Aiuto esercizi sui sottogruppi

Whispers
Salve, vi propongo due esercizietti che non riesco ad impostare sui sottogruppi.

1) Mostrare che nel gruppo $\mathbb(S)_7$ non ci sono sottogruppi di ordine 9

2) Mostrare che nel gruppo $\mathbb(S)_7$ delle permutazioni su ${1,2,3,4,5,6,7}$ c'è almeno un sottogruppo ciclico di ordine 12.

Nota: con $\mathbb(S)_7$ si intende il gruppo simmetrico di ordine 7

Risposte
duombo
provo a dire qualcosa in merito al punto 1:

secondo il th di Lagrange i sottogruppi $H$ di un gruppo finito $G$ hanno ordine che divide l'ordine del gruppo $G$

ora ti chiedo, il gruppo $S_7$ è finito? e il suo ordine qual'è?
se 9 divide l'ordine di $S_7$ allora l'affermazione del punto 1 è falsa.

per il punto 2 ci ragiono un attimo e ti dico la mia :)

ps. non prendere come oro colato quello che dico, sto provando a ragionare insieme a te, sono in fase di studio anche io

mistake89
1) Il consiglio è di usare il teorema di Lagrange come detto.
Se $9$ dividesse $|S_7|$ non è assicurata l'esistenza di un sottogruppo di ordine $9$. Famoso è il caso di $A_4$ che ha ordine $12$ ma non possiede alcun sottogruppo di ordine $6$.

Sicuramente però se $9$ non divide $|S_7|$ allora tale sottogruppo non può esistere.

2) Un gruppo è ciclico se esiste un elemento $g$ che genere il gruppo. Quindi trovare un gruppo ciclico di ordine $12$ equivale a determinare il suo generatore $g$.
Considera che il periodo di una permutazione, scritta sottoforma di cicli disgiunti, è il $m.c,m$ della lunghezza dei cicli. A questo punto dovrebbe essere semplice finire l'esercizio.

duombo
"mistake89":
Se $9$ dividesse $|S_7|$ non è assicurata l'esistenza di un sottogruppo di ordine $9$. Famoso è il caso di $A_4$ che ha ordine $12$ ma non possiede alcun sottogruppo di ordine $6$.

Sicuramente però se $9$ non divide $|S_7|$ allora tale sottogruppo non può esistere.

ti posso chiedere come si calcola l'ordine di $S_7$ in questo caso?
stavo cercando di farlo ma non mi riesce

mistake89
Che vuol dire "in questo caso"?
L'ordine di $S_n$ è sempre $n!$

duombo
"mistake89":
Che vuol dire "in questo caso"?
L'ordine di $S_n$ è sempre $n!$

mi riferivo al calcolo dell'ordine di $S_7$ che a quanto mi dici è proprio $7$ oppure $7!$?

mistake89
Nel caso di $S_7$ è $7!$

duombo
"mistake89":

qui verifico quindi che $9|o(S_7)$ ma non basta per stabilire che esista un sottogruppo di ordine 9 quindi dal momento che la divisibilità è verificata, allora devo anche calcolare il sottogruppo di ordine 9 e solo in questo caso ho dimostrato che esiste, è così?

scusami se faccio osservazioni ovvie ma voglio essere certo di quello che capisco volta per volta :)

mistake89
Esatto devi determinarlo, se esiste.

duombo
bene, non appena posso ci provo, grazie delle spiegazioni
e spero che la discussione sia utile anche a Whispers visto che mi sono intromesso

duombo
ciao mistake,

allora $9|7!$
ma il fatto che io ho notato, sviluppando il calcolo dei sottogruppi, che si ripetono a gruppi di 7 è proprio perchè il gruppo $S_7$ è simmetrico?

