Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonazzo-filippo
Salve, avrei bisogno di spiegazioni su questo risultato $ (sum_(k = 1)^(n-r+1)k( (n-k), (r-1) ) )/( ((n), (r) ) ) = (n+1)/(r+1) $ è il passaggio finale dell'esercizio 8 del test di ammissione 2011 alla scuola superiore di catania per matematica. Non sono riuscito a capire se questa è una formula esistente o è il risultato di un calcolo che devo eseguire. Qualcuno può aiutarmi?

walter.ruggeri.3
Buongiorno a tutti In questo periodo, mi sto preparando al test per entrare alla Scuola Superiore di Catania (in verità, sono già entrato al PoliTO con 73,25/100... ma Catania mi risulterebbe molto più facile da frequentare, a causa di questioni tanto organizzative quanto geografiche)... spulciando le prove degli anni scorsi, mi sono accorto che spesso non rispondono a quelli che sono i programmi di preparazione proposti dalla stessa SSC: per esempio, per alcuni esercizi è richiesta la ...

Ale_tihasfidato
Ciao a tutti! Sto facendo degli esercizi sui numeri complessi, ho peró trovato difficoltà con i seguenti esercizi: A) Determinare il numero complesso z in modo che $ iz^2 = -6+8i $. B) risolvere nel campo complesso le seguenti equazioni: • $ z^4 + z^2 = 2 $ • $ z * $ (coniugato di zeta) $ + 3iz = i^5 $ Io con l'esercizio A sono andata avanti fino a trovare $ z^2 = 8 + 6i $ , peró non so come trovare z. Devo trasformare in forma trigonometrica e fare la radice? Aiutatemi, non ...

Izzo2
Salve, ho l'equazione $ sqrt( 3) $senx + cosx + 1 = 0 I risultati del libro sono due: [ x = $pi $+ $2kpi$] ; [ x= $ - pi /3 $ + $2kpi$]. Applicando le formule parametriche, mi trovo il secondo risultato. Come faccio a trovare il primo? Grazie
16
29 ago 2014, 18:33

Caradhras
Salve, mi sono imbattuto in questo problema (il terzo di del 2008/2009 per l'ammissione alla Normale) e non ho idea di dove partire per risolverlo: qualcuno mi sa dare uno spunto? Dato un intero n e un foglio quadrato costituito da $n^2$ quadrati di lato 1cm, considera un “labirinto” con le seguenti proprietà: (a) le pareti del labirinto sono costituite da lati dei quadrati e contengono il bordo del foglio; (b) partendo da qualsiasi punto su una parete del labirinto si può sempre ...
8
24 ago 2014, 12:30

cindypre
Aiutooo perfavore aiutare a risolvere :beatin :thx ╯︿╰╯︿╰╯︿╰ queste due pagine vi supplico. Mi servono entro domani sera....
1
29 ago 2014, 22:42

gronchipietro
Ciao a tutti! È il primo messaggio che scrivo, quindi spero di non fare errori ^.^ Mentre ero impegnato con alcuni problemi di algebra, mi sono posto una domanda: dato un numero $ x=a^(m/n) $ con $ a,m,nin mathbb(Z) $ è possibile stabilire, in base a relazioni esistenti fra la base e l'esponente della potenza, se $ x $ risulterà un numero intero, razionale, irrazionale, ... ? Grazie in anticipo per l'interessamento!
2
29 ago 2014, 19:06

nicolae1
CIao ragazzi, non riesco a capire perchè il seguente limite dia come risultato $-oo $. Eccolo: $ lim_(x -> 1+) 1/(x^2-5x+4)$ scomponendo il demoniatore ottengo $1/(x(x-5+4/x))$ che, portando al limite mi esce: $1/(1(0))=+oo$ dove sbaglio?
2
29 ago 2014, 16:42

EMANUEL1020
Equazione esponenziale numero 133
4
29 ago 2014, 16:23

gugo82
Esercizio (facile): Sia \(a\in \mathbb{R}\). Dimostrare che \(a\) è razionale se e solo se tali sono i numeri \(a^{12}\) ed \(a^7\).
2
28 ago 2014, 00:21

Mr.Mazzarr
Ragazzi ho qualche difficoltà nella risoluzione di questo sistema, necessito del vostro aiuto: ${(2xe^(x^2+2y) - 2ex = 0),(2e^(x^2+2y) + 2y = 0):}$ Come posso risolvere? Grazie.
12
25 ago 2014, 18:01

martina da matti
problemi sulla similitudine: 1.due lati corrispondenti di due triangoli simili sono lunghi rispettivamente 30cm e 15cm . in che rapporto stanno tra di loro i perimetri e le aree dei due triangoli simili. ------------------------------------------------------------------------------- PER FAVORE AIUTATEMI!!!! io non so interpretare il problema non capisco le ipotesi di solito i problemi li reisco a fare ma non mi ricordo come si applica la similitudine ai problemi di geometria.
1
29 ago 2014, 10:04

MISTERCEC
Semplificare applicando le proprietà dei radicali
1
28 ago 2014, 23:25

Sk_Anonymous
Un mio amico mi ha sottoposto il seguente quesito per i test d'ingresso all'università Completare la seguente sequenza: 10, 4, 3, 11, 15, ... A) 11 B) 12 C) 13 D) 16 E) 18
3
26 ago 2014, 10:41

ais
Disequazione (196181) Miglior risposta
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come risolvere questa disequazione: radice quadrata di (x^2-5x)>2x; Ho provato a risolverla: Sistema 1: 2x>o uguale a 0 x^2-5x>4x^2 x>0 0
2
ais
28 ago 2014, 16:33

mitica96
Sistema (196166) Miglior risposta
Ciao. Ho da risolevere questo sistema solo che proprio non mi vuol tornare. ho sostituito la y ma poi non so mandare via i denominatori. Mi date una mano? y/x^2-4 = 1+y tt fratto/ x^2-4x+4 y+x=4(1+x)
1
28 ago 2014, 11:14

ludovico1987
Salve a tutti,in rete ho cercato diversi siti che ospitano biografie seppur brevemente riassunte inerenti a Gauss.Ho trovato però delle discordanze seppur su due fonti diverse,sulla vita di questo grande matematico. Qui http://matematica-old.unibocconi.it/scimone/scimon.htm riporta un pezzo di klein dove scrive: Nelle Disquisitiones Arithmeticae Gauss creò la teoria dei numeri nel vero senso e ne fissò l'intero sviluppo successivo. La nostra meraviglia per quest'opera cresce quando si consideri che Gauss creò quest'intero mondo di ...

Sam-98
Urgente!! Grazie mille :)
1
28 ago 2014, 09:01

donald_zeka
Osservare che: $sum_(k =1)^10 (-1)^kk^2=55$ Provare più in generale che: $sum_(k =1)^n (-1)^kk^2=(-1)^n(n(n+1))/2 $ A me è riuscito solo per induzione
1
28 ago 2014, 00:42

ale.vh1
Ciao ragazzi, siete in grado di dirmi come si trova la tangente comune di queste 2 parabole? $ y=x^2-4x+3 $ $ y=x^2-6x+12 $ Grazie anticipatamente!!
7
27 ago 2014, 21:43