Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi con equazioni
Miglior risposta
1. Due angoli sono supplementari e la metà di uno è i 5/6 dell'altro. Determinare le ampiezze degli angoli.
2. Due angoli sono complementari e l'uno supera di 20° i 2/3 dell'altro. Determinare le ampiezze degli angoli.
3. La base di un rettangolo è 3 volte l'altezza e il perimetro è uguale a 112 cm. Trovare l'area.
Dal grafico della funzione a quello della derivata
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Domani ho compito di matematica e ci sarà un esercizio sul passaggio dal grafico di una funzione a quello della sua derivata.
Ho fatto un esercizio sul libro ma non c'è la soluzione quindi non so se ho fatto bene.
Sapete dirmelo ? Grazie :)

Digitando su google "professore matematica picchiato", escono diversi siti che testimoniano casi drammatici di docenti di matematica picchiati da genitori. E' una cosa terribile. Per risolvere questo problema, gli incontri scuola famiglia dovrebbe avvenire esclusivamente online, così almeno i docenti non rischiano di finire all'ospedale con delle ferite.

Buongiorno.
Oggi svolgendo un esercizio sullo studio del segno di un equazione di 2 grado(con parametro) ho iniziato ad avere dei dubbi
1-Quando il discriminante è negativo, e quindi non ci sono soluzioni la tabella va compilata lo stesso?
2- Nel caso in cui A(1 coefficiente)=0, la somma è il prodotto non si possono svolgere. Lascio lo spazio vuoto in Somma e Prodotto?
3- Quando il discriminante è 0, le soluzioni coincidono(devo guardare le permanenze e le variazioni per il segno?)
4- Quando ...

Mi potreste aiutare con questo esercizio non ci sono le soluzioni e alcuni punti non sono riuscita a classificarli.
1- Dal grafico della derivata prima determinare i punti stazionari di f(x).
I punti stazionari di f(x) sono: (0,5;-3) punto di minimo relativo; (2;0) punto di flesso a tangente verticale
I punti (-2:0) e (4;0), non riesco a riconoscerli.
2 e 3 – Determinare i punti di flesso e gli asintoti
2 – asintoti: l’asintoto orizzontale ee verticale non ci sono, come faccio a riconoscere ...

Mi potreste aiutare con queste due funzioni non riesco ad ottenere il risultato previsto dal testo.
1 - $Y= x^4 – 2x^2$
Dominio è tutto R; Intersezione con gli assi (-radice 2;0) e (0;0) e (radice 2;0); la funzione è pari
Per trovare i punti stazionari calcolo f’(x) che è f’(x) = $4x^3 – 4x$
Non ci sono punti scartati dal dominio di f’(x) quindi ne studio subito il segno. Nello studio del segno ottengo :
x>=0
$4x^2 – 4 $ >=0
Quindi i punti sarebbero massimo relativo (-1;3) e ...

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 17 cm e un cateto è uguale al doppio dell'altro -1 cm. Determina l'area
Salve.
Avrei il seguente dubbio:
Nei problemi di massimo e di minimo capita spesso di dover trovare il punto di una parabola che dista meno da un altro dato, che non le appartiene.
Ora, il normale procedimento per risolvere tale procedimento è abbastanza lungo. Proprio per questo ho trovato un altro procedimento, efficace ma, sembrerebbe, poco rigoroso. Vorrei avere la conferma che questo sistema è, tuttavia, corretto e la risposta ad alcune domande. Voglio portare due esempi:
I) Ho la parabola ...

AIUTATEMI
Miglior risposta
ACCELERAZIONE TANGENZIALE E RADIALE.
Una palla all'estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio 0.300 m. il piano della circonferenza è ad un'altezza di 1.20 m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra a 2.00 m ( orizzontalmente ) dal punto in cui la fune si rompe. trovare l'accelerazione centripeta della palla durante il suo moto circolare.
scrivetemi per favore le formule utilizzate al fine di poter svolgere nuovamente l'esercizio da sola! Grazie a ...

$$\int_{-\infty}^{+\infty} \frac{xe^{x}}{a^2+e^{2x}}dx$$
Aiuto!Problema di fisica 1° superiore
Miglior risposta
salve ragazzi, mi servirebbe una mano su un esercizio di fisica (Fisica esperimenti e realtà, pag: 236 esercizio N.59)
Un blocco A (M = 4.8 kg) parte da fermo e si muove senza attrito su un tavolo orizzontale per effetto della tensione della corda che lo vincola al blocco B ( m = 0.35 kg). la corda e la carrucola hanno masse trascurabili.
Calcola il tempo che impiega il blocco B a scendere di 1.2 metri.
come si risolve? io ho iniziato trovando le forze che agiscono sui 2 blocchi ...

