Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve un aiuto per il punto n.5 e 6 sono bloccata
Buongiorno.
Ho un esercizio sui corpi rigidi, riporto il testo.
Un blocco di massa[math]M = 20 \ kg[/math]scorre su di un piano orizzontale privo di attrito spinto da una molla di costante elastica[math]k = 100 \ \frac{N}{m}[/math] con estremo O fisso rispetto al piano e sopra il blocco è appoggiato un disco di massa [math]m = 10 \ kg[/math] e di raggio [math]R=0.2 \ m[/math] dove il centro C è mantenuto fermo rispetto al piano da un filo teso orizzontale.
All'istante iniziale il blocco e il disco sono fermi e la molla è ...

Quando il livello dell’acqua raggiunge i 5 m, una paratoia cilindrica con raggio 0.8 m, incernierata in O, si apre ruotando attorno ad O.
Determinare:
a) il modulo e la retta d’azione della spinta idrostatica per unità di larghezza (nel momento in cui la paratia si apre);
b) il peso della paratia.
Il baricentro di un quarto di cerchio si trova a [math]xg = yg = 4R/3π[/math]
rispetto al centro del cerchio e R è il suo raggio.
Densità fluido: [math]ρ=1000 kg/m^3[/math]
Vorrei anche un'informazione: ...

Salve a tutti,
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano..
Derivando la funzione $y =[(9-x)x^2]^(1/3)$
Mi è venuto $(1/3(9-x)^(-2/3))(x^(2/3)) + [(9-x)^(1/3)] [x^(1/3)]$
A questo punto va posta maggiore o uguale di zero per studiarne la crescenza, solo che ho difficoltà a impostare la disequazione, qualcuno può aiutarmi?

Salve,
devo determinare l'espressione di analitica di una funzione,
i dati mi dicono che:
la funzione è positiva,
appartiene all'intevallo [0,8],
interseca in due punti A(0,3) e B(8,4) e che in questi due punti le tangenti al grafico della funzione sono orizzontali
Mi aiutereste a capire come affrontare il quesito?
Grazie

Buon pomeriggio, da un po' sto combattendo con questa disequazione senza riuscire a venirne a capo
$a/(x+1)<1/(x+a)$
Illustro il mio procedimento.
$a/(x+1) - 1/(x+a) < 0$
Quindi
$(ax-a^2-x-1)/((x+1)(x+a))<0$
Poi porto in evidenza $1/(x+a)$
E pongo numeratore e denominatore maggiori di zero
N $ax-x>1-a^2$
D $ x> -1 $
Svolgo i calcoli per il numeratore e il risultato dovrebbe essere
$x> -(1+a)$
E poi?
Considerando le soluzioni fornite dal libro, ci sono un po' di cose che non mi ...

Buonasera,
vorrei se possibile un'opinione sul seguente quesito:
"Determinare tutte le soluzioni reali della seguente disequazione
$ sqrt(|1+x|+2/x) <1 $ "
Ho calcolato la disequazione nel modo usuale portando tutto al quadrato e risolvendo tutto mi trovo come soluzioni questo intervallo:
-1 - $ sqrt(3) $ < x < - 2
Ora l'esercizio si è concluso oppure devo ancora compiere qualche passaggio?
Grazie a chi mi risponderà.
Problemi di geometria con equazioni di secondo grado "Urgente"
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto con questo problema per favore. Un triangolo rettangolo,in cui un cateto è 2/3 dell'altro, è equivalente alla differenza tra il quadrato dell'ipotenusa e il rettangolo avente una dimensione di 20 cm e l'altra doppia del cateto maggiore del triangolo. Determina i cateti.
Risposta(24 cm,36 cm)

Ciao a tutti,
mi aiutereste a fare questo problema di geometria euclidea applicando il primo criterio di uguaglianza e usando ipotesi e tesi?
Riporto il testo: Disegna due triangoli congruenti ABC e A'B'C'.
Sui lati congruenti AB e A'B', considera due punti D e D' in modo che AD $~=$ A'D'
Dimostra che gli angoli $C\hat DB$ e $C' \hat D'B'$ sono congruenti
ip = ABC $~=$ A'B'C'
AD = A'D'
th = $C\hat DB$ = $C' \hat D'B'$
Considero i triangoli CDB ...
problemi di geometria
un prisma retto è alto 22.5 cm. La base è un triangolo rettangolo con l'ipotenusa lunga 41 cm. e la differenza tra i cateti misura 31 cm. Sapendo che la superficie laterale è di 2025 cm2, calcola l'area della superficie totale
(ris. 2385 cm2)
un prisma retto ha per base un rettangolo. La somma delle sue dimensioni misura 56 dm e la loro differenza è di 8 dm. Sapendo che l'altezza del prisma è 11/8 del semiperimetro della base, calcola l'area della superficie ...

$x^3-8i=0$
$x^3=8i$
$3sqrt(8i)$ [RADICE CUBICA DI 8i]
Adesso come mi calcolo la radice cubica di 8i?
Non riesco a giungere ad applicare la formula per la radice n-esima di un numero complesso perchè quando provo a portare in forma trigonometrica 0+8i, alfa è uguale all'arctg di 8/0...
P.S. Soluzione dell'esercizio: $i+-sqrt3$ e $-2i$
La somma di due numeri consecutivi è 150, il loro prodotto è 5049.Quanto vale il prodotto dei due numeri consecutivi a quelli originari?
E' un problema che ho provato a risolvere con un sistema di equazioni ma l'esercizio diceva che andava svolto con i prodotti notevoli e polinomi. Io non ho la minima idea di come si faccia. Qualcuno può illuminarmi?
grazie in anticipo
$x^6-x^3(8+3sqrt(3))+24sqrt(3)=0$
Ho provato a risolverla ma quando la trasformo in equazione di secondo grado il delta mi dà negativo e non capisco dov'è l'errore. Per favore potreste aiutarmi voi?

Circonferenza!
Miglior risposta
Mi aiuate con questi problema...
Determina qual è il raggio piu piccolo di un circonferenza che contiene entrambe le circonferenze x^2+y^2=1 e (x-1)^2+(y-2)^2=4

CIRCONFERENZA!AIUTINO
Miglior risposta
Determina l'equzione della circonferenza avente come diametro la corda comune alle circonferenze
X^2+y^2-12x+4y+6=0
X^2+y^2+4x+4y-10=0
Mi aiutate a capire come procedere...grazie

$y=(log(x)-1)/x^2$
sugli asintoti ci sono:uno orizzontale e uno verticale..
La derivata prima si svolge così? $(1/x*x^2-(logx-1(2x)))/x^4$ o sbaglio?
Se così fosse, lo studio del segno verrebbe al numeratore $2x+2>2logx$ ....
Ciao a tutti
mi aiutate a risolvere questo problema di aritmetica con delle incognite, non sono riuscito a capirlo.
"A un torneo di tennis partecipano 109 concorrenti tra “classificati” e “non classificati”. i primi pagano una quota di partecipazione di € 10, i secondi di € 7. Se l’incasso è stato di € 898, quanti sono rispettivamente i concorrenti di ciascun gruppo?"
Grazie
Si consideri un mazzo di 40 carte napoletane.Vengono date 3 carte. Qual è la probabilità che escano 3 assi?
si consideri un mazzo di 40 carte napoletane. vengono date tree carte. qual è la probabilità che escano 3 assi?