Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zingarellasport
help... sto cercando di imparare qualcosa di An 2... ma.. con scarso successo.. e l'esame è vicino!.. sgulp! la domanda è: data la : sommatoria (da 2 a infinito) di 1/(n*log(n)) la soluzione dice: " il lim(n che va infinito) di 1/(n*log(n)) =0 l'ordine di infinitesimo rispetto a 1/n è superiore a 1 ma inferiore ad ogni alfa > 1. Percio non si puo utilizzare nessun criterio di confronto asintotico. " non capisco... per quale regola.. motivo.. non si possa usare il criterio del confronto.. ...
1
10 nov 2011, 12:19

robbstark1
Posto un esercizio per assicurarmi di avere capito come funzionano le serie di Laurent. Mi auguro qualcuno ci dia un'occhiata per dirmi se faccio bene o se non ci ho capito nulla. Calcolare la serie di Laurent centrata in $z_0=0$ di $f(z)=1/(z^2+5z+6)$. Si devono distinguere 3 zone: 1) $|z|<2$ $f(z)=1/(z+2) -1/(z+3) = 1/2 1/(1+z/2) - 1/3 1/(1+z/3) = 1/2 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/2)^n - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n =$ $= sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (1/(2^(n+1)) - 1/(3^(n+1))) z^n$ 2) $2<|z|<3$ $f(z)=1/z 1/(1+2/z) - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n = 1/z sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (2/z)^n = sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (z/2)^n - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n$ 3)$|z|>3$ $f(z)=...= sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (z/2)^n -(z/3)^n = sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (1/(2^n) - 1/(3^n)) z^n$
6
9 nov 2011, 12:15

process11
ma è vero che ogni aperto di $\bar R$ si può scrivere come unione numerabile di intervalli??
3
9 nov 2011, 18:15

InvisibileMat
Salve a tutti ecco, ho come l'esercizio che questa funzione è una f. a 2 variabili ! ... vorrei sapere prima di tutto che tipo di funzione a 2 variabili è $ S( t ) = ( sqrt(t), t-2 ) $ studio sul libro di marcellini - sbordone ... li non fa nessun cenno a questo tipo di funzioni di 2 variabili ! Grazie
7
9 nov 2011, 10:33

stelladinatale1
Salve a tutti! Non riesco a capire una cosa che in teoria dovrebbe essere molto semplice. Ho una funzione $F(s)$ strettamente convessa e continua nell'intervallo $[0,1]$. Definisco la funzione $G(s)$ per $s\in\[0,1)$ nel seguente modo: $G(s)=\frac{1-F(s)}{1-s}$ Il testo su cui sto studiando dice che la funzione $G(s)$ è strettamente crescente e continua in $[0,1)$ Per quanto rigarda la continuità di $G$ in $[0,1)$ è ...
2
9 nov 2011, 18:25

CeRobotNXT
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un metodo poco artificioso che mi permetta di stabilire se una curva è semplice, ovvero che non ammette auto-intersezioni. In particolare una volta che ho la curva in forma parametrica come dovrei procedere per effettuare la verifica? Grazie a tutti anticipatamente.
2
8 nov 2011, 12:42

acerrarcro
Buongiorno a tutti, Mi è stato assegnato questo esercizio Verificare che l'insieme E = { (x,y)$inRR^2 : e^(x^2+2y)+5y-2x^2+1=0$ } coincide con il grafico di una funzione reale di variabile reale. Studiare l’andamento di tale funzione e tracciarne un diagramma qualitativo (insieme di definizione, limiti alla frontiera, segno, crescere e decrescere, eventuali asintoti io ho calcolato $(delF)/(dely) = 2e^(x^2+2y)+5$ che è sempre >0 quindi $AA$ x è definita implicitamente una funzione y =y(x) da F(x,y) = ...
2
5 nov 2011, 16:51

Alvis1
Salve a tutti, non ho ben chiaro il concetto di dominio di potenza per quanto riguarda alcuni casi particolari; ad esempio faccio un pò di confusione sul fatto di porre la base positiva o uguale a zero. Non so bene quando questa condizione deve essere verificata. La mia insegnante mi ha detto che devo porre la condizione suddetta nel momento in cui l'esponente è irrazionale o quando la traccia dell'esercizio mi sottolinea che ci si sta riferendo a funzioni di variabili reali, potete chiarirmi ...
3
7 nov 2011, 23:43

Amartya
Salve a tutti, Ho il seguente esecizio, vorrei capire se l'ho svolto correttamente. Studiare nell'intervallo $I =[1,infty)$ la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: $(nx)/(1+n^2x^n)$ Verificando il limite puntuale trovo che la successione converge a $0$ in $I$. Per quanto riguarda la convergenza uniforme noto che la funzione è continua in $I$, effettuo la derivata prima, ma questa non si annulla. Allora mi sono ...
7
8 nov 2011, 19:20

melli13
Come trovare senza calcolatrice: -max${2^(10!), 1000000^200, (1000!)^2}$ -min${2^(10!), 1000000^200, (1000!)^2}$ Io sono arrivata a dire che il max è $2^(10!)$ e il min è $1000000^200$. Vediamo come...! Metto in confronto $1000000^200$ e $(1000!)^2$ $1000000^200=100^400$ Ora metto entrambi i membri sotto radice e quindi ottengo da un lato $1000^200$ e dall'altro $1000!$ So che $n^b$ va all'infinito più lentamente di $n!$, per un teorema, e quindi ...
2
7 nov 2011, 21:46

menale1
Carissimi ragazzi, stamane durante la lezione di analisi II il docente ha trattato dell'equazione di Clairault, per quanto concerne le equazioni differenziali in forma non normale. D'improvviso è stato detto "..tale equazione è un caso particolare dell'equazione di Lagrange...". Diciamo che mi è sfuggito il senso di questa frase dal momento che non conosco questa equazione di Lagrange . In attesa di vostre risposte, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
4
7 nov 2011, 20:00

