1=-1 ?

Plepp
Ragazzi una (forse semplice) curiosità: perchè

$ sqrt( (-1)cdot(-1) ) != sqrt(-1)cdot sqrt(-1) $ ???

(Io ho pensato che $sqrt(-1) in CC$, dove (magari) non valgono le stesse proprietà algebriche che i radicali possiedono in $RR$...)

Risposte
aleio11
Attento, non devi fare confusione. Il simbolo di radice quadrata e' riservato soltanto a numeri reali non negativi. Sarebbe anche sbagliato scrivere [tex]\sqrt{-1}=i[/tex] perche' $i$ non e' definito cosi', bensi' come soluzione dell'equazione quadratica [tex]x^2+1=0[/tex].
Per essere piu' precisi dovresti considerare il campo [tex]\mathbb{R}_{/(x^2+1)}\cong\mathbb{C}[/tex] che e' il campo reale al quale e' stata aggiunta l'elemento [tex]i[/tex].

Plepp
Ti ringrazio...secondo Wolfram però $ sqrt(-1) =i $...ho controllato perkè avevo dei dubbi sulla definizione dell'unità immaginaria...in ogni caso quello che hai detto già dimostra che 1 è diverso da -1 :) e questo mi basta! :)

gugo82
[Orang-utang©]

Noto che [tex]$\imath \cdot \imath =-1$[/tex], quindi (interpretando [tex]$\imath$[/tex] come la prima determinazione complessa della radice di [tex]$-1$[/tex]) il prodotto delle due radici complesse [tex]$\sqrt{-1}$[/tex] fornisce la seconda determinazione complessa della radice di [tex]$(-1)\cdot (-1)=1$[/tex]...

[/Orang-utang©]

La morale è: con la polidromia non si scherza. :lol:

borador
Ragazzi, abbiate pazienza ma io non ho capito! Qual'è l'errore?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Accidenti, sono convinto che si era già parlato di questa cosa nel forum, ma non riesco a trovarla.

Il problema è molto semplice: non esiste nessuna funzione [tex]f: \mathbb{C} \to \mathbb{C}[/tex] tale che:

- [tex]f(x)^2=x[/tex] per ogni [tex]x \in \mathbb{C}[/tex];
- [tex]f(xy)=f(x)f(y)[/tex] per ogni [tex]x,y \in \mathbb{C}[/tex].

Infatti se esistesse allora [tex]f(1)=f((-1) \cdot (-1))= f(-1) \cdot f(-1) = f(-1)^2 = -1[/tex] e quindi [tex]-1 = f(1) = f(1 \cdot 1) = f(1) \cdot f(1) = (-1) \cdot (-1) = 1[/tex], assurdo.

j18eos
"gugo82":
...La morale è: con la polidromia non si scherza. :lol:
Me ne sono accorto qualche giorno fa, comunque...

Secondo me l'errore è ìnsito nell'ignorare la polidromìa!
"Martino":
Accidenti, sono convinto che si era già parlato di questa cosa nel forum, ma non riesco a trovarla...
Forse questa discussione mia con antani?! Utilizzandola a dovere si trova l'errore... credo! :?:

borador
Grazie Martino, le tue risposte sono sempre chiarissime!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Prego :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.