Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Injo
Ho la congruenza [tex]y+iv\equiv x+ju \bmod{uv}[/tex] dove [tex]u[/tex] e [tex]v[/tex] sono coprimi. In ciò che sto leggendo è dato per scontato che, fissati [tex]x[/tex] e [tex]y[/tex], esista una coppia [tex]i[/tex], [tex]j[/tex] che soddisfi la congruenza. La cosa non mi è sembrata così immediata così ho cercato di dimostrarlo. Ovviamente mi sono bloccato quasi subito (non ho mai trattato problemi di questo tipo). Sapreste darmi qualche consiglio?
2
24 nov 2010, 16:50

mosca9
Ho un dubbio sul gruppo Z3={0,1,2}. Come posso rappresentare -2 in Z3?
13
24 nov 2010, 19:21

paolo171
Non ho capito come si fanno questi 2 esercizi.. se mi potete spiegare in modo chiaro come si svolgono ve ne sarò grato!!! grazie in anticipo!! 1)Date le permutazioni f =1 2 3 4 5 6 7 3 4 5 6 1 7 2 g =1 2 3 4 5 6 7 2 1 4 7 5 6 3 scrivere f, g, g o f come prodotto di cicli disgiunti. 2) Sia "r" la relazione sull'insieme Z dei numeri interi definita da: per ogni a, b appertenti a Z; a r b se a^2-b^2 (a e b elevato a 2) è divisibile per 4. Si provi che r è un'equivalenza su Z, ...
2
24 nov 2010, 18:48

nyx1
come posso dimostrare che esistono infiniti interi k tali che il polinomio $ f = x^(9) + 10*x^(5)-2x+k $ sia irriducibile in Q[X]. Mi potreste dare un input per risolvere questo quesito? grazie
2
24 nov 2010, 17:11

nyx1
Ciao a tutti..... Allora non riesco a capire come dimostrare questo esercizio: Sia G un gruppo. Dimostrare che G è abeliano se e soltanto se l'applicazione α: $ x in G -> (x)^(-1) in G $ è un automorfismo di G. Sono andata nel pallone se qualcuno potrebbe darmi un aiutino.... grazie......
4
24 nov 2010, 12:08

gundamrx91-votailprof
Per ogni $n in NN$ si ponga $nZZ := {nx : x in ZZ}<br /> dati due interi positivi $n_1, n_2$ verificare che $n_1ZZ nn n_2ZZ = mZZ$ dove $m=mcm(n_1,n_2)$<br /> <br /> Io avrei risolto in questo modo:<br /> <br /> $(AAn in NN)(n_1ZZ nn n_2ZZ = mZZ) EEy,z in ZZ : yn_1=x=zn_2 x=m x in mZZ$ E' corretto?
12
20 nov 2010, 19:48

nyx1
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto per questo esercizio: Stabilire, motivando la risposta, se il seguente insieme H è un ideale di M2 (ZZ). H= $ (( ( x , 0 ),( 1 , y ) )| x in ZZ , y in ZZ ) $ . Teoricamente è chiara la definizione di un ideale ma non riesco ad applicarla. grazie.....
5
24 nov 2010, 10:55

gundamrx91-votailprof
Ho trovato in un esercizio questa notazione che non riesco a capire: $aZZ sub bZZ <=> b|a$ il $b|a$ come lo devo intendere?? Non e' la divisione, vero? Scusate l'ignoranza
7
18 nov 2010, 09:28

mosca9
Determinare una permutazione s che appartiene ad S7 e che genera un sottogruppo ciclico di ordine 20 e calcolare s^7. Help!
5
22 nov 2010, 17:53

zipangulu
Ho come esercizio di dover dimostrare la seguente uguaglianza: $A nn B=B nn A$ sembra una cosa scontatissima ma come lo dimostro in maniera NON intuitiva?
6
22 nov 2010, 18:42

Paolo8881
Nel 1874 Cantor dimostrò la numerabilità dei numeri algebrici e subito dopo il seguente teorema: "Per ogni successione (numerabile) di n. algebrici , ogni intervallo della successione contiene un numero reale che non appartiene alla successione". (Dimostrando così l'esistenza dei trascendenti). Dimostrazione: Sia S una successione di n. algebrici e I un suo intervallo; siano A
1
22 nov 2010, 13:46

wide87
Sono andato avanti nella risoluzione dei Problemi del buon Herstein.. Volevo proporvi una mia risoluzione per quanto riguarda il seguente problema: Premessa: è la prima volta che uso le formule quindi oltre alla curiosità di sentire il vostro parere in merito alla dimostrazione, è anche un'occasione per allenarmi ad implementarle). provare che se G è un gruppo PRIVO di sottogruppi NON banali allora G è finito e $|G| = p$ con p primo. mia DIM: Dapprima si nota che G risulta ...
3
22 nov 2010, 15:30

wide87
DUE domande per tutti i futuri gauss sintonizzati: 1 - E' per caso, in qualche maniera, NOTO che gli esercizi dell'Herstein siano tosti? Sarebbe una piccola consolazione dato che al secondo problema del paragrafo sui SottoGruppi sono già in altomare.. 2 - Il problema: HP: 1. G gruppo (Nessuna ipotesi di finitezza) 2. Interseco tutti i sottogruppi non banali. A:= Questa intersezione. A è non banale TH: Ogni elemento di G è di ordine finito. - - - Devo ...
22
19 nov 2010, 15:30

