Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
KatieP
Mi sto esercitando sulla verifica dei limiti e volevo sapere: quando il libro mi chiede di verificare un limite, significa necessariamente che questo sarà esatto? Mi è sorto il dubbio perché nell'esercizio successivo mi dice 'verifica che i seguenti limiti siano errati'. Poi, quando mi ritrovo un limite destro di una funzione ed ottengo però sia un intorno destro che sinistro, il limite è verificato ugualmente ? O avrei dovuto ottenere soltanto un intorno destro? Grazie in anticipo
2
22 ago 2014, 09:25

deserturbania
da y-2=x-4 come risultato mi danno y=x-2 ma non riesco a farlo
2
23 ago 2014, 10:32

AlessandroRagà
Una città è stata visitata nel 2008 da 237000 persone con un aumento del 17,5% rispetto al 2007. Quanti sono stati i visitatori del 2007?
3
23 ago 2014, 10:13

mitica96
un altro problema che mi tormenta Dato il triangolo abc di vertici A(-2;-4) B (6;-2) C(2;2) determina l'eq delle sue mediane. Che sono 'ste mediane? mi mettono in crisi. grazie
3
22 ago 2014, 13:22

waltz
Ciao a tutti, ho un paio di problemi che non riesco a risolvere. Problema 14 In questo problema ho provato ad applicare la formula della cnservazione della quantità di moto. Ho eguagliato mv della particella a mv del polonio 214, sostituendo al rapporto delle masse il valore indicato nel problema. Alla fine ottengo Vrinculo= (4/214)* Vparticella Ottengo un valore errato... Problema 20 Suggerimento per il problema 20 Qui invece non capisco come si conserva l'energia meccanica. O ...
3
22 ago 2014, 16:40

dudu90
ho provato a sostituire ma con 2 e -2 i risultati sono poco chiari ovvero mi vengono due disequazione verificate se pongo +radice quadrata di 3 e non verificate se pongo -radice quadrata di 3......non capisco....datemi una mano per piacere soche la soluzione è -2....ma perchè?
7
22 ago 2014, 12:06

Shun1
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere se potevate darmi qualche aiuto su una questione molto elementare (logica matematica, implicazione materiale, deduzione logica, modus ponens, dimostrazione di teoremi) che non mi è totalmente chiara; posso chiedere a voi qualche piccolo chiarimento? Vi ringrazio in anticipo, e non vi ruberò molto tempo. Premessa: dato che non provengo da un liceo scientifico, non ho mai fatto gli elementi principali della logica classica, nemmeno ai corsi di ...
6
21 ago 2014, 16:20

stranamentemate
$\frac{1}{2}log(x^2+4)+\frac{1}{2}log|x^2+2|\frac{3}{2}log|x^2-2|$ il risultato è $\frac{1}{2}log[|x^4-16|(x-2)^2]$ a me però esce $\frac{1}{2}log[(x^2+4)|x+2||x-2|^3]$ cosa sbaglio?

Aurora0210
Problema (195921) Miglior risposta
non riesco a svolgere questo problema di geometria potete aiutarmi: in un triangolo rettangolo la differenza tra ipotenusa e cateto e 27m l'ipotenusa e 17/8 del cateto trova il perimetro e l'area grazie
3
20 ago 2014, 16:44

raffaele19651
Ciao a tutti. Mi aiutate a risolvere questo esercizio. Per quanto mi sforzi non riesco a trovarmi con le soluzioni... Considera l'equazione $(a-2)x^2 +3a*y^2 = a-4$. Determina, se esistono, i valori di a per cui essa rappresenta: - un'iperbole avente i fuochi nei punti di coordinate $(+-sqrt(14/3),0)$; - un'iperbole avente per asintoti le rette di equazioni $x+-sqrt(3)y = 0 $; - un'ellisse passante per il punto di coordinate (2,1). Grazie tantissimo. Raffaele Soluzioni $a=1/2 vv a=4/3; a=1;$ nessun ...
3
20 ago 2014, 23:32

