Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_admin
Buongiorno a tutti. Premetto di essere nel campo dell'insegnamento solo da 4 anni, più nello specifico nella matematica solo da 3. Come illustrato nell'altro topic, sto dando ripetizioni ad una ragazza all'uninversità di economia che ha le basi di una scarsa prima liceo. Lei mi ha detto di essersi diplomata iu un istituto turistico (o qualcosa di simile) in cui matematica è stata fatta solo nei primi 2 anni e in modo terribilmente superficiale. Posta la precedente premessa, ammetto di non ...

Sk_Anonymous
leggo solo ora il messaggio...scusa ma non ho avuto tempo in questi giorni...prima di tutto grazie per il sito...molto molto interessante! poi l'idea del topic sulle bolle non è male...come ben diceva Boys, biologo del 1800 "ci sono più cose in una comune bolla di sapone di quante non ne sappia immaginare chi si limiti a vederla come un gioco"...per cui ben venga!! grazie ancor di tutto... margotz
4
4 mar 2004, 16:43

Sk_Anonymous
Salve atutti,vi propongo due esercizi per la quale non riesco a venirne a capo per quanto riguarda,lesistenza.................... colog(rq2+x-rq2-x)=log(1-1/rq2+x+rq2-x) R=2 log(x^2-3)+1/2colog(x^2+x)=1/2(log(x-1)+colog3x) R=2 naturalmente a scanso di equivoci rq sta per radicequadra, vi ringrazio ancora e spero che possiate aiutarmi.
22
29 giu 2004, 18:56

fireball1
Alo'salve a tutti: Premessa,questa volta non vi sono radici[:D] In questa disequazione non riesco a capire come mi devo comportare quando ci sono i deu -log consecutivi,perche' formano frazione di frazione,e non vengo a capo con la risoluzione,qualcuno di voi sa come si fa? log(2x-1)+log(3x-8)-logx-log(x-2)>log5-log3 R=x>3 Grazie per l'aiuto che mi potrete dare bay alla prossima.
1
2 lug 2004, 17:52

GIOVANNI IL CHIMICO
Sono in cerca di testi didattici di Fisica e Matematica di livello superiore rispetto a quelli adottati dal mio Liceo Classico: Fisica - "Dalla maeccanica alla costituzione della materia" - A. Caforio, A. Ferilli - Le Monnier (nuova Ed.) Matematica - "Lineamenti di Matematica" - Dodero, Baroncini, Manfredi - Ghisetti e Corvi. Reputo questi testi come semplisistici ed insoddisfacenti per le mie richieste, per tanto chiedo di consigliarmi dei libri di testo migliori (according to your ...

MaMo2
Salve a tutti; vi auguro buone vacanze ma spero comunque che ci sia qualcuno con la voglia di rispondermi... [8D] Il mio problema riguarda i sistemi di equaione... in particolare quelli simmetrici... 3xy-4/(xy-8)=35 (x+y)/xy=7/12 Le due equazioni sono a sistema... come si risolve????? GRAZIE
2
1 lug 2004, 14:40

fireball1
Salve a tutti, sono un privatista e devo dare l'esame d'idoneità al terzo anno ITIS. In pratica ho presentato primo e secondo insieme e se riesco vorrei proseguire........ ma è dura ragazzi mettersi sui libri a 40 anni !!! Volevo sapere se è possibile scaricare degli esercizi da svolgere possibilmente con soluzioni inerenti alla matematica (non sto qui ad elencarvi i programmi, tanto li conoscete meglio di me) in quanto ho capito che nel mio caso ne devo fare tanti.....per capire bene, e ...
2
30 giu 2004, 10:10

_admin
Giudizi sintetici... ma molto sintetici. Uber. Da ragazzo che correva appresso a tutti gli esercizi si sta trasformando in un giovane attento e riflessivo: un teoretico della matematica.Complimenti! Vecchio. Giovane solare,capace di far partecipe gli altri delle proprio gioie e delle proprie ansie con lo stesso entusiasmo.Solide e ben articolate le sue conoscene.Lo aspettano brillanti prospettive. Fireball. Il nume tutelare di questo forum.Di lui non si sa se apprezzare di ...
14
25 giu 2004, 22:12

Principe2
Accogliendo la richiesta di Tony ,posto la mia autobiografia.Vi favorira' ...il riposino pomeridiano. Nome: Lorenzo Lorito (Carlo Lorito e' mio padre:la bolletta della Tin e' intestata a lui..per il momento) Eta': anni 36 (portati bene,dicono) Altezza: 1.83 m (appena un po' piu' alto di GianCarlo Magalli!) Peso: Kg 78 (il mio medico di base mi vuole per forza rifilare certe sue diete computerizzate.Ma io resisto:e' invidioso e vorrebbe che diventassi gracilino come lui) Sports: ogni tanto ...
6
27 giu 2004, 19:00

daniele_a
ok signori...vedo che sono il primo a scrivere a proposito dell'esame di stato di quest'anno...forse perchè sono stato l'unico a farlo... a me è sembrato molto + difficile degli anni passati... i quesiti erano invece decisamente + facili!! quasi umilianti per la loro semplicità!! mi venivano i dubbi perchè non credevo potessero essere così facili...però si sono rifatti coi problemi...almeno il 2° era difficile..soprattutto perchè non ho sostituito con 1/2 sen..!!! perchè ho scelto di fare ...
20
18 giu 2004, 21:58

