergenza assoluta di una serie ed integrale improprio. Allora: CRITERIO DELL'INTEGRALE Sia $ sum_(n = 1)^(+oo)a(n) $ una serie a termini non negativi ed esista una funzione $ f:[1,+oo [rarr cc(RR) $ continua, non negativa, decrescente, tale che $ f(n)=a(n) $, $ AA n in NN $. Allora $ sum_(n = 1)^(+oo)a(n) $ converge se e solo se $ int_(1)^(+oo ) f(x)dx $ converge. CONVERGENZA ASSOLUTA Data la serie $ sum a(n) $, essa ...
6
1 ago 2011, 17:06

thequeenrorina
Sto provando a risolvere il limite per x che tende a infinito di $ ((x^4*sqrt(log(x))-x^5/(log(x))^3-x^2+1/e^x)*((2+1/x)^x-2^sqrt(x)))/(2^x*(x^6*log(1+1/x)-x^5*log(x))*1/(log(x))^4) $ ma non mi viene in mente nessuna idea efficace ho provato a mettere in evidenza $ n^5*log(n)^-3 $ ma sembra che non mi porti a nulla di vantaggioso; ed inoltre non riesco a sviluppare con Taylor dato che ci sono termini che tendono a infinito. Sapreste darmi qualche imput per iniziarlo? Grazie in anticipo
2
2 ago 2011, 18:49

rothbard
Ho una funzione del tipo [tex]$F(x;k)=\int_{-\infty+ik}^{+\infty+ik} \frac{e^{ix \xi} \phi(\xi)}{i\xi} d\xi$[/tex], dove [tex]$x\in\mathbb{R}$[/tex], [tex]$k$[/tex] reale in un intorno di 0, ma diverso da 0. [tex]$\phi(\xi)$[/tex] e' una certa funzione olomorfa fuori dall'origine tale che, per [tex]$\Re\xi\to \pm \infty$[/tex], [tex]$\phi(\xi)$[/tex] e la sua derivata [tex]$\partial_\xi \phi(\xi)$[/tex] decadono come [tex]$|\Re \xi|^{-\alpha}$[/tex] e [tex]$|\Re \xi|^{-\alpha-1}$[/tex], rispettivamente, con ...
0
2 ago 2011, 19:28

caron901
Ciao raga!potete aiutarmi? Mettere in forma trigonometrica e in forma esponenziale il seguente numero complesso z=1+i Allora..io ho calcolato il modulo di z: |z|=$ sqrt(2) $ Ora non riesco a proseguire..quanto valgono il coseno ed il seno,sapendo che il modulo di z è $ sqrt(2) $ ?come dv fare?grz anticipatamente.
5
2 ago 2011, 15:00

mikelozzo
Ciao a tutti vorrei capire come il mio prof svolge il seguente esercizio, poichè ci sono una marea di dati e troppe funzioni (anche se devo dire che credo sia molto più semplice di quanto sembri e la mia difficoltà ricada più che altro nell'interpretazione dei dati, che tutto sommato, mi dicono già quasi tutto..) Siano $f$ ∈ $C^1 (R^3, R)$ e siano $a,b,c$ ∈ $C^1 (R^2,R)$ Sia $h: R^2 -> R$ -> $h(x,y)=f(a(x,y), b(x,y), c(x,y))$ Scrivere l'equazione del piano ...
2
1 ago 2011, 20:56

emaz92
Non è un esercizio, è una cosa che mi chiedo e che mi incuriosisce. Come potrei dimostrare questa uguaglianza $int_0^(infty)sen(x)dx/sqrt(x)=sqrt(pi/2)$? mi chiedevo se calcolare questo integrale $int_0^(infty)int_0^(infty)[sen(y)sen(x)]/[sqrt(y)sqrt(x)]dxdy$ poteva aiutarmi
5
30 lug 2011, 13:37

Gost91
Salve ragazzi! Da poco ho incominciato a studiare la teoria per il secondo modulo del mio esame analisi. Il primo argomento tratta le curve in forma parametrica e non ho ben chiaro un paio di passaggio riguardo l'orientazione di una curva. Tra gli appunti presi durante il corso quando si introduce il concetto di orientazione si parla anche di curve equivalenti, nel seguente modo: si definiscono 2 parametrizzazioni differenti: $\phi_1:{(x=cos2t),(y=sin2t):}$ con $t\in[0,\pi]$ $\phi_2:{(x=cosu),(y=sinu):}$ con ...
3
29 lug 2011, 18:25

Fabri911
Salve ragazzi... sapreste dirmi qual'è l'interpretazione geometrica della derivata direzionale? Purtroppo sul libro non c'è scritto e su internet sono tutte confuse le definizioni e non riesco a farmi un'idea di cosa sia. Vi ringrazio.
3
1 ago 2011, 13:39

Jack911
Scusate se rompo ancora ma le serie mi fanno dannare e non poco :dcatt Riferendomi alla precedente serie che ho postato : https://forum.skuola.net/matematica/math-universita/serie-numerica-69637.html# se al posto di sin( n ) avessimo semplicemente " n " : ∑[ n=1 , +inf ] { [ sin( n ) ]^n } se non vado errando seguendo il ragionamento che mi è stato proposto dovrebbe convergere ancora . Ma computando i conti non mi tornano ... mi risulta divergente . Mi potete spiegare ? ...
1
31 lug 2011, 23:02