Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bonfiglio1
Ciao, non riesco a risolvere questo problema, spero che qualcuno possa aiutari. L'area di un triangolo rettangolo è di 294 cmq e un cateto è i 3/4 dell'altro. Calcola: Area di un rombo il cui lato è congruente al cateto maggiore del triangolo e la cui h misura 10 cm. Ho trovato i 2 cateti uno 21 e l'altro 28. Se il cateto maggiore corrisponde al lato del rombo, allora dovrei applicare il teorema di pitagora. 28= ipotenusa e 10:2 =cateto. Ma perchè non mi risulta....
4
11 ago 2014, 15:41

dfertgredwdhbff
Potreste risolvere il n.33? Grazie in anticipo!

gabrielcampeau
Avrei ancora bisogno di una mano, Vi sembrerà probabilmente semplice ma non riesco ad arrivare alla risposta $1/8$... $(8^(-4/3))/(4^(-1/2))$ Qualche indizio o consiglio? Grazie
7
10 ago 2014, 20:50

j18eos
Considerata la curva cubica (piana): \[ \Gamma\equiv y^2-x^3-x^2=0 \] dimostrare che: [list=a] [*:3rlybnxo]esistono dei polinomi \(\displaystyle p(t)\) e \(\displaystyle q(t)\) tali che i punti di coordinate: \[ \begin{cases} x=p(t)\\ y=q(t) \end{cases} \] sono tutti e soli i punti di \(\displaystyle\Gamma\);[/*:m:3rlybnxo] [*:3rlybnxo]euristicamente, dal punto precedente, dimostrare che la funzione suriettiva: \[ \varphi:t\in\mathbb{R}\to(p(t),q(t))\in\Gamma \] non è ...
30
5 ago 2014, 23:15

waltz
Buona domenica a tutti Ho dei problemi decisamente seri nel risolvere semplici quesiti sul moto relativo...non riesco a fare nemmeno le risposte multiple come questa: Due treni T1 e T2 viaggiano su binari paralleli con velocità dirette in verso opposto. Le velocità sono V1=150km/h e V2=100 Km/h. Quanto vale il modulo della velocità di T1 rispetto a T2? Allora...andando a intuito mi verrebbe da dire che si debbano sommare, ma non credo sia la strada giusta. Ho a disposizione la ...
4
10 ago 2014, 16:39

dile321
qualcuno di voi mi spiega come si risolvono queste operazioni con le frazioni...AIUTOOO :) ...grazie... 5/12-1/20+3/4-1/4=? :con 3/4+6/10-3/5-1/3= ? :con 7/3-1/6-5/18+7/12= ? :con e questo con le parentesi... 4/3+33/10-(6-4x4/5)x3/2= ? :con 9/4x(2+2/3)-(5/3+8/3x5/4)= ? :con con le divisioni 16/9:4/3:1/8= ? :con 7/4:14/3:9/16= ? :con 8/3:2/5:4/5= ? :con :hi :move :bounce :clap :hypno :hypno :wall by dile321
3
10 ago 2014, 16:04

Frenk-Jobs
Ciao ragazzi, ho trovato un esercizio che non ho idea di come risolvere, se possibile mi farebbe veramente comodo un aiuto. L'esercizio è un quesito della prova di ammissione alla SSAS dello scorso anno: Siano $x,y$ numeri reali positivi. Dimostrare che: $4xy<=x^4+3y^(4/3)$ Grazie in anticipo per eventuali risposte.
4
9 ago 2014, 15:23

geom2014
In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 21,6 dm e il suo piede dista 6,3 dm dal punto medio dell'ipotenusa. Come calcolo il perimetro e l'area del triangolo e la misura delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa solo con questi dati ?? Grazie ! Luisa
3
10 ago 2014, 08:03

mrricky
ciaoo chi mi può risolvere questo problema: La zia Antonella pesa 63kg e suo nipote Luigi pesa 7kg più di lei. Qual'è il rapporto fra il peso della zia e quello di suo nipote? mi aiutate e mi spiegate come si risolvono i problemi con i rapporti grazie in anticipo ^-^
1
9 ago 2014, 20:30

mrricky
ciaoo potete aiutarmi devo dividere il numero 1278 in parti inversamente proporzionali alle frazioni 2/5 3/8 4/3 graziee
6
9 ago 2014, 15:06

mrricky
Potete risolvermi questa proporzione e spiegarmi come si fanno graziee 1/3:7/2=x*13/2
1
9 ago 2014, 11:48

mllebonnefoy
Potreste aiutarmi per favore? Scusate le scritte in penna, stavo davvero impazzendo! http://i61.tinypic.com/2rxwdbl.jpg
1
8 ago 2014, 15:30

metrixo
TDCOLDP è l'acronimo per - Teorema - Dimostrazione - Corollario - Osservazione - Lemma - Definizione - Proposizione - Fatto Dove posso trovare una esauriente specificazione di questi termini? Quanto meno, la differenza - anche nell'utilizzo - tra corollario/osservazione e lemma/proposizione?

