Equazione con valori assoluti

giannigianni14
Su un noto sito ho trovato un esercizio svolto con questa disequazione |x-1|≥|x²-1| ,ma non concordo con il risultato soprattutto per quanto riguarda la scelta degli intervalli ... Eppure il mio procedimento sembra corretto ,provate a svolgera e vediamo ...

Risposte
axpgn
Premesso che è un problema delle Superiori, mostraci il tuo procedimento e poi vediamo ... :D

giannigianni14
Studio del segno dei valori assoluti

1) x²-1≥0 , x≥1 v x≤-1
2) x≥1

Consideriamo quindi i tre intervalli x≤-1 , -1
$ { ( x≤1 ),( -x+1≥x²-1 ):}U{ ( -1
Le soluzioni sono quindi x = -2 v -1

giannigianni14
Il sito in questione tra l'altro propone l'esercizio come di "esempio" ... ( basta cercare disequazioni con valore assoluto )

axpgn
Attento che nella prima disequazione del primo sistema hai sbagliato un segno però dovresti dirmi quali soluzioni ti risultano dalla seconda disequazione sempre del primo sistema.
Nelle soluzioni da te proposte manca $-2<=x<=-1$

giannigianni14
Fammi ricontrollare ,comunque puoi svolgerla per intero così vedo e mi rendo conto

giannigianni14
In definitiva gli intervalli sono [-2;-1]U{1} dopo la tua correzione e mi trovo con te ,ma non con la soluzione riportata

axpgn
No, non sono quelli gli intervalli … gli altri due andavano bene, perché hai tolto $-1 Dovevi ricalcolare solo il primo sistema ...

gugo82
Conti inutili.

La disequazione $|x^2 - 1| <= |x - 1|$ è equivalente a $|x-1|\cdot |x+1| <= |x-1|$.
$x=1$ è soluzione; supponiamo $x!=1$ e dividiamo per $|x-1|$ ottenendo $|x+1| <=1$, equivalente a $-1<= x+1<=1$, cioè $-2<=x<=0$

Le soluzioni sono $-2<=x<=0$ oppure $x=1$.

axpgn
Ma lasciaglieli fare … :-D … poi ti lamenti che non li fanno mai … :lol:

giannigianni14
va bene ,la questione comunque che mi premeva era questa ,sul sito dove li ho presi i sitemi sono impostati così :

$ { ( x<-1 ),( -x+1≥x²-1 ):}U{ (-1≤x<1 ),( -x+1≥1-x² ):}U{ ( x≥1 ),( x-1≥x²-1 ):} $

la mia impostazione è questa invece :

$ { ( x≤-1 ),( -x+1≥x²-1 ):}U{ ( -1
e gli intervalli finali sono identici ,quale è corretta ?

axpgn
Sono la stessa cosa … io avrei messo l'uguale dove lo hai messo tu, ma non cambia … personalmente però li risolvo in altro modo (distinguendo i casi, senza trovare prima gli intervalli), così facendo non ci sono dubbi dove mettere "l'uguale"

giannigianni14
chiaro ,va bene , grazie ragazzi grazie e notte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.