Calcolare
$$\int_{0}^{\pi/2} \frac{\sqrt{\tan(x)}}{1+\sqrt{\tan(x)}}dx$$

Esercizio sulla portata
Miglior risposta
Buongiorno potreste per favore darmi qualche consiglio per capire questo problema?
"Un tubo per l’acqua viene usato per riempire una piscina gonfiabile di raggio interno 1 m.
Se la portata dell’acqua che fluisce nel tubo è di un litro ogni 3 secondi, a che altezza è
arrivata l’acqua nella piscina dopo 20 minuti?
Allora la portata è Av. Devo calcolare l'area 12.56m^2? E la v=portata/Area? Grazie mille

HELP!!!!!!!!!
Miglior risposta
moto del proiettile - esercizio.
un calciatore calcia una pietra orizzontalmente da un'altura di 40.0 m mandandola in una pozza d'acqua. Se il giocatore ode il rumore dell'impatto 3.00 s dopo il calcio, qual era la velocità iniziale della pietra? assumere che la velocità del suono in aria sia 3.43 m/s
(per fare scrivere le formule che applicate) grazie!

Buonasera, la consegna di questo esercizio era di studiare il segno delle radici al variare del parametro. Ho trovato delle difficoltà perchè al primo coefficiente mi trovo 1>0 e il terzo coefficiente mi trovo b^2>-2 e quindi impossibile.
Di seguito l'esercizio:
x^2+2bx+2+b^2=0

Problemi con le proporzioni (233932)
Miglior risposta
Il signor Vinelli, per travasare tutto il vino contenuto in un a botte, dovrebbe acquistare 84 bottiglie da 0,75 litri ciascuna. Volendo usare bottiglie da 0,50 litri ciascuna, quanto spenderá per acquistarle sapendo che ogni bottiglia costa 0,40 euro.
Non ci capivo niente e quando mi mandate la risposta vi prego di spiegarmi passo passo, così che io possa fare i problemi dopo di questo senza problemi.
Grazie ❤
Help mee... urgenteeeeee
Miglior risposta
Vorrei sapere il significato delle lettere N,R+, Q+. È urgente graziee !!
P.s.( non voglio solo la risposta, ma anche la spiegazione di quelle lettere)
Grazie @Pimilla ☺

Buongiorno a tutti.
Ho per le mani una funzione particolare $ y= (x-3)/(x^2-4) $ per cui devo studiarne dominio,intersezioni,limiti,segno,derivata prima, massimi e minimi, derivata seconda con flessi annessi.
Dunque.
-Dominio: $ x != +-2 $
-Intersezioni: $ { ( y=0 ),( x=3 ):} $ e $ { ( y=3/4 ),( x=0 ):} $
-Limiti: $ lim_(x -> +-oo) f(x)=0 $ e $ lim_(x -> +-2) f(x)=+- oo $ per cui x=+-2 asintoto verticale e y=0 asintoto orizzontale.
-Derivata prima; se i miei calcoli non son errati dovrebbe essere $ -(4 - 6 x + x^2)/(-4 + x^2)^2 $ per cui se ...

Un agricoltore ha perso per una grandinata 1/20 del raccolto mentre 1/9 della rimanenza si è guastato.
Quale parte del raccolto è riuscito a salvare?
(Risultato in frazione)
Non capisco perché questo problema mi crea difficoltà... mi sento veramente idiota in questo momento.
Scusate se non mi sono presentato ma sto vivendo un momento di depressione

Identità logaritmica
Miglior risposta
Buongiorno sro svolgendo:"verificare l'uguaglianza
"Log(3)5+log(9)5+log(27)5/(log(81)5+log(9)25)=22/15"
Ho portato tutto in base 5
1/log(5)3+1/log(5)9+1/log(5)27/[1/log(5)[3×9×27]] ma non viene 22/15, mi risultano dei numeri enormi.
Per favore potreste aiutarmi? Grazie infinite