Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marioo2
Ciao a tutti, Ho molti problemi a risolvere dele dimostrazioni per induzione con esponente. Ecco un esempio. Dimostrare che per ogni $n>= 2$ si ha $ 2^(n+1) < 3^n$. Tralasciando il caso base. - $2^(n+1) < 3^n$ - $2^(n+2) < 3^(n+1)$ - $2^n * 4 < 3^n * 3$ Ora non so come proseguire. Dimostrare che per ogni $n >= 2$ si ha $2^n + 3^n < 4^n$. Tralasciando il caso base. - $2^(n+1) + 3^(n + 1) < 4^(n+1)$ - $2^n * 2 + 3^n * 3 < 2^2n *2^2$ - $(2^n - 2^(2n)) * 6 + 3^n * 3 < 0$ Ho molti dubbi sul fatto che ...
2
15 lug 2011, 18:52

von kleist
ciao a tutti! per l'esame di algebra devo portare degli esercizi all'orale, e tra gli altri il prof mi ha assegnato questo, stando a quello che mi ha detto molto semplice: Dimostrare che due campi di 3 elementi sono isomorfi. Un isomorfismo di campi e' una applicazione iniettiva e suriettiva f che rispetta le due operazioni, cioe' f(a+b)=f(a)+f(b) e f(a*b)=f(a)*f(b), dove * indica la moltiplicazione. a lezione non abbiamo mai trattato i campi isomorfi, e cercando ...
5
14 lug 2011, 10:10

menale1
Ragazzi c'è un dubbio che , per quanto banale possa sembrare ( credo che in fin dei conti lo sia proprio ) , mi assilla . Nel momento in cui si parla di inversione del teorema di Lagrange nell'ambito dei p-gruppi , si fa riferimento ad un'inversione debole o ad un'inversione forte dello stesso ? Beh considerando che nei ciclici si inverte in maniera forte e in quelli abeliani in modo debole , io sarei propenso a credere che sia debole , sennò è come se dicessimo che tutti i p-gruppo siano , in ...
5
16 lug 2011, 17:27

menale1
Ragazzi c'è un quesito che vorrei girarvi : sul mio testo di algebra vien detto che nel caso di insieme di ordine infinito , l'esistenza dei p-sottogruppi di Sylow è garantita del Lemma di Zorn ( equivalente dell'Assioma della scelta ) . Ora , il Lemma di Zorn sostiene che in un insieme induttivo c'è un qualche elemento massimale ; pertanto sarei portato , naturalmente , a concludere che quello dei p-sottogruppi del G di partenza sia induttivo , ma non riesco a capirne la motivazione ...
2
16 lug 2011, 17:54

wino_7
Salve a tutti, ho un dubbio su una definizione. Sia G un monoide con elemento neutro u, la cui operazione è denotata additivamente. L'e-simo multiplo di a, dove $ a in G $, è un elemento di G definito come segue 0a = u (n+1) a = na + a per ogni $ a in N $ Ma se stiamo parlando di addizione perchè questo elemento è definito come moltiplicazione di 0a = u, cioè 0a non sta a significare zero per a????
1
16 lug 2011, 12:31

Plepp
Ragazzi una (forse semplice) curiosità: perchè $ sqrt( (-1)cdot(-1) ) != sqrt(-1)cdot sqrt(-1) $ ??? (Io ho pensato che $sqrt(-1) in CC$, dove (magari) non valgono le stesse proprietà algebriche che i radicali possiedono in $RR$...)
8
11 lug 2011, 20:23

DylanDog000
Non capito come fare il seguente esercizio, so che bisogna applicare il teorema cinese del resto, ma non riesco a trovare una spiegazione che mi soddisfi.... Mi date una mano, con la spiegazione del teorema, poi provo a risolverlo io l'esercizio, che è: Risolvere in Z: $\{(xequiv1 mod 4),(xequiv-3 mod 7),(xequiv3 mod 5):} $ **edit avanzamento, Prima di tutto mi riscrivo il sistema come: $\{(xequiv1 mod 4),(xequiv4 mod 7),(xequiv3 mod 5):} $ Ora devo trovolare la soluzione di $ (xequiv1 mod 4) $ tramite teorema cinese del resto, giusto? e qui iniziano i ...
14
14 lug 2011, 10:24

gbspeedy
Provare che il gruppo G ha almeno un sottogruppo normale non banale l'ordine di G è 495=3^2 x 5 X 11 n5=numero dei 5-sottogruppi di Sylow n5 può essere 1 o 5 n11=numero degli 11-sottogruppi di Sylow n11 può essere 1 o 45 se n5=5 ho 11x4 elementi di ordine 5 tot 44 se n11=45 ho 45x10 elementi di ordine 11 tot 450 450+44+identità=495 quindi non ho 3-sottogruppi di Sylow. Questo vuol dire che n5 o n11 devono essere 1?
19
13 lug 2011, 15:18

rizz1
Ciao, mi potreste dare una mano con questo esercizio, scrivendomi una soluzione esaudiente con spiegazioni alla risoluzione. Sia S6 il gruppo delle permutazioni di 6 elementi e sia: f = (1 3) ° (1 2 4) a) Quanti elementi ha S6? b) Si scriva f come prodotto di cicli disgiunti e come prodotto di trasposizioni. c) Si calcolino f^2 = f°f, f^3 = f^2°f, f^4 = f^3°f d) Si scriva la defenizione di gruppo e di sottogruppo e) Si dimostri ...
8
12 lug 2011, 15:59

