Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ arcsinsqrt((x^2-4)) - arccos(2x ) geq 0 $
mi potete dire come posso fare a risolverla e dove posso trovare 1 schema che mi dice come bisogna risolvere le disequazioni trigon con le funzioni inverse??
ho la seguente funzione di due variabili
come faccio a vedere se è limitata...?
f(x,y)=x^2+cosy
dovrei studiare le restrizioni??
in questo modo?
f(x,0)=x^2 ----> +oo
f(0,y)=cosy ----> limitata
quindi non è limitata la f(x,y)
corretto questo mio raggionamento??? Spero in qualche risposta
ciao a tutti
non riesco ancora bene a capire come sapere se una serie converge o diverge..
ho capito che ci sono diversi criteri di convergenza e si dovrebbe utilizzare quella più opportuna per sapere se una serie converge...
dopo aver letto letto un paio di dispense su internet e visto qualche esempio ho provato a farne qualcuno io...
usando la regola di prendere i termini che tendono piu velocemente a infinito questa serie diventa -1/n quindi
tende a - infinito e di conseguenza la serie ...
Ciao ragazzi mi sono iscritto proprio adesso ma è da un'pò che vi leggo e devo dire che è un bellissimo sito,parlando di matematica allora.. Ho da svolgere questi limiti uno l'ho risolto,il risultato è giusto però non sò se il procedimento è giusto o se è un'pò forzato,allora questo è quello che ho risolto:
\[
\lim_{x\to 0^+} \frac{\log (x^x+1-\cos x)}{x\log x}\; .
\]
allora quello sotto l'ho scritto come \(\log x^x\) poi ho sostituto ponendo \(t=x^x-cosx\) quindi il limite ...
Raga potete vedere se ho fatto giusto?
$ |(2z+i) / (bar(z)+2i) | =1 $
Io ho fatto così:
Pongo z=x+iy
$ |2x +i(2y+1)|=|x-i(y-2)| $
$ sqrt(4x^2+4y^2+4y+1)=sqrt(x^2-(y^2-4y+4)) $
$ 4x^2+4y^2+4y+1=x^2-y^2+4y-4 $
Si ha : $ 3x^2+5y^2+5=0 $
Si tratta di una circonferenza..ma quanto vale il centro ed il raggio?grazie anticipatamente
Cercavo qualcuno che potesse aiutarmi a capire il procedimento per trovare le soluzioni complesse di un'equazione di secondo grado in cui il delta è negativo. In particolare ho questa equazione: z^2 - z + 1 = 0.
Il delta naturalmente mi viene -2 ma a questo punto purtroppo non so come procedere per trovare le soluzioni complesse!
Salve a tutti, volevo avere un chiarimento sui limiti dei valori assoluti.
Passiamo subito al nocciolo della questione:
Se ho il limite \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0^+} {\frac{|x|}{x}} \), esso fa 1, perchè essendo x tendente a 0 da destra possiamo scrivere il limite come \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0^+} {\frac{x}{x}} \) (semplificando le x).
Se invece ho il limite \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0^-} {\frac{|x|}{x}} \), esso fa -1, perchè essendo x tendente a 0 da ...
Ciao a tutti stavo ripassando gli appunti di analisi e mi è venuto un dubbio sul secondo teorema del confronto.. La definizione che la professoressa mi ha dato è la seguente : Siano $ (a_{n}) $ e $ (b_{n}) $ due successioni tali che $ a_{n}leq b_{n} $ per ogni $ n in N $ . Se $ lim (a_n)= +infty $ allora $ lim (b_n)= $ +infty $ $ ( e fin qui tutto ok ) , se $ lim (a_n)= -infty $ allora $ lim (b_n)= +infty $ ( e qui mi sorge il dubbio ). Non capisco se ho ...
Salve ragazzi oggi sul mio testo di analisi 1 ho studiato un lemma che parlava delle successioni stabilizzate e che in alcuni casi definiscono un numero reale.
ve lo riporto per maggiore chiarezza:
(an) successione di reali non negativi, quindi in R0+ :
(i) an < a(n+1) per ogni n app. N
(ii) esiste M app N : an < M per ogni n app. N
Allora (an) è stabilizzata e se an /-> a quindi determina a allora abbiamo che an
Ciao a tutti
devo calcolare il baricentro di una semisfera cava di cui mi viene data l'equazione
[tex]1 \leq x^{2} +y^{2} + z^{3}\leq 4[/tex]
con $z \leq 0$
dapprima ho pensato che questa fosse l'equazione di una sfera con centro nell'origine di cui dovessi prendere solo la parte inferiore
però poi ho notato il termine $z^3$ e non riesco a ricondurmelo ad una sfera.
Non ho altre informazioni oltre a quelle che ho appena descritto, e mi domando come si possa ricavare il ...
Ciao ragazzi, ho un paio di dubbi su alcuni esercizi degli integrali doppi e voglio sapere che ne pensate.
