Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giada4812
Aiuto compito matematica!! Me lo potete svolgere?
1
27 feb 2017, 08:21

dbdaniele
Buonasera a tutti, vi chiedo cortesemente di farmi uscire da questo loop che vado a descrivervi . Mi sono imbattuto con questo esercizio banale... \( 3^{\log_{9}{x}} = \surd x \) purtroppo non riesco a capire come mai elevando la base del log al quadrato si debba eseguire la radice dell'risultato dell'esponenziale
10
27 feb 2017, 21:37

corruzen
Buona sera a tutti ! questa disequazione $1/x-1/(x*ln^2(x))>0$ posso tranquillamente scriverla così $x-(x*ln^2(x))<0$? volevo capire se l'inversione della frazione comporta il cambiamento di verso della disequazione e in più il cambiamento dei segni o della sola disequazione? grazie mille per la risposta
4
27 feb 2017, 22:31

giambax
ciao ragazzi, mi hanno proposto questo problema rivolto a ragazzi di prima e seconda media però mi sembra difficile e io stessa non riesco a risolverlo. Come va impostato? Quando un passeggero vola con la compagnia aerea AIR-MATHS, ogni chilo del suo bagaglio personale al di sopra di un certo peso P è tassato. I bagagli del signore e della signora LEGGERI pesano in tutto 58 chili e i LEGGERI hanno dovuto pagare 11 € in tutto. I bagagli del signore e della signora PESENTI pesano anch'essi, in ...
16
26 feb 2017, 12:04

chfrizzi
Help, fisica Miglior risposta
avrei bisogno per un problema di fisica: un operaio ha disposizione una carriola a sezione triangolare per trasportare 20 litri di acqua.In un certo punto del percorso si presenta un ostacolo.Chiamando ab il braccio della potenza che e' 1.2 m, e bc il braccio della resistenza , calcola la forza che l'operaio deve esercitare per iniziare a sollevare la parte anteriore della carriola, il risultato e' 115 N, la carriola poi triangolare ha angolo 90°
1
26 feb 2017, 11:27

@melia
Vi propongo un esercizietto: derivare la funzione $f(x)=e^(e^(-x))$
9
24 feb 2017, 19:54

gabrielcampeau
Buongiorno tutti, Sto facendo un ripasso dei radicali e delle CE con il volume 2 di Nuova Matematica a colori. Devo semplificare $ sqrt(a^2b^6c^8) $ e sembrerebbe che la risposta esatta sia $ |ab^3|c^4 $. Mi sembra una risposta strana, io avrei anche incluso $ c^4 $ nella zona valore assoluto visto che l'esponente $4$ è pari. C'è un errore nel libro o mi sfugge qualcosa? Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
1
26 feb 2017, 11:33

a4321
Domanda di Logica Miglior risposta
Buonasera che cosa chiede la seguente traccia non riesco a capirlo: "Dati i seguenti valori 1,3,4,2,5,3,3,2,6,5 il grafico a torta che li rappresenta sarà formato da: A(3spicchi B) 4 spicchi C)5spicchi D)6spicchi E)non si può determinare Grazie mille
2
25 feb 2017, 15:29

Giuseppe062
Salve a tutti, facendo questo esercizio ho riscontrato alcuni problemi. L'esercizio è questo: Date le funzioni $ f(x)={ ( 3x-3) x<4,( root()(x^2-4x)) x>=4:} $ $ g(x)=root()(x^2+9) $ risolvi $ f(|x|)<=g(-2x) $ Non so proprio come risolverlo. Grazie.
30
23 feb 2017, 15:17

twdahs
Vi prego aiutatemi!!! Sono disperata..domani ho il compito di matematica e non ho ancora capito nulla sulle disequazioni!! Per favore potete spiegarmelo comprensibilmente e in termini facili..magari con degli esempi.. E spiegarmi soprattutto perché sulla "linea dei segni" non so come chiamarla..quella in foto comunque..con quale segno si inizia e perchè? Graziee
1
24 feb 2017, 17:54

