Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alvis1
Mi sono imbattuto nel calcolo di un limite che dovrebbe venire zero, ma non riesco a capire il perchè limite per x che tende a +infinito di (senx)/(radice di (x+cosx)) il tentativo che ho fatto per risolverlo è stato di provare a moltiplicare numeratore e denominatore per x per cercare in qualche modo di ottenere un prodotto tale da sfruttare la proprietà secondo la quale il prodotto tra una funzione infinitesima ed una funzione limitata (nel mio caso seno e coseno) è ancora un ...
3
7 nov 2011, 23:40

Mattia B1
Sia $h(x)=\int_x^2 e^(xy^2) dy$ allora $3 * (d)/dx h(0)= ?$ Grazie in anticipo a coloro che risponderanno
4
8 nov 2011, 18:22

lollof1
ciao, oggi abbiamo iniziato il capitolo delle derivate e ho qualche dubbio che il professore non ha avuto il tempo di chiarirmi: 1. nel teorema sul "carattere locale della derivabilità"; sia $ A sub R $, sia $ a $ un punto non isolato di $ A $, sia $ U $ un intorno di $ a $, sia $ f:A -> R^N $, allora $ f $ è derivabile in $ a $ se e solo se $ f|(A uu U) $ è derivabile in $ a $. Vorrei sapere cosa ...
2
8 nov 2011, 17:06

wolphram
Salve ragazzi ho un esercizio che mi dice: Scrivere equazioni parametriche e cartesiane dell'arco di circonferenza contenuto nel primo quadrante di centro c=(0,0) e raggio r = 2. Dovrei in base a questi dati scrivere e calcolare l'equazione parametrica e cartesiana della circonferenza, poi però come faccio a prendere quella del primo quadrante(non so se mi sono spiegato bene)? Grazie mille per una vostra eventuale risposta.
3
8 nov 2011, 10:43

polaroidiuntuffo
Salve a tutti. Sono alle prese con questo limite, che non so come maneggiare, sinceramente $lim_{n \to infty} (n^(2n)/(2n!))^(1/n)$ Ho provato con i criteri di Cesaro, ma la successione $a_{n+1}/a_n$ è un pò difficile da affrontare matematicamente, almeno così a me sembra... Il mio professore scrive accanto al limite $e^2/4$, dovrebbe essere il risultato (anche se non ne sono sicuro). Sembrerebbe che ci sia arrivato portando questo limite ad una forma simile di quello di Eulero, ma sinceramente non ...
2
8 nov 2011, 13:40

process11
dunque avrei un paio di domande: la prima è: -la definizione di misura di lebesgue è questa: la misura esterna di lebesgue su $R^n$ è la funzione di insieme $alpha:P(R^n)->[o,+infty]$ definita per ogni insieme E cosi $mu_n(E)=$inf${\sum_{n=1}^\inftylambda(I_j)| I_j$ intervalli aperti e limitati di $ R^n; E sub uu I_j}$ la mia domanda era:ma invece di prendere intervalli aperti , si possono prendere intervalli chiusi o di qualsiasi tipo??? cambia la definizione??? -la seconda era un esercizio: sia X uno ...
5
6 nov 2011, 11:10

stellina871
Ciao a tutti! Qualcuno sa come risolvere questo integrale? \int^{\theta_{L}}_{-\theta_{L}} ((\tan(x/2))^2)\cos(bx/2)\,dx , dove \mid \theta_{L}\mid
2
7 nov 2011, 17:48

hamming_burst
Salve, vorrei un parere su una proprietà dell'analisi matematica che assomiglia ad un lemma che sto studiando, ma che non ricordo di cosa si tratta in analisi. Questo è la generalizzazione del Lemma in coordinate (prodotto di due strutture) dove si utilizza la proprietà di CONTINUITA (la stessa dell'analisi): \(f(\sqcup (x_i,y_i)) = f(\sqcup x_i, \sqcup y_i) = \sqcup f(x_i,y_i)\) non importa cosa voglia dire \(\sqcup\), ma vorrei sapere se notate qualche cosa che vi ricordi una proprietà ...
4
7 nov 2011, 16:56

