Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elliot1
Ciao a tutti, vorrei sottoporre il seguente sistema. Il risultato che ottengo $x=1 vv x>=3 $ è diverso da quello riportato nel testo che è: $x=1 vv x=3 $ ${(|x-2|>=1),(|x-3|+2x-4>=0):}$ 1) ${(x>=2),(x>=3):}$ $ uu $ ${(x<2),(x<=1):}$ $S1=(x>=3$ $ vv $ $ x<=1) $ 2) ${(x>=3),(x>=7/3):}$ $ uu $ ${(x<3),(x>=1):}$ $S2= x>=3 vv 1<=x<3 $ $S= (x=1 vv x>=3) $ Ringrazio sin d'ora per ogni aiuto. elliot
3
16 ago 2014, 12:26

violetta96
ho provato a fare un problema mentre nell'altro non so veramente descrivere la situazione.. non so cosa devo scrivere e come devo fare... 11. Un oggetto di massa 300g è appeso a una molla di costante elastica 100N/m, attaccata al soffitto di un ascensore. Prima di partire la lunghezza della molla è 30 cm. L’ascensore parte verso l’alto con un’accelerazione di 1,5 m/s2. Calcola la lunghezza della molla al momento della partenza. p= 0,3kg x 9,81 N/kg = 2,94 N F =P = k x X x= p/k = 0,02 ...
1
17 ago 2014, 15:51

cool98
ciao a tutti :) non mi viene giusto l'esercizio 69 sulle disequazioni lineari e non capisco gli esercizi 17 e 18 di probabilità.. qualcuno mi può aiutare? grazie mille! :)
1
16 ago 2014, 12:48

scuola1234
Buongiorno a tutti, ho trovato difficoltà nello svolgimento di questo problema, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Il trapezio rettangolo ABCD è circoscritto a una circonferenza e ha le basi di 15cm e 30cm. Determina la lunghezza del lato obliquo e il raggio della circonferenza. R=25cm;10cm Ho provato a svolgerlo ma non so se applicare il primo o il secondo teorema di Euclide... Grazie mille in anticipo:)
2
16 ago 2014, 10:39

Boat
Un ragazzo con uno skateboard affronta una rampa inclinata di 20 gradi rispetto al piano orizzontale con una velocità di 7 m/s. Se il coefficiente di attrito dinamico tra lo skateboard e la rampa è 0,3 calcola la distanza percorsa dal ragazzo. Grazie in anticipo ;)
3
15 ago 2014, 22:09

geom2014
un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza dalla stessa parte rispetto al centro ha le basi cioè le due corde di 96 e 60 dm. la circonferenza del cerchio misura 314 dm. Come trovo l'area del trapezio ?
1
15 ago 2014, 09:36

metrixo
Mi capita spesso di incappare nel simbolismo che fa corrispondere il prodotto vettoriale (cross product o prodotto esterno) \(\times\) alla congiunzione insiemistica \(\wedge\): allora mi chiedo, perché è possibile porre questa eguaglianza tra operatori \(\wedge\ = \times\) ?

lozzio
Mentre stai scendendo al piano precedente di un grattacielo in un ascensore che va a 3 km/h; lasci cadere accidentalmente un libro. a) quanto tempo impiega per raggiungere il pavimento dell ascensore che si trova 1.2 m più in basso ? b) con quale velocità tocca il pavimento? dati: V0=3 m/s a=9.8 m/s^2 y=1.2m Vimp.=? T=? svolgimento: y=1/2a(t-t0)^2+V0(t-t0)+y0 y=1/2at^2+V0 Vy=a(t-t0)+V0 Vy=at+V0 per prima cosa devo ricavarmi t ma non so come trovare la ...
3
13 ago 2014, 16:03

lucax46
Salve, recentemente mi sono imbattuto in questo problema: Determinare la più piccola costante $a$ tale che $6x^2 + y^2 +a \geq 4xy + y$ per ogni $x$ e $y$ interi. Per tale valore di a determinare le coppie $(x,y)$ di numeri reali per cui si ha uguaglianza. Avevo provato a disegnare la conica espressa dall'equazione associata, ma è stato poco utile (oltre che abbastanza laborioso), e ora non ho idee. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
10
14 ago 2014, 18:09

