Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabry451
Stavo provando un esercizio che chi chiede di dimostrare per induzione che ogni naturale maggiore o uguale di 1 si ha che: k*k!=(n+1)!-1 Dopo avere verificato il caso base, dimostro per n+1. Si ha che la sommatoria che va da 1 a n+1 di k*k! equivale a: (n+2)!-1 Procedo con il passo induttivo e ottengo che la sommatoria che va da k=1 fino a n+1 è uguale a (n+1)*(n+1)!+(n+1)!-1 a questo punto come dimostro che (n+1)*(n+1)!+(n+1)!-1= (n+2)!-1 ? Spero si capisca
5
21 ago 2011, 12:34

elena.eleuteri
Ciao a tutti! Una domanda molto banale a cui però non riesco a trovare una risposta precisa e diretta... sapete darmi per favore una definizione precisa di "oggetto" in senso matematico? In logica la consideriamo una nozione primitiva... Ma siccome sto facendo un po' di introduzione al calcolo combinatorio e continuo a ritrovarmi le diciture "disposizioni di un oggetto in senso matematico" vorrei capire esattamente di cosa si parla... Grazie!!
2
20 ago 2011, 14:10

gundamrx91-votailprof
Proposizione: Si può ottenere la permutazione identica moltiplicando un'arbitraria permutazione $\sigma$ per opportune trasposizioni. Io ho una dimostrazione per induzione (un pò lunghetta), ma che non trovo per niente chiara, tanto che non riesco a farmi un esempio. Qualcuno può aiutarmi? Basterebbe anche un esempio o entrambe le cose: dimostrazione+esempio. Grazie mille
3
19 ago 2011, 17:06

Matdan1
Ho trovato su internet alcuni esempi di tautologie, e mi sono imbattuto nei due seguenti: 1. |= ( $ A ^^ B $ ) -> A che traduco come "la sentenza ( $ A ^^ B $ ) -> A è soddisfacibile sempre", poichè alla sinistra del simbolo di "soddisfacibilità" |= non c'è alcuna condizione 2. A,B |= ( $ A ^^ B $ ) -> B che traduco come "la sentenza ( $ A ^^ B $ ) -> B è soddisfacibile quando A e B sono vere", poichè alla sinistra del simbolo di "soddisfacibilità" |= c'è la ...
4
18 ago 2011, 10:12

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Considerato il seguente polinomio in $Z_5[t]$,determinarne le radici in $Z_5$ e scriverlo come prodotto di polinomi irriducibili su $Z_5$. $f(t)=3t^3+4t^2+3$ Io ho ragionato così: poichè $f(1)=f(3)=0$ $1,3$ sono radici in $Z_5$ di $f(t)$ per cui posso riscriverlo come: $f(t)=3t^3+4t^2+3=(t-1)(t-3)g(t)$ a questo punto inizia il diverbio tra quello che ho fatto io e il libro,io ho continuato ...
5
1 feb 2011, 22:59

ferrets
Salve, vorrei delle delucidazione sul seguente esercizio Considerata la permutazione $\sigma=(156)(24)(16)\inS_6$,[/list:u:1iqpx7lu] calcolare $\sigma^8$ e $\sigma^-1$. Dire se $\sigma$ è coniugata a $\tau=(123)$[/list:u:1iqpx7lu] Ho notato che $\sigma$ non è espressa in cicli disgiunti, e la prima cosa che sono andato a fare è stato proprio di provare ad esprimerla in cicli disgiunti ed ho ottenuto (l'ordine è da sinistra a destra, come composizione di ...
4
18 ago 2011, 17:12

blob84
$S = {0, 4, 6, 25}$ relazione binaria in S: $n \R m : \leftrightarrow |n - m| <= 2$ con $n, m \in S$. Quindi $R = {(0, 0), (4, 4), (4, 6), (6, 6), (6, 4), (25, 25)}$. \[ MR = \left( {\begin{array}{cc} 1 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 1 \end{array} } \right) \] Mentre sul testo la matrice è: \[ MR = \left( {\begin{array}{cc} 0 & 1 & 0 & 1 & 1 \\ 0 & 0 & 0 & 1 & 1 \\ 1 & 0 & 0 & 0 & 1 \\ 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \end{array} } \right) \]
5
17 ago 2011, 12:43