Vienrose
Salve, stavo guardando i test della S.Anna ed ho trovato un problema molto simpatico Il testo è questo: Si consideri il gioco seguente: su una scacchiera n x n si mette una moneta nella casella in alto a sinistra e due giocatori A e B muovono a turno, cominciando da A, la moneta. Ogni mossa consiste nello spostare la moneta di una casella, in orizzontale oppure in verticale, evitando di occupare le caselle già occupate in precedenza (sia da A che da B). Perde chi non riesce più a muovere ...
0
7 ago 2014, 22:23

nicolae1
ciao, stavo svolgendo un esercizio quando mi son trovato di fronte ad un problema: la funzione da studiare è: $y=ln| 4x-x^2|$ dobbiamo quindi richiedere che: $|4x-x^2|>0 $ Poiché la funzione valore assoluto restituisce sempre numeri non negativi ed è nulla se e solo se il suo argomento è nullo, la condizione: $|4x-x^2|>0$ è equivalente a $4x-x^2\ne 0\iff x\ne 0\vee x\ne 4$ Il dominio è quindi: $D=(-\infty, 0)\cup(0,4)\cup (4,+\infty)$ Per quanto riguarda il segno della funzione dobbiamo richiedere ...
2
7 ago 2014, 12:05

deborolaroccia
Buongiorno, volevo un aiuto per questo problema: In una scatola quadrata di 5+20*sqrt(2) cm di lato stanno 5 biscotti circolari uguali in diagonale in modo da essere tangenti tra loro e alla scatola. Quanto è il raggio dei biscotti?
4
21 lug 2014, 15:34

Petricci
Mi sto preparando per il test di settembre della Normale e mi sono imbattuto in questo problema già proposto nel 2008. Non saprei da dove cominciare nè per intuire quale possa essere il percorso più corto, nè per giustificarlo. L'unica cosa che ho notato è che per α>90° il cammino assume forma diversa dato che non è possibile fare A-->punto in C-->B. Il testo è questo: Date due lunghezze 0 < r < R e un angolo 0 < α < π, considera nel piano una circonferenza C di centro O e raggio r e due punti ...
5
14 lug 2014, 17:38

nicolae1
ciao ragazzi, ho un problemino su un dominio.. la funzione f(x) è: $y=arcsin ((x+2)/x)$ essendo Dom(arcsin x)=[-1,1] pongo a sistema ${ ( (x+2)/x>=-1 ),( (x+2)/x<=1 ):}$ si ottiene: ${ ( x>=-1 ),( 2<0):}$ ora, esattamente, come trovo il dominio effettivo di f(x) avendo trovato le due condizioni? essendo 2
6
6 ago 2014, 11:21

Pachisi
Propongo un problema delle olimpiadi di matematica britanniche: Una funzione \(\displaystyle f\) e` definita sull'insieme dei numeri interi positivi e soddisfa \(\displaystyle f(1)=1996\), e \(\displaystyle f(1)+f(2)+...+f(n)=n^2\cdot{f(n)}\), per \(\displaystyle n>1\). Calcolare il valore esatto di \(\displaystyle f(1996)\). A me viene \(\displaystyle \frac{2}{1997}\)
7
5 ago 2014, 13:39

Luca114
Vorrei raggruppare, in base a quelli che ognuno di voi ricorda, i principali "assurdi" matematici. Ce ne sono alcuni banalmente "sgamabili" dove c'è una divisione nascosta per zero, ad esempio, o trucchi del genere; altri dove bisogna pensare di più. Studiando sul libro di testo ne ho trovato uno di cui non conosco ancora "il perché" (forse qualcuno riesce a trovarlo?). Ad ogni modo sarei interessato a vederne qualcuno, magari anche legato al contesto infinitesimale (non ne ho mai visto ...
30
2 ago 2014, 20:19