Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Chi sa dimostrarlo ? Date AB e BC due corde di una stessa circonferenza , aventi un estremo in comune , siano D ed E i punti che bisecano gli archi AB e BC rispettivamente .La corda DE incontra AB in F e BC in G; verificare che il triangolo FBG è isoscele sulla base GF. Camillo
2
27 nov 2004, 19:39

Sk_Anonymous
nella semicirconferenza di diametro AB=2r,condurre una corda AC (porre BA^C=x) in modo che, detta H la proiezione ortogonale di C su AB, sia verificata la relazione (CB-HB)/AH=1/3. interpretare geometricamente i risultati trovati. come posso procedere nella risoluzione?
37
27 nov 2004, 17:05

fireball1
visto che il problema precedente della semicirconferenza ha avuto molto successo (ah vi ringrazio x la risoluzione) ve ne propongo un altro visto che tanto io non sono capace a risolverlo... il diametro di AB di una semicirconferenza di centro O misura 2r e il quadrilatero ABCD in essa inscritto ha il lato CD congruente al raggio; si sa inoltre che il punto D è più vicino ad A del punto C. Determinare l'ampiezza 2x dell'angolo AO^D in modo che la somma dei lati opposti AD e BC sia in rapporto ...
1
27 nov 2004, 18:59

Sk_Anonymous
La colonnina di mercurio di un barometro, quando sta per scoppiare un temporale, si abbassa di 20 mm. Di quanto è diminuita la pressione atmosferica, che in condizioni normali è Patm=1,013*10^5 Pa? Esprimere il risultato anche in atmosfere... come si fa a risolvere?? è importante sapere l'altezza iniziale della colonnina di mercurio?
1
27 nov 2004, 17:03

Sk_Anonymous
Ciao... Ma, in geometria analitica, qual è il modo più veloce per trovare le coordinate dell'incentro di un generico triangolo??? Io ho provato un paio di strade, ma mi sembrano estremamente lunghe... GRAZIE
6
25 nov 2004, 19:42

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi! Non capisco perché sbaglio...[V] DETERMINARE IL VALORE DEL PARAMETRO m PER IL QUALE LA RETTA DI EQUAZIONE y=[2-m/2m]x + 1/2(1/m - 1/1) con m[?]0 *ho scritto 1/1 a proposito, per farvi capire che il -1 non è al denominatore. 1-sia parallela all'asse y. ---- Ora non capisco: per essere parallela all'asse y-->x=k; quindi la y deve scomparire... a seguito di questo ragionamento ho posto y=0 e ho risolto l'equaxione. Pero' il risultato non viene. Dovrebbe essere ...
4
26 nov 2004, 19:16

Sk_Anonymous
Si consideri l'equazione cartesiana della circonferenza: (x-a)[xx(]+(y-b)[xx(]=r[xx(] con a e b le coordinate del centro. Imposto r=0 la circonferenza degenera in un punto,quindi l'equazione cartesiana di un punto è: (x-a)[xx(]+(x-b)[xx(]=0 cosa del tutto valida visto che la somma di 2 quadrati è nulla se e solo se sono entrambi nulli. Consideriamo ora 2 punti distinti del piano,1 di coordinate a e b e l'altro c e d: (x-a)[xx(]+(y-b)[xx(]=0 (x-c)[xx(]+(y-d)[xx(]=0 E' vero che essendo 2 ...
2
26 nov 2004, 17:48

jack110
Domanda stupida, anzi stupidissima.... -Per verificare che un quadrilatero è un rombo mi basta dimostrare che le diagonali si tagliano scambievolmente a metà? -Per dimostrare che un triangolo è rettangolo.... Cosa devo fare? Scusate, ma geometria non l'abbiamo (quasi mai) fatta..... Perchè sono così negata in matematica????
2
25 nov 2004, 21:45

Sk_Anonymous
ho un problema abbastanza complicato...devo trovare un esempio di insieme o di successione che ammetta solo 3 punti distinti di accumulazione. si prenda spunto da sen(n*p greco)/2 o simili...spero mi sappiate aiutare grazie
19
10 nov 2004, 16:51

Pachito1
Buongiorno a tutti! Devo spiegare a una classe di prima liceo questo semplice teorema: "una funzione del tipo y=ax^2+bx+c ha quale rappresentazione geometrica una parabola, con vertice V(-b/2a;-(b^2-4ac)/4a)". La dimostrazione che ho trovato praticamente su tutti i libri passa attraverso l'introduzione di un nuovo sistema di riferimento, in modo che la parabola abbia vertice nell'origine del nuovo sistema e arriva così, velocemente, alla conclusione. Mi chiedevo se qualcuno conosce una ...