duombo
Ciao a tutti, sto avendo un problema nella risoluzione di un esercizio che sembra semplice, la traccia dice Si consideri la relazione così definita: $AA a,b in ZZ:aRb harr 5|(a+4b)$ Stabilire se $R$ è una relazione di equivalenza. per essere di equivalenza devo dimostrare che è RIFLESSIVA: $aRa AA a in ZZ$ segue che $5|(a+4a)$ ed è facile vedere che $5|5a$ quindi la relazione è riflessiva SIMMETRICA: $aRb AA a,b in ZZ$ allora anche $bRa$ quindi se ...
8
13 lug 2011, 11:19

cappellaiomatto1
salve a tutti c'è questo esercizio che mi è ambiguo perche' è stato risolto dalla prof in questo modo: i sotto gruppi di $A_4$ sono $id$,$A_4$,$V={id,(12)(34),(14)(32),(13)(24) }$ (il s.g. di Klayn) e fino a qui ci sono,sia che sono sottogruppi sia che sono contenuti in $A_4$,poi però aggiunge questi: $<(12)>$ , $<(13) >$,..... ovvero tutti quelli generati dalle singole trasposizioni,ma le trasposizioni prese singolarmente non hanno classe ...
3
12 lug 2011, 11:28

trefe.ra4
Ho già postato qualche giorno fa una discussione su come capire quali sono gli ideali di un insieme. Però ho ancora molte difficolta negli esercizi per determinarli, l'esercizio che non riesco a svolgere è questo: determinare gli ideali dell'anello $ZZ_4 xx ZZ_6$. Io ho provato a ragionare così: visto che non è un dominio di integrità non può essere neanche un campo, quindi non posso sperare che gli ideali siano solo quello nullo e l'anello stesso, ho provato quindi a costruirmi un ...
2
27 giu 2011, 18:47

dolce590
Trovare il campo di spezzamento E di (x^3+x^2+2)(x^3+x+ 2) su Z5 e determinare [E : Z5]. Ho pensato di usare l'automorfismo di Frobenious, ma mi chiedo: devo ampliare con le radici di entrambi i polinomi o mi basta la radice di uno dei due?
2
10 lug 2011, 17:30

cappellaiomatto1
avrei dei dubbi su questo esercizio: sia $gamma=(i_1...i_k)$ un $k$-ciclo in $Sigma_n$ e sia $gamma$ una qualsiasi permutazione in $Sigma _n$.Dimostrare che $gammasigmagamma^-1=(gamma(i_1)...gamma(i_k))$ dunque io so che il $k$-ciclo ha questa forma $i_1->i_2$ $i_2->i_3$ . . . $i_(k-1)->i_k$ $i_k->i_1$ se lo compongo con $gamma$ avrò $i_1->i_2->gamma(i_2)$ $i_2->i_3->gamma(i_3)$ . . ...
4
12 lug 2011, 16:53

ballerina85
buonasera! mi è capitato questo esercizio in cui mi si chiede dato $C_n={e^(((2pii)/n)k)|0<=k<=n-1}$ l'insieme delle radici n-esime dell'unità,dimostrare che $(C_n,*)$ è un gruppo. Io fin'ora sono sempre stata abituata a ragionare con gruppi indicati del tipo $C_8,C_9$ ecc. non sono sicura del mio ragionamento e della scrittura che ho usato per svolgere l'esercizio. prima di tutto $C_n$ non sarebbe un sottogruppo di $CC \\{0}$? il testo chiedendomi di verificare che si ...
2
12 lug 2011, 23:42

duombo
salve ragazzi, tra i vari esercizi ho trovato questo Ho pensato un numero compreso tra 1 e 100 che diviso per 3 da resto 2, diviso per 4 da resto 1 e diviso per 5 da resto 3. Che numero è? per risolverlo, secondo voi, va bene se provo a impostare un sistema di congruenze del tipo ${ ( x -= 3 mod 2),( x -= 4 mod 1 ),( x -= 5 mod 3 ):}$ la soluzione del sistema dovrebbe darmi un numero tra 1 e 100 oppure devo restringere il campo delle soluzioni a quell'intervallo che ne dite?
2
12 lug 2011, 23:16

ThePA
Ho un esercizio che questi giorni proprio non mi va giù: per ogni $ n \geq 4 $ dimostrare che vale $ 3^n > n^3 $ io ho svolto il caso base e sono arrivato al passo per l'induzione: $ 3^(n+1) > (n+1)^3 $ dopo come devo fare? Ho provato in vari modi ma non riesco ad uscirne.. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
2
12 lug 2011, 18:29

hamming_burst
Salve, avrei un piccolo dubbio di definizione. Avendo la definizione di relazione di equivalenza in simboli $E~~E'$ ($E$ ed $E'$ qualunque) Se definisco e generalizzo la congruenza ($E-=E'$) come: $AA zeta[]$ contesto$\ |\ E~~E' rArr zeta[E]~~zeta[E']$ cioè $E$ è chiuso rispetto l'equivalenza di $E'$. il mio dubbio: in questo caso la definizione di "congruenza" è una restrizione di "relazione di equivalenza", o questa ...
1
11 lug 2011, 16:59

Whispers
Salve, vi propongo due esercizietti che non riesco ad impostare sui sottogruppi. 1) Mostrare che nel gruppo $\mathbb(S)_7$ non ci sono sottogruppi di ordine 9 2) Mostrare che nel gruppo $\mathbb(S)_7$ delle permutazioni su ${1,2,3,4,5,6,7}$ c'è almeno un sottogruppo ciclico di ordine 12. Nota: con $\mathbb(S)_7$ si intende il gruppo simmetrico di ordine 7
18
11 lug 2011, 12:34

gbspeedy
c'è un criterio per stabilire quante sono le potenze di una permutazione?
5
9 lug 2011, 20:08