Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gundamrx91-votailprof
[tex]a\equiv b_(_m_o_d_ n) \Leftrightarrow a=q_1n+r_1 \land b=q_2n+r_2 \Leftrightarrow r_1 = r_2[/tex] Cioè due interi [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex] sono congrui modulo n se e solo se hanno lo stesso resto nella divisione con n. Dimostrazione: [tex]\Rightarrow[/tex] sia [tex]a = q_1m + r_1[/tex] con [tex]0 \le r_1 < n[/tex] e [tex]b=q_2n+r_2[/tex] implica che [tex]0 \le r_2 < n[/tex] da cui [tex]r_1 = a - q_1n[/tex] e [tex]r_2 = b - q_2n[/tex] ; sottraendo membro a membro ...
5
30 giu 2011, 15:39

Seneca1
Esercizio: Si dimostri che, dato un gruppo abeliano [tex]$G$[/tex] e presi [tex]$x , y \in G$[/tex] tali che l'ordine di [tex]$x$[/tex] è [tex]$m$[/tex] e l'ordine di [tex]$y$[/tex] è [tex]$n$[/tex], si ha che l'ordine di [tex]$ x \cdot y$[/tex] divide [tex]$m.c.m. ( m , n )$[/tex]. Dimostrazione: Devo dimostrare che, detto [tex]$\alpha$[/tex] l'ordine di [tex]$x \cdot y$[/tex], ...
8
1 lug 2011, 02:17

Seneca1
In [tex]$S_6$[/tex] si consideri [tex]$\tau = ( 1 2 ) ( 3 4 ) ( 5 6 ) ( 4 5 )$[/tex]. La sua scomposizione in cicli disgiunti è [tex]$\tau = (1 2 ) ( 3 4 6 5 )$[/tex] e [tex]$sgn (\tau ) = 1$[/tex]. Si chiede di calcolare [tex]$\tau^2 , \tau^3$[/tex]. Io trovo: [tex]$\tau^2 = ( 3 6 ) ( 4 5 )$[/tex] e [tex]$\tau^3 = ( 1 2 ) ( 3 5 6 4 )$[/tex]. Devo scrivere queste tre permutazioni come prodotto di trasposizioni. [tex]$\tau$[/tex] è data in questa forma e la scomposizione in cicli disgiunti di ...
5
30 giu 2011, 22:11

NiCoLiNo2
Salve ragazzi Il mio problema tratta della Deduzione Naturale; non riesco a capire come si applicano le regole di inferenza. Allora io ho imparato tutte le regole però data una frase gia formalizzata come faccio a capire quale è la prima regola da applicare? tipo io ho questa frase $not$(A$^^$B)=>(A$vv$B) da dove devo cominciare? Grazie a tutti
30
12 giu 2008, 23:30

Seneca1
Esercizio: Si dimostri che [tex]$\mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n$[/tex], con [tex]$m,n$[/tex] coprimi, è un gruppo ciclico. Il generatore sarà l'elemento [tex]$([1],[1])$[/tex]. Devo dimostrare che, preso [tex]$z = ([z_1],[z_2])$[/tex], [tex]$\exists p \in \mathbb{Z}$[/tex] tale che [tex]$p ([1] , [1]) = ([g_1] ,[g_2] )$[/tex]. Come si può formalizzare?
2
30 giu 2011, 14:17

vecio88
Buongiorno a tutti, nuovo giorno nuovo problema Ho una struttura algebrica definita cosi: ($ZZ$$_12$, (+) ) $AA$ x,y $in$ $ZZ$, x (+) y = x + y + 3 è un gruppo abeliano. Nell'esercizio c'è un punto che chiede: Stabilire se $H = {[6]_12, [3]_12, [9]_12}$ è un sottogruppo di ($ZZ$$_12$, (+) ) Per dimostrare che H è un sottogruppo deve esser: 1) non vuoto 2) $AA$ x,y $in$ H, x ...
1
30 giu 2011, 11:01

dolce590
Scusate ragazzi sono un po' arrugginito con gli spazi vettoriali, vi propongo questo esercizio. Sia F un campo, e sia F[x] l'anello dei polinomi in x su F. Sia g(x), di grado n, un polinomio di F[x] e V = (g(x)) l'ideale generato da g(x) in F[x]. Dimostrare che F[x]/V è uno spazio vettoriale di dimensione n su F.
1
29 giu 2011, 22:56

Seneca1
Siano [tex]$R, R'$[/tex] due anelli e sia [tex]$\phi$[/tex] un omomorfismo di anelli. Sull'Artin è scritto che il nucleo di [tex]$\phi$[/tex] non è un sottoanello poiché [tex]$1_R \notin ker \phi$[/tex]. Logicamente questo vale se [tex]$R, R'$[/tex] sono anelli unitari. Se prendo [tex]$R, R'$[/tex] tali che [tex]$R, R'$[/tex] rispetto all'operazione di prodotto non siano monoidi, altresì semigruppi, il sottoinsieme ...
4
29 giu 2011, 21:15

tinex
Chiedo aiuto per il seguente esercizio. Grazie Siano A= {4,5,6,} e B= {7,8,9} i) stabilire la cardinalità di Y={f: B -> A : f(9)=4} ii) elencare le funzioni f: B -> A con f € Y e f suriettiva; analoga domanda con f iniettiva iii) Quante sono le corrispondenze biunivoche definite in B e a valori in A?
15
22 giu 2011, 19:16

