Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
heifetz1
Salve a tutti non riesco a dimostrare questo banale esercizio di logica Premesse A→ B C→D leggasi: se A allora B; se C allora D Conclusione A V C → B V D leggasi:Se "A o C" Allora "B o D" Mi viene richiesto di fornire una "dimostrazione formale" ovvero di esplicitare i vari passaggi che portano dalle premesse alla conclusione sto impazzendo, non riesco a capire cosa mi sfugge ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi PS.Non mi viene richiesto di stilare la tavola di verità
13
4 ago 2011, 21:18

menale1
Cari amici matematici , conducevo una riflessione a riguardo dell'ultimo teorema di Fermat e pensavo : < Ma Wiles con le sue considerazioni di carattere geometrico ed analitico ha ridotto a semplice conseguenza la supposizione ( rivelatasi poi vera ) del vecchio Fermat , eliminando la bellezza algebrico-aritmetica del problema > . Sono io poco informato oppure non esiste alcuna dimostrazione dello stesso diversa da quella di Wiles e che quindi mantenga la natura algebrica del problema ?? ...
18
3 ago 2011, 15:41

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, scrivo la seguente def. per proporre il mio argomento: $Def.$: Sia $R$ una relazione d'ordine parziale in $A$, con $A$ un insieme generico non vuoto, $A!=O/$, ed $BsubeA^^B!=O/$, un oggetto qualsiasi $x in A$ dicesi maggiorante (risp. minorante), ed indicasi $x=M(B)$ (risp. $x=m(B)$), se e soltanto se : $AAyinB:yRx$ (risp.$xRy$). Mi domandavo come si indica l'insieme dei ...
2
6 ago 2011, 19:22

garnak.olegovitc1
Salve, volevo sapere se la seguente definizione di elementi confrontabili è giusta: $ Def.: $ Sia $ R $ una relazione d'ordine parziale in A, con A un insieme generico non vuoto, $ A!=O/ $, due oggetti qualsiasi $ x in A $ ed $ y in A $, con $ x!=y$, diconsi confrontabili se e soltanto se: $ xRy $ $ oppure $ $ yRx $, l' $ oppure $ è da considerarsi $ esclusivo $. Cordiali saluti
37
31 lug 2011, 12:45

Susannap1
Siano $a$ , $b$ , $c$ ed $n$ tutti numeri interi positivi . Considero la seguente relazione : $c^n$ = $sqrt(a)$ $ + $ $ b^n $ $(1)$ 1) Distinguo tutte le possibile $c^n$ in due categorie (insiemi) $A$ e $B$ a secondo se soddisfano a meno un’altra determinata relazione ; i termini di $A$ e $B$ ...
7
19 lug 2011, 23:22

gundamrx91-votailprof
Le formule di Girard-Newton permettono di esprimere i coefficienti di un polinomio monico $a(x) in K[x]$ in funzione delle sue radici $\sigma_1,\sigma_2,...,\sigma_n$. Stavo provando un esempio per capire come funzionano queste formule, solo che non riesco ad applicarlo correttamente. Ad esempio sia $a(x)=x^4-x^3-7x^2+13x-6=0$ il nostro polinomio monico e siano $(x-1)(x-1)(x-2)(x+3)$ le nostre radici. Per quanto riguarda il coefficiente del secondo termine del polinomio ho: $a_(n-1) = -(1+1+2-3)=-1$ Il coefficiente del terzo ...
1
5 ago 2011, 09:12

menale1
Ragazzi mi vien chiesto di dimostrare che se $ G $ , gruppo finito , è abeliano allora $ G/(Z(G)) $ è ciclico . Io ho ragionato in questo modo : dato che $ G $ è abeliano allora $ G=Z(G) $ pertanto il quoziente in questione diviene $ G/G $ , ed ecco fatto . Che ne dite ??
8
21 lug 2011, 20:28

gbspeedy
Nell'anello delle matrici $ ( ( a , 0 ),( b , c ) ) $ con a,b,c interi i divisori dello zero sono le matrici $ ( ( 0 , 0 ),( b , 0 ) ) $ con b diverso da 0 o ce ne sono altri?
8
2 ago 2011, 22:44

gbspeedy
A anello commutativo e I un suo ideale.Come faccio a mostrare che l'insieme $ {x in A | xa in I } $ è un ideale di A?
4
4 ago 2011, 15:50

mazzy89-votailprof
mi è venuto un banalissimo dubbio a causa di un esercizio di algebra. se ho due funzioni $f:A->B$ e $g:C->D$ la funzione $phi=f+g$ sarà $phi: A+C->B+D$ esatto vero? [xdom="gugo82"]Se il dubbio ti è venuto svolgendo un esercizio di Algebra, non vedo perchè questo thread debba stare in Analisi. Sposto.[/xdom]
7
2 ago 2011, 17:41

melli13
Sia n $in ZZ$ un numero pari. Sia $m=n^(2)+1$. Dimostare che $ bar(n) in ZZ_m^(*)$ ha ordine 4. Vi supplico datemi una mano...sono 4 ore che sto davanti quest'esercizio...non ce la faccio piùùùùùùùùùùùùùù...!
8
2 ago 2011, 19:07

melli13
Determinare il più piccolo sottogruppo di $S_4$ che contiene $(34), (123)$. Come faccio a creare un sottogruppo? Sicuramente questo sottogruppo contiene l'identità e le due permutazioni. Poi dovrebbe contenere anche $(34)(123)=(1234)$ e $(123)(34)=(1243)$, ma se continuo di questo passo a moltiplicare tutti gli elementi tra loro non finisco più...!come posso uscirne fuori?Grazie per l'aiuto!
8
29 lug 2011, 22:24

