Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
come si calcola il valor medio di int da pi/2 a x di (cos x)dx fratto x - pi/2 grazie.
3
13 dic 2004, 19:57

jack110
Ciao! Ragazzi non so come fare questi problemi! Un aeroplano mentre si sta dirigendo verso Nord alla velocità di 160 m/s vira a Nord 60° Est e aumenta la velocità a 200 m/s. Eseguendo una rappresentazione in scala, determinare il modulo e la direzione della variazione di velocità. Se tale variazione è avvenuta in 20 s, calcolare l'accelerazione media dell'aereoplano durante tale intervallo di tempo. [183 m/s; 9,16 m/s²] Un operatore radar fermo individua a un certo istante un aereo a ...
2
6 dic 2004, 16:27

fireball1
Volevo far conoscere una curiosa ( e direi divertente) dimostrazione del teorema di Carnot o del coseno. Sia ABC il triangolo (vedi fig.,suppongo a>c altrimenti si permutano opportunamente i vertici).Si prolunghi CB di BP=a e si descriva la circonferenza di diametro PC che intersechi in N ( oltre che in C) la retta AC e in M ed L la retta AB.Risulta: Mi fate sapere che ne pensate? karl.
4
11 dic 2004, 20:17

MaMo2
Salve, ho un problema di geometria da porvi, se qualcuno volesse cimentarsi nella risoluzione..è stato dato al mio cuginetto a scuola, che va in terza media. Non hanno idea di cosa sia una equazione, o strumenti matematici superiori, ne tanto meno concetti legati agli assi cartesiani. Io ho esaminato il problema e considerato il professore poco chiaro visto che non ha fornito neanche una figura, ad ogni modo può darsi io sia in errore e semplicemente che non ricordi alcuni "vecchi" ...
2
10 dic 2004, 20:12

WonderP1
Siano x,y,z tre numeri reali tali che: x>=y>=z>=0;5x+4y+3z=200 Determinare il minimo ed il massimo di x+y+z In verita' si tratta di un semplice problema di ottimizzazione (o di programmazione lineare) ma che puo' essere risolto anche con considerazioni elementari. Saranno cestinate soluzioni...orfane di relativa giustificazione! karl.
10
9 dic 2004, 19:05

Legolas87
Un negoziante di mobili intende acquistare due tipi di sedie da cucina e non vuole spendere più di € 5.200. Ogni sedia del primo tipo costa € 20 e può essere rivenduta a € 50, ogni sedia del secondo tipo costa € 25 e può essere rivenduta a € 65. Sapendo che la richiesta delle sedie del primo tipo è almeno doppia della richiesta delle sedie del secondo tipo, determinare quante sedie di ogni tipo il negoziante dovrà acquistare per massimizzare il guadagno. Si accettano tutte le soluzioni (con ...
6
9 dic 2004, 19:42

fireball1
Ciao a tutti, ho alcuni esercizi che non riesco a fare sulle equazioni lineari. Per favore mi potete spiegare come si fanno? 1. Devo disegnare le rette che hanno le seguenti equazioni. Ma come faccio a trovare i punti per cui passano? Che formule devo applicare? Le tre equazioni sono: 2x-3= 0 7x-5y+1= 0 2x-3y= 0 Problema 1 Dati i vertici A(1; 1), B(3; -2), C(5; 0) del parallelogramma ABCD, si determinino le coordinate del vertice D, il punto d’incontro delle ...
9
6 dic 2004, 19:15

Sk_Anonymous
Sono circa 2 ore che provo a risolvere questo problema di fisica senza risultato: Il problema riguarda i condensatori e l'elettrostatica: Un condensatora ha la capacità di 200 pF e viene caricato da un alimentatore che lo porta ad assumere una d.d.p. di 100 volt tra le armature. Si hanno poi due condensatori B e C uguali tra loro. Prima si collegano B e C in parallelo con A, poi si pongono B e C in serie e li si collega in parallelo con A. Sapendo che nel primo caso la d.d.p. risultante fra ...
8
5 dic 2004, 22:36

Cavia1
ciao a tutti!Ho un piccolo problema: Calcolando l'antitrasformata di una funzione frazionaria sn arrivato al punto in cui (dopo aver calcolato le soluzioni complesse del denominatore)devo scomporre tale funzione nella forma: [A/(S-S1)]+[B/(S-S2)] ..............non ricordo assolutamente cm funge questo tipo di scomposizione!!! Ci sarebbe qualcuno cosi gentile da spiegarmi cm si fa? ma soprattutto: cm si calcolano i valori A e B? Chiedo scusa se quello ke ho appena chiesto è una str****ta però, ...
1
6 dic 2004, 23:59

fireball1
C'è un limite a tutto... non alla mia pazienza, perciò non ho molta familiarità con i limiti. Va bè, tralasciamo le scemenze ed entriamo nella domanda: Quali sono i metodi per risolvere un limite (per x ke tende a qualcosa)?
2
6 dic 2004, 20:09

