Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
keplero1
Calcolare le seguenti somme: A)1^2-3^2+5^2-7^2+...-(4n-1)^2 B)2*(1^2)+3*(2^2)+4*(3^2)+...+(n+1)*(n^2) karl.
13
29 gen 2004, 14:44

Sk_Anonymous
In un esercizio si chiede di costruire l'insieme quoziente (Z24/) ( sarebbe la classe resto modulo) Quindi ho prima creato il sottogruppo S = e poi ho creato le classi laterali. La prof in aula rifacendo l'esercizio ha creato solo 1 + S, 2 + S, 3 + S quindi Z24/ = S, 1+S, 2+S, 3+S ed è un gruppo ciclico generato da 1+S Qual'è la regola che le ha permesso di soffermarsi a calcolare solo 1+S 2+S e 3+S senza considerare 5+S 6+S ..... etc ??? Un'ultima cosa perchè 1+S ...
1
15 dic 2003, 17:19

Jord
chi mi dimostra che j!/(j-k)! = j(j-k+1) non riesco a capirlo, illuminatevi voi se potete, se volete vi posso mandare l'argomento (riguarda la dimostrazione della derivata kesima) con tutti i passaggi fatti in classe(sono 2-3)! !!!!forse esce cosi perchè fa delle supposizioni....bu non lo so....! vedete voi... Ciao e Grazie!
9
27 nov 2003, 09:56

Giuseppe211
Menomale che ci siete voi se no non sapevo proprio come fare!!!!! Frequento il primo anno di ingneria informatica e biomedica di Catanzaro, e come professore di analisi1,ho per sfortuna mia,il professore Guenot(rischiava anche di essere premio nobel un anno), che spiega cose che nemmenoci stanno sopra i libri(dice lui). Dopo questa premessa passiamo alla mia domanda: Non ho capito la regola di stiffel impiegata nella dimostrazione per induzione del binomio di newton: si ha: indico con m ...
8
24 nov 2003, 20:06

Sk_Anonymous
Qualcuno è così gentile da spiegarmi come si possono risolvere le equazioni alle congruenze modul m?
1
24 nov 2003, 17:06

goblyn
1) Dati x, y appartenenti a N (naturali), x > y, dimostrare che 3 | (x 2 + xy + y 2 ) se e solo se 3 | (x − y). (cioè 3 divide ...) (Suggerimento: si scriva x − y = 3q + r e si usino le proprietà della congruenza modulo 3.) 2) Si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false, fornendo adeguata giustificazione. (a) Ogni sottogruppo di Sn (permutazioni) è normale (n > 2). (b) Sn ha un unico sottogruppo di indice 2 (n > 2). ciao & grazie
1
6 set 2003, 17:45

_admin
Ciao a tutti Voi che leggete. Spero anzitutto di aver trovato finalmente la strada giusta per risolvere il mio "problemino" All'apparenza sembra semplice ma credo nasconda delle insidie. CASE): -DATO L’INSIEME {I} CONTENENTE N ELEMENTI RIPETUTI SINGOLARMENTE IN NUMERO UGUALE O DIFFERENTE , -DATA LA LISTA DELLE POSSIBILI TERNE VALIDE , DETERMINARE IL NUMERO MASSIMO DI TERNE ( ANCHE RIPETUTE ) OTTENIBILI. ESEMPIO --------- ELEMENTI = 5 [A B C D E F] INSIEME = ...
1
31 ott 2002, 19:40