Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao.
Ho difficoltà a capire le permutazioni quando ci sono delle esclusioni, come nel seguente problema.
Considera dieci carte, cinque di cuori e cinque di picche, tutte di valori diversi. Quante sono le permutazioni di queste dieci carte tali che due carte consecutive comunque scelte hanno sempre colori differenti?
Grazie per l'aiuto.
Raffaele.
Calcolo combinatorio - Cavalieri della Tavola Rotonda
Miglior risposta
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema.
I cavalieri della tavola rotonda in origine erano 10. Dopo una dura battaglia e sono rimasti soltanto 4; per giunta, hanno litigato tra di loro e si rifiutano di sedersi vicini (fortuna che 6 posti sono rimasti liberi..). In quanti modi possono sedersi a tavola?
Soluzione:
[math]6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3[/math]
Spiegazione: ???
Non riesco a capire come usare i posti vuoti alternati. Disposizioni, permutazioni o combinazioni, con o senza ripetizione?
Vi metto il testo del problema di fisica sulla relatività:
"Una navicella viaggia a velocità v e un osservatore da Terra la misura, trovando una misura l=6 m. Quando la navicella raggiunge la velocità di 2v, l'osservatore ripete la misura e trova l=2 m. Quanto vale v e quanto la lunghezza propria lp?"
L'esercizio è stato inventato dal mio professore, quindi non ne ho i risultati. Ho iniziato costruendo un sistema a due equazioni, eguagliando le lunghezze alla formula (l=lp/gamma) con le dovute ...
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi.
Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
(per sbaglio ho bloccato il post di prima,perdonatemi)
Geometria (218153)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi.
Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
Matematica nella "salute"
Miglior risposta
Salve, come posso collegare la matematica alla tesina a tema "la salute"?? Sto a ragioneria.
Grazie in anticipo!
:hot :hot :hot un trapezio ABCD rettangolo in A D ha l'area di 480cm. la base maggiore AB=3CD(BASE MINORE) 2AD+2AB=138 CH perpendicolare alla base maggiore calcola il perimetro e la misura del segmento HK perpendicolare al lato obliquo BC
L'equilibrio dei fluidi. Pascal Archimede Stevin
Miglior risposta
I raggi di due cilindri di un torchio idraulico misurano 2.25cm e 14.80 cm. Sulla sommità del cilindro più grande c'è una cassa che ha massa di 241kg. Calcola i valori delle aree trasversali dei due cilindri e il valore della forza-peso che agisce sulla cassa.
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica.
Due sferette conduttrici,di massa pari a 1g, entrambe sospese, nel vuoto, ad uno stesso punto tramite un filo isolante, portano la stessa carica negativa. Le sferette si respingono, mantenendosi alla distanza reciproca di 12cm ed i fili di sospensione formano un angolo di 22°.
Si stabiliscano il numero di elettroni in eccesso su ciascuna sfera e l'intensità della tensione meccanica del filo.
ho difficoltà ...
Aiuto problemi?
Miglior risposta
ciao :) mi aiutate a fare questi 2 problemi per favore?
Trovare tutte le funzioni
[tex]f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}[/tex]
tali che
[tex]f(x+y)^2 = f(x)^2 + f(y)^2 + y f(x)[/tex]
Dei pali di altezza diversa sono piantati in modo da formare un reticolo con m file di n pali ciascuno. Si formano così m file orizzontali ed n file verticali. Indichiamo con $H_j (j=1,...,m)$ l'altezza del palo più alto sulla j-esima fila orizzontale e $h_i (i=1,..,n)$ l'altezza del palo più basso sulla i-esima fila verticale.
Dimostrare che: $min(H_1,...,H_m)\ge max(h_1,...,h_n)$
Potreste dirmi se è corretto?
Si ha che tutti i pali sulla stessa fila verticale in cui si trova $max(h_1,...,h_n)$ sono ...
un filo di rame, adoperato per il trasporto della corrente elettrica, pesa 1780 g ed è lungo 20 m.
quanto misura la sezione del filo, sapendo che il peso specifico del rame è 8,9 g/cm^3
risultato 0,1 cm^2
Buonasera, devo semplificare la seguente espressione goniometrica:
$ [1 + \tan (\pi - \alpha) * \tan(\pi+\alpha) * cos\pi] * \sin(\pi/2 - \alpha) * \cos(-\alpha) * \cos(\pi + \alpha) $
Io comincio procedendo con le equivalenze degli angoli complementari/opposti, quindi:
$ [1 + \tan\alpha * -\tan\alpha * -1] * cos\alpha * cos\alpha * -\cos\alpha $
Quindi procedo con i calcoli:
$ [1 - \tan^2\alpha * -1] * cos^2\alpha - cos\alpha $
Andando avanti:
$ [1 + \tan^2\alpha] * -\cos^3\alpha $
$ [1 + \sin^2\alpha/\cos^2\alpha] * -\cos^3\alpha $
Procedo con il prodotto:
$ -\cos\^3 + \sin^2\alpha * -\cos\alpha $
Però il risultato fornito dal libro è $ -cos\alpha $ ed io mi sono bloccato a questo punto, dov'è che ho sbagliato? Grazie in anticipo.
Sia ABC un triangolo e sia D un punto interno ad esso. Dimostrare che esiste un altro punto E interno al triangolo ABC tale che ∠EAB = ∠DAC, ∠EBC = ∠DBA, ∠ECA = ∠DCB, che viene detto coniugato isogonale di D in ABC.
Sia infine Q il punto medio del segmento DE. Dimostrare che le proiezioni di D ed E sui lati di ABC appartengono ad una circonferenza centrata in Q.
Sia f(x) un polinomio a coefficienti interi: $f(x)=A_dX^d+...+a_1X+a_0$ dove $a_d\ne0$. Supponiamo che per ogni numero naturale n il valore f(n) sia primo.
1. Dedurre che allora il polinomio f(x) è costante.
2. Ottenere la stessa conclusione sotto l'ipotesi che ogni valore f(n) sia una potenza di un numero primo.
$ |x-1| $ questa è la funzione con dominio $ (0,5)$ e mi chiede di trovare l'immagine. ma come risultato esce (0,4) non capisco xkè esce zero però?.
disequazioni esponenziali
potreste spiegarmi il procedimento della seguente equazione, perche sbaglio da qualche parte
(2*3^-x)-3^> o uguale 1
risultato x < o uguale 0
e anche di
(1/4)^x-1 -2
grazie
Aggiunto 4 ore 6 minuti più tardi:
scusate ho sbagliato la prima traccia
(2*3^-x)-3^x> o uguale 1
risultato x < o uguale 0
grazie in anticipo
Aggiunto 6 minuti più tardi:
scusate ho sbagliato ancora la prima traccia
2*3^-x-3^x> o uguale 1
risultato x < o uguale 0non o se ...
salve a tutti ho notato sul mio libro un integrale di $ cos^2 (2x) $,ora il libro mi consigliava di scrivere $ cos^2 (2x)=1/2[1+cos(4x)] $,ho svolto l'integrale e mi è risultato,il problema è che non capisco come si possa ottenere da $ cos^2 (2x) $quella cosa.Potete spiegarmelo anche in caso facendo una dimostrazione,almeno così in caso potrò applicare questo procedimento anche per altre tipologie simili degli integrali,non mi piace imparare a memoria le cose preferirei arrivarci di logica.Grazie e ...
Ciao, perche' in questa disequazione
2sen^2x+senx-1< 0
il testo riporta come soluzioni -7/6pi