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Considerate le permutazioni $tau,sigma in S_7$ $tau=(13)(467)$ $sigma=(257)(46)$ determinare $<tau> nn <sigma>$.Mostrare inoltre che le due permutazioni sono coniugate. Io ho ragionato così: riscrivo $tau$ e $sigma$ come prodotto di trasposizioni,nel seguente modo: $tau=(13)(47)(46)$ $sigma=(27)(25)(46)$ dunque $<tau> nn <sigma>"="<(46)>$ Affinchè due permutazioni siano coniugate è necessario che abbiano la medesima struttura ciclica. Ma già ...
7
3 feb 2011, 14:07

Reginald1
Salve a tutti, ho trovato abbastanza interessante questo problema, anche se un po' complicato, volevo vedere se c'erano soluzioni alternative: Sia A un anello commutativo con unità; I, J, K tre ideali tali che $I+J+K=A$, mostrare allora che $\forall 1 \le n$ ho che $I^n+J^n+K^n=A$.. Ecco la mia (secondo me orribile) soluzione.. LEMMA: A anello commutativo con unità, G ideale di A diverso da A stesso, allora esiste un ideale massimale I che contiene G. Considero $X:={H \text{ ideali di A diversi da A stesso che contengono G} }$, X ...
11
16 ago 2011, 09:54

ferrets
Ho trovato difficoltà nello svolgimento del seguente esercizio: 1) Nel gruppo $S_4$ determinare, se esiste, una permutazione $\tau$ tale che $\tau * (123) * \tau^-1 = (124)$[/list:u:2hti8626] 2) Provare che il sottogruppo $H= <(123)>$ non è normale in $S_4$[/list:u:2hti8626] 1) Come posso procedere per determinare la permutazione $\tau$ cercata? 2) Come si prova che $H$ non è normale in $S_4$? Credo di non aver chiaro il concetto ...
10
14 ago 2011, 13:08

Lord Rubik
Buongiorno! Chi può aiutarmi a capire la seguente proposizione? Siano $G$ un gruppo e $H$ un sottogruppo di $G$ di indice finito $n$. Denotiamo con $L$ l'insieme dei laterali destri di $H$ in $G$. Se $g$ $in$ $G$ e $Hx$, $Hy$ $in$ $L$, allora $Hx=Hy$ $iff$ ...
1
16 ago 2011, 12:11

Whispers
Salve! Se possibile cerco aiuto (di nuovo!) per il seguente esercizio. Esercizio: Mostrare se il gruppo $S_7$ delle permutazioni su ${1,2,3,4,5,6,7}$ ammette sottogruppi di ordine 12 ed eventualmente darne un esempio.
13
26 lug 2011, 06:11

gundamrx91-votailprof
D, l'operatore di derivazione è un operatore lineare (cioè un'applicazione da $CC[x]$ in sè che soddisfa le due condizioni $D(f + g) = D(f) + D(g)$, $D(\alphaf) = \alphaD(f); (AAf, g in CC[x], AA\alpha in CC$) tale che: $Dx^n := nx^(n-1)$ $AAn in NN$ Da ciò segue che $D(a(x))=D(a_nx^n+a_(n-1)x^(n-1)+...+a_1x+a_0)$ e che $D(a(x)b(x))= a(x)D(b(x))+ b(x)D(a(x))$ Posto $a(x)=x^2-2x+1$ e $b(x)=x^2-1$ si ha: $D((x^2-2x+1)(x^2-1)) = (x^2-2x+1)D(x^2-1)+(x^2-1)D(x^2-2x+1)=(x^2-2x+1)2x+(x^2-1)(2x-2)=$ $=2x^3-4x^2+2x+2x^3-2x^2-2x+2=4x^3-6x^2+2$ invece $D((x^2-2x+1)(x^2-1)) = D(x^4-x^2-2x^3+2x+x^2-1) = D(x^4-2x^3-1) = 4x^3-6x^2$ Dove sbaglio?
16
10 ago 2011, 09:05