vecio88
Salvelox a tutti Ho un problemino Negli esercizi sulle strutture algebriche ci sono dei punti in cui dice e) Stabilire se $NN$ è chiuso rispetto a $*$ (credo che la prof l'ha chiamato pallino ) Il problema è che non so come si fa a vedere se l'insieme è chiuso o meno. Sugli appunti non ho nulla o almeno credo... La struttura algebrica è x $*$ y = xy + x
11
29 giu 2011, 17:41

nicolaflute
Ciao a tutti volevo chiedervi se esiste una proprietà riguardante la sezione aurea; la proprietà è questa: allora non mi so esprimere molto bene in italiano quindi per es. [tex]\phi=\frac{1+\sqrt{5}}{2}[/tex] [tex]\phi+1=\frac{3+\sqrt{5}}{2}[/tex] [tex]\phi+2=\frac{5+\sqrt{5}}{2}[/tex] in generale secondo me se la proprietà dovesse essere vera la formula generale è questa [tex]\phi+n=\frac{d_{n+1}+\sqrt{5}}{2}[/tex] dove d è il numero dispari di posizione (n+1). Questa proprietà è ...
8
29 giu 2011, 12:03

luca1235
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio che spesso mi capita di trovare. Sia P incluso in N dove N è l'insieme di numeri pari e sia D incluso N l'insieme dei numeri dispari scrivere la seguente frase in forma logica : "Ogni numero pari è somma di due numeri dispari" Scrivete la sua negazione. Dite se la frase o la sua negazione sono vere. Che la somma di due numeri dispari sia un numero pari è vero, la negazione non è vera visto che non è possibile che la somma di ...
1
29 giu 2011, 13:00

wino_7
Salve a tutti sto preparando un esame di Matematica discreta ed ho difficoltà nella soluzione di questo esercizio. Disegnare il diagramma di Hasse del reticolo dei sottogruppi del gruppo $ ZZ_18 = ZZ // 18 ZZ $ degli interi modulo 18 Allora i divisori di 18 sono : 0 1 2 3 6 9 [/list:u:17rmmp2b] ma non so in quale maniera disporli, confido nel vostro aiuto.
4
28 giu 2011, 22:27

LastMinute
Buonasera, sono nuovo del forum!!! Mi servirebbe un consiglio sullo svolgimento di questo esercizio. Mostrare che nel gruppo S7 delle permutazioni su {1,2,3,4,5,6,7} c'è almeno un sottogruppo ciclico di ordine 12 La mia dimostrazione è questa ma non sono convinto della correttezza. Secondo il teorema di Lagrange Sia (G, .) un gruppo e H
1
28 giu 2011, 22:44

dolce590
Ho un gruppo di cardinalita' pqr p,q,r primi distinti con p
5
28 giu 2011, 14:01

Reginald1
Salve a tutti, mi chiedevo, con questa definizione di irriducibile "a, elemento di un dominio di integità, è irriducibile se a non è 0, non è invertibile e se a=bc allora uno tra b e c è invertibile", è vero che in un dominio a fattorizzazione (non per forza unica) esiste l'MCD sse ogni irriducibile è primo? Grazie in anticipo
4
25 giu 2011, 16:51

Seneca1
Esercizio: Si verifichi se in [tex]$S_6$[/tex] esiste una permutazione [tex]$\mu$[/tex] tale che [tex]$\mu ( 1 2 3 4 5 6 ) \mu^{-1} = ( 1 2 3 ) ( 4 5 6 )$[/tex] Idee non me ne vengono. Qualche consiglio?
5
27 giu 2011, 22:01

trefe.ra4
Salve a tutti, sto preparando l'esame di algebra uno, sono arrivato a studiare le strutture di anello e ideali e qui ho trovato un intoppo, mi sono trovato davanti un'esercizio che mi dice di trovare tutti gli ideali di $RRxRR$ e non riesco a svolgerlo, anzi proprio non capisco da dove cominciare, ora io so che dato un anello $R$, un sottoinsieme $I$ si dice ideale se presi a e b appartenenti a $I$, $a-b in I$ e presi ...
15
25 giu 2011, 12:22

Seneca1
Esercizio: Sia [tex]$C_{15}$[/tex] un gruppo ciclico di ordine [tex]$15$[/tex]. Fissato un generatore individuare i sottogruppi di [tex]$C_{15}$[/tex] e per ogni sottogruppo tutti i possibili generatori. Idea: Per il teorema di Lagrange gli eventuali sottogruppi non banali hanno ordine [tex]$3$[/tex] o [tex]$5$[/tex] (ma cosa mi dice che esistono?). Comunque, fissando un generatore [tex]$\xi$[/tex], direi (e sono molto ...
8
27 giu 2011, 05:04

blonde angy
Ciao! Ho $K$ un campo e $K[x,y]$ l'anello dei polinomi in x e y a coefficienti in $K$. Mi si chiede se $K[x,y] $ è un dominio e se è un campo. I polinomi di $K[x,y]$ sono della forma $a+bx+cy$, giusto? Quindi ho pensato... Il prodotto $(a+bx+cy)(a'+b'x+c'y)$ è uguale al polinomio nullo solo se i coefficienti del polinomio prodotto sono uguali a 0 per il principio di identità dei polinomi. Ma i coefficienti sono elementi di un campo ...
1
25 giu 2011, 19:10