ale.tzunny
Nel fascio di circonferenze tangenti alla retta di equazione y=x+3 nel punto di ascissa nulla,determina la circonferenza: A) passante per l'origine B)con centro di ascissa 4 C) che stacca sull'asse delle y una corda lunga 3 e non passa per l'origine Ho trovato il punto P( 0;3) Ho calcolato il fascio cosi: y-x-3+k[(x+xp)^2+(y+yp)^2]=0 È giusto? A)c=0--> ho messo uguale a zero il termine c del fascio e ho trovato k...corretto? B) -a/2=4----> ho sostituito la a del fascio e ho messo ...
1
24 feb 2017, 14:17

ale.tzunny
CIRCONFERENZA! Aiutino Miglior risposta
Mi potete aiutare con questo problema..grazie
1
24 feb 2017, 09:10

ale.tzunny
CIRCONFERENZA! (230872) Miglior risposta
Mi potete aiutare con questo problema per favore....
1
24 feb 2017, 09:08

Fabien
Ciao. Sto provando a svolgere questo esercizio, il testo è questo: Una massa [math]m=400 g[/math] viene lanciata con velocità [math]v_0[/math] sul piano mobile di massa [math]M = 4 \ kg[/math]. La massa [math]m[/math] urta una molla di costante elastica [math]k=2500 \ \frac{N}{m}[/math] attaccata ad un'estremità del piano. La distanza della molla dal bordo del piano è lunga [math]d = 2 \ m[/math]. Sapendo che la compressione massima della molla è [math]x_{max}=24 \ cm[/math] e che tutti i piani sono senza attrito, ...
5
23 feb 2017, 01:07

kobeilprofeta
Sia $f:RR rarr RR$ continua t.c. $f(x+y)=f(x)+f(y)$. Dimostrare che $f(x)=k*x, k=f(1)$
3
20 feb 2017, 17:06

balza.f
Termodinamica, aiuto Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto per questo esercizio di fisica di seconda superiore. la densità del ghiaccio a 0 gradi C. è 0.92kg/dm^3, mentre la densità del'acqua sempre a 0 gradi C è circa 1kg/dm^3 1 di quanto diminuisce, fondendo, il volume di 1kg di ghiaccio? 2 in un calorimetro a ghiaccio si osserva che la miscela di acqua e ghiaccio subisce una diminuzione di volume pari a 0.4 cm^3. Quale massa di ghiaccio è fusa? 3 Quanta energia termica scambiata? Grazie a chi mi saprà aiutare :)
2
23 feb 2017, 14:36

Annina 98
Matematica limiti Miglior risposta
Cerco un appunto sui limiti e anche esercizi così mi posso esercitare
1
23 feb 2017, 14:23

driver_458
la funzione dev'essere continua nell'intervallo chiuso perchè se l'intervallo fosse aperto potrebbe valere una discontinuità di terza specie che rende la funzione priva di punto stazionario. Se a e b, i due estremi sono differenti allora la funzione può essere pensata come retta che non ha punti stazionari. Ma perchè basta che la funzione sia derivabile nell'intorno aperto $(a;b)$?
21
21 gen 2011, 16:43

tonytkd
Quando si parla di differenza di potenziale e per es. si dice che il campo elettrico va dal potenziale più alto a quello più basso.. cosa si intende? Che va dal + al -? E questa cosa è una cosa convenziale o.. nelle correnti elettriche capita sempre che va da quello più alto a quello più basso? Se mi ci mettete anche qualche concetto teorico (non chiedo formule) ne sarei grato. Grazie, espertissimi!!!!
3
22 feb 2017, 17:41

Omar791
buongiorno a tutti non riesco a risolvere questo problema, ho provato in molti molti, ma senza successo.. Il testo del problema è questo. Un automobile parte dalla città A e viaggia a velocità costante verso la città B, distante 240 km. Nello stesso istante una seconda automobile parte da B, diretta verso A, viaggiando anch'essa a velocità costante. Le due automobili si incontrano dopo 1 ora e 20 minuti e la prima arriva a destinazione 36 minuti prima della seconda. Calcolare le velocità delle ...
7
22 feb 2017, 11:45