Be_CiccioMsn
Buonasera ho un problema con la risoluzione di questo limite: $\lim_{n \to \+infty}n(root(3)(n+2)-root(3)(n))$ Prima di tutto lo scompongo ed esce: $\lim_{n \to \+infty}n(root(9)(n+2)-root(9)(n))*(root(9)((n+2)^2)+root(9)(n^2)+root(9)((n+2)(n)))$. Arrivato a questo punto non so come procedere. Grazie per l'aiuto
6
8 nov 2011, 18:54

Alvis1
Mi sono imbattuto nel calcolo di un limite che dovrebbe venire zero, ma non riesco a capire il perchè limite per x che tende a +infinito di (senx)/(radice di (x+cosx)) il tentativo che ho fatto per risolverlo è stato di provare a moltiplicare numeratore e denominatore per x per cercare in qualche modo di ottenere un prodotto tale da sfruttare la proprietà secondo la quale il prodotto tra una funzione infinitesima ed una funzione limitata (nel mio caso seno e coseno) è ancora un ...
3
7 nov 2011, 23:40

Mattia B1
Sia $h(x)=\int_x^2 e^(xy^2) dy$ allora $3 * (d)/dx h(0)= ?$ Grazie in anticipo a coloro che risponderanno
4
8 nov 2011, 18:22

lollof1
ciao, oggi abbiamo iniziato il capitolo delle derivate e ho qualche dubbio che il professore non ha avuto il tempo di chiarirmi: 1. nel teorema sul "carattere locale della derivabilità"; sia $ A sub R $, sia $ a $ un punto non isolato di $ A $, sia $ U $ un intorno di $ a $, sia $ f:A -> R^N $, allora $ f $ è derivabile in $ a $ se e solo se $ f|(A uu U) $ è derivabile in $ a $. Vorrei sapere cosa ...
2
8 nov 2011, 17:06

wolphram
Salve ragazzi ho un esercizio che mi dice: Scrivere equazioni parametriche e cartesiane dell'arco di circonferenza contenuto nel primo quadrante di centro c=(0,0) e raggio r = 2. Dovrei in base a questi dati scrivere e calcolare l'equazione parametrica e cartesiana della circonferenza, poi però come faccio a prendere quella del primo quadrante(non so se mi sono spiegato bene)? Grazie mille per una vostra eventuale risposta.
3
8 nov 2011, 10:43

polaroidiuntuffo
Salve a tutti. Sono alle prese con questo limite, che non so come maneggiare, sinceramente $lim_{n \to infty} (n^(2n)/(2n!))^(1/n)$ Ho provato con i criteri di Cesaro, ma la successione $a_{n+1}/a_n$ è un pò difficile da affrontare matematicamente, almeno così a me sembra... Il mio professore scrive accanto al limite $e^2/4$, dovrebbe essere il risultato (anche se non ne sono sicuro). Sembrerebbe che ci sia arrivato portando questo limite ad una forma simile di quello di Eulero, ma sinceramente non ...
2
8 nov 2011, 13:40

process11
dunque avrei un paio di domande: la prima è: -la definizione di misura di lebesgue è questa: la misura esterna di lebesgue su $R^n$ è la funzione di insieme $alpha:P(R^n)->[o,+infty]$ definita per ogni insieme E cosi $mu_n(E)=$inf${\sum_{n=1}^\inftylambda(I_j)| I_j$ intervalli aperti e limitati di $ R^n; E sub uu I_j}$ la mia domanda era:ma invece di prendere intervalli aperti , si possono prendere intervalli chiusi o di qualsiasi tipo??? cambia la definizione??? -la seconda era un esercizio: sia X uno ...
5
6 nov 2011, 11:10

stellina871
Ciao a tutti! Qualcuno sa come risolvere questo integrale? \int^{\theta_{L}}_{-\theta_{L}} ((\tan(x/2))^2)\cos(bx/2)\,dx , dove \mid \theta_{L}\mid
2
7 nov 2011, 17:48

hamming_burst
Salve, vorrei un parere su una proprietà dell'analisi matematica che assomiglia ad un lemma che sto studiando, ma che non ricordo di cosa si tratta in analisi. Questo è la generalizzazione del Lemma in coordinate (prodotto di due strutture) dove si utilizza la proprietà di CONTINUITA (la stessa dell'analisi): \(f(\sqcup (x_i,y_i)) = f(\sqcup x_i, \sqcup y_i) = \sqcup f(x_i,y_i)\) non importa cosa voglia dire \(\sqcup\), ma vorrei sapere se notate qualche cosa che vi ricordi una proprietà ...
4
7 nov 2011, 16:56