Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Izzo2
Salve, esercitandomi online per il test di ingresso ad ingegneria su cisia, mi è comparsa la seguente richiesta: quanto vale la seguente espressione? $(sin pi/12$ + $cos pi/12)^2$ Come faccio a sapere il valore numerico di $ pi/12 $ ovvero 15°, c'è un modo per calcolarlo? Grazie
3
1 set 2014, 16:16

Izzo2
Data la seguente equazione $ sin x + cos x + 2sin xcos x +1 =0 $ , come procedo? Ho provato a risolvere con formule parametriche ma non mi trovo, oppure dividendo sia solamente per seno o coseno ma niente. I risultati sono [x = $ - pi/2 +2kpi $] e [x= $ -pi/4 +kpi $]
8
1 set 2014, 15:20

Miky0104
AIUTO URGENTE. Devo trovare la soluzione ad un problema con le similitudini. Un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 12cm e l'ipotenusa lungo 20cm. Calcola l'area di un secondo triangolo, simile al primo, avente il perimetro di 136cm .
3
1 set 2014, 15:11

Luka1996
Buongiorno, ho un dubbio sulla soluzione di questo limite per x che tende a -2: $lim$ $(x+4)/x=-1$ x-> -2 da risolvere applicando la definizione. $|((x+4)/x)+1|<\epsilon$ risolvo le due disequazioni e ottengo: $x<(-4+\epsilon)/2$ e $x<\epsilon$ ; $x>(-4-\epsilon)/2$ e $x> -\epsilon$ A questo punto come devo ragionare per evidenziare l'intorno di -2? ossia $x<(-4+\epsilon)/2$ ; $x>(-4-\epsilon)/2$ mi danno l'intorno di -2 ma di $x<\epsilon$ e $x> -\epsilon$ che ne ...
10
1 set 2014, 11:52

MOMMYNAT
come si rosolve questo problema? determina l'area e la diagonale di un trapezio isoscele che ha le due basi di 24 cm e 16 cm e il perimetro 50 cm
5
1 set 2014, 11:42

cindypre
Aiutooo perfavore aiutare a risolvere :beatin :thx ╯︿╰╯︿╰╯︿╰ queste due pagine vi supplico. Mi servono entro domani sera....
1
1 set 2014, 08:11

federai
Ciao non ricordo come si svolgono le espressioni con incognita e frazione. mi potete aiutare? grazie. Vi do un esempio (1/9-x):x = 1/4:1/5 GRAZIE
9
31 ago 2014, 13:32

ack6
Ragazzi avrei bisogno di una piccola conferma. Io credo che questa equazione: $ cos(pi/2 costheta)/sintheta =0 $ non abbia soluzione, cioè quel rapporto non si annulla mai, è corretto ? su alcuni appunti ho trovato che la soluzione è $ theta=0 $, ma questo non è possibile, dico bene ? questa soluzione annullerebbe il denominatore. Ho anche un dubbio su una piccola variante: $ cos(pi/2 costheta)/sintheta =1 $ come impostereste la soluzione ? Io avevo pensato di risolvere così: ${ (cos(pi/2 costheta)=1),(sintheta =1 ):}$ ma non ne sono ...
8
31 ago 2014, 08:54

antonazzo-filippo
Salve, avrei bisogno di spiegazioni su questo risultato $ (sum_(k = 1)^(n-r+1)k( (n-k), (r-1) ) )/( ((n), (r) ) ) = (n+1)/(r+1) $ è il passaggio finale dell'esercizio 8 del test di ammissione 2011 alla scuola superiore di catania per matematica. Non sono riuscito a capire se questa è una formula esistente o è il risultato di un calcolo che devo eseguire. Qualcuno può aiutarmi?

walter.ruggeri.3
Buongiorno a tutti In questo periodo, mi sto preparando al test per entrare alla Scuola Superiore di Catania (in verità, sono già entrato al PoliTO con 73,25/100... ma Catania mi risulterebbe molto più facile da frequentare, a causa di questioni tanto organizzative quanto geografiche)... spulciando le prove degli anni scorsi, mi sono accorto che spesso non rispondono a quelli che sono i programmi di preparazione proposti dalla stessa SSC: per esempio, per alcuni esercizi è richiesta la ...
31
30 ago 2014, 17:06

