Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho provato a risolverlo, ma non sono molto convinta, voi cosa fareste?
Sono assegnati tre punti distinti su una circonferenza. Ad
ogni mossa è possibile spostare uno qualsiasi dei tre
punti, facendogli occupare come nuova posizione il punto
medio di uno, a scelta, dei due archi di circonferenza
determinati dagli altri due punti.
(a) Determinare per quali configurazioni iniziali esiste una
successione di mosse che li porta alla fine ad essere i
vertici di un triangolo isoscele con due ...
Domanda di geometria (195892)
Miglior risposta
Ciao, mi chiamo Alessia . Ho delle difficoltà con la dimostrazione di geometria, di cui posto di seguito il testo:
"Dimostra che in due triangoli simili le mediane relative a lati omologhi sono proporzionali a tali lati"
grazie in anticipo per un cosiglio :)
Problema sull'urto completamente anelastico
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
qualcuno potrebbe per cortesia aiutarmi a svolgere questo problema?
Per fissare una tenda un campeggiatore vuole piantare nel terreno un picchetto, di massa 2kg, con un martello di 4kg. Per verificare la friabilità del terreno, egli solleva il martello all'altezza di 1m sopra il picchetto e lascia cadere il primo colpo senza fare forza sul martello, cosicché questo colpisce il picchetto con velocità acquistata per effetto del suo peso. L'urto è completamente anelastico ...
L'area di un rombo è 864 dm° e la diagonale maggiore è 4/3 della minore. Qual è la misura delle diagonali ?
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre il seguente sistema. Il risultato che ottengo $x=1 vv x>=3 $ è diverso da quello riportato nel testo che è: $x=1 vv x=3 $
${(|x-2|>=1),(|x-3|+2x-4>=0):}$
1)
${(x>=2),(x>=3):}$ $ uu $ ${(x<2),(x<=1):}$
$S1=(x>=3$ $ vv $ $ x<=1) $
2)
${(x>=3),(x>=7/3):}$ $ uu $ ${(x<3),(x>=1):}$
$S2= x>=3 vv 1<=x<3 $
$S= (x=1 vv x>=3) $
Ringrazio sin d'ora per ogni aiuto.
elliot
Problema con forza elastica e accelerazione
Miglior risposta
ho provato a fare un problema mentre nell'altro non so veramente descrivere la situazione.. non so cosa devo scrivere e come devo fare...
11. Un oggetto di massa 300g è appeso a una molla di costante elastica 100N/m, attaccata al soffitto di un ascensore. Prima di partire la lunghezza della molla è 30 cm. L’ascensore parte verso l’alto con un’accelerazione di 1,5 m/s2. Calcola la lunghezza della molla al momento della partenza.
p= 0,3kg x 9,81 N/kg = 2,94 N
F =P = k x X
x= p/k = 0,02 ...
Esercizi disequazioni lineari e probabilità
Miglior risposta
ciao a tutti :)
non mi viene giusto l'esercizio 69 sulle disequazioni lineari e non capisco gli esercizi 17 e 18 di probabilità.. qualcuno mi può aiutare? grazie mille! :)
Problema di geometria (195859)
Miglior risposta
Buongiorno a tutti,
ho trovato difficoltà nello svolgimento di questo problema, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
Il trapezio rettangolo ABCD è circoscritto a una circonferenza e ha le basi di 15cm e 30cm. Determina la lunghezza del lato obliquo e il raggio della circonferenza. R=25cm;10cm
Ho provato a svolgerlo ma non so se applicare il primo o il secondo teorema di Euclide...
Grazie mille in anticipo:)
Un ragazzo con uno skateboard affronta una rampa inclinata di 20 gradi rispetto al piano orizzontale con una velocità di 7 m/s. Se il coefficiente di attrito dinamico tra lo skateboard e la rampa è 0,3 calcola la distanza percorsa dal ragazzo.