gundamrx91-votailprof
Calcolare l'identità di Bèzout tra i polinomi $f(x)=x^4+x^2+\bar{1}$ e $g(x)=x^3+x+\bar{1}$ in $ZZ_3[x]$. Calcolo il $MCD(f,g)$ tramite l'algoritmo di divisione euclidea: $x^4+x^2+\bar{1} : x^3+x+\bar{1} = x$ con il resto di $\bar{2}x+\bar{1}$, quindi $f(x)=g(x)q_1(x)+r_1(x)$ dove $q_1(x)=x$ e $r_1(x)=\bar{2}x+\bar{1}$ divido $g(x)$ per $r_1(x)$: $x^3+x+\bar{1} : \bar{2}x+\bar{1} = \bar{2}x^2+\bar{2}x+\bar{1}$ con il resto di zero. Per cui abbiamo che $MCD(f,g)=\bar{2}x+\bar{1}$ e la relativa identità di Bèzout è $\bar{2}x+\bar{1}=f(x)+g(x)x$, peccato ...
2
14 ago 2011, 09:03

Maryse1
salve, ho un problema su un tipo di esercizio..per esempio questo: Quanti omomorfismi ci sono dal gruppo S3 a Z3? io ho capito che prima devo far si che entrambe i gruppi siano abeliani, quindi quoziento S3 con il gruppo dei commutatori che è isomorfo a Z2..quindi poi devo contare gli omomorfismi da Z2 a Z3...solo non ho ben capito come farlo..perchè guardando un altro esercizio che vuole il numero del omomorfismi da Z6 a Z18 conta gli elementi di Z18 che hanno un ordine che divida 6..quindi ...
5
13 ago 2011, 13:43

Elie21
I numeri interi pari sono un sottoinsieme proprio dei numeri interi, ma questo non basta a concludere che la loro cardinalità è minore di quella di Z. Qualcuno potrebbe aiutarmi a giustificare questa affermazione???grazie
5
11 ago 2011, 18:47

Reginald1
Sia K un estensione di F, a e b appartenenti a K algebrici su Fdi gradi m e n rispettivamente. Mostrare che se MCD(m,n)=1 allora F(a+b)=F(a,b).. Buon lavoro =)
8
10 ago 2011, 09:42

marco.bre
Ciao a tutti, non riesco a risolvere l'esercizio che sto per proporvi. Per ogni numero naturale $n>1$ poniamo $bbbZ_n={0,1,...,n-1}$; definiamo su $bbbZ_n$ due operazioni $oplus$ e $odot$ nel modo seguente $forall a,b in bbbZ_n$ $a oplus b =$ il resto di $(a+b)/n$ $a odot b =$ il resto di $(ab)/n$ (1) Dimostrare che $forall n>1$ $(bbbZ_n, oplus, odot)$ è un anello commutativo unitario con $1ne0$. (2) Dimostrare che ...
7
10 ago 2011, 11:43

Paolo902
Problema. Sia $P$ un $p$-Sylow di un gruppo $H$. Provare che se [tex]P \triangleleft H[/tex] e [tex]H \triangleleft K[/tex] allora [tex]P \triangleleft K[/tex]. Sono praticamente privo di idee, a parte quelle banali che non mi hanno portato da nessuna parte. In particolare, non capisco dove usare l'ipotesi che $P$ sia un p-Sylow; insomma, io so che $P^{h}=P$ e $H^{k}=H$, per ogni $h \in H$ e per ogni ...
14
6 ago 2011, 20:50

Gaal Dornick
Ciao a tutti. Probabilmente non è la sezione giusta, nel caso punitemi. Qualcuno mi può linkare un posto dove sia discussa per bene l'equazione biquadratica? In che ipotesi ha radici reali, quando coincidono..ecc. Non è difficile, potrei farlo anche io, ma non ho voglia. Grazie!
2
9 ago 2011, 17:59