Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cb121
Ciao. Ho provato a risolvere l'esercizio e mi da 2x-y-6=0 ma dovrebbe essere 2x-y-2=0 Ecco come ho fatto io: partendo dalla formula di sdoppiamento della parabola... (y0 + y)/2 = a*x0*x + b(x0+x)/2 + c con a = 1, b= -2, c = 0, y0 = 2, x0 = 2 (2+y)/2 = 2x + (-4-2x)/2 2+y = 4x-4-2x 2+y = 2x-4 2x - y -4 -2 = 0 2x -y -6 = 0
1
7 apr 2016, 13:35

saragrecor
rappresenta il triangolo A(4,-2,3) B(-2,2,1) c(1,2,6)
1
6 apr 2016, 13:54

marcoalex
ciao, ho fatto questa equazione, qualcuno mi può dire se è giusta? $ (a)/(a+1)=(a-1)/(x-1) $ cas(x diverso da 1) Condiz prel(a diverso da -1) $ (ax-a)/((a+1)(x-1))=(a^2-1)/((a+1)(x-1)) $ $ ax=a^2+a-1 $ i due casi a=0-->0=-1 impossibile a diverso 0 ---> x=(a^2+a-1)/a Vas ( a^2+a-1)/a diverso da 1 quindi ---> a^2 diverso da 1 grazie
2
5 apr 2016, 20:58

kekko2510
Velocita (217881) Miglior risposta
io ed un mio amico (entrambi partiti dalla propria casa) stiamo camminando e casualmente ci incontriamo. le nostre case distano 1000 m. io andavo ad una velocita di 2m/s e lui 3m/s. quando e dove ci incontriamo?
1
4 apr 2016, 10:23

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Un elettrone entra, con una velocità di 2.0*10^5 m/s, al centro della regione di spazio compresa tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele; le armature distando 40cm tra loro e sono poste ad una differenza di potenziale di 4V. Si stabilisca di quanto penetra l'elettrone prima di colpire un'armatura. 8i ricordi che la massa dell'elettrone vale circa [math]9,1\cdot 10^{-31}kg[/math]). ho difficoltà nell'iniziare ...
6
4 apr 2016, 15:08

robyem
Help compito in vista! Miglior risposta
Ciao ragazzi,ho un problema.Sabato ho il compito di Matematica.Stiamo discutendo dell'equazione della:retta,fasci di retta(proprio e improprio),circonferenza,condizioni di parallelismo ecc... Sulla circonferenza ho qualche problema e volevo chiedervi se mi potete darmi qualche spiegazione... Vi ringrazio enormemente in anticipo
1
5 apr 2016, 15:17

curie88
Buona sera a tutti, riscontro delle difficoltà nel risolvere il seguente problema: Se ho una funzione del tipo: $f(x) = x * f(x+1)$ Si può esplicitare $f(x)$ togliendo la dipendenza da $f(x+1)$, ovvero facendo dipendere $f(x)$ solo da $x$? Grazie in anticipo.
5
5 apr 2016, 15:24

saragrecor
se nelle rette parallele c=0 cosa succede?
2
5 apr 2016, 14:03

insule23
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio. Il circuito di figura (http://i66.tinypic.com/20szm34.jpg) è costituito da due condensatori piani uguali, inizialmente posti in aria. A partire da questa situazione, tra le armature del condensatore posto tra i punti A e B, e parallelamente a queste, viene introdotta una lastra di dielettrico di costante pari a 2.5 e di spessore uguale ad un terzo della distanza tra le armature. In queste condizioni si misura una differenza di ...
2
4 apr 2016, 15:12

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a svolgere due problemi riguardanti i triangoli,il problema n.27 a pag G62 e il problema n.39 a pag G64 del libro "Matematica.azzurro". In allegato potete trovare le foto dei due problemi. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
6
4 apr 2016, 13:14