laurapa1
Una carta topografica è dotata di un sistema di coordinate cartesiane bidimensionali $(x; y)$. Ad ogni punto Q della carta sono anche associati: a) un versore $\hat{e}$ indicante direzione e verso di massima pendenza in Q; b) la pendenza $p$ in Q indicante, in percentuale, il rapporto tra variazione di quota e spostamento sulla carta nella direzione $\hat{e}$. In particolare: $\hat{e} = \hat{e}y, p = 0,10$ per $0 < y < 5 km$ e $p = 0%$ altrove. Determinare ...
7
7 nov 2011, 21:01

Spiral1
Ho trovato questa equazione su un articolo $a^2*k^4-v^2*k^2+2*v*w*k-w^2=0$ che viene risolta trovando queste radici: $ k_1=-1/2 v/a+1/2 sqrt(4 w/a+v^2/a^2)$ $ k_2=1/2 v/a+1/2 sqrt(4 w/a+v^2/a^2)$ $ k_3=i 1/2 v/a+1/2 sqrt(4 w/a-v^2/a^2)$ $ k_4=-i 1/2 v/a+1/2 sqrt(4 w/a-v^2/a^2)$ Non capisco da dove vengano le $i$ nella terza e quarta radice. Qualcuno può spiegarmi svolgendo qualche passaggio?
3
7 nov 2011, 21:17

hamming_burst
Salve, vorrei avere un vostro parere su questa funzione e sulla sua notazione. Sia l'insieme $T={0,1}$ tale che la funzione $f_{n in NN}: NN -> T$ è definita come: \[f_n(x) = \begin{cases}\ 1\ \text{if}\ n \leq x\\\ 0\ \text{other}\end{cases}\] io ho pensato che si può tradurre come una "successione", ma quel $n$ a pedice mi confonde e la restrizione $n<=x$ possa restringere i "salti" come per dire ci sono più $1$ accatastati, ma vorrei avere un ...
2
6 nov 2011, 15:59

Mato1
\(\displaystyle \)Ciao ragazzi! Volevo esporvi un dubbio sulla composizione di due funzioni. Spero possiate darmi una mano Per farlo vi riporto un esercizio così è più chiaro per tutti. f(x)= |x|+3 definita da R-->R g(x)=\(\displaystyle \sqrt{x} \) definita da [0, \(\displaystyle \infty\ \)[-->R Ora, dalla teoria so che esiste la composizione fg ma il dubbio sorge su gf. La f(x) non è sempre positiva? Può andare sotto la radice definita dalla g(x) anche se il codominio di f non è incluso ...
3
7 nov 2011, 10:47

Amartya
Salve a tutti ho questo esercizio da cui non so da dove partire. Posto $B=(0,\pi) times (-1,1)$, e detta $f(x,y)$ la funzione reale definita in $B$ dalla legge: $f(x,y)= (1-y^2)^(1/2)*\sin x$ trovare in $(0,\pi)$ le soluzioni della seguente equazione integrale di Volterra: $y(x)= int_(\pi/2)^x f(t,y(t))dt$ Avete suggerimenti da darmi, non ho mai visto questo tipo di esercizio. A prima vista sembra che debba fare una sostituzione, cioè devo esprimere $f(x,y)$ in funzione di ...
9
7 nov 2011, 12:47

mistake89
Sia $f_n(x)= {(2^(3/2n)x,if 0<=x<1/2^n),(2^(1+n/2)-2^(3/2n)x,if 1/2^n<=x<= 1/2^(n-1)),(0, if 1/2^(n-1)<x<=1):}$, Ove $x in [0,1]$ Se $x=0$ oppure $x=1$ allora la serie converge puntualmente (ed anche uniformemente?) a $0$. Diversamente la serie non converge (in quanto al tendere di $n$ a $+infty$ la successione tende a $+infty$). E' corretto o mi son perso qualcosa per strada? Grazie mille
2
7 nov 2011, 18:48

laurapa1
Ciao a tutti, ho la seguente funzione : $log(xy^2 + x^2y)$ e devo determinare il dominio. Io so che a causa del $log$ ho questo : $(xy^2 + x^2y) > 0$ che vale a dire $ xy(x+y)>0$ ma ora non ho ben capito come procedere, cioè non mi riesce a scrivere l'insieme di definizione perchè mi confondono le due variabili...come mi devo orientare? mi dite come devo ragionare in questi casi. Grazie
2
7 nov 2011, 10:50

