Problema di aritmetica con incognite

gibi5
Ciao a tutti

mi aiutate a risolvere questo problema di aritmetica con delle incognite, non sono riuscito a capirlo.

"A un torneo di tennis partecipano 109 con­correnti tra “classificati” e “non classifica­ti”. i primi pagano una quota di partecipa­zione di € 10, i secondi di € 7. Se l’incasso è stato di € 898, quanti sono rispettivamente i concorrenti di ciascun gruppo?"

Grazie

Risposte
Raincy44
Si risolve mettendo a sisma due equazioni di primo grado.
ti allego lo svolgimento, se ti è servito premiami mettendomi la miglior risposta. Grazie

gibi5
Grazie Simone.
Due domande, possibile che questo esercizio sia per una prima media, mi pare un po' complesso.
Non riesco a capire come viene fuori 763 che hai nel calcolo della seconda colonna.

Il libro adottato a scuola secondo me non è all'altezza, pochissime spiegazioni e tanti esercizi.
Hai qualche suggerimento per un libro di matematica per una prima di secondaria di primo grado?

Grazie

Da dove si mette miglior risposta, non trovo dove cliccare.

Raincy44
iL 763, VIENE FUORI IN QUANTO NELLA PRIMA EQUAZIONE HO TROVATO IL VALORE DELLA Y, CHE POI HO SOSTITUITO IN QUELL'ALTRA ANDANDO COSì A REALIZZARE L'INTERSEZIONE DELLE DUE EQUAZIONI OVVERO QUANDO SONO ENTRAMBE VERIFICATE.
IO CON I LIBRI DI MATEMATICA HO FATTO SEMPRE BEN POCO, SENTI A LEZIONE LA PROFESSORESSA SICURAMENTE VE LO SPIEGHERA', DAL LIBRO STUDIAVO SOLAMENTE I TEOREMI E PRENDEVO GLI ESERCIZI.
PER METTERE LA MIGLIOR RISPOSTA CREDO CI SIA UN PULSANTE IN BASSO A DESTRA DELLA MIA RISPOSTA "CREDO"

gibi5
purtroppo non mi appare nessun pulsante, se non Rispondi, Cita e Salva oppure Segnala abuso.

Sarà perché mi sono appena iscritto?

Raincy44
Non saprei proprio

Mariathe
No, se non sbaglio non c'è nessun pulsante. Se rispondi benissimo allora credo che il forum il messaggio lo nomini miglior risposta e la discussione si blocca ma altro non saprei dire (anch'io sono nuova)

tiscali
Chiudo.

PS: evitiamo di "elemosinare" migliori risposte. Sarà l'utente a valutare la qualità delle risposte ed eventualmente a scegliere l'intervento come "migliore risposta".

Questa discussione è stata chiusa