Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raffaele19651
Spero possiate aiutarmi ancora a risolvere questo esercizio sul dominio di una funzione. Considera la funzione $f(x) = 2log_2(a+|x-1|) - 4$, con $a in RR$. La risposta è $a>0$. Non riesco a capire come giustificarlo algebricamente. Grazie. Raffaele
3
25 ago 2014, 18:09

mark111
Problema fisica1 Miglior risposta
Chi mi può aiutare con il problema numero 2 in allegato? 2) Un punto materiale di massa 0.5 kg è vincolato a scorrere senza attrito lungo una guida circolare di raggio R=10 cm posta in un piano orizzontale.Il punto materiale si trova inizialmente in quiete nel punto A. Ad un certo istante, ad esso viene applicata una forza F di modulo 10 N, la cui direzione forma un angolo \theta = 135° con il raggio vettore nel punto A. Tale forza si mantiene poi costante. Si calcoli la velocità del punto ...
5
25 ago 2014, 14:59

Vienrose
Stavo risolvendo questo problema: Una pulce affetta da una strana malattia effettua salti su un piano orizzontale in qualunque direzione, ma nel seguente modo: il primo salto è lungo 1 cm, il secondo 2 cm, il terzo 4 cm, ..., l’n-esimo 2(n-1) cm, etc. Può la pulce dirigere i propri salti in modo tale da tornare prima o poi al punto di partenza? Consideriamo il punto di partenza nell'origine degli assi, sicuramente, dato che il primo salto è di 1 cm mentre gli altri sono tutti numeri pari, ...
2
24 ago 2014, 14:40

mark111
Problemi fisica 1 Miglior risposta
Salve ragazzi. Chi mi può aiutare gentilmente con questi due problemi di fisica 1 ? 1) La figura mostra un uomo seduto in una piattaforma tenuta da una fune di massa trascurabile, che scorre su una carrucola. La massa totale uomo-piattaforma è 110 kg . Con quale forza deve tirare l'uomo per sollevare se stesso e la piattaforma: a) con velocità costante. b) con accelerazione diretta verso l'alto pari a 1.5 m/s^2 2) Un punto materiale di massa 0.5 kg è vincolato a scorrere senza attrito ...
1
25 ago 2014, 13:03

deserturbania
mi potreste per piacere delucidare su questi due sistemi? non capisco come si sia passati dal punultimo di ognuno all'ultimo. intendo come hanno risolto il sistema da 2x = 200 - 2x e y=2x a x*=50 e y*=100 e lo stesso nell'ultimo.. grazie mille :)
4
24 ago 2014, 21:08

marione111
Salve non riesco a trovarmi con questa disequazione, non capisco dove sbaglio $ log |sin x + sqrt(3) cos x| <= 5 $ ecco il mio procedimento $ -> log |sin x + sqrt(3) cos x| <= log 2^5 $ $ -> |sin x + sqrt(3) cos x| <= 2^5 $ $ -> \{ (sin x + sqrt(3) cos x >= -2^5), (sin x + sqrt(3) cos x <= 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $ $ -> \{ (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) >= -sin x - 2^5), (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) <= -sin x - 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $ Ora, la prima disequazione del sistema: $ \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x + 2^10 + 64sin x), (-sin x <= -2^5) :} $ $ U $ $ \{ (-sin x -2^5 <0) :} $ $ -> ø $ $ U $ $ \{ (sin x > -2^5) :} -> R $ La seconda: $ \{ (3 - 3sin^2 x <= sin^2 x + 2^10 - 64sin x), (-sin x + 2^5 >= 0) :} $ $ -> \{ (R), (R) :} $ E la terza: $ sin x + sqrt(3) cos x >=0 -> \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x), (-sin x >= 0) :} $ $ U $ $ \{ -sin x < 0 $ ...
5
25 ago 2014, 00:58

