Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

URGENTE esercizio di matematica prima liceo
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi con questo esercizio:
dimostra che, per ogni n appartenente a N, il numero n^4+64 non è primo

DIMOSTRAZIONE HELP!
Miglior risposta
Ho una CIRCONFERENZA passante per A B C D e il quadrilatero ABCD...conosco che BC è perpendicolare a AB e che AD è perpendicolare a CD: come posso dimostare che una volta calcolata l'area di ABC l'area di ADC è uguale e quindi basta moltiplicare per 2 l'area di ABC?

Dimostrazione circonferenza
Miglior risposta
Detti A B C D i vertici di un quadrilatero,verifica che esiste una circonferenza inscrivibile in esso e calcolane l'equazione!
Il prof. ha detto che ci sono due/tre metodi...
Me li potreste dire in modo chiaro...grazie

Circonferenza! Aiuto
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo problema...
Detti A B C D i vertici di un quadrilatero, dimostra che esiste una circonferenza inscrivibile in esso e calcolane l'equazione!
Il prof. ha detto che ci sono due/tre metodi...
Me li potreste dire in modo chiaro...grazie
Salve ragazzi, oggi mi sono imbattuto in un equazione goniometrica che non riesco proprio a risolvere, per questo volevo chiedervi un consiglio. Ecco il testo:
$sin2xcosx + cos2xsinx = 1/2$
Per prima cosa ho svolto le formule di duplicazione e ho ottenuto:
$2sinxcos^2x + sinxcos^2x - sin^3x = 1/2$
Ho sommato poi i termini simili e ho fatto il minimo comune multiplo:
$6sinxcos^2x - 2sin^3x -1 = 0 $
Arrivato a questo punto non capisco come procedere a causa del termine noto...
Salve, non ho idee su come risolvere questa equazione goniometrica. Ecco qui il testo:
$3sin^2x + sinxcosx -4sin^2xcos^2x -4cos^4x = 0$
Ho provato a raccogliere parzialmente il termine $cosx$ ma non capisco come andare avanti dopo questo passaggio:
$cosx(sinx -4sin^2xcosx-4cos^3x) + 3sin^2x = 0$
Qualcuno potrebbe darmi l'input per continuare?

Salve a tutti, durante lo svolgimento di alcuni esercizi riguardanti le equazioni esponenziali mi sono imbattuto in un esercizio al quale non riesco a dare una soluzione, vi chiedo se gentilmente sarebbe possibile fornirmi una soluzione con spiegazione dettagliata in modo che io possa capire come arrivarci
Testo dell'esercizio: \(\displaystyle 3^{2-x}-3^{3-x}+3^{x}=0 \)
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà

Ciao a tutti,
devo trovare il punto medio di un arco di circonferenza.
Sono a conoscenza delle coordinate x,y di C e delle coordinate x,y di B.
Conosco anche il raggio r della circonferenza e le relative coordinate del centro.
Come faccio a ricavare il punto medio del mio arco ?
Grazie a tutti per il supporto.
Limite notevole (aiuto
Miglior risposta
Salve potreste gentilmente risolvere questo limite notevole?! lim X->infinit di X [(e elevato a 2/X)-1) Grazie in anticipo!
Problema di geometria
Miglior risposta
Salve a tutti. Qualcuno mi potrebbe aiutare a a volgere questo problema di geometria?

CIRCONFERENZA!help
Miglior risposta
Mi aiutate per favore a risolvere questo problema.....vorrei capire il ragionamento.grazie

Ho un paio di esercizietti di cui ho trovato la soluzione, ve li propongo ...
1) Dimostrare che $((2n),(n))$ è un numero pari
2) Dimostrare che $n+1$ è un fattore di $((2n),(n))$
Cordialmente, Alex
GEOMETRIA, DIMOSTRAZIONI
Miglior risposta
Ho bisogno urgentemente di queste dimostrazioni, grazie in anticipo. In un triangolo ABC isocele sulla base AB, sia H il piede dell'altezza relativa ad AB ed M il punto medio di BC. Dimostra che la retta AC è parallela a HM
Sto a pezzi
Miglior risposta
tra qualche giorno dovrei avere un compito di matematica sui prodotti notevoli pero non li ho capiti molto bene mi potreste mandare degli appunti
per farmi capire grazie.
Mi potete spiegare queste derivate? per favoree
Miglior risposta
1. (2tg x/2)/(1+tg^2 x/2)
2. radq(x)/(e^x^2)
3. xlnx/radqx
4. (1-tg^2x)/(1+tg^2x)
Ho questa equazione $x^2-2x+k+1=0$ e mi chiede fra le varie cose(che ho risolto) per quali valori di k la somma dei quadrati delle radici è 4.
io ho fatto $(x1+x2)^2=4 $ ma c'è qualcosa che non va, potreste dirmi dove sbaglio?

Sarebbe molto utile un artificio per cui sia possibile calcolare le radici (almeno quadrata e cubica) del numero complesso $a+ib$ senza dover ricorrere alla formula apposita, ma facendo elidere la radice con un artificioso quadrato (o cubo) del binomio, a partire da a+ib.
L'idea sarebbe questa
$x=sqrt(4i)$ --> $x=sqrt[(a+ib)^2]$ --> $x=a+ib$
In sostanza l'idea sarebbe di cercare un modo di portare un numero complesso in forma di prodotto notevole, in modo tale che n, ...

un numero non primo è sempre divisibile per uno di questi numeri 2,3,4,5,6,7,8, 9 ?
inoltre vorrei sapere se è possibile dividere un numero primo per un numero con la virgola ed ottenere come risultato un numero intero.
Grazie

Sia $n>0$.
Dimostra che $n^4+4$ è un numero primo sse $n=1$.