Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
waltz
Ciao a tutti, ho un paio di problemi che non riesco a risolvere. Problema 14 In questo problema ho provato ad applicare la formula della cnservazione della quantità di moto. Ho eguagliato mv della particella a mv del polonio 214, sostituendo al rapporto delle masse il valore indicato nel problema. Alla fine ottengo Vrinculo= (4/214)* Vparticella Ottengo un valore errato... Problema 20 Suggerimento per il problema 20 Qui invece non capisco come si conserva l'energia meccanica. O ...
3
22 ago 2014, 16:40

dudu90
ho provato a sostituire ma con 2 e -2 i risultati sono poco chiari ovvero mi vengono due disequazione verificate se pongo +radice quadrata di 3 e non verificate se pongo -radice quadrata di 3......non capisco....datemi una mano per piacere soche la soluzione è -2....ma perchè?
7
22 ago 2014, 12:06

Shun1
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere se potevate darmi qualche aiuto su una questione molto elementare (logica matematica, implicazione materiale, deduzione logica, modus ponens, dimostrazione di teoremi) che non mi è totalmente chiara; posso chiedere a voi qualche piccolo chiarimento? Vi ringrazio in anticipo, e non vi ruberò molto tempo. Premessa: dato che non provengo da un liceo scientifico, non ho mai fatto gli elementi principali della logica classica, nemmeno ai corsi di ...
6
21 ago 2014, 16:20

stranamentemate
$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$ il risultato è $\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$ a me però esce $\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$ cosa sbaglio?

Aurora0210
Problema (195921) Miglior risposta
non riesco a svolgere questo problema di geometria potete aiutarmi: in un triangolo rettangolo la differenza tra ipotenusa e cateto e 27m l'ipotenusa e 17/8 del cateto trova il perimetro e l'area grazie
3
20 ago 2014, 16:44

raffaele19651
Ciao a tutti. Mi aiutate a risolvere questo esercizio. Per quanto mi sforzi non riesco a trovarmi con le soluzioni... Considera l'equazione $(a-2)x^2 +3a*y^2 = a-4$. Determina, se esistono, i valori di a per cui essa rappresenta: - un'iperbole avente i fuochi nei punti di coordinate $(+-sqrt(14/3),0)$; - un'iperbole avente per asintoti le rette di equazioni $x+-sqrt(3)y = 0 $; - un'ellisse passante per il punto di coordinate (2,1). Grazie tantissimo. Raffaele Soluzioni $a=1/2 vv a=4/3; a=1;$ nessun ...
3
20 ago 2014, 23:32

Vienrose
Salve, ho risolto questo problema, ma forse dimentico qualcosa? Dimostrare che per ogni intero \(\ n \geq 1 \) il numero reale: \(\ \sqrt(4n −1) \) è irrazionale. Io ho ragionato così: Supponiamo che \(\ \sqrt(4n −1) \) sia razionale, allora deve essere: \(\ 4n-1=m^2 \) Perciò: \(\ 4n=m^2+1 \) Allora \(\ m^2+1 \) deve essere pari, quindi \(\ m^2 \) è dispari. Supposto \(\ m= 2k+1 \rightarrow m^2= 4k^2+4k+1≡ 1(mod4) \) Quindi è: \(\ m^2+1≡2(mod4) \) Ma, affinchè \(\ 4n-1=m^2 \) sia ...
5
19 ago 2014, 12:06

Universus
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho un pò di problemi con gli esercizi di matematica per le vacanze, dopo svariati e svariati tentativi ho capito che solo voi potete aiutarmi Su 200 esercizi solo questi 18 non sono riuscito a fare. Se potete aiutarmi, ve ne sarei davvero molto grato Grazie a tutti in anticipo Universus
9
14 ago 2014, 13:55

sabri082
determina i coefficienti a e b in modo che il grafico della funzione y=a*senx+b*cosx abbia nel punto A(Π/4;√2) tangente parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante. soluzioni del libro a=(2-√2)/2 e b=(2+√2)/2
1
21 ago 2014, 14:39

drynnn
Ciao a tutti :) Sto cercando risolvere un problema sul campo elettrico ma ci sono delle cose che non mi sono chiare: Una carica q è distribuita uniformemente su una sfera di raggio a e posta nel centro di un guscio conduttore sferico avente raggio interno b e raggio esterno c. Sul guscio esterno è presente una carica -q. Si determini l'espressione per il campo elettrico in funzione del raggio r nei punti: 1)interni alla sfera (r
8
21 ago 2014, 10:46