Vienrose
Salve,ho un dubbio: quando si parla di piano orizzontale si intende piano cartesiano? Ad esempio, un esercizio dice: una pulce si muove su un piano orizzontale. A cosa si riferisce? Grazie
2
24 ago 2014, 13:24

gianmarcotenca
Momento Angolare tra corpi rigidi: Esercizio tratto dal libro Mazzoldi,Nigro,Voci di Fisica I. n sistema di due corpi rigidi è costituito da una piattaforma circolare (; =40 kg, R =2 m ) che può ruotare senza attrito attorno ad un'asse verticale, passante per il suo centro e fissato al suolo, e da un disco (m =8 kg, r =0.6 m) che può ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e fissato alla piattaforma, a distanza d = 1.2m dal centro di questa. Le ...
0
25 ago 2014, 11:57

waltz
Ciao, mi incarto sempre nei problemi all'apparenza semplici... Ho un carrello di massa m=20kg in moto senza attrito con velocità v=3 m/s su una guida orizzontale. Improvvisamente un corpo di massa m1=10kg cade verticalmente sopra al carrello. Calcolare la variazione di quantità di moto e la variazione dell'energia cinetica del sistema. Allora...essendo il sistema isolato al momento dell'urto ho supposto che la quantità di moto si conservasse, perciò deltaQ= 0. E il risultato coincide ...
4
24 ago 2014, 14:48

scuola1234
Salve a tutti, ho cercato di svolgere il seguente problema, ma i conti non mi tornano: Due circonferenze concentriche hanno raggi rispettivamente 30cm e 34cm. Un triangolo isoscele è inscritto nella circonferenza maggiore e la sua base è tangente alla circonferenza minore.Trova l'area del triangolo. Dal centro comune delle due circonferenze traccia poi la parallela alla base del triangolo che resta diviso in un trapezio e in un triangolo.Determina l'area del trapezio. L'altezza non è ...
8
24 ago 2014, 17:22

marione111
Spero non siate tutti in vacanza Sto facendo un ripasso della matematica del liceo per poter affrontare l'esame di analisi 1. Ci sono due equazioni trigonometriche che non riesco a risolvere. La prima: $ cos x = sin 3x $ Lo so... è stupida, ma sto messo molto male perché è molto tempo che mi do all'ozio senza aprire un libro XD Comunque... io l'avevo impostata così: $ cos x = sin (2x + x) -> cos x = sin 2x cos x + cos 2x sin x -> cos x = 2 sin x cos^2 x + (1 - cos^2) sin x -> cos x = 2 sin x cos^2 x + sin x - cos^2 x sin x $ A questo punto ho usato $ sin^2 + cos^2 = 1 $ per portare tutto al seno ma poi non ne vengo a capo. Qualcuno ...
5
19 ago 2014, 17:07

Pinopino77
1)in un triangolo ABC ottusangolo in B, l'angolo C misura 60°. Sapendo che AB + CB= 20 cm e che AC+CB = cm 22. Calcola il perimetro [35 e 36] 2) il triangolo acutangolo ABC ha il lato AB di cm 14, il perimetro di cm 40 e l'angolo C di 60. Determina l'area [40radical3] 3) in una circonferenza di centro O e di diametro AB, la corda PQ passa per il punto medio M del raggio OA. sapendo che M dista cm 27 da P e cm64 da Q. Calcola il segmento AM [24] Grazie per l'aiuto :)
1
24 ago 2014, 08:51