Rora99
Urgenteeee Miglior risposta
Ciao, potete aiutarmi al più presto con questi due problemi sulla similitudine?
1
4 apr 2016, 17:26

rossiandrea
Radicale Miglior risposta
Quale delle due è corretta? [math]<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=(x+1)\sqrt{x-1}\\<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=|x+1|\sqrt{x-1}<br /> [/math] Secondo me è la prima, perché le C.E sono che [math]x\geq 1[/math] e quindi [math]x+1 \geq 0[/math] , però il quiz mi dà come corretta la seconda soluzione. Il secondo radicale è: [math]\sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = -2a \sqrt{2}\\<br /> \sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = 2a \sqrt{2}\\[/math] Qui ho ragionato che la C.E. è [math]-a \geq 0; \ \ a \leq 0[/math] e quindi, visto che si tratta di un prodotto di due radicali per definizione positivi, il risultato deve essere positivo. Essendo [math]a \leq 0[/math] significa che ci devo mettere un segno meno ...
2
2 apr 2016, 17:54

kekko2510
adele impiega 6 giorni per percorrere una strada di 20km. Ugo impiega 8 giorni per percorrere la stessa strada.i due partono nello stesso istante dai due estremi opposti della strada e viaggiano l'uno verso l'altro. quando e dove si incontreranno? esprimi tutto in m/s e km/h
1
4 apr 2016, 09:41

Saphira_Sev
Scrivi l'equazione dell'ellisse x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1 passante per i punti (1/2, -3(radical7)/10 ) e (-2, 2(radical3)/5 ).
1
4 apr 2016, 15:26

luca.colella.58
Matematica iperbole Miglior risposta
Risolvi i seguenti quesiti: a. Scrivi l'equazione dell'iperbole gamma avente come asintoti gli assi cartesiani e tangente alla retta r:y=−2x+4; determina i vertici e i fuochi di tale iperbole e rappresentala graficamente. b. Scrivi l'equazione della circonferenza avente come diametro il segmento che congiunge i fuochi di gamma. c: Indicata con t la retta parallela alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante che passa per il punto di coordinate (−2,−3), scrivi le equazioni delle ...

patriziaordine
Buongiorno a tutti. Sono nuova e spero di partecipare attivamente al forum in futuro, a cui ho avuto il piacere di iscrivermi oggi. Ho un quesito da porvi, cui probabilmente c'è dietro qualche aspetto di teoria che non mi è chiaro. Riguarda la soluzione della seguente equazione goniometrica. sin(4x) - cos(4x) - 1 = 0 le cui soluzioni, stando al libro di testo, sarebbero: 1. π/8 + kπ/2 2. π/4 + kπ/2 Il mio tentativo di risolverla (che riproduco di seguito) mi ha condotta purtroppo a una ...

demebi
Circuito Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problema? Un circuito comprende un solenoide d'induttanza 5,0 H posto in serie con un resistore da 10 Ω, un generatore di f.e.m. costante uguale a 20 V e un interruttore inizialmente chiuso. A un certo istante, mentre il circuito è percorso dalla corrente di regime, si apre l'interruttore. Dopo quanto tempo la corrente assume un valore uguale all' 80% del valore di regime e dopo quanto tempo si riduce della metà?
1
2 apr 2016, 18:33

gaiab00
Ciao ragazzi avrei bisogno urgentemente dei grafici di queste funzioni: y=f(x+1)-4 y=f(|x|+1)-4 y=f|x+1| -4 y=|f(x+1)|-4 Grazie in anticipo
2
3 apr 2016, 10:31

Alby_Rock
utilizzando il metodo dei fasci, scrivi l'equazione della parabola che soddisfa le condizioni date: passa per A(0;1) e B(-1;0) e stacca sull'asse x una corda di misura 2 Mi serve urgentemente! grazie in anticipo Io ho fatto così: m(ab)= 1 y=x+1 ( "= alla seconda) (x-0)(x+1)=0 x"*x=0 quindi ho trovato il fascio y=kx"+kx+x+1 l'ho messo a sistema con y=0 e risolto per x ma non mi torna, cosa ho sbagliato??
5
1 apr 2016, 19:01

jacopochimienti1154
Salve, svolgo una serie di esercizi di dimostrazione dei limiti verificando gl'intorni dei risultati. Quando ho: $lim_(x->+infty)sqrt(2x^2+1)-x=+infty$ So che per la definizione di limite infinito per $x$ che tende a infinto, assegnato un $M>0$ devo trovare e verificare un intorno di infinito. Nell'esercizio in questione devo valutare: $f(x)>M$ e ricavare un intorno nella forma $(M;+infty)$ Non riesco a elaborare la soluzione a causa del radicale al primo membro. Ho ...