Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brusco2000
Problemi sui trapezi Miglior risposta
Le basi di un trapezio sono una il doppio delle altra,sapendo che l h è di cm 21 e che il lato obliquo forma con la base maggiore un Angola di 45* Calcola l A del trapezio......
1
9 feb 2017, 11:27

Raincy44
Coretto la equazione Aggiunto 1 minuto più tardi: Il testo è questo, vorrei sapere se le equazioni sono state scritte nel modo corretto, è L esercizio 2 Aggiunto 10 minuti più tardi: Vorrei sapere cortesemente anche come si risolve L esercizio 3?
1
9 feb 2017, 10:45

chiara0912
Elettromagnetismo 7829 Miglior risposta
La tensione mi viene sbagliata e non riesco a trovare r per sostituire nella formula
1
9 feb 2017, 09:28

ale.tzunny
Parabole! SPIEGAZIONE Miglior risposta
qualcuno puo spiegarmi quando una fascio di parabole genera PARABOLE CONGRUENTI CON LO STESSO ASSE DI SIMMETRIA? quando genera PARABOLE CONGRUENTI CON UN PUNTO IN COMUNE?
1
8 feb 2017, 15:20

fenice98
Buonasera, volevo chiedere se mi potete aiutare a risolvere questo problema
1
8 feb 2017, 17:31

cloe009
Salve, ho la seguente legge: $f: RR \rightarrow RR$ tale che $\forall x \in RR, f(x) = \frac{2}{5} - \frac{1}{3}x^3$ potreste per cortesia darmi una mano? ho provato a svolgerla per conto mio. i) prima di tutto, come faccio a sapere se tale legge è una funzione? considerando la definizione di funzione: per ogni elemento $a in A$, esiste ed è UNICO un elemento $b \in B$, tale che, $f(a) = b$. $\forall a \in A, \exists! b \in B | f(a) = b$ esiste un procedimento, una formula per verificare questo sulla legge ...
1
8 feb 2017, 20:13

Ellihca
Buona sera, chiedo per favore se qualcuno può darmi uno spunto con il seguente prooblema: in una circonferenza di raggio di misura r si consideri il diametro EF. Preso su EF un punto H, si costruisca il triangolo equilatero DEC, avente D e C interni al cerchio, in modo che EH rappresenti un'altezza del triangolo. Si determini la misura di EH in modo che, condotta la parallela a EH per D, e detta A l'intersezione con la circonferenza situata dalla parte opposta di E rispetto alla retta DC, si ...
2
6 feb 2017, 19:30

Vincy5678
Il nome dell'argomento è "L'appartenenza di un punto a una retta" (Geometria). Il problema dice "Determina k in modo che la retta di equazione 2kx+y-k+1=0 passi per il punto A(-2;-3)". Potreste spiegarmi i procedimenti? Grazie mille.
1
8 feb 2017, 17:32

simonesala
All'interno di uno studio di funzione mi trovo nel punto in cui devo capire quando la derivata prima è positiva, risolvendo questa disequazione: $ 1/sqrt(x) ( log(x)/2 +1) > 0 $ come primo passo arrivo qui: $ log(x)/(sqrt(x)) > -2 $ ma non so come proseguire... la mia idea sarebbe spostare la radice a destra e fare l'esponenziale per togliere il logaritmo ma mi ritroverei in questa situazione non sapendo come "rimettere in gioco la x della radice": $ x>e^(-2sqrt(x)) $ grazie
2
8 feb 2017, 14:14

fenice98
Buonasera, volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere questi problemi. Grazie. a)Due spire circolari hanno lo stesso raggio di 4,0 cm e il centro in comune.I piani delle spire sono perpendicolari fra loro.Ciascuna è attraversata da una corrente di 17,0 A. Qual'è l'intensità del campo magnetico totale del centro comune? B)
2
8 feb 2017, 13:19

fenice98
Buonasera, volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere questi problemi. Grazie
1
8 feb 2017, 13:55

cloe009
Salve, devo verificare se la seguente funzione è suriettiva ed iniettiva: $f(x) = x^3 - 3x$ verifico se iniettiva: [tex]f(a) = a^3 - 3a \\ f(b) = b^3 - 3b \\ f(a) = f(b) \Rightarrow \\ a^3 - 3a = b^3 - 3a \\ a(a^2 - 3) = b(b^2 - 3)[/tex] sembra essere iniettiva. verifico se suriettiva: qui incontro dei problemi, come faccio a dimostrarlo? dovrei esplicitare per x, ma non riesco. un'altra domanda: raccogliendo a fattor comune ottengo [tex]f(x) = x(x^2-3)[/tex] è giusto pensare la funzione ...
3
25 gen 2017, 01:59

chiara0912
Non riesco a trovare il calore della trasformazione BC
3
8 feb 2017, 10:48

chiara0912
Elettromagnetismo di 99 Miglior risposta
Ho svolto un esercizio simile con questa formula ma qui non trovo la delusione esatta
1
8 feb 2017, 09:22

Marklob
Ciao a tutti! Sono un ragazzo, ormai fuori dall'età da scuola secondaria, che ha deciso di rimettersi in gioco cimentandosi con la matematica ripartendo dalle basi. Al momento sto ancora alle espressioni numeriche in Z con potenze. Le ho capite e non ho avuto problemi nello svolgere diversi esercizi, ma ho incontrato un'espressione che mi sta facendo andare via di testa, segno che in realtà il mio cervellino fatica ancora ad ingranare con le proprietà Ma ecco l'espressione ...
8
7 feb 2017, 20:17

Raincy44
È corretto lo svolgimento di questi esercizi? Aggiunto 13 minuti più tardi: questo è il secondo esercizio
2
6 feb 2017, 18:55

mattia.ceccarelli
aiuto per favore!! ho dei problemi con la risoluzione di questo problema, potreste spiegarmi come si svolge? "Dato un segmento AB di lunghezza 9 cm, determina su di esso un punto P, tale che AP sia medio proporzionale tra l'intero segmento e la perte restante aumentata di 1 cm" (AP=6 cm) grazie a tutti in anticipo!

claudio61
potreste aiutarmi a risolvere il seguente esercizio: sia AB = r x rad(2) una corda di una circonferenza di raggio r; considerato il punto C sul minore dei due archi AB, dopo aver trovato l'ampiezza dell'angolo ACB, si determini al variare dell'angolo CAB, la posizione di C tale che AC^2 + rad(3)BC^2=2r^2. Grazie.
1
7 feb 2017, 10:35

chiara0912
Termodinamica 6660 Miglior risposta
Mi serve aiuto, il risultato non corrisponde, inoltre non trovo da nessuna parte la formula per calcolare l entropia di un gas
1
7 feb 2017, 14:32

chiara0912
Fisica 6669 Miglior risposta
Non riesco a trovare le soluzioni nonostante il mio impegno
1
7 feb 2017, 13:51