Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
WonderP1
scrivere l'equazione dell'ellisse che passa per i punti A (2;1), B (1;3/2) e calcolare le coordinate del punto comune alle tangenti in Ae B all'ellisse. Quali sono tutti i procedimenti?
2
8 ott 2004, 17:44

Camillo
scusate per prima ma era una prova.spero che mi diate un aiuto perchè sto fondendo cerco di fare due sistemi lineare di primo grado ma non mi riescono: y-x=0 x-2+3(x+y)=2(x-4)+3y+x risultato(-6:-6) l'altro sistema è: x+2y-3/2=0 1/3x=2y-1/6 vi prego sono disperato
5
7 ott 2004, 21:06

Sk_Anonymous
Salve ragazzi! ^_^ vi ricordate di me? Sono Sana! Sono tornata a scocciarvi -.- non voglio semplicemente, come sapete, la pappa in bocca e cioè i problemi e le cose fatti ecc ecc. . . sono qui per capire la Matematica e la Fisica più di quanto possa io da sola ^^ ecco, appunto, ho un problema ke non mi è kiaro: kome sono creativa vero? visto ke il disegno fa pena lo descriverò qui: quella è una molla XD ed è compressa il pallino marrone attaccatovi, è una massa XD poi c'è ...
8
2 ott 2004, 22:16

Camillo
Ho la seguente funzione definita per casi f(x)= [ x-2 x>2 x^2-4 x
8
3 ott 2004, 20:39

Camillo
Ciao a tutti è giusta questa disequazione? x(a-2)> a(a-2) elido l' a-2 del primo termine con quello del secondo. x>a, x=1/a Queste invece proprio nn mi vengono, mi aiutate? x(x-1) -2(x-1)(x-2) -4(x+1)(x+1)-9 (x-1)(x-3)(x-4)>(x-5)alla terza (x+1)alla seconda - (x-3)alla seconda, il tutto fratto 3>(x+2)alla seconda fratto 2, - 2 (a linea di frazione) Perchè sono così negata in matematica????
2
3 ott 2004, 18:29

Arcky
ho dei problemi di geometria che non riesco a fare mi potete aiutare??? : IN UN PARALLELOGRAMMA AVENTE L'AREA DI 265,08 CM (QUADRATI) LA BASE è IL TRIPLO DELL'ALTEZA A ESSA RELATIVA. sapendo che ciascun angolo acuto misura 45°, calcola la misura della base del parallelogramma. ********************************* in un triangolo rettangolo i cateti e l'ipotenusa misurano 18 cm , 80 cm e 82 cm . calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa. *************************** saranno facili ...
6
3 ott 2004, 17:56

flavia33
abbiamo iniziato il programma nuovo,di 4 superiore e già non ci capisco niente.il prof dà tutto x scontato.vi prego aiutatemi!!!! Stiamo facendo le funzioni(insiemi di punti e insiemi numerici) per es. come si risolve questa funzione y=(x^4 - 1)^(1/4) vorrei sapere quando si pone >,=,
4
3 ott 2004, 11:49

Sk_Anonymous
potrei, inoltre sapere se, anche senza buone basi ma con buona volontà(oddio, non è che sono proprio a zero!!) è conveninte iscriversi alla facoltà di matematica? Riuscirei comunque a seguire le lezioni o sono difficili per uno come me?
2
1 ott 2004, 15:48

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Premetto che non ho delle buone basi di analisi matematica (ho frequentato un istituto tecnico commerciale) e vorrei qualche consigli per iniziare lo studio dell'analisi matematica e dell'algebra (strutture algebriche, teoria di Galois ecc.) ve ne sarei grato. Ringraziamenti anticipati.
2
1 ott 2004, 15:51

fireball1
Salve ragazzi, sono alle prese con questa semplice equazione esponenziale, 2^x = sqrt 7 visto che non hanno la stessa base come posso procedere? Mi viene in mente di ricorrere al logaritmo, ma come faccio a fare il logaritmo di un numero sotto radice? Grazie a chi vorrà rispondermi [:)]
1
30 set 2004, 20:48

