Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perimetro del quadrato
Miglior risposta
Qualcuno riesce ad aiutarmi con questo problema? Devo trovare il perimetro del quadrato. Grazie

Salve a tutti io devo risolvere questo esercizio:
$ 3 sen x - 2 cos x=0 $
Ho incominciato a farlo dividendo ogni membro per $cosx$ dato che è un equazione omogenea quindi viene:
$3tg - 2=0$
Mi ricavo la tangente e viene= $2/3$ ... ora io ho una tabella della tg, cos, etc.. ma non trovo nessun valore di $tg=2/3$ aiutatemi!
PS: Il risultato è: $x=33°41'24'' + k180°$

Salve non mi trovo il risultato di questo esercizio:
$sqrt(3) cos^2x+3 cos x sen x=0 $
Ho diviso tutto per $cos^2x$ e mi viene:
$sqrt(3)+3tg=0$
Sposto la radice al 2° membro e divido per 3:
$tg=-sqrt(3)/3$
Siccome i risultati sono: $x= \pi /2 + k\pi V x= -\pi/6 + kw$ io mi trovo solo con il secondo risultato poichè avendo la tabella degli angoli noti vedo che $\pi/6$ equivale a $sqrt(3)/3$ e quindi facendo l'inverso mi viene $-\pi/6 + kw$ ... percaso ho sbagliato qualcosa?

Ma come si fa 105 diviso 10 e/o 105 diviso 1000?
Chiedo scusa per la domanda sciocca, ma preferisco chiedere qui perché una domanda del genere, per la mia età, è meglio porla mentre si è al riparo da dietro a uno schermo!
Comunque le divisioni le so risolvere (o almeno così credevo )
Le uniche divisioni che non so risolvere sono quelle li del genere citate sopra.
Prendiamo per esempio 105 diviso 10... a voi quanto viene sulla carta? a me 1,5
Comunque già lo so che quando si ...

Problemi moto uniformemente accelerato
Miglior risposta
Potreste spiegarmi questi due problemi please?
1) con una fionda, Davide lancia un sasso verticalmente verso l'alto dall'altezza di 1,0 m dal suolo. La velocità iniziale del sasso è 10 m/s.
- in quanto tempo il sasso raggiunge L'altezza Max? (Già fatto)
- quanto vale l'altezza max raggiunta? (Già fatto)
- dopo quanto tempo dal lancio il sasso tocca il suolo?
per la terza che invece non mi viene ho ricavato dalla legge della posizione t alla seconda, ma mi viene 12,2 diviso 4,9 sotto ...
devo trovare il dominio delle seguenti funzioni
1. y = (RADICE)6+X (FUORI RADICE) +1
2. y = X(RADICE)X

Salve, vorrei capire bene la logica che sta dietro ai limiti come questi:
$ lim_(x -> -18-) 1-((x+17)/(x+18))^(1/2) =$ -inf
ho provato a sostituire brutalmente ottenendo :
$ 1-(((-18-)+17)/((-18-)+18))^(1/2) $
= $ 1-((-1-)/((0-)))^(1/2) $
scusate per la notazione "-", non sono riuscito a portarla sopra le cifre
Problema matematica?
Miglior risposta
in un liceo all'inizio dell'anno scolastico si constata che il numero degli studenti è diminuito del 10% e che la percentuale di femmine è passata dal 50% al 55%. il numero delle femmine nel liceo è aumentato o diminuito? in quale percentuale? Si dovrebbe utilizzare il calcolo letterale
Grazie in anticipo

MOMENTI! SPIEGAZIONE
Miglior risposta
Gentilemente qualcuno potrebbe spiegarmi che differenza esiste tra M=Inerzi×accelerazione angolare e L=Inerzia×omega
Perché sono legati dalla relazione M×deltaT=deltaL?
Grazie

Carica di un condensatore
Miglior risposta
Salve,
qualcuno che mi spiega in maniera semplice, pratica, e senza formule... come è il processo di CARICA di un condensatore?
In pratica non ho capito bene come è il fatto di quando dice che gli elettroni incontrano quelli già accomulati in un'armatura che poi vengono respinti per andare sull'altra.
In pratica (ditemi se sbaglio) si accumulano prima le cariche negative su un'armatura ma poi... successivamente si carica tutta negativamente l'altra armatura? Oppure se le cariche negative si ...

Ma come si risolve la seguente espressione?
$(a-4)/(a^2+a-2)-(a-2)/(2a^2-2)-(a)/(a^2+3a+2)$
ho provato a risolverla in diversi modi ma non mi trovo con il risultato, secondo me sbaglio i segni. Di seguito la trascrivo in uno dei modo con cui l'ho provata a risolvere:
Allora, scompongo prima i denominatori e calcolo il m.c.m.
$a^2+a-2=(a+2)(a-1)$
$2a^2-2=2(a+1)(a-1)$
$a^2+3a+2=(a+2)(a+1)$
il m.c.m. è: $2(a+2)(a+1)(a-1)$
lo divido per i denominatori e lo moltiplico per i numeratori
avrò così:
$(a-4*2(a+1)-a-2(a+2)-a*2(a-1))/(2(a+2)(a+1)(a-1))$
Poi vabbe', credo che ...
Problema di fisica
Miglior risposta
Quando misuri misuri la temperatura di un corpo con un termometro clinico a gallio,puoi verificare che il livello del gallio,prima di cominciare a salire subisce un leggero abbassamento.Come puoi spiegarlo?
Nella parabola di equazione y=-1/4y^2+2 determina un punto P appartenente all'arco di curva giacente nel primo quadrante in modo che l'area del quadrilatero OFPA sia uguale al numero reale non negativo s (O è l'origie, F il fuoco, A l'intersezione dell'arco con l'asse delle ordinate).
Soluzioni:
1 sol. per radicedi2=
Esercizio di dinamica (229549)
Miglior risposta
problema di dinamica

FASCI DI PARABOLE!
Miglior risposta
In un fascio di parabole con asse // asse x e due punti base come posso riscrivere l'equzione del fascio? Vale comunque la formula y-mx-q+k(x-xa)*(x-xb)=0 oppure diventa y-mx-q+k(y-ya)*(y-yb)=0?
E se il fascio ha un solo punto base? È y-mx-q+k(x-xa)^2 oppure y-mx-q+k(y-ya)^2?Grazie

Tensione dei fili, mi sono bloccato in questo punto non so come andare avanti, non so neanche se è giusto ciò che ho scritto