Lord Rubik
Buongiorno! Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi? Non so proprio come devo impostarli e cosa fare per completarli... 1) Sia $a$ un numero razionale tale che $18a$ e $25a$ sono interi. Dimostrare che anche $a$ è un intero. 2) Determinare tutti i numeri interi $n$ tali che $(1^2)+(2^2)+...+(n^2)$ $-=$ $(1^3)+(2^3)+...+(n^3)$ $(mod. 5)$. Del secondo esercizio so solamente che $(1^2)+(2^2)+...+(n^2)$ ...
11
30 lug 2011, 12:16

Francuccio1
Qualcuno saprebbe darmi una definizione rigorosa di insiemi distinti? Sto studiando un teorema in cui si considerano due funzioni f e g l'una definita in A e l'altra in B. Le immagini sono rispettivamente f(A) e g(B) DISTINTE. Si cerca di dimostrare che un certo y appartentente a f(A) non può appartenere a g(B) e lo si fa per assurdo supponendo che y appartenga a g(B). La deduzione più logica è che due insiemi si dicono distinti se non sono uguali oppure uno contenuto nell'altro, ma possono ...
5
30 lug 2011, 23:56

hamming_burst
Salve, sto ripassando alcuni argomeni di matematica discreta. Sto vedendo al momento relazioni, cardinalità e funzioni parziali/totali. Allora, se ho una un insieme prodotto $XxX$ ed una relazione binaria $RsubeXxX$. Posso dire cio: ? - Questa relazione $R$ è una funziona totale: $R:X -> X$ essendo una funzione da $X$ in se stesso, cioè $dom(R) = X$. - La cardinalità di $R = |X^X|$. Ringrazio
3
27 lug 2011, 22:34

Lord Rubik
Sia $S$ un insieme non vuoto, e sia $f: S \to S$ un'applicazione di $S$ in sé. Provare che $f$ è iniettiva se e solo se comunque si considerino delle parti $X$ e $Y$ di $S$ risulta $f(XnnY)$=$f(X)$ $nn$ $f(Y)$. Come devo impostare l'esercizio per poter dimostrare che $f$ è iniettiva? Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi!
8
29 lug 2011, 12:48

cappellaiomatto1
salve, chiedevo consiglio sul suddetto esercizio io so che tutti i gruppi ciclici finiti sono isomorfi a $ZZ/(nZZ)$ (mentre tutti i gruppi ciclici aperiodici sono isomorfi a $ZZ$) quindi è corretto dire $(D_(2n))/(<R>)$ avendo cardinalità 2 è quindi isomorfo a $ZZ/(2ZZ)$?
15
21 lug 2011, 16:35

cappellaiomatto1
Due gruppi finiti isomorfi $rArr$ hanno stessa cardinalità. vorrei sottoporre a giudizio la mia dimostrazione Parto dal seguente fatto: sia $f:G->G'$ un omomorfismo allora se $H\leqGrArrf(H)\leqG'$ infatti dati $x',y'inf(H)$ allora esistono $x,yinH$ tali che $f(x)=x'$ e $f(y)=y'$. $xy^-1inH$ perché $H$ è un sottogruppo,quindi $f(xy^-1)inf(H)$, essendo un omomorfismo allora $f(xy^-1)=f(x)f(y)^-1=x'y'^-1inf(H)rArrf(H)\leqG'$ Ora per dimostrare l'asserto prendo ...
17
23 lug 2011, 16:45

Whispers
Salve! Cerco aiuto su come impostare le dimostrazioni nel seguente esercizio. Esercizio: Data la matrice $A = ((1,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1),(0,0,0,0))$ a) provare che l'insieme $X = {U,A,A^2,A^3}$ è chiuso rispetto alla moltiplicazione matriciale Nota: con $X$ si intende la matrice unitaria $4 x 4$. b) Provare che $S = {aU + bA + cA^2 + dA^3 | a,b,c,d in RR}$ è un sottoanello commutativo di $M_4(RR)$ . Stabilire inoltre se si tratti di un campo o ...
8
26 lug 2011, 18:10

j18eos
Pensando a quanto mi ha detto Martino qui, propongo un esercizietto carino carino; poi fornirò la fonte:Sia [tex]$G$[/tex] un gruppo finito di ordine pari, dimostrare che esso ha un sottogruppo di ordine [tex]$2$[/tex]. Ovviamente non è consentito utilizzare i teoremi di Sylow ed altre inversioni parziali del teorema di Lagrange!
14
24 lug 2011, 21:07