Nidhogg
C'è qualcuno che può aiutarmi? Un composto ha massa molecolare 60 u.m.a, e ha e ha dato all'analisi i seguenti risultati: C 40,00% H 6,67% O 53,33% Determinare la formula del composto. Grazie,
10
24 set 2004, 21:16

dodos1
visto che ci sono numeri periodici e non so mettere il trattino sopra i numero..il periodico lo metto tra parentesi quadre : (6-0,8x1,[3])x 1,5-(3+0,3)x(2-0,[6]) seconda espressione ..qui i periodici li metto tra virgolette "": [(0,48+1,5)x0,"25"]alla terza +0,"8":1,"7" *************************************** VI PREGO MI SERVONO PER DOMANI..AIUTATEMI.. W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah
4
27 set 2004, 22:22

_prime_number
Ciao a tutti, come si fa questo problema? Determinare l'equazione dell'ellisse avente come asse focale l'asse x, eccentricità 4/5 e passante per il punto P(1 ; 6 per radicequadrata di 6 tutto fratto 5) .........e questo? Data l'ellisse di equazione x^2 + 25y^2 = 25, determinare le equazioni delle tangenti nei suoi punti di ascissa 4. grazie!
2
23 set 2004, 14:13

Camillo
come si risolve questa disequazione? Radicequadrata di x - Radicequadrata di (x + 1) ------------------------------------------------ >= 0 3 + Radicequadrata di x come si discute il denominatore e come è il risultato della sua discussione? Un altra: Radicequadrata di (x^2 - 4x) -------------------------------------------------- >= 0 Radicequadrata di x + Radicequadrata di (x + 3) Anche qui come si discute il denominatore e come è il risultato della sua discussione? Grazie, ciao ...
2
23 set 2004, 13:01

Sk_Anonymous
...come faccio la dimostrazione che il radicale radice quadrata di7è un munero irrazionele?...help me!
3
22 set 2004, 15:24

Sk_Anonymous
ciao da quanto tempo...prima avevo il nick flavia87.ho bisogno di aiuto!!!x domani devo fare un programma di informatica,ma il problema non è il progr.mi serve la formula ke dati la base e l'altezza di un triangolo scaleno devo calcolare il perimetro,grazieeeeeeeeeee!!!
6
22 set 2004, 14:15

Camillo
Salve a tutti sono nuovo di questo forum[;)] ho una domanda: dimostrare che in un'equazione di 2°grado la somma è -b/a e il prodotto delle soluzioni c/a
3
19 set 2004, 13:00

Sk_Anonymous
Questi sono i due quesiti che ho avuto difficoltà a risolvere (sarà stato sicuramente l'ozio delle vacanze estive che mi ha fatto perdere l'esercizio!). Qualcuno può darmi un input? Grazie! "Scrivere l'eq. della parabola y=ax[xx(]+bx+c passante per il punto A=(-3;0) e tangente nel punto B=(0;3) alla retta r di coefficiente angolare -2. Condotta la tangente in A alla parabola e indicato con C il punto in cui incontra la retta r, calcolare le coordinate di C e l'area del triangolo ...
2
17 set 2004, 19:18

WonderP1
ritorno oggi dalle vacanze e...che bella sorpresa...il forum è tornato a funzionare!!!! tempo fa, in un topic, avevo il problema di non riuscire a mettere la mia tesina sulle bolle su ftp://utentiforum.supereva.it, mi avevi consigliato di provare a farlo nella tua cartella...io l'ho fatto ed effettivamente compare la sottocartella compressa "tesina_completa"...prima curiosità: ma tu riesci a vederla?? se sì...perfetto!!! se no...dovrò riprovare!! seconda curiosità. se dovessi riprovare mi potresti dire ...
42
29 ago 2004, 20:06

enaud
Come risovo il seguente sistema -3y^2+2x+1=0 6y^2-6xy-2=0 a me il professore mi aveva detto di divdire il secondo per due e di utilizzare il metodo della somma, ma ahimè non me lo ricordo più e su internet nn trovo niente[V][V]
7
16 set 2004, 13:10