Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcolare gli angolo di un trapezio isoscele circoscritto a un semicerchio di raggio 18 cm, sapendo che la base maggiore è 24√3 cm. [60°; 120°]
Per favore datemi una mano. Grazie in anticipo!

Datemi una mano per favore
In un triangolo acutangolo ABC, O è l'ortocentro e H la proiezione di B su AC, mentre N è la proiezione di A su BC. Sapendo che AH misura $m$, $senOAH=3/5$ e $senOCH=5/13$, si determinino le misure dei segmenti AO, OC, AB, NC, BN.
Si determini inoltre il valore di $tgABC$.
$[5/4m; 39/20m; 13/5m; 42/25m; 33/25m; 56/33]$
Grazie mille in anticipo!!

Tangenti condotte da un punto ad una circonferenza
Miglior risposta
Salve ragazzi potete aiutarmi a risolvere il secondo punto di questo problema usando il metodo del delta uguale a zero
Ho provate tante volte ma ad un certo punto mi blocco
Grazie

Nelle equazioni della circonferenza e della parabola potreste dirmi cosa succede al variare dei vari termini?Per esempio se in quella della parabola manca il termine noto allora la parabola passa per il centro, se manca il coefficiente della x allora il vertice ecc...
Per favore mi serve molto per un esame che devo sostenere a breve
Grazie in anticipo

Ciao,
avrei bisogno di una mano con questo esercizio assegnatomi per casa che non sto riuscendo a risolvere, chi gentilmente può indirizzarmi a risolverlo? Un triangolo equilatero ABC ha il lato pari a 6a, sia M il punto medio del lato AB, si determini un punto P del lati AC tale che risulti PB^2 + PM^2= 36a^2; non riesco a poter stabilire il valore di tali due segmenti in quanto non so dove si posiziona il punto P e di conseguenza non so l'angolo che si forma perché se avessi la certezza che P ...
Mi sono incaponito con questo integrale
$int(x^6+x^3)(x^3+2)^(1/3)dx$
ho provato in tutti i modi, e, non so per quale motivo, non mi balza nulla in testa.
una strada mi sembrava $1/3int(x^4+x)*3x^2(x^3+2)^(1/3)dx$ integrando per parti, ma niente.
Auitoooooo
Miglior risposta
Come si fanno le verifiche delle equazioni

Buonasera potreste dirmi per fsvore se devo applicare la formula della media ponderata o se ci vuole un'altra formula per risolvere il seguente esercizio:
"Una società di noleggio possiede diverse auto con diverso chilometraggio
Km. Numero di auto
$0-30$ 8
$30-50$ 10
$50-70$ 12
$70-80$ 5
$80-90$ 3
$90-100$ 2
Qual è il numero medio di km?
E quanti km ha il 50 per cento delleauto?
Devo fare la mediana?non so ...
Non so come risolvere questa disequazione fratta!
Miglior risposta
Ciao per favore mi potete aiutare con questa disequazione fratta? se potete scrivere anche il calcolo del delta. grazie mille
(x^2+x)/(2x^2+x-3)>0
OSCILLATORE ARMONICO (Problema di fisica)
Miglior risposta
Un punto materiale si trova su una piattaforma orizzontale. Quest’ultima si muove lungo un asse verticale con moto armonico di equazione z(t) = z0 sin(ω t), dove ω = 2rad/s. Sapendo che la velocità iniziale della piattaforma è pari a v(0)= v0 =6m/s, determinare:
a) l’istante td e la quota zd in cui il punto materiale si stacca dalla piattaforma;
b) l’equazione per calcolare l’istante t∗ in cui il punto materiale ricade sulla piattaforma (senza risolverla).
{a) td =0.479s, zd =2.45m;
b) ...

Io sono abbastanza lento: talvolta anche un pomeriggio intero!
Però voto "da 4 a 5 ore" (il sondaggio chiede la media..)

sapete dirmi dove posso trovare degli esercizi con i monomi ... se ne avete voi d idiverso tipo per favore fatemi sapere .... li dovrei stampare e non so come fare perchè non ne trovo ....aiuto

Proprietà del comporre o dello scomporre
Miglior risposta
Applicando opportunamente la proprietà del comporre o dello scomporre, calcola il termine incognito delle seguenti proporzioni:
(4/9+x):x=5/6:1/2 risultato 2/3 a me invece si trova 1/6 mi aiutate per favore. Grazie

Compito di matematica sulla 'equazione della retta, 3 liceo, aiuto
Miglior risposta
Ciao ragazzi ho un problema, oggi ho avuto verifica di matematica. tutta la classe ha avuto problemi con questi esercizi
Avevamo le coordinate del centro (3,-3) e quelle di un Punto P esterno (3,1/2), e il raggio = 2
dovevamo trovare l'equazione della circ. (Facile, l'ho risolto)e poi:
- le equazioni delle tue rette tangenti, che passavano per questo stesso punto P.
- le coordinate dei punti di intersezione delle due rette con la circonferenza.
Ho avuto dei problemi quando ho messo a ...

Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(x^2-6x+9)/(x^2+4)$
a) trovare dominio
pongo $x^2+4 diverso da 0$, ma essendo un’equazione di 2° incompleta con i termini a e c concordi non esistono soluzioni di x appartenenti ad R; non capisco perché il testo mi fornisce come risultato che il dominio coincide con R.
Grazie, per l'aiuto che mi date.
Martina.

Avrei bisogno di aiuto nel seguente problema:
Due compagnie telefoniche offrono due tariffe per il collegamento ad Internet che comportano una quota di attivazione del servizio più una quota proporzionale al numero di ore di connessione. I costi possono essere rappresentati dalle seguenti funzioni:
Tariffa A => C(x)=q1 + ax
Tariffa B => C(x)=q2 + bx
dove C rappresenta il costo, q1 e q2 la quota di attivazione rispettivamente della tariffa A e B, a e b indicano il costo orario di ...

Calcolare la carica di un condensatore all'origine dei tempi
Miglior risposta
ciao vorrei avere il vostro aiuto con il seguente esercizio.
Il circuito schematizzato in figura, in cui T1 e T2 rappresentano gli interruttori e V un generatore di forza elettromotrice ideale di 100V, è disposto inizialmente in modo che T1 sia chiuso e T2 sia aperto.
Una volta raggiunta la situazione di regime, ad un certo istante, assumibile come origine dei tempi, T1 viene aperto e T2 viene chiuso.
Sapendo che le resistenze R1 e R3 valgono entrambe 1kΩ, R2 vale 2kΩ e il ...
Scusate, di termodinamica non ci capisco un tubo... Potreste gentilmente spiegarmi come si risolve questo esercizio?
Un gas perfetto monoatomico si espande a pressione costante e la sua energia interna aumenta di 6 kJ. Quanto calore assorbe il gas?
ciao non riesco a svolgere questi 2 esercizi,mi potete aiutare per favore?
1. nello spazio cartesiano un segmento ha come primo estremo il punto y (- - +) è il punto medio nell'origine. nel sistema di riferimento determinare le coordinate di Z
2.scrivere l'equazione cartesiana del piano passante per il punto G (2,3,1), per il punto B(1,1,-2) e per l'origine del sistema di riferimento
Aiuto superficie sferica?
Miglior risposta
Mi aiutate per favore?
Trova l'equazione delle superfici sferiche passanti per i punti assegnati e l'eventuale intersezione con il piano oxz
O(0,0,0)A(3,0,0)B(0,-2,0)C(0,0,4)