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio testo di analisi definisce una funzione f strettamente monotona crescente (o descrescente) in D come una funzione tale che $AAx_1,x_2 in D, x_1<x_2 => f(x_1)<f(x_2)$ (o $AAx_1,x_2 in D, x_1<x_2 => f(x_1)>f(x_2)$ per la strettamente descrescente). Ora, dato che, utilizzando il fatto che $(A=>B)<=>(not B => not A)$, direi che (tratto per brevità solamente la strettamente crescente) $AAx_1,x_2 in D, not (f(x_1)<f(x_2)) => not (x_1<x_2)$ cioè $ AAx_1,x_2 in D, f(x_1)>=f(x_2) => x_1>=x_2$, il che mi pare non possa significare altro che $f(x_1)>f(x_2) => x_1>x_2$ (e anche $f(x_1)=f(x_2) => x_1=x_2$, anzi ...
4
6 nov 2011, 22:45

smaug1
Ragazzi salve! sono nuovo e frequento la facoltà di ingegneria a tor vergata, nella dimostrazione di questo teorema ho dei dubbi! la dimostrazione dice che an-->a e E=1. Per definizione esiste V(E) t.c. Ian-aIV. con la disuguaglianza triangolare si ha: IanI= I(an-a) + aI _< Ian-aI +IaI "
3
7 nov 2011, 16:36

am4nda
Ciao a tutti! Sono agli inizi di Analisi2 ma già alcune cose non mi sono chiare In particolare non mi torna un esercizio del libro, spero mi possiate aiutare! L'esercizio mi chiede: data $f: RR^2 \to RR$ una funzione tale che $(delf)/(del\vec v)(1,1)=3(v_1)^2+(v_2)^3$ per ogni direzione $\vec v = (v_1, v_2) in RR^2\{(0,1)}$. Allora: 1. f è differenziabile in (1,1) 2. f è continua in (1,1) 3. f non è differenziabile in (1,1) Il libro indica come esatta la 3 ovvero, f non differenziabile in (1,1), perchè? La mia risposta sarebbe ...
1
7 nov 2011, 15:46

rizzellidj
purtroppo ho delle lacune di algebra e a volte mi blocco proprio con l'intuizione dei passaggi che devo fare.. volevo chiedere un'altra piccola cosa: ho questo integrale $ int 2/(9+4x^2)$ e voglio portarlo nella forma $int f" "'(x) 1/(1+f" "^2(x))$ ho la $f" "^2(x)=4x^2$ e la $f" "'(x)=2$ devo "tirare fuori" il $9$ per applicare la regola.. come devo fare?
7
7 nov 2011, 10:28

drakon616
applicando ad un problema di Cauchy la trasformata di laplace ho ottenuto $1/(s-3) - 1/(s-3)^2 + L[e^(2t) {\ast} te^(3t)](s)$ dovendo farne l'antritrasformata ho ottenuto Y(t)= $e^(3t) - 3te^(3t)$ e poi mi sono bloccato. La soluzione è Y(t)= $e^(3t) - 3te^(3t) + t3^(3t) + e^(2t) -e^(3t)$ come ci arrivo? pensando che $L[e^(2t) {\ast} te^(3t)](s) = L[e^(2t)](s) + L[te^(3t)](s)$ cosa devo fare esattamente? devo svolgere l'integrale e poi antitrasformare? come faccio a vedere se la funzione è sommabile oppure no? c'è un modo più veloce? Grazie mille! p.s. come si fa l'asterisco per indicare il prodotto ...
2
6 nov 2011, 19:25