Grazie in anticipo ;)
Trapezio inscritto in una circonferenza
Miglior risposta
un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza dalla stessa parte rispetto al centro
ha le basi cioè le due corde di 96 e 60 dm. la circonferenza del cerchio misura 314 dm.
Come trovo l'area del trapezio ?
Mi capita spesso di incappare nel simbolismo che fa corrispondere il prodotto vettoriale (cross product o prodotto esterno) \(\times\) alla congiunzione insiemistica \(\wedge\): allora mi chiedo, perché è possibile porre questa eguaglianza tra operatori \(\wedge\ = \times\) ?
Mentre stai scendendo al piano precedente di un grattacielo in un ascensore che va a 3 km/h; lasci cadere accidentalmente un libro. a) quanto tempo impiega per raggiungere il pavimento dell ascensore che si trova 1.2 m più in basso ? b) con quale velocità tocca il pavimento?
dati: V0=3 m/s
a=9.8 m/s^2
y=1.2m
Vimp.=?
T=?
svolgimento:
y=1/2a(t-t0)^2+V0(t-t0)+y0
y=1/2at^2+V0
Vy=a(t-t0)+V0
Vy=at+V0
per prima cosa devo ricavarmi t ma non so come trovare la ...
Salve, recentemente mi sono imbattuto in questo problema:
Determinare la più piccola costante $a$ tale che
$6x^2 + y^2 +a \geq 4xy + y$
per ogni $x$ e $y$ interi. Per tale valore di a determinare le coppie $(x,y)$ di numeri reali per cui si ha uguaglianza.
Avevo provato a disegnare la conica espressa dall'equazione associata, ma è stato poco utile (oltre che abbastanza laborioso), e ora non ho idee. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo
ciao ragazzi
Potreste per favore dare un'occhiata a questo problema geometrico da risolvere con sistemi?
Nel triangolo ABC, rettangolo in A, il cateto CA è i 13/12 della sua proiezione HC sull'ipotenusa e il perimetro è 390 cm. Calcolare la misura dell'area del triangolo.
grazie
Premetto che frequento il quinto anno di un liceo scientifico e tale significato non è presente sul libro di testo; che non sia comprensibile ad uno studente del quinto anno?
Quando la seguente famiglia di curve rappresenta un'ellisse e quando una coppia di rette?
(k-1)x^2+y^2+kx-y+k-2=0
soluzione:
ellisse 1
Salve, vorrei presentare un problema di ammissione alla Normale di Pisa (il sesto del 2009-2010) che non sono riuscito a risolvere (posto tutto il testo, anche se il punto che a me interessa è il c):
Sia $a > 1$ un numero reale assegnato. Per $x > 0$ reale poniamo
$σ(x) =(1-x)/(a+x)$ e $q(x)=σ(σ(x))$:
(a) Dimostrare che $q(x) =(a-1+2x)/(a^2+1+(a-1)x)$
(b) Dimostrare che, posto $s=(sqrt(a^2+2a+5)-a-1)/2$, si ha $ s > 0$ e che, se $0 < x < s$, si ha $x < q(x) < s$
(c) Dimostrare ...
Per favore mi potete risolvere il prob
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20cm e 15cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio.
Risultati[68cm;246cmq]
grz in anticipo
Equazione Parametrica, mi aiutate a capirla e risolverla?
Miglior risposta
Ragazzi, mi potete dare una mano per risolvere questa equazione parametrica e magari spiegarmela in modo da capire il procedimento che bisogna svolgere.
Ecco l'esercizio in questione:
[math]mx^{2}+2(3-m)x-12=0[/math]
con [math]m\not{=}0[/math]
a)le radici sono reali;
b)le radici sono uguali;
c)le radici sono opposte;
d)le radici sono reciproche;
e)una radice è nulla.
Rapporto diagonali rombo
Miglior risposta
la somma delle diagonali di un rombo misura 272 dm e la diagonale maggiore supera di 32 dm il doppio della minora.
Calcola le diagonali.