Sk_Anonymous
ciao ragazzi Potreste per favore dare un'occhiata a questo problema geometrico da risolvere con sistemi? Nel triangolo ABC, rettangolo in A, il cateto CA è i 13/12 della sua proiezione HC sull'ipotenusa e il perimetro è 390 cm. Calcolare la misura dell'area del triangolo. grazie
16
8 ago 2014, 23:29

billytalentitalianfan
Premetto che frequento il quinto anno di un liceo scientifico e tale significato non è presente sul libro di testo; che non sia comprensibile ad uno studente del quinto anno?

edosette
Quando la seguente famiglia di curve rappresenta un'ellisse e quando una coppia di rette? (k-1)x^2+y^2+kx-y+k-2=0 soluzione: ellisse 1
3
14 ago 2014, 17:18

Caradhras
Salve, vorrei presentare un problema di ammissione alla Normale di Pisa (il sesto del 2009-2010) che non sono riuscito a risolvere (posto tutto il testo, anche se il punto che a me interessa è il c): Sia $a > 1$ un numero reale assegnato. Per $x > 0$ reale poniamo $σ(x) =(1-x)/(a+x)$ e $q(x)=σ(σ(x))$: (a) Dimostrare che $q(x) =(a-1+2x)/(a^2+1+(a-1)x)$ (b) Dimostrare che, posto $s=(sqrt(a^2+2a+5)-a-1)/2$, si ha $ s > 0$ e che, se $0 < x < s$, si ha $x < q(x) < s$ (c) Dimostrare ...
13
8 ago 2014, 15:14

nss
Per favore mi potete risolvere il prob In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20cm e 15cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio. Risultati[68cm;246cmq] grz in anticipo
5
nss
11 ago 2014, 15:54

lol_edo
Ragazzi, mi potete dare una mano per risolvere questa equazione parametrica e magari spiegarmela in modo da capire il procedimento che bisogna svolgere. Ecco l'esercizio in questione: [math]mx^{2}+2(3-m)x-12=0[/math] con [math]m\not{=}0[/math] a)le radici sono reali; b)le radici sono uguali; c)le radici sono opposte; d)le radici sono reciproche; e)una radice è nulla.
1
14 ago 2014, 15:37

geom2014
la somma delle diagonali di un rombo misura 272 dm e la diagonale maggiore supera di 32 dm il doppio della minora. Calcola le diagonali.
1
14 ago 2014, 11:36

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio di matematica per favore? Devo fare il raccoglimento a fattor comune parziale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & xy - 4x + y - 4 \\<br /> & 3x - ab + 3b - b^2 \\<br /> & ay + 2y + 5a + 10 \\<br /> & 6ab - 5b^2 + 6a - 5b \\<br /> & ac + 12a + 3c + 36 \\<br /> & x^2 - 3x - ax + 3a \\<br /> & 4xb - 4yb + bx^2 - by^2<br /> \end{aligned} \\<br /> [/math] Grazie! :)

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio per favore? Devo fare il raccoglimento a fattore comune totale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & a(x - 1)^2 + b(x - 1) \\<br /> & (a - x) + 3b(a - x) \\<br /> & (a + b)^2 + 3(a + b) \\<br /> & (x - y)^3 + (x - y)^2 \\<br /> & x(a - b) + (a - b) \\<br /> & (4x + 7) - a(4x + 7) \\<br /> & (2 - 5y) + 3a(2 - 5y)<br /> \end{aligned}\\<br /> [/math] Per favore, è l'ultimo esercizio che non riesco a svolgere. :) Grazie mille :)

ais
Buonasera a tutti, volevo chiedere chiarimenti riguardo al concetto di trasformazione inversa in geometria analitica. Come ricavare le equazioni di una trasformazione inversa da un sistema di equazioni? es. t ^-1 di x'=3x - 2y . y'=-4x +3y Grazie in anticipo!
2
ais
13 ago 2014, 19:01

p o t t i n a ^^
Ciao, mi chiamo Alessia e ho finito la seconda superiore. Ho delle difficoltà con questa dimostrazione di geometria, posto di seguito il testo: "Dall'estremo A del diametro AB di una circonferenza conduci la perpendicolare AH alla tangente in P, punto dell'arco AB. Dimostra che il segmento AP é medio proporzionale tra il diametro e AH." Grazie, ciao.