Vienrose
Salve, ho risolto questo problema, ma forse dimentico qualcosa? Dimostrare che per ogni intero \(\ n \geq 1 \) il numero reale: \(\ \sqrt(4n −1) \) è irrazionale. Io ho ragionato così: Supponiamo che \(\ \sqrt(4n −1) \) sia razionale, allora deve essere: \(\ 4n-1=m^2 \) Perciò: \(\ 4n=m^2+1 \) Allora \(\ m^2+1 \) deve essere pari, quindi \(\ m^2 \) è dispari. Supposto \(\ m= 2k+1 \rightarrow m^2= 4k^2+4k+1≡ 1(mod4) \) Quindi è: \(\ m^2+1≡2(mod4) \) Ma, affinchè \(\ 4n-1=m^2 \) sia ...
5
19 ago 2014, 12:06

Universus
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho un pò di problemi con gli esercizi di matematica per le vacanze, dopo svariati e svariati tentativi ho capito che solo voi potete aiutarmi Su 200 esercizi solo questi 18 non sono riuscito a fare. Se potete aiutarmi, ve ne sarei davvero molto grato Grazie a tutti in anticipo Universus
9
14 ago 2014, 13:55

sabri082
determina i coefficienti a e b in modo che il grafico della funzione y=a*senx+b*cosx abbia nel punto A(Π/4;√2) tangente parallela alla bisettrice del secondo e quarto quadrante. soluzioni del libro a=(2-√2)/2 e b=(2+√2)/2
1
21 ago 2014, 14:39

drynnn
Ciao a tutti :) Sto cercando risolvere un problema sul campo elettrico ma ci sono delle cose che non mi sono chiare: Una carica q è distribuita uniformemente su una sfera di raggio a e posta nel centro di un guscio conduttore sferico avente raggio interno b e raggio esterno c. Sul guscio esterno è presente una carica -q. Si determini l'espressione per il campo elettrico in funzione del raggio r nei punti: 1)interni alla sfera (r
8
21 ago 2014, 10:46

Rosa Sofia 77
Qual è l'area della figura a fianco ( composta da 6 quadrati) se ogni quadrato ha il perimetro di 36 cm?
1
21 ago 2014, 10:23

mitica96
Ciao ragazzi. La mia prof ha dato da fare tanti esercizi anche dei libri di prima e di seconda. Tanti argomenti non me li ricordo molto bene e vorrei che mi rinfrescaste la memoria. Per es questo esercizio è semplice ma non mi ricordo come si fa. Mi date una mano? -Verifica che i punti A (1;2) B (-3;4) C (2;-1) sono allineati. Visto che ci siete ci sarebbe anche quest'altro :) - determina l'eq della retta parallela a 3x-2y+5=0 e passante per il punto medio del segmento estremi A (3;7) e B ...
2
19 ago 2014, 13:58

scuola1234
Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema? Determina l'area di un triangolo equilatero circoscritto a un cerchio di 300cm^2 Ho trovato il raggio,conoscendo l'area, ma come calcolo l'altezza e la base del triangolo? Grazie mille in anticipo:)
2
20 ago 2014, 14:41

Beckydiskuola.net
Salve, sono al primo anno di liceo e non ho ben chiare le equazioni. Alcune mi riescono, altre no. Dato che ho studiato e ristudiato la teoria, credo che un esempio pratico di quello che non mi riesce sia piú utile. Ad esempio non ho la piú pallida idea di come si faccia questa:

Debora112
PROBLEMA NUMERO 1 Da punto P(3/2;-2) condurre le tangenti alla parabola di equazione y=1/4x2-1e verificare che sono perpendicolari tra loro. Calcolare inoltre la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza. Mi sono venute tutte le richieste che il problema pone, tranne la lunghezza del segmento che unisce i due punti di tangenza che non mi viene. Vi scrivo qui sotto i risultati, così potete direttamente calcolarmi la lunghezza della corda: Tangenti: y=2x-1 e y= - 1/2x - ...
3
20 ago 2014, 09:56

ConteTraditore
Buonasera a tutti. Sarò breve: frequento un modesto istituto tecnico in cui la difficoltà della matematica trattata è ridicola. Purtroppo a 14 anni ero troppo ingenuo per comprendere che in quella scuola avrei soltanto sprecato le mie capacità, ma ormai è troppo tardi ed è inutile girarsi indietro. Morale: mi ritrovo al 17 agosto ad aver passato buona parte delle vacanze estive a cercare (invano?) di colmare le enormi lacune che ho accumulato in questi anni. Avendo coltivato soltanto ...
12
17 ago 2014, 20:56