Il primo è relativo ad un integrale doppio di questo genere:
$\int int xy dxdy$ su $D ={(x,y) in R^2 : x^2+y^2<1, x^2+y^2<2x, y>0}$
Il problema sorge quando passo alle coordinate polari, a me riesce $0<p<1$, $0<p<2cos\theta$ e $0<=\theta<=\pi$ mentre sul libro l'angolo è compreso tra $0<=\theta\<=\pi/2$. Io sono giunto alla mia conclusione perché durante lo svolgimento vien fuori la disequazione ...
Salve, ho enormi dubbi riguardanti il come stabilire se una serie numerica converga o meno. So che ci sono alcuni criteri (confronto,confronto asintotico,rapporto,radice) per stabilire il carattere di una serie, ma non riesco a capire come utilizzarli, ma sopratutto QUANDO utilizzarli.Riguardo al come, vi chiedo di spiegarmi(magari con un esempio) solo i due criteri del confronto, mentre per quanto riguarda quando usarli non ho proprio idea riguardo a nessuno dei criteri!!Vi prego di chiarire ...
Dire se la funzione è sviluppabile in serie di McLourin
$f(x)=x^3/(x^2-2)$
la funzione può essere espressa utilizzando il metodo dei fratti semplici come:
$A/(x-sqrt(2))+ B/(x-sqrt(2))^2+C/(x+sqrt(2))+D/(x+sqrt(2))^2$$$
da qui penso che non sia sviluppabile.
Le funzioni $A/(x-sqrt(2))$ può essere facilmente ricondotta alla serie geometrica cosi come $C/(x-sqrt(2))$
ma le restanti due non mi sembrano trasformabili in serie.
Salve.
Sono alle prese col teorema secondo cui "su $R^n$ tutte le norme sono fra di loro equivalenti".
Una parte della dimostrazione (di Marcellini-Sbordone) è la seguente:
Basta provare che ogni norma $||$$*$$||$ in $R^n$ è equivalente alla norma euclidea $|$$*$$|$. Infatti, per ogni $x$$in$$R^n$ si ha ...
Salve.
Sto studiando la dimostrazione del teorema di Weierstrass dal libro "Analisi Matematica Uno" di Marcellini-Sbordone.
Il teorema (ovviamente) è questo:
Sia $f(x)$ una funzione continua in un intervallo chiuso e limitato $[a,b]$. Allora $f(x)$ assume minimo e massimo in $[a,b]$.
Dimostrazione:
Posto $M=sup {f(x) :$ $x$ $in$ $[a,b]}$, verifichiamo che esiste una successione $x_n$ di punti di ...
Devo trovare la formula di mc laurin del settimo ordine di:
\[
f(x)= \frac{x^7\cos^3 x + |x|x^8}{\cos x + \sqrt{4+2x^5}}
\]
come faccio?
Ciao a tutti.
Ho alcuni dubbi sulla condizione di decrescenza della serie del criterio di Leibniz.
In particolare il dubbio e' in questa serie
$\sum_{n=1}^oo (-1)^n * ( sqrt(n)/(2n-3) )$
Le prime condizioni An>0 e An->0 sono entrambe vere, ma l'ultima An+1
Ciao, amici!
Il libro di analisi che sto seguendo riporta la dimostrazione del fatto che se una funzione è convessa su (a,b) allora è continua, utilizzando il fatto che una funzione è (strettamente) convessa in (a,b) se e solo se
$AA a<x_1<x_2<b, x_1<x<x_2 => (f(x)-f(x_1))/(x-x_1)<(f(x_2)-f(x_1))/(x_2-x_1)<(f(x_2)-f(x))/(x_2-x)$.
Non riporto tutta la dimostrazione, piuttosto immediata sostituendo agli $x_1<x<x_2$ della disuguaglianza di qui sopra di volta in volta $A, B, x_0$ e x (con $x_0,x in [A,B]$; per dimostrare la continuità da destra e da sinistra in ...
$y^(4) +2y^(3) +3y'' +2y' +y=0$
devo trovare l'integrale generale.
Sul libro [sbordone] dice che è banalmente $(t^2+ t + 1)^2 =0$
e che l'integrale è $y(x)= e^(-x/2)[ [(c_1 + c_2 x) cos((sqrt(3))/2 x] + [(c_3 + c_4 x) sin((sqrt(3))/2 x]]$
Il mio problema è che non riesco a vedere ad occhio, nè facendo ruffini quel quadrato di trinomio.
Come affrontare una scomposizione del genere?
Sono date la funzione f : R2 → R definita da
f(x,y)=x^2 +2xy
e la curva piana γ di parametrizzazione
r(t) = 2t i + (1 − t^2) j, t ∈ [−4, 4].
a) Calcolare, se esistono, i vettori ∇f(x,y) e r′(t).
b) Trovare gli eventuali punti P di γ per i quali il vettore tangente a γ in P `e parallelo al gradiente di f calcolato in P.
c) Trovare gli eventuali punti P di γ per i quali il vettore tangente a γ in P `e perpendicolare al gradiente di f calcolato in P.
d) Per i punti trovati in b) e c), calcolare la ...