NoRe1
13. Il grande teorico dei numeri Valakekontojioo, studiando i numeri interi 1,2,3,4,5, . . . , ha trovato che tra essi potrebbero esistere i numeri cirilli, che godono di queste due proprietà: • la somma di due numeri cirilli (anche uguali) è un cirillo • il prodotto di due numeri cirilli (anche uguali) non è un cirillo Il suo allievo Son Pyooh Foorb studiando con cura questi numeri, ha scoperto quanti sono i numeri cirilli, e precisamente ha dedotto che il numero dei cirilli è: A. 3 B. 0 C. ...
6
22 mar 2013, 19:51

raffaele19651
Ciao. Vi chiedo un piccolo aiuto per un problema di geometria analitica che ho svolto completamente tranne l'ultimo punto. Traccia il grafico dell'iperbole $y = (1+x)/(1-x)$ dopo averne determinato il centro $C$ e gli asintoti. a. Scrivi l'equazione della retta $t$ tangente all'iperbole nel suo punto di intersezione con l'asse x. FATTO b. Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera $\delta$ avente per asintoti gli assi di simmetria di ...
6
23 ago 2014, 10:39

Pinopino77
1)in un triangolo ABC ottusangolo in B, l'angolo C misura 60°. Sapendo che AB + CB= 20 cm e che AC+CB = cm 22. Calcola il perimetro [35 e 36] 2) il triangolo acutangolo ABC ha il lato AB di cm 14, il perimetro di cm 40 e l'angolo C di 60. Determina l'area [40radical3] 3) in una circonferenza di centro O e di diametro AB, la corda PQ passa per il punto medio M del raggio OA. sapendo che M dista cm 27 da P e cm64 da Q. Calcola il segmento AM [24] Grazie per l'aiuto :)
1
24 ago 2014, 08:51

scuola1234
Buonasera, potreste aiutarmi a svolgere il seguente problema per favore? Un trapezio rettangolo, circoscritto a una circonferenza di raggio 15cm, ha la base minore di 21cm. Determina il perimetro e l'area del trapezio. Quale teorema devo applicare? Le formule valide per un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza sono valide anche per un trapezio rettangolo? Grazie :)
4
23 ago 2014, 17:04

ellieharreh
Una persona tiene in mano un piccolo specchio piano a distanza di 0,50m dagli occhi. Lo specchio è alto 0,32cm e la persona ci vede riflessa l'immagine di un alto edificio che si trova dietro di lui. a. Supponendo che l'edificio si trovi a una distanza di 95m dietro di lui, calcola l'altezza verticale H dell'edificio che si vede riflesso nello specchio. b. Se la persona avvicina lo specchio agli occhi, l'altezza H aumenta, diminuisce o rimane invariata? Giustifica la tua risposta. Ho ...
1
23 ago 2014, 17:49

ais
Moto circolare uniforme Miglior risposta
Buonasera, come dovrei procedere per risolvere questo problema? Un punto materiale si muove di moto circolare uniforme sulla circonferenza di equazione 4x^2+4y^2+16x-4y+13=0.Il periodo di moto è T=4s a.Calcola il modulo della velocità istantanea. b.Determina l'equazione della direzione del vettore velocità nel punto di coordinate A(-1;1/2). Ho calcolato le coordinate del centro e il raggio ma come proseguo? Grazie mille in anticipo e perdonate il disturbo
4
ais
22 ago 2014, 16:06

Chiara Privitera
Ciao a tutti ragazzi :) In questi giorni sto svolgendo gli ultimi compiti delle vacanze e, avendoli finiti e facendo il resoconto di tutto, mi sono accorta che ho ancora qualche domanda alla quale non sono riuscita a rispondere, oppure a motivarne la risposta. Vengo al dunque: potreste aiutarmi a rispondere ad almeno alcune di queste domande? vi ringrazio innanzitutto per la vostra disponibilità! 1) Il risultato della divisione (x^2 - 3x - 4) : (x + 1) è una frazione algebrica? ...

AngyChy
Ciao, mi aiutate per fare delle espressioni di matematica? Sembrano facili ma sono una frana, non ci posso fare niente :'( aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Ecco a voi l'espressione radice quadrata [(5\9)*8* : (5\9)]*7* x 5|9+5\9] x 9\7 + [(5\3)*2*]*3*: (5\3)*4* + (1\3)*4* p.s il segno ** indica le potenze
1
23 ago 2014, 13:31