Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La somma di due numeri consecutivi è 150, il loro prodotto è 5049.Quanto vale il prodotto dei due numeri consecutivi a quelli originari?
E' un problema che ho provato a risolvere con un sistema di equazioni ma l'esercizio diceva che andava svolto con i prodotti notevoli e polinomi. Io non ho la minima idea di come si faccia. Qualcuno può illuminarmi?
grazie in anticipo
$x^6-x^3(8+3sqrt(3))+24sqrt(3)=0$
Ho provato a risolverla ma quando la trasformo in equazione di secondo grado il delta mi dà negativo e non capisco dov'è l'errore. Per favore potreste aiutarmi voi?
Circonferenza!
Miglior risposta
Mi aiuate con questi problema...
Determina qual è il raggio piu piccolo di un circonferenza che contiene entrambe le circonferenze x^2+y^2=1 e (x-1)^2+(y-2)^2=4
CIRCONFERENZA!AIUTINO
Miglior risposta
Determina l'equzione della circonferenza avente come diametro la corda comune alle circonferenze
X^2+y^2-12x+4y+6=0
X^2+y^2+4x+4y-10=0
Mi aiutate a capire come procedere...grazie
$y=(log(x)-1)/x^2$
sugli asintoti ci sono:uno orizzontale e uno verticale..
La derivata prima si svolge così? $(1/x*x^2-(logx-1(2x)))/x^4$ o sbaglio?
Se così fosse, lo studio del segno verrebbe al numeratore $2x+2>2logx$ ....
Ciao a tutti
mi aiutate a risolvere questo problema di aritmetica con delle incognite, non sono riuscito a capirlo.
"A un torneo di tennis partecipano 109 concorrenti tra “classificati” e “non classificati”. i primi pagano una quota di partecipazione di € 10, i secondi di € 7. Se l’incasso è stato di € 898, quanti sono rispettivamente i concorrenti di ciascun gruppo?"
Grazie
Si consideri un mazzo di 40 carte napoletane.Vengono date 3 carte. Qual è la probabilità che escano 3 assi?
si consideri un mazzo di 40 carte napoletane. vengono date tree carte. qual è la probabilità che escano 3 assi?
1÷(5-x^4)+1÷(x^4-3)=2
Ho provato a risolverla ma non mi dà
1) da un punto p esterno a una circonferenza di centro O traccia due secanti che intersecano il cerchio in due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è la bisettrice dell'angolo formato dalle due secanti.
2) in una circonferenza di centro O disegna due diametri AB e CE; traccia la corda ED perpendicolare ad AB. Dimostra che AB è parallelo a CD.
Salve a tutti ! sono nuovo qui, e spero di rispettare le regole ahah.
Ho un problemino, sono 5° liceo e in questo momento stiamo facendo lo studio di funzioni, quindi dominio segni derivata prima e seconda etc, ma io ho un problema (che può risultare stupido , e penso lo sarà) con il capire cosa accade alla funzione quando tende all'infinito.
quindi ho cercato di capirlo con due esempi:
$y=x*(x+2)^2$ quindi applicando il limite d x che tende a + o - $oo$sono riuscito a ...
Salve,
ho la seguente legge (quindi a priori non so se è una funzione):
$f: \mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{R}$ tale che $\forall x \in \mathbb{Z}, f(x) = -3|x|$
devo verificare se si tratta di una una funzione ed in caso affermativo, verificare se essa è iniettiva, suriettiva e trovarne l'inversa.
Ho provato a svolgere l'esercizio in questo modo, potreste per cortesia darci un'occhiata per correggere qualche errore e fornirmi qualche consiglio? Grazie mille!
i) verifico se la legge è una funzione:
$f(x) = -3|x|$
la domanda che ...
Problema Gauss
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Ho dei dubbi sulla risoluzione di questo problema.
Una carica puntiforme Q > 0 è posta al centro di una superficie sferica di raggio R, a sua volta racchiusa da un cubo di lato L > 2R.Il campo elettrostatico sulla superficie della sfera e il campo sulla superficie del cubo
a) sono uguali
b) sono differenti
c) dati insufficienti
Grazie mille
Problemi fisica elettromagnetismo
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Ho alcuni problemi con due esercizi di fisica e non sono sicuri di aver fatto giusto il procedimento.
1. In un induttore a forma di solenoide rettilineo scorre una corrente crescente nel tempo I = kt^2.All'esterno dell'induttore il campo elettrico:
a) esiste ed è diverso da zero variabile nel tempo
b) non esiste
c) esiste ed è diverso da zero costante nel tempo
SOLUZIONE MIA: Ho fatto la derivata della legge della corrente elettrica rispetto al tempo e mi viene di / dt = ...
$y= - e^x/(x-2)$
Problema: giunta al calcolo dei limiti risulta esserci solo asintoto obliquo ( e ciò esclude la presenza di quello orizzontale visto che il numeratore è di grado superiore al denominatore, almeno così ho capito); solo che nella verifica grafica mi sono accorta che l asintoto pare sia orizzontale.... Sbaglio?
Poi ho calcolato la derivata prima: $(-e^x*(x-2)-e^x)/(x-2)^2$ e pare si annulli in un punto di coordinate $(1;e)$ che graficamente non vedo nemmeno why?
Grazie in ...
Aiuto urgente!!!
da un punto p esterno a una circonferenza di centro O traccia due secanti che intersecano il cerchio in due corde congruenti AB e CD. Dimostra che PO è la bisettrice dell'angolo formato dalle due secanti.
Unità di misura nelle costanti
Miglior risposta
Ho un dubbio sull'utilizzo delle unità di misura nelle costanti in alcuni problemi di fisica. Ad esempio:
1) se ho il calore specifico in kj/(kg*K), ma le temperature sono in gradi centigradi, posso scrivere il calore specifico (nel problema assunto come una costante) in kj/(kg*°C), oppure devo convertire la temperature da gradi Celsius in kelvin?
2) Se ho la conducibilità termica espressa in W/(m*°C), ma le temperature sono in kelvin, posso esprimere la conducibilità termica in W/(m*K), ...
Salve, ho messo in allegato un esercizio di cui ho un dubbio. alfa e beta sono noti e valgono rispettivamente 60 e 70
Per calcolare il momento rispetto al polo in B devo considerare la forza $R_A$ per il suo braccio $l/2$ e la forza $R_D$ il cui braccio secondo me è $BD$, ma il prof dice che il braccio è BH che risulta essere uguale a $l/2cos60$
Qualcuno potrebbe farmi capire?
Io avevo calcolato l'altezza BO del triangolo facendo ...
Ragazziiii potete aiutarmi con le funzioni?
Ciao a tutti.
Ho un esercizio sugli urti, allego il testo con i dati sperando che si veda.
Non so se è necessario determinare anche la massa dei blocchetti.