Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera.
La funzione $y=(ax+b)/(cx+d)$ se $c!=0$ e $ad!=bc$ rappresenta un'iperbole equilatera riferita ai suoi assi traslata. Però ho provato a prendere l'equazione di un'iperbole equilatera riferita agli assi con centro nell'origine $y=k/x$ e ho provato ad applicare il vettore (t, v). Il risultato è $y=(tx-tv+k)/(x-v)$ ovvero ponendo t = a, -tv+k = b e -v = d $y=(ax + b)/(x + d)$. Tuttavia in quest'ultima non compare c... Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo!!

Buongiorno,
facendo un problema di fisica, mi sono imbattuto nella formula finale:
$ cos(x)/sin(x)=23520-(23520cos(x))/(4*9.81) $
a me serve il valore di $ x $
ho provato a risolvere anche con un calcolatore, ma mi da un risultato assurdo che non riesco a comprendere...
Vi chiedo urgentemente aiuto
Miglior risposta
Devo trovare il dominio della seguente fuonzione:
è corretto come ho svolto l'esercizio?
Aiuto urgente!!
Miglior risposta
considera la retta di equazione (k-2)x+(k+1)y-k-4=0 determina per quali valori di k è:
-parallela all'asse x (e trova la retta corrispondente)
-parallela all'asse y (e trova la retta corrispondente)

logaritmo in base a di x è maggiore di k.
allora a elevato a logaritmo in base a di x è maggiore di a elevato alla k
allora x è maggiore di a elevato alla k.
chi me lo spiega?

Urgente perfavore
Miglior risposta
buongiorno a tutti, mi potete aiutare ? in un rettangolo la base sta all'altezza come 12 sta a 5.sapendo che il perimetro è 238 cm,calcola l'area del rettangolo . fine ,ringrazio a chi mi potra aiutare

Salve a tutti, esercitandomi sui problemi di massimo e minimo sono arrivato a questo esercizio di cui non riesco a trovare la soluzione corretta.
"Tra le piramidi rette a base quadrata di superficie totale "S", trovare quella di massimo volume."
Sapendo che V=1/3 (superficie di base) (altezza), e che la superficie del triangolo è "s" e quella di base è "Sb" ho ragionato in questo modo:
Per ipotesi so che $ S= 4s+Sb $ ; se io pongo x uguale allo spigolo di base, so che ...
Ciao
ascoltavo Odifreddi, dove parlava della ricostruzione della geometria euclidea da parte di Hilbert, e a questo punto mi sono chiesto:
ha senso studiarsi la geometria euclidea, o tanto vale partire da quella di Hilbert, se la ripropone più assiomatica?
Chi mi spiega come si scompone -8x^2-8x-6 cortesemente è urgente
Sia n intero, con n > 3 e siano $a_, a_2, a_3, . . . , a_n$ reali positvi.
1)Dimostrare che: 1

Calcolare energia immagazzinata di un condensatore in parallelo
Miglior risposta
Un condensatore carico isolato, nel quale è immagazzinata un'energia di 45mJ, viene connesso in parallelo ad un altro condensatore, scarico e di capacità doppia.
Si stabilisca l'energia immagazzinata nel primo condensatore dopo questo collegamento.
Allora ho provato a risolverlo in tal modo.
Consideriamo che l'energia immagazzinata dal condensatore 1 prima della connessione in parallelo è uguale a:
[math]U_{1}=\frac{1}{2}C_{1}V_{1}^{2}=45mJ[/math]
mentre quella del secondo condensatore ...
Calcolare l'angolo di un piano conduttore
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica.
Nella figura,Σ è un piano conduttore verticale infinito, uniformemente carico con densità superficiale di 300 nC/m^2 e S rappresenta una sferetta di piccole dimensioni di massa pari a 1g e carica di 500pC, situata a piccola distanza dal piano Σ e sospesa ad esso attraverso un filo inestensibile di massa trascurabile.
Si stabilisca il valore dell'angolo formato tra il filo e il piano
ho difficoltà nell'iniziare ...

Esercizio di matematica per domani? (217753)
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un grande favore:potete aiutarmi(entro domani) con questo esercizio di matematica? E' un vero/falso relativo alle formule di duplicazione di seno e coseno.Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi!!
Vi allego la foto:
http://i63.tinypic.com/34zisk1.jpg
Problemi sui triangoli rettangoli-trigonometria
Miglior risposta
Problemi sui triangoli rettangoli-trigonometria
Per piacere, potreste aiutarmi con questi problemi? Grazie in anticipo :)
In un triangolo isoscele, l'angolo al vertice è di 120° e l'altezza relativa al lato obliquo è di 10 cm. Determina perimetro e area del triangolo.
Del triangolo ABC, rettangolo in A, si conosce l'ipotenusa BC=36 cm e l'angolo ABC=75°. Determina il perimetro e l'area di ABC.
In un triangolo isoscele, la base è lunga 38 cm e il coseno dell'angolo al vertice è 1/8. ...

Data un'urna contenente venti palline numerate da 1 a 20 si estraggono cinque palline.
Qual è la probabilità che tra queste si trovino quelle numero 1,2 e 3?
E qual è la probabilità che si trovi almeno una tra quelle numerate 1,2 o 3?
A me viene 1/38 e 7/19, sono corretti?
ps qualcuno sa dove trovare le soluzioni delle prova della Scuola Superiore di Udine? perchè ho cercato in giro ma non trovo niente
come si calcola la lunghezza dei segmenti ab e bc?

Salve,
ho un problema da svolgere ma che proprio non riesco a risolverlo perché non so come 'attaccare'. Il problema è il seguente:
"Nel triangolo rettangolo ABC la lunghezza dell'ipotenusa BC è 41 cm e la tangente dell'angolo B è 40/9. Determina il perimetro e l'area del triangolo.".
Grazie in anticipo!

ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio.
Due cilindri metallici coassiali di uguale lunghezza e di raggi pari, rispettivamente, a 2cm e 5cm sono carichi uniformemente con cariche di segno opposto ma con uguale densità lineare in valore assoluto. Un elettrone si muove alla velocità di 10^6m/s lungo una traiettoria circolare di raggio pari a 3cm compresa fra i due cilindri, coassiali ad essi e disposta su un piano perpendicolare all'asse dei cilindri.
Trascurando gli ...
Aiutooooo Geometria
Miglior risposta
calcola l'area della superficie totale di un piramide a base pentagonale sapendo che ha l'apotema e lo spigolo laterale lunghi rispettivamente 48 cm e 52 cm.Risultato 7552 cm^2
Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare esagonale sapendo che il lto di base misura 15 cm e l'apotema è i suoi 7/5.Risultato 1529.55 cm^2

Non so se è già stato postato altrove, ma non riesco a capire il seguente quesito (tratto dall'ammissione alla Normale di Pisa AA 2015/16)
Siano $I$, $J$ insiemi non vuoti con un numero finito di elementi e sia $P : I × J → [0, 1]$ una funzione. Si considerino le due quantità
$L = maxminP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
$L' = minmaxP(i,j)$ $iinI$ $jinJ$
(i.e. $L = maxm_i$, con $m_i = minP(i,j)$),
(i.e. $L′ = minM_j$, con ...