io calcolo che ho fatto io è stato questo
$<2>={,(1357246)}$
$<3>={,(1357246),(1473625)}$
$<4>={,(1357246),(1473625),(1526374)}$
$<5>={,(1357246),(1473625),(1526374),(1642753)}$
$<6>={,(1357246),(1473625),(1526374),(1642753),(1765432)}$
$<7>={,(1357246),(1473625),(1526374),(1642753),(1765432),}$
$<8>={,(1357246),(1473625),(1526374),(1642753),(1765432),,(1357246)}$
$<9>={,(1357246),(1473625),(1526374),(1642753),(1765432),,(1357246),(1473625)}$

ma a questo punto mi sento un po confuso, che conclusioni devo tirare da questi calcoli?

mistake89
Mmm francamente non ho capito molto da quello che hai scritto. :)

Inoltre $7! =5040$ quindi quel gruppo ha $5039$ elementi non identici. Determinare i sottogruppi a mano è impossibile. Bisogna fare altre considerazioni per far vedere che un gruppo di ordine $3^2$ non esiste.
Magari può essere utile sapere che un gruppo di ordine $9$ o è ciclico o isomorfo a $ZZ_3 \times ZZ_3$.

Un elemento di ordine $9$ dovrebbe essere un 9-ciclo e su $7$ indici non è possibile farli. E non è possibile determinare un elemento che non sia un $9$-ciclo di ordine $9$.
Quindi un tale sottogruppo non potrà essere ciclico.

Allora dovrà essere isomorfo a $ZZ_3 \times ZZ_3$, gruppo dove tutti gli elementi non identici hanno periodo $3$. Quindi dovresti trovare $8$ permutazioni di periodo $3$ che formino un sottogruppo.
Ora come escludere questa opportunità in maniera più semplice non ci ho pensato. Però magari partendo da questo si può concludere.

"Whispers":
1) Mostrare che nel gruppo $\mathbb(S)_7$ non ci sono sottogruppi di ordine 9
Segnalo che questo è falso: in [tex]S_7[/tex] esistono sottogruppi di ordine 9.

mistake89
Ah, grazie Martino. Mi sento meglio, visto che non riuscivo a risolvere l'esercizio :-D

duombo
"Martino":
[quote="Whispers"]1) Mostrare che nel gruppo $\mathbb(S)_7$ non ci sono sottogruppi di ordine 9
Segnalo che questo è falso: in [tex]S_7[/tex] esistono sottogruppi di ordine 9.[/quote]

ma come si dimostra?

duombo
"mistake89":
Mmm francamente non ho capito molto da quello che hai scritto. :)

Inoltre $7! =5040$ quindi quel gruppo ha $5039$ elementi non identici. Determinare i sottogruppi a mano è impossibile. Bisogna fare altre considerazioni per far vedere che un gruppo di ordine $3^2$ non esiste.
Magari può essere utile sapere che un gruppo di ordine $9$ o è ciclico o isomorfo a $ZZ_3 \times ZZ_3$.

Un elemento di ordine $9$ dovrebbe essere un 9-ciclo e su $7$ indici non è possibile farli. E non è possibile determinare un elemento che non sia un $9$-ciclo di ordine $9$.
Quindi un tale sottogruppo non potrà essere ciclico.

Allora dovrà essere isomorfo a $ZZ_3 \times ZZ_3$, gruppo dove tutti gli elementi non identici hanno periodo $3$. Quindi dovresti trovare $8$ permutazioni di periodo $3$ che formino un sottogruppo.
Ora come escludere questa opportunità in maniera più semplice non ci ho pensato. Però magari partendo da questo si può concludere.

in effetti non è molto chiaro perchè non ho chiare le idee, mi riesci a spiegare con parole piu semplici la cosa?

j18eos
Che in [tex]$\mathrm{Sym}7$[/tex] vi siano sottogruppi di ordine [tex]$9$[/tex] lo si dimostra subito col teorema di Sylow!

Ok, ma non è necessario usare i cannoni :D .. il sottogruppo [tex]\langle (123),(456) \rangle[/tex] ha ordine 9.

Vi propongo di trovare in [tex]S_7[/tex] un sottogruppo di ordine [tex]144[/tex]. :P
E anche uno di ordine [tex]42[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.