Trapezio rettangolo + teorema di pitagora
Per favore mi potete risolvere il prob
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20cm e 15cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio.
Risultati[68cm;246cmq]
grz in anticipo
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.sapendo che tale diagonale e il lato obliquo misurano rispettivamente 20cm e 15cm,calcola il perimetro e l'area del trapezio.
Risultati[68cm;246cmq]
grz in anticipo
Risposte
Ti do un piccolo aiuto. L'angolo compreso tra la diagonale minore e il lato obliquo misura 90°.
Osserva bene la figura:

Cosa puoi fare, secondo te?
Osserva bene la figura:

Cosa puoi fare, secondo te?
1 - Trovi la base maggiore (CD) con il teorema di Pitagora
2- Trovi l'altezza (BH) del triangolo BCD che è uguale ad AD BH=AD=(BCxBD)/CD
3 - Trovi la base minore (AB) con il teorema di Pitagora
Hai tutti i dati per trovare sia il perimetro che l'area!
2- Trovi l'altezza (BH) del triangolo BCD che è uguale ad AD BH=AD=(BCxBD)/CD
3 - Trovi la base minore (AB) con il teorema di Pitagora
Hai tutti i dati per trovare sia il perimetro che l'area!
Debscap, se non ho risolto io il problema, tantomeno fornito ulteriori aiuti all'utente, è perché avrei voluto (visto che ormai hai fornito i procedimenti) che ragionasse sul problema e arrivasse a capire da quale punto partire per poi proseguire con lo svolgimento.
Per questa volta non ti do penalty. Da adesso in poi tieni a mente che non è ammesso rispondere alle domande quando è già presente la risposta di qualcun altro che, giustamente, cerca di aiutare gli utenti col ragionamento.
Per questa volta non ti do penalty. Da adesso in poi tieni a mente che non è ammesso rispondere alle domande quando è già presente la risposta di qualcun altro che, giustamente, cerca di aiutare gli utenti col ragionamento.
Tiscali tu hai ragione ma,io prima di mettere la domanda nel forum ci ho provato tanto e ho cercato di ragionare,appunto,io prima di mettere la domanda avevo già trovato la base maggiore dp trovato quello nn sapevo cm procedere
cmq grz mille a DEOSCAP!!! :hi
cmq grz mille a DEOSCAP!!! :hi
Altro penalty dato a srasente15 (che ha prontamente eliminato la risposta).
E visto che nessuno vuol capire il regolamento, procedo alla chiusura del topic.
E visto che nessuno vuol capire il regolamento, procedo alla chiusura del topic.