Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Data la seguente equazione $ sin x + cos x + 2sin xcos x +1 =0 $ , come procedo? Ho provato a risolvere con formule parametriche ma non mi trovo, oppure dividendo sia solamente per seno o coseno ma niente.
I risultati sono [x = $ - pi/2 +2kpi $] e [x= $ -pi/4 +kpi $]
AIUTO URGENTE.
Devo trovare la soluzione ad un problema con le similitudini.
Un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 12cm e l'ipotenusa lungo 20cm.
Calcola l'area di un secondo triangolo, simile al primo, avente il perimetro
di 136cm .
Buongiorno, ho un dubbio sulla soluzione di questo limite per x che tende a -2:
$lim$ $(x+4)/x=-1$
x-> -2
da risolvere applicando la definizione.
$|((x+4)/x)+1|<\epsilon$
risolvo le due disequazioni e ottengo:
$x<(-4+\epsilon)/2$ e $x<\epsilon$ ; $x>(-4-\epsilon)/2$ e $x> -\epsilon$
A questo punto come devo ragionare per evidenziare l'intorno di -2?
ossia
$x<(-4+\epsilon)/2$ ; $x>(-4-\epsilon)/2$ mi danno l'intorno di -2 ma di
$x<\epsilon$ e $x> -\epsilon$ che ne ...
come si rosolve questo problema? determina l'area e la diagonale di un trapezio isoscele che ha le due basi di 24 cm e 16 cm e il perimetro 50 cm
Aiutooo perfavore aiutare a risolvere :beatin :thx ╯︿╰╯︿╰╯︿╰ queste due pagine vi supplico. Mi servono entro domani sera....
Ciao non ricordo come si svolgono le espressioni con incognita e frazione. mi potete aiutare? grazie.
Vi do un esempio
(1/9-x):x = 1/4:1/5
GRAZIE
Ragazzi avrei bisogno di una piccola conferma. Io credo che questa equazione:
$ cos(pi/2 costheta)/sintheta =0 $
non abbia soluzione, cioè quel rapporto non si annulla mai, è corretto ?
su alcuni appunti ho trovato che la soluzione è $ theta=0 $, ma questo non è possibile, dico bene ? questa soluzione annullerebbe il denominatore.
Ho anche un dubbio su una piccola variante:
$ cos(pi/2 costheta)/sintheta =1 $
come impostereste la soluzione ? Io avevo pensato di risolvere così:
${ (cos(pi/2 costheta)=1),(sintheta =1 ):}$
ma non ne sono ...
Salve, avrei bisogno di spiegazioni su questo risultato
$ (sum_(k = 1)^(n-r+1)k( (n-k), (r-1) ) )/( ((n), (r) ) ) = (n+1)/(r+1) $
è il passaggio finale dell'esercizio 8 del test di ammissione 2011 alla scuola superiore di catania per matematica. Non sono riuscito a capire se questa è una formula esistente o è il risultato di un calcolo che devo eseguire. Qualcuno può aiutarmi?
Buongiorno a tutti
In questo periodo, mi sto preparando al test per entrare alla Scuola Superiore di Catania (in verità, sono già entrato al PoliTO con 73,25/100... ma Catania mi risulterebbe molto più facile da frequentare, a causa di questioni tanto organizzative quanto geografiche)... spulciando le prove degli anni scorsi, mi sono accorto che spesso non rispondono a quelli che sono i programmi di preparazione proposti dalla stessa SSC: per esempio, per alcuni esercizi è richiesta la ...
Ciao a tutti! Sto facendo degli esercizi sui numeri complessi, ho peró trovato difficoltà con i seguenti esercizi:
A) Determinare il numero complesso z in modo che $ iz^2 = -6+8i $.
B) risolvere nel campo complesso le seguenti equazioni:
• $ z^4 + z^2 = 2 $
• $ z * $ (coniugato di zeta) $ + 3iz = i^5 $
Io con l'esercizio A sono andata avanti fino a trovare $ z^2 = 8 + 6i $ , peró non so come trovare z. Devo trasformare in forma trigonometrica e fare la radice? Aiutatemi, non ...
Salve, ho l'equazione $ sqrt( 3) $senx + cosx + 1 = 0
I risultati del libro sono due: [ x = $pi $+ $2kpi$] ; [ x= $ - pi /3 $ + $2kpi$].
Applicando le formule parametriche, mi trovo il secondo risultato. Come faccio a trovare il primo? Grazie
Salve, mi sono imbattuto in questo problema (il terzo di del 2008/2009 per l'ammissione alla Normale) e non ho idea di dove partire per risolverlo: qualcuno mi sa dare uno spunto?
Dato un intero n e un foglio quadrato costituito da $n^2$ quadrati di lato 1cm, considera un “labirinto” con le seguenti proprietà:
(a) le pareti del labirinto sono costituite da lati dei quadrati e contengono il bordo del foglio;
(b) partendo da qualsiasi punto su una parete del labirinto si può sempre ...
Hhhhhheeeeeelllllpppp urrrrgggeennntisssimooo
Miglior risposta
Aiutooo perfavore aiutare a risolvere :beatin :thx ╯︿╰╯︿╰╯︿╰ queste due pagine vi supplico. Mi servono entro domani sera....
Ciao a tutti! È il primo messaggio che scrivo, quindi spero di non fare errori ^.^
Mentre ero impegnato con alcuni problemi di algebra, mi sono posto una domanda: dato un numero $ x=a^(m/n) $ con $ a,m,nin mathbb(Z) $ è possibile stabilire, in base a relazioni esistenti fra la base e l'esponente della potenza, se $ x $ risulterà un numero intero, razionale, irrazionale, ... ?
Grazie in anticipo per l'interessamento!
CIao ragazzi,
non riesco a capire perchè il seguente limite dia come risultato $-oo $. Eccolo:
$ lim_(x -> 1+) 1/(x^2-5x+4)$
scomponendo il demoniatore ottengo $1/(x(x-5+4/x))$ che, portando al limite mi esce: $1/(1(0))=+oo$
dove sbaglio?
Equazione esponenziale (196218)
Miglior risposta
Equazione esponenziale numero 133
Esercizio (facile):
Sia \(a\in \mathbb{R}\).
Dimostrare che \(a\) è razionale se e solo se tali sono i numeri \(a^{12}\) ed \(a^7\).
Ragazzi ho qualche difficoltà nella risoluzione di questo sistema, necessito del vostro aiuto:
${(2xe^(x^2+2y) - 2ex = 0),(2e^(x^2+2y) + 2y = 0):}$
Come posso risolvere? Grazie.
Non mi ricordo i problemi sulla similitudine aiuto!!!
Miglior risposta
problemi sulla similitudine:
1.due lati corrispondenti di due triangoli simili sono lunghi rispettivamente 30cm e 15cm . in che rapporto stanno tra di loro i perimetri e le aree dei due triangoli simili.
-------------------------------------------------------------------------------
PER FAVORE AIUTATEMI!!!!
io non so interpretare il problema non capisco le ipotesi di solito i problemi li reisco a fare ma non mi ricordo come si applica la similitudine ai problemi di geometria.
Esami di riparazioni aiuto
Miglior risposta
Semplificare applicando le proprietà dei radicali