Rosa Sofia 77
Qual è l'area della figura a fianco ( composta da 6 quadrati) se ogni quadrato ha il perimetro di 36 cm?
1
21 ago 2014, 10:23

mitica96
Ciao ragazzi. La mia prof ha dato da fare tanti esercizi anche dei libri di prima e di seconda. Tanti argomenti non me li ricordo molto bene e vorrei che mi rinfrescaste la memoria. Per es questo esercizio è semplice ma non mi ricordo come si fa. Mi date una mano? -Verifica che i punti A (1;2) B (-3;4) C (2;-1) sono allineati. Visto che ci siete ci sarebbe anche quest'altro :) - determina l'eq della retta parallela a 3x-2y+5=0 e passante per il punto medio del segmento estremi A (3;7) e B ...
2
19 ago 2014, 13:58

scuola1234
Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema? Determina l'area di un triangolo equilatero circoscritto a un cerchio di 300cm^2 Ho trovato il raggio,conoscendo l'area, ma come calcolo l'altezza e la base del triangolo? Grazie mille in anticipo:)
2
20 ago 2014, 14:41

Beckydiskuola.net
Salve, sono al primo anno di liceo e non ho ben chiare le equazioni. Alcune mi riescono, altre no. Dato che ho studiato e ristudiato la teoria, credo che un esempio pratico di quello che non mi riesce sia piú utile. Ad esempio non ho la piú pallida idea di come si faccia questa:

Debora112
PROBLEMA NUMERO 1 Da punto P(3/2;-2) condurre le tangenti alla parabola di equazione y=1/4x2-1e verificare che sono perpendicolari tra loro. Calcolare inoltre la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza. Mi sono venute tutte le richieste che il problema pone, tranne la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza che non mi viene. Vi scrivo qui sotto i risultati, così potete direttamente calcolarmi la lunghezza della corda: Tangenti: y=2x-1 e y= - 1/2x - ...
3
20 ago 2014, 09:56

ConteTraditore
Buonasera a tutti. Sarò breve: frequento un modesto istituto tecnico in cui la difficoltà della matematica trattata è ridicola. Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità, ma ormai è troppo tardi ed è inutile girarsi indietro. Morale: mi ritrovo al 17 agosto ad aver passato buona parte delle vacanze estive a cercare (invano?) di colmare le enormi lacune che ho accumulato in questi anni. Avendo coltivato soltanto ...
12
17 ago 2014, 20:56

Vienrose
Ho provato a risolverlo, ma non sono molto convinta, voi cosa fareste? Sono assegnati tre punti distinti su una circonferenza. Ad ogni mossa è possibile spostare uno qualsiasi dei tre punti, facendogli occupare come nuova posizione il punto medio di uno, a scelta, dei due archi di circonferenza determinati dagli altri due punti. (a) Determinare per quali configurazioni iniziali esiste una successione di mosse che li porta alla fine ad essere i vertici di un triangolo isoscele con due ...
1
18 ago 2014, 17:58

p o t t i n a ^^
Ciao, mi chiamo Alessia . Ho delle difficoltà con la dimostrazione di geometria, di cui posto di seguito il testo: "Dimostra che in due triangoli simili le mediane relative a lati omologhi sono proporzionali a tali lati" grazie in anticipo per un cosiglio :)

ais
Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe per cortesia aiutarmi a svolgere questo problema? Per fissare una tenda un campeggiatore vuole piantare nel terreno un picchetto, di massa 2kg, con un martello di 4kg. Per verificare la friabilità del terreno, egli solleva il martello all'altezza di 1m sopra il picchetto e lascia cadere il primo colpo senza fare forza sul martello, cosicché questo colpisce il picchetto con velocità acquistata per effetto del suo peso. L'urto è completamente anelastico ...
4
ais
17 ago 2014, 18:46

geom2014
L'area di un rombo è 864 dm° e la diagonale maggiore è 4/3 della minore. Qual è la misura delle diagonali ?
11
16 ago 2014, 06:09