JvloIvk
Aiuto ! a= alfa 1) tg a(1+sen a)= sen a cos a / 1- sen a; cotg a (1-cos a)= sen a cos a / 1+cos a 2) 1+sen a cos a/1-2 sen ^2 a= 1+tg a/1-tg a 3) (a^2-b^2)cos 270°+2ab sec 180°- (a^2+b^2) cosec 270° 4) sqrt 9 cos^2 a= 3|cos a| 5) cosec a (2/sen a- sen a / 1+cos a)= 1 /1- cos a; cos a / 1-cos a + cos a / 1+cos a= 2 cotg a/sen a Grazie mille! Ciao Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in ...
8
24 nov 2004, 20:39

Sk_Anonymous
Oggi è stato consegnato il compito in classe di fisica e mi sono trovato una correzione che non condivido, per questo mi rivolgo a voi... Parlando di un generico moto rettilineo, si considera la velocità del corpo negativa quando esso viaggia "verso sinistra" o quando esso si avvicina all'origine del sistema di riferimento (intendendo in quest'ultimo caso il verso destro se si procede da sinistra e viceversa)???? GRAZIE
2
22 nov 2004, 19:29

Sk_Anonymous
Dimostrare che se in un triangolo ABC vale la relazione: [(sinA)^2+(sinB)^2+(sinC)^2]/[(cosA)^2+(cosB)^2+(cosC)^2]=2 allora ABC e' rettangolo. karl.
8
23 nov 2004, 17:18

jack110
in una circonferenza di centro O e diametro AC=2r è inscritto il quadrilatero ABCD di cui si conoscono l'angolo ACB=alfa tale che sen(alfa)=4/5 e il lato AD=2[|)]2. determinare la misura del perimetro e dell'area del quadrilatero e indicare inoltre l'ampiezza dei suoi quattro angoli... io ho provato a farlo ma come l'ho fatto io mi sembra troppo elementare... attendo un aiuto p.s. risultati: 2/5r (7+5[|)]2); 49/25 r^2; 90°; alfa + 45°; 90°; 135° - alfa.
1
23 nov 2004, 16:21

Sk_Anonymous
Data la retta r: 3x-2y-2=0 determinare un punto Q, appartenente alla retta, tale che le tangenti condotte da questo punto alla circonferenza c: x^2+y^2+6x-6y+5=0 siano perpendicolari tra loro. AIUTATEMI, VI PREGO!!!!!!!!!
2
22 nov 2004, 16:11

jack110
"in un triangolo ABC si ha A=90°, sen(ACB)=3/5. Sapendo che l'area del triangolo misura 6, si determino le misure dei lati del triangolo e del raggio della circonferenza inscritta. Sia T il punto in cui la circonferenza inscritta nel triangolo tocca l'ipotenusa CB e sia P quel punto del segmento CT tale che la perpendicolare a CB in P sia la tangente alla circonferenza. Quanto misura CP?" premettendo che la seconda parte del problema non ho idea di come si svolga, mi servirebbe un aiuto anche ...
3
22 nov 2004, 15:36

Sk_Anonymous
aiuto non so risolvere questo problema... Di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB si sa che il rapporto tra AC e AB è radice 3 fratto 3 ([8)]3/3). determinare gli angoli del triangolo... probabilmente è un problema molto elementare ma io non so risovere i problemi di trigonometria!!! ah, ci sono anche i risultati: 30gradi, 30 gradi, 120 gradi.
2
20 nov 2004, 12:19

fireball1
mi è stata assegnata la seguente funzione : y=(2x^2-4x+5)/x volevo chiedervi se esistono asintoti verticali e di determinare l'equazione della retta tangente nel suo punto di ascissa 3.
3
18 nov 2004, 19:14

Maverick2
ragazzi aiuto!!! la mia professoressa vuole una relazione sul caos deterministico, i particolare sullo studio di funzioni di grado superiore al secondo con i vari metodi (tangenti secanti bisezione atrattori) qualcuno puo aiutarmi???
2
18 nov 2004, 16:13

jack110
Scarto quadratico medio …eccomi ancora, questa volta non mi viene lo scarto quadratico medio…. Scarto quadratico medio= [ sommatoria(xi-M)^2]/n-1, il tutto sotto radice. Chi me lo spiega? Possibilmente con esempi numerici perché altrimenti non ci arrivo… Questo è un esercizio che devo fare per domani: Nella tabella sono indicati i valori ottenuti in una serie di misure di uno spessore d, espressi in millimetri, insieme al n volte che ciascun valore è stato ottenuto. d 4,42 ...
2
17 nov 2004, 22:38