Francesco.9111
Dati $x=[(a,b)]$ e $y=[(c,d)]$ , in $ZZ$ la somma è $[(a+c,b+d)]$ e il prodotto $[(ac+bd,ad+bc)]$ . 1) Come si fanno la somma e il prodotto nell'insieme $ZZ$ (interi relativi) senza cercare di "ricordare a memoria" questo procedimento, e quindi usando la logica? 2) Nell'insieme dei numeri relativi $ZZ$, se ho un numero $x=[(a,b)]$ , a cosa devono corrispondere $a$ e $b$ se ad esempio ...
6
16 nov 2010, 20:46

francicko
Sia $G$ gruppo abeliano di ordine $pq$e siano ,$p$,$q$ primi con $p!=q$, cioè distinti. Allora risulta $(ab)^(pq)=e$ con $pq$ ordine di $ab$, e pertanto $G=<ab>$ cioè $G$ ciclico. Procedo nel seguente modo per la dimostrazione: intanto per il torema di caushy posso asserire che esiste almeno un elemento $a$ di ordine $p$ ed almeno un elemento ...
4
15 nov 2010, 11:17

gcappellotto
Salve a tutti In una dispensa ho trovato il seguente esercizio: sia $G$ un gruppo con $a,b in G$, provare che esiste uno ed un solo $x in G$ tale che $xa=b$ La soluzione proposta nella dispensa è la seguente: $x=ba^-1$ $x'a=xa=b$ $a^-1*x'a=ba^-1=x$ Io, invece, penserei di procedere così: Suppongo che esistano due elementi $x_1,x_2$ diversi fra loro, tali che $x_1*a=b$ $x_2*a=b$ eguaglio: ...
4
20 nov 2010, 15:40

olilau
ciao a tutti!!! devo dimostrare che i seguenti polinomi sono irriducibili in $QQ[x]$: (a) $x^3+2x-1$ (b) $x^3-9$ (c) $x^7+3x^4+12x^3+6$ (d) $x^4-3x^3-x^2+7x+21$ (per riduzione) (e) $x^4+4x^3+6x^2+8x+7$ (per sostituzione) Io ho pensato di procedere in questo modo: (a) il polinomio non ha zeri quindi e' irriducibile in $ZZ[x]$ e qiundi anche in $QQ[x]$ (b) e'irriducibile per Eisenstein: prendo p=9. p non divide 1,p divide 9 e p^2 non divide ...
11
15 nov 2010, 11:40

Røland11
Ciao a tutti! Ho un problema nel calcolare la funzione generatrice della successione di Catalan. Ho provato a seguire un procedimento analogo a quello per la funzione generatrice della successione di Fibonacci. Partendo da $ C_{n}=sum_(i = 0)^(n-1)C_{i}C_{n-1-i} $ e dalla definizione di funzione generatrice $ f=sum_(n = 0)^(oo)a_{n}x^{n} $ sono arrivato ad ottenere $ f=c_{0}+c_{1}x+sum_(n = 2)^(oo)(sum_(i = 0)^(n-1)C_{i}C_{n-1-i})x^{n} $ e qui mi pianto. Con Fibonacci riuscivo a trasformare la sommatoria da 2 a infinito in modo da ottenere nuovamente $ f $ e poi ...
8
17 nov 2010, 18:33

Falco5x
Premetto che in matematica sono assai ignorante (finora sono intervenuto solo nella sezione di fisica), per cui mi scuso se userò un linguaggio rozzo e improprio, da ingegnere quale io sono. Mi è capitato di immaginare una rappresentazione dei numeri interi sulla quale non so se esista letteratura. Nel caso affermativo vorrei sapere dove trovare testi che ne parlano. E in particolare ho un quesito specifico. Espongo l'idea e il relativo quesito. Assumiamo una base di numeri primi ...
7
15 nov 2010, 11:58

winged_warrior
Devo dimostrare per induzione che $ sum_(i = 0)^(n-1)2^i = 2^n-1 $ per $ n >= 1$ Il passo base per $n=1$ non è verificato perchè per $n=1$ $ 2^i=1$ mentre dovrebbe fare 3.. è giusto??
7
18 nov 2010, 17:05