Sk_Anonymous
Oggi il prof ha enunciato il Teorema di Sostituzione degli Infinitesimi... Come ipotesi avevamo detto sia f(x)=g(x) + o(g(x)) sia h(x)=q(x) + o(q(x)) Thesi: lim per x->x0 di f(x)/h(x) = lim per x->x0 di [g(x)+ o(g(x))]/[q(x) + o(q(x))] Considerando che per definizione o(g(x)) e o(q(x)) sono trascurabile a me pareva già ovvio che quest o limite potesse essere ricondotto al lim per x->x0 di g(x)/q(x) ma il prof ha invece detto che dovevamo dimostrarlo che fossero trascurabili e ha raccolto ...
9
6 dic 2004, 14:31

fireball1
Ciao ragazzi! Non ho capito proprio come si fa sto esercizio. Mi date una mano gentilmente? Tra le rette del fascio determinato dalle rette 7x+4y-3=0 e 5x+2y-5=0 individuare quella parallela all'asse y. [3x-7=0] Grazie![;)]
2
5 dic 2004, 18:02

fireball1
l'altra era complessa nel risultato ed era normale quindi vabbè ma questa è facile e voglio capirla ! qualcuno potrebbe mostrarmi il suo svolgimento per favore? 3 sin x + 4 cos x + 1 >uguale 0 avevo pensato alla tangente, ma devo sbagliare sempre qualcosa perchè non mi viene il risultato... help meeeeee[xx(] Grazie[:I] -Sana-
8
2 dic 2004, 07:54

Nidhogg
L'esercizio e' questo: Sapendo che : a+b=23;ax+by=79;ax^2+by^2=217;ax^3+by^3=691 calcolare ax^4+by^4 La buona notizia e' che.... non ne sono venuto a capo e mi aspetto la soluzione da voi! karl.
11
2 dic 2004, 20:28

fireball1
A) Determinare per quali valori interi di n l'espressione 3n^2-n-2 e' divisibile per 11. B) Stabilire il numero di cifre di 7^(123) C) Senza ricorrere all'Analisi calcolare il minimo ed il massimo assoluti di 5sin(x)+12cos(x) al variare di x in R. karl.
11
2 dic 2004, 15:38

fireball1
Vado ad un classico (3 ore di mate a settimana...) e la mia prof di mate è un'incompetente pazza! Basti pensare che x lei le proprietà del comporre e dello scomporre son "cose da università, che nemmeno io mi ricordo, non ve le posso spigare" (cito testualmente. vorrei consigli x imparare la matematica da autodidatta, e peraiutare i miei compagni che, siccome io ho il pallino della matematica, mi chiedono ripetizioni. Grazie mille!!

MaMo2
1)Risulta: xy=a;x+y=b;x^(2002)+y^(2002)=c;x^(2003)+y^(2003)=d; Esprimere in funzione di a,b,c,d l'espressione: x^(2004)+y^(2004); 2)Dimostrare che se e': a^2+b^2+(a+b)^2=c^2+d^2+(c+d)^2 allora e' pure: a^4+b^4+(a+b)^4=c^4+d^4+(c+d)^4 karl.
4
1 dic 2004, 19:38

jack110
scusate il disturbo ma volevo sapere una cosa: se io ho un'ellisse di equazione 9x^2+25y^2=225 qual è la sua forma normale?? e come faccio a trovare le tangenti all'ellisse date due ascisse (x=3 e x=4)?
3
1 dic 2004, 18:01

Sk_Anonymous
Devo dire che mi diverto anche a farne ultimamente... 14 mi sono uscite, ma la quindicesima..mi mette un pò in difficoltà??!?!?! come posso risolvere questa: 3sin x + sqrt3 sin x < -sqrt3 ??? che faccio...porto -sqrt3 di la.. 3sin x + sqrt 3 sin x + sqrt 3 < 0 non so come muovermi vi ringrazio -Sana-
7
1 dic 2004, 18:40

Camillo
Sia f(x) una funzione definita in R e verificante la relazione: 2*f(x)+3*f((2x+29)/(x-2))=100x+80 Calcolare f(3). Ve la lascio per fine serata ...se ne avete voglia. karl.
7
30 nov 2004, 16:58