Ale_tihasfidato
Ciao a tutti! Sto facendo degli esercizi sui numeri complessi, ho peró trovato difficoltà con i seguenti esercizi: A) Determinare il numero complesso z in modo che $ iz^2 = -6+8i $. B) risolvere nel campo complesso le seguenti equazioni: • $ z^4 + z^2 = 2 $ • $ z * $ (coniugato di zeta) $ + 3iz = i^5 $ Io con l'esercizio A sono andata avanti fino a trovare $ z^2 = 8 + 6i $ , peró non so come trovare z. Devo trasformare in forma trigonometrica e fare la radice? Aiutatemi, non ...

Izzo2
Salve, ho l'equazione $ sqrt( 3) $senx + cosx + 1 = 0 I risultati del libro sono due: [ x = $pi $+ $2kpi$] ; [ x= $ - pi /3 $ + $2kpi$]. Applicando le formule parametriche, mi trovo il secondo risultato. Come faccio a trovare il primo? Grazie
16
30 ago 2014, 14:49

Caradhras
Salve, mi sono imbattuto in questo problema (il terzo di del 2008/2009 per l'ammissione alla Normale) e non ho idea di dove partire per risolverlo: qualcuno mi sa dare uno spunto? Dato un intero n e un foglio quadrato costituito da $n^2$ quadrati di lato 1cm, considera un “labirinto” con le seguenti proprietà: (a) le pareti del labirinto sono costituite da lati dei quadrati e contengono il bordo del foglio; (b) partendo da qualsiasi punto su una parete del labirinto si può sempre ...
8
30 ago 2014, 12:51

cindypre
Aiutooo perfavore aiutare a risolvere :beatin :thx ╯︿╰╯︿╰╯︿╰ queste due pagine vi supplico. Mi servono entro domani sera....
1
30 ago 2014, 11:36

gronchipietro
Ciao a tutti! È il primo messaggio che scrivo, quindi spero di non fare errori ^.^ Mentre ero impegnato con alcuni problemi di algebra, mi sono posto una domanda: dato un numero $ x=a^(m/n) $ con $ a,m,nin mathbb(Z) $ è possibile stabilire, in base a relazioni esistenti fra la base e l'esponente della potenza, se $ x $ risulterà un numero intero, razionale, irrazionale, ... ? Grazie in anticipo per l'interessamento!
2
30 ago 2014, 10:36

nicolae1
CIao ragazzi, non riesco a capire perchè il seguente limite dia come risultato $-oo $. Eccolo: $ lim_(x -> 1+) 1/(x^2-5x+4)$ scomponendo il demoniatore ottengo $1/(x(x-5+4/x))$ che, portando al limite mi esce: $1/(1(0))=+oo$ dove sbaglio?
2
29 ago 2014, 15:36

EMANUEL1020
Equazione esponenziale numero 133
4
29 ago 2014, 15:10

gugo82
Esercizio (facile): Sia \(a\in \mathbb{R}\). Dimostrare che \(a\) è razionale se e solo se tali sono i numeri \(a^{12}\) ed \(a^7\).
2
29 ago 2014, 12:01

Mr.Mazzarr
Ragazzi ho qualche difficoltà nella risoluzione di questo sistema, necessito del vostro aiuto: ${(2xe^(x^2+2y) - 2ex = 0),(2e^(x^2+2y) + 2y = 0):}$ Come posso risolvere? Grazie.
12
29 ago 2014, 10:21

martina da matti
problemi sulla similitudine: 1.due lati corrispondenti di due triangoli simili sono lunghi rispettivamente 30cm e 15cm . in che rapporto stanno tra di loro i perimetri e le aree dei due triangoli simili. ------------------------------------------------------------------------------- PER FAVORE AIUTATEMI!!!! io non so interpretare il problema non capisco le ipotesi di solito i problemi li reisco a fare ma non mi ricordo come si applica la similitudine ai problemi di geometria.
1
29 ago 2014, 09:19