GIOVANNI IL CHIMICO
salve a tutti! vorrei sapere l'equazione della retta passante per due punti. mi spiego meglio: io so che una retta passa per A(2 3) e B(3 8) mi ricordo che c'era una formula che ricavava l'equazione della retta passante per A e B..ho guardato sui libri vecchi che ho a casa ma quello delle superiori penso di averlo buttato. argh le lacune! [:D]

Camillo
Ciao a tutti, io sono un ragazzo di 23 anni che da ripetizioni ai suoi compagni di università (economia). Ho un piccolo problema; mi è capitata una ragazza che non ha praticamente nessuna conoscenza di matematica (difficoltà a risolvere equazioni anche di 1 grado, mancanza dei concetti fondamentali). Ovviamente, per laurearsi, ha bisogno di passare l'esame di matematica, ma il problema è che sarebbe necessario che io le spiegassi quasi tutto il programma di 5 anni di liceo in un mese e mezzo. ...

fireball1
Si consideri,in un riferimento cartesiano ortogonale oxy,l'insieme di curve di equazione:y=(ax^2+bx+c)/(x-3), con a,b,c parametri reali. a)Determinare a,b,c in modo che la generica curva f dell'insieme sia trasformata nella curva f' di equazione XY=4 dall'affinita' [Y=-x+y,X=x-3] tra piani sovvrapposti oxy ed OXY. b)Studiare la curva f cosi trovata c)Determinare i punti interi di f, cioe' i punti di f aventi coordinate in Z ,dando una spiegazione elementare del fatto che, tra ...
2
14 giu 2004, 18:55

Sk_Anonymous
Ho un vuoto!!!!!!! (Sn le cose sempre più semplici che nn si riescono a fare!) Come si calcola (2-x)/(x+2) ?
5
14 giu 2004, 11:51

WonderP1
Ciao scusate se nn scrivo bene in caratteri "matematici" sul pc ma nn ho ancora capito come si fa... Cmq l'esercizio chiede di calcolare e dimostrare con la definizione il Lim per n->Infinito di An dove An=f(n)/3^n Grazie in anticipo Ehm...la f(n) è (n!)/0!(n-0)!+ (n!)/1!(n-1)!+...scusate nn è venuto quello che volevo... Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin ...
2
12 giu 2004, 10:38

fireball1
Ciao a tutti, siccome so di avere numerose carenze in matematica, nonostante la sufficienza in pagella, ho deciso di prendere un libro per le vacanza, così mi tengo in esercizio e magari riesco anche a migliorare. Mi potete suggerire qualche libro per le vacanza di matematica (possibilmente che non comprenda anche geometria). Grazie. Perchè sono così negata in matematica????
3
13 giu 2004, 22:07

vecchio1
Qualcuno di voi ha provato a fare il problema proposto da Marcello Pedone per l'indirizzo PNI? Si trova qui: https://www.matematicamente.it/matura/pr ... stoPNI.pdf Io sono riuscito a fare il secondo punto. Pare che il volume massimo generato dal trapezio in una rotazione completa attorno ad AB sia: 287 + 40 r³------------ 81 Vi torna o secondo voi ho sbagliato io? Io ho posto come incognita l'angolo PAH. Posto anche il ...
11
27 mag 2004, 19:35

MaMo2
Ciao a tutti, guardate un po',come e'possibile avere un risultato del genere , con un esponenziale cosi': 5^(2x)-30*5^(x)+125=0 R=1;2 4*2^(2x)-65*2(x)+16=0 R=-2;4 Vi ringrazio e alla prossima BaY Bay
5
11 giu 2004, 17:11

fireball1
Stavo risolvendo il problema per la preparazione alla maturità di Marcello Pedone https://www.matematicamente.it/matura/pr ... stoPNI.pdf ho calcolato la derivata prima del volume e imponendola uguale a zero per ricavarmi il massimo mi sono imbattuto in questa equazione di terzo grado -3x^3+rx^2+2r^2x+4r^2=0 come posso risolverla??? Con cardano? grazie
2
10 giu 2004, 15:01

fireball1
Un grazie ancora per l'aiuto,visto che fate delle gare,ve ne propongo delle altre. 2^x.3^x+1.5^x-1=3/5 il punto e' = alla moltiplicazione R=0 x-1 (3^x+1)^2x=81^x R=3 2^x+1+2^x-1=5/2 R=0 Grazie